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Cambio fasce elastiche
+2
Anto86
ilcoltellinaiopazzo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambio fasce elastiche
Oggi ho smontato il decespugliatore di mio zio uno stihl 120 decisi di cambiare le fasce elastiche causa perdita compressione . Tiro fuori il cilindro e pistone e presentano normali segni di usura ma niente grippature ecc.. Vado dal mio rivenditore stihl e mi inizia a fa mille tiritene che era inutile cambia le fasce erano soldi persi ecc .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce..Intimorito torno a casa senza comprare nulla aspettando una vostra opinione le fasce costano 18 e il pistone 45. Che dite ha ragione lui o vuole solo vendere di più... grazie a tutti...
ilcoltellinaiopazzo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13
Re: Cambio fasce elastiche
Potresti fare qualche foto al pistone ed al cilindro?
Il rivenditore non ha tutti i torti ecco...la fascia aiuterebbe ma per fare un lavoro migliore..
Il rivenditore non ha tutti i torti ecco...la fascia aiuterebbe ma per fare un lavoro migliore..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Cambio fasce elastiche
ok nel pomeriggio faccio le foto . grazie
ilcoltellinaiopazzo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13
Re: Cambio fasce elastiche
Vorrei capire perchè con pistone nuovo e relative fasce nuove la cromatura usurata (eventualmente...) andrebbe bene....ilcoltellinaiopazzo ha scritto: .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce...
Cominciamo a capire quanto le fasce attuali sono usurate. Toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per verificare quanto spazio rimane fra le punte. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Cambio fasce elastiche
aggiungerei anche di fare alcune misurazioni..grazie
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Cambio fasce elastiche
le foto non sono riuscite a farle ma ho controllato la distanza tra le due punte delle fasce , resta meno di 1mm che sta a significare?
ilcoltellinaiopazzo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13
Re: Cambio fasce elastiche
Significa che sei al limite max dell'usura e se hai notato scarsa compressione, difficoltà di avviamento e funzionamento fiacco, la soluzione ideale è la sostituzione.
Se il pistone non ha usure eccessive (e qui serve anche la foto) non vedo necessità di sostituzione. Saluti
Se il pistone non ha usure eccessive (e qui serve anche la foto) non vedo necessità di sostituzione. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Cambio fasce elastiche
Allego le foto sperando che si vede qualcosa
Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Tolto "quote"superfluo e sistemato foto)
ilcoltellinaiopazzo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13
Re: Cambio fasce elastiche
Visivamente questo assieme non mostra danneggiamenti. La fascia inserita nella seconda foto non mi sembra abbia bisogno di sostituzione. Piuttosto sta funzionando con miscela grassa.
Pulire testa pistone e cielo testa (per quanto possibile). Visto che è aperto cambia solo fasce, ma a mio parere non indispensabile. Saluti
PS: raro trovare i piolini di posizionamento fasce in basso rispetto alle cave....
Pulire testa pistone e cielo testa (per quanto possibile). Visto che è aperto cambia solo fasce, ma a mio parere non indispensabile. Saluti
PS: raro trovare i piolini di posizionamento fasce in basso rispetto alle cave....
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Cambio fasce elastiche
Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Cambio fasce elastiche
ho sempre usato olio sintetico stihl quelle già misurate per cinque litri .. che faccio aumento un po di benzina nei 5 litri?...
Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 2:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso "quote" del messaggio immediatamente precedente)
ilcoltellinaiopazzo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13
Re: Cambio fasce elastiche
No no non smagrire la miscela per carità, così è la volta buona che butti il motore. Semmai prova a passare ad un olio con classificazione jaso FC oppure ad un jaso FD.
Di queste questioni però se ne parla in questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Di queste questioni però se ne parla in questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Cambio fasce elastiche
Più che toccare la miscela di per sè, è la carburazione che è grassa. Cambia le fasce, rimonta tutto e se non sei in grado di farlo da solo, fatti carburare la motosega.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Cambio fasce elastiche
eh come mai noto una bella differenza e compressione quando tiro la messa in moto..?worior ha scritto:Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere
ilcoltellinaiopazzo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13
Re: Cambio fasce elastiche
Spiegati meglio per favore. Intendi forse il fatto che tirando la cordicella d'avviamento senti alternarsi differenti compressioni? In tal caso è l'alternanza di compressione e decompressione dovuta al normale funzionamento del pistone.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Cambio fasce elastiche
Si quello è normale lo so però fino a un annetto fa andava proprio + dura ora va molto leggera quando tiro.
Ormai ho smontato tutto stamattina metto le fasce nuove e rimonto il tutto.. ma è complicato modificare la carburazione? Non vorrei andare a finire sotto il mio rivenditore dopo un pò di discussione l'altro giorno .
Ormai ho smontato tutto stamattina metto le fasce nuove e rimonto il tutto.. ma è complicato modificare la carburazione? Non vorrei andare a finire sotto il mio rivenditore dopo un pò di discussione l'altro giorno .
ilcoltellinaiopazzo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13
Re: Cambio fasce elastiche
Sicuramente con fasce nuove qualcosa di compressione recupererà. Per la carburazione, dai un'occhiata a questo thread:
https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe?highlight=carburazione
così ti fai un'idea. Ma stai attento, un'errata carburazione può portare al grippaggio. Quindi prima leggi, poi chiedi (nel relativo topic) e poi se non sei ancora convinto, fatti aiutare da un meccanico che sia in grado di farla. Tieni conto che nei manuali d'officina sono spesso indicati i regimi massimi e minimi di rotazione del motore, con relativi giri base delle viti del carburatore (da cui poi partire per affinare la carburazione).
https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe?highlight=carburazione
così ti fai un'idea. Ma stai attento, un'errata carburazione può portare al grippaggio. Quindi prima leggi, poi chiedi (nel relativo topic) e poi se non sei ancora convinto, fatti aiutare da un meccanico che sia in grado di farla. Tieni conto che nei manuali d'officina sono spesso indicati i regimi massimi e minimi di rotazione del motore, con relativi giri base delle viti del carburatore (da cui poi partire per affinare la carburazione).
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11
Pagina 1 di 1
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