Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2Da Luigite Oggi alle 8:25 am
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am
» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am
» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm
» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm
» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm
» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am
» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am
» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am
» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm
» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm
» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm
» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm
» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm
» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm
» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm
» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am
» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am
» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm
» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm
» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm
» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm
» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am
» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am
» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm
» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm
» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm
» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am
» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am
» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am
» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm
» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24216 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davidehusky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309948 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 313 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 308 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, ferrari-tractor, Ghepardo, Luigite, Stef62
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Problemi motosega
+5
441 c-m
twinpulse
iury1977
Alessio510
Giu
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problemi motosega
Ciao a tutti,
non so, forse non è la stanza giusta per il thr., quindi nel caso chiedo scusa preventivamente.
Ho un problema con la mia Dolmar PS32 CTLC, acquistata meno di due anni fa: quest'anno ha cominciato a spegnersi dopo alcuni minuti di lavoro, vale a dire quando riscalda per poi riaccendersi solo quando raffreddata. Ho cambiato la candela, controllato lo sfiato del serbatoio e tutti i tecnici contattati non mi hanno saputo dare spiegazioni né risolvere il problema. La motosega è nuova non ci ho consumato 10 litri di miscela, il filtro dell'aria sembra nuovo. Voi cosa ne pensate?
Grazie
non so, forse non è la stanza giusta per il thr., quindi nel caso chiedo scusa preventivamente.
Ho un problema con la mia Dolmar PS32 CTLC, acquistata meno di due anni fa: quest'anno ha cominciato a spegnersi dopo alcuni minuti di lavoro, vale a dire quando riscalda per poi riaccendersi solo quando raffreddata. Ho cambiato la candela, controllato lo sfiato del serbatoio e tutti i tecnici contattati non mi hanno saputo dare spiegazioni né risolvere il problema. La motosega è nuova non ci ho consumato 10 litri di miscela, il filtro dell'aria sembra nuovo. Voi cosa ne pensate?
Grazie
Giu- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.02.14
Re: Problemi motosega
Ciao!
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta....
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta....
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 04, 2014 8:00 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
Alessio510 ha scritto:Ciao!
ho spostato il tuo post nella sezione più corretta....
Detta così su due piedi io ipotizzerei un fault della bobina oppure un surriscaldamento del gruppo termico...
hai modo di provare e/o sostituire la bobina con una identica per fare la prova?
Si qualcuno ha fatto la tua stessa ipotesi, secondo te dato che non sono trascorsi due anni dall'acquisto è un problema risolvibile in garanzia?
Giu- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.02.14
Re: Problemi motosega
Ti chiedo una cortesia, per rispondere al messaggio appena precedente, non quotarlo, ma rispondi e basta, si risparmia "spazio" e il topic rimane più leggero
in merito alla tua domanda: io proverei a chiedere un intervento in garanzia... se non te lo passano, e hai una buona manualità, procurandoti il solo ricambio, il lavoro te lo fai tu... se hai dubbi, ti supportiamo per eseguire l'intervento
Ma prima di spendere soldi, tenterei con la riparazione in garanzia....
in merito alla tua domanda: io proverei a chiedere un intervento in garanzia... se non te lo passano, e hai una buona manualità, procurandoti il solo ricambio, il lavoro te lo fai tu... se hai dubbi, ti supportiamo per eseguire l'intervento
Ma prima di spendere soldi, tenterei con la riparazione in garanzia....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
Accetterei il consiglio di Alessio, tenterei la strada garanzia, perché se poi non dovesse essere quello il problema?? potrebbe anche essere un principio di grippaggio..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problemi motosega
la seconda ipotesi di Iury è del tutto plausibile in effetti .... ed è il motivo per cui ho spostato il topic qui e non nella sezione "impianti elettrici"..... in attesa di sviluppi...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 04, 2014 9:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi.)
Giu- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.02.14
Re: Problemi motosega
Dovresti chiedere ad un ricambista se la ha / è ordinabile.....
In merito al discorso del tappo: quando lo sviti senti un sibilo? se così fosse, lo sfiato del serbatoio è da controllare.....
In merito al discorso del tappo: quando lo sviti senti un sibilo? se così fosse, lo sfiato del serbatoio è da controllare.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problemi motosega
all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiatoGiu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problemi motosega
Ciao,
Se "prima andava" 9 su 10 è un problema di alimentazione, quindi, calma e sangue freddo, e soprattutto lascia stare i tecnici vestiti bene al telefono, quelli delle fantomatiche "assistenze" quelli puzzano di pesce avariato d lontano.
In sequenza controlla filtro e tubo benzina, pulisci minuziosamente il carburatore, specialmente la retina che fà da filtro interno, ma occhio, probabilmente si è "solidificato" in un orifizio di passaggio miscela dell'olio vecchio, poi vedi come lavorano le membrane e controlla la battuta sul bilancino dello spillo. Agisci se necessario sulle viti di regolazione minimo meccanico e carburatore.
iury1977 ha scritto:all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiatoGiu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
Un pò di pressione può esserci...ad ogni modo l'aria nel serbatoio deve entrare e non di uscire, il suo problema a voce e "debita distanza" sembra lo spegnimento da smagrimento, perchè non arriva miscela.
Prova così, metti in pressione il serbatoio soffiandoci, così controlli se il tubo che và dal serbatoio al carburatore è pizzicato o magari è annoccato/schiacciato da qualche parte.
Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 04, 2014 8:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Problemi motosega
lo stesso problema l'ho avuto parecchi anni fà con la prima motosega una homelite , dopo sei sette minuti si spegneva ,aprivo il tappo del serbatoio e si sentiva che era rimasto senza aria all'interno ,la mts ripartiva subito ,purtroppo all'epoca nessuno è riuscito a sistemarla ,ho fatto un forellino da 0,5 al tappo non ha dato più problemi,ritengo che sia lo stesso problema il tubicino di sfiato (credo si chiami così)
441 c-m- utente registrato
- Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 15.03.13
Età : 62
Località : Cerchiara di Calabria
Re: Problemi motosega
Anche per me va controllato l'impianto di alimentazione: tubicini e sfiato. Se parte dopo aver aperto il serbatoio (se lo sfiato non funziona la macchina non aspira miscela perchè dallo sfiato non entra l'aria) c'è una possibilità molto alta che il difetto sia da quelle parti.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problemi motosega
Twin....questa te la potevi risparmiare perchè non puoi sapere chi c'è dall'altra parte del telefono, magari a mille km di distanza.twinpulse ha scritto:....e soprattutto lascia stare i tecnici vestiti bene al telefono, quelli delle fantomatiche "assistenze" quelli puzzano di pesce avariato d lontano.
Hai una vaga idea di quanti problemi si possono risolvere al telefono se il tuo interlocutore ha maturato esperienza trentennale sul campo?
Se non sei d'accordo gradirei replica via MP. Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi motosega
iury1977 ha scritto:all'ora probabilmente lo sfiato del serbatoio è otturato e va in pressione, questo potrebbe forzarti troppa miscela nel carburatore con conseguente ingolfamento. E' solo una ipotesi ma che non comporta spese, dai un occhio allo sfiatoGiu ha scritto:No non è un problema dui grippaggio, già controllato.
Comunque se mi servirebbe la bobina il ricambio è disponibile?
Un altro indizio: quando si spegne dopo aver provato a farla ripartire invano, svito il tappo del serbatoio carburante, lo riavvito e la macchina riparte!
scusa se ti contraddico iury1977.per quanto riguarda la tua teoria dello sfiato otturato
che va in pressione con conseguente ingolfamento ,al contrario di quello che dici tu ,io penso che miscela non arrivi proprio al carburatore quando viene a mancare l'aria nel serbatoio.corregetemi se mi sbaglio.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1343
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Problemi motosega
Sí Sgaragnone,
poi eventualmente ci sarebbe lo spillo a far tenuta.
Al momento che apre il tappo del serbatoio riceve l'aria mancante da "sottovuoto" e magicamente la miscela rientra in circolo ai primi pulse.
Twinpulse
poi eventualmente ci sarebbe lo spillo a far tenuta.
Al momento che apre il tappo del serbatoio riceve l'aria mancante da "sottovuoto" e magicamente la miscela rientra in circolo ai primi pulse.
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
motosega mc culloch mac 120
salve a tutti , posseggo una motosega macculloch mac 120 è stata ferma una decina d'anni l'altro giorno ho deciso di rimetterla in moto e di ripulirla tutta ,cosa in cui sono riuscito superando le difficoltà di smontaggio e rimontaggio controllato cilindro e pistone, pero ho notato che l'albero motore ha un po di gioco assiale, non so se il cuscinetto si muove assialmente nelle sedi o è l'albero che si muove nel cuscinetto, non è poi tantissimo per accorgermene devo esercitare una certa forza sulla campana o sul volano, ho deciso di rimontarla per ora cosi come è considerato che la sega non presenta anomalie quando è in moto parte al primo colpo è compressa , vorrei sapere però se tutto questo è normale oppure no prima di rismontare il tutto e sostituire con il rischio che faccia uguale, e se può dipendere dai cuscinetti o dai para oli oppure da entrambi,sarei curioso di sapere se i cuscinetti di banco x questa motosega siano dei normali cuscinetti a sfera o qualcosa di particolare, ringrazio tutti in anticipo
TEMPLAR1983- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.04.13
Età : 40
Località : Firenze
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|