Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Oggi alle 5:20 pm

» cambio olio piccole macchine agricole 4 tempi
Da pacop Oggi alle 4:59 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24357 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Harcy

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310693 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 438 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 434 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

falcetto, nitro52, pacop, palangelo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cambio fasce elastiche Vote_lcap30%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap35%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap12%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap2%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap4%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap5%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap2%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap9%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cambio fasce elastiche Vote_lcap1%Cambio fasce elastiche Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cambio fasce elastiche

+2
Anto86
ilcoltellinaiopazzo
6 partecipanti

Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Cambio fasce elastiche

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Sab Mar 22, 2014 12:15 pm

Oggi ho  smontato  il decespugliatore di mio zio uno stihl 120 decisi di cambiare le fasce elastiche causa perdita compressione . Tiro fuori il cilindro e pistone e presentano normali segni di usura  ma niente grippature ecc.. Vado dal mio rivenditore stihl e mi inizia a fa mille tiritene che  era inutile cambia le fasce erano soldi persi ecc .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce..Intimorito torno a casa senza comprare nulla aspettando una vostra opinione le fasce costano 18 e il pistone 45. Che dite ha ragione lui o vuole solo vendere di più... grazie a tutti...

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  Anto86 Sab Mar 22, 2014 12:26 pm

Potresti fare qualche foto al pistone ed al cilindro?
Il rivenditore non ha tutti i torti ecco...la fascia aiuterebbe ma per fare un lavoro migliore..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Sab Mar 22, 2014 12:43 pm

ok nel pomeriggio faccio le foto . grazie

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  falcetto Sab Mar 22, 2014 2:10 pm

ilcoltellinaiopazzo ha scritto: .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce...
Vorrei capire perchè con pistone nuovo e relative fasce nuove la cromatura usurata (eventualmente...) andrebbe bene....
Cominciamo a capire quanto le fasce attuali sono usurate. Toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per verificare quanto spazio rimane fra le punte. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  tottoli livio Sab Mar 22, 2014 5:39 pm

aggiungerei anche di fare alcune misurazioni..grazie

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Sab Mar 22, 2014 6:45 pm

le foto non sono riuscite a farle ma ho controllato la distanza tra le due punte delle fasce , resta meno di 1mm che sta a significare?

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  falcetto Sab Mar 22, 2014 7:39 pm

Significa che sei al limite max dell'usura e se hai notato scarsa compressione, difficoltà di avviamento e funzionamento fiacco, la soluzione ideale è la sostituzione.
Se il pistone non ha usure eccessive (e qui serve anche la foto) non vedo necessità di sostituzione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Dom Mar 23, 2014 7:38 am

Allego le foto sperando che si vede qualcosa

Cambio fasce elastiche Hpim3911

Cambio fasce elastiche Hpim3913

Cambio fasce elastiche Hpim3914

Cambio fasce elastiche Hpim3918


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Tolto "quote"superfluo e sistemato foto)

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  falcetto Dom Mar 23, 2014 8:14 am

Visivamente questo assieme non mostra danneggiamenti. La fascia inserita nella seconda foto non mi sembra abbia bisogno di sostituzione. Piuttosto sta funzionando con miscela grassa.
Pulire testa pistone e cielo testa (per quanto possibile). Visto che è aperto cambia solo fasce, ma a mio parere non indispensabile. Saluti
PS: raro trovare i piolini di posizionamento fasce in basso rispetto alle cave....

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  worior Dom Mar 23, 2014 9:54 am

Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Dom Mar 23, 2014 11:47 am

ho sempre usato olio sintetico stihl quelle già misurate per cinque litri .. che faccio aumento un po di benzina nei  5 litri?...


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 2:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso "quote" del messaggio immediatamente precedente)

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  Anto86 Dom Mar 23, 2014 11:56 am

No no non smagrire la miscela per carità, così è la volta buona che butti il motore. Semmai prova a passare ad un olio con classificazione jaso FC oppure ad un jaso FD.
Di queste questioni però se ne parla in questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  Stepmeister Dom Mar 23, 2014 12:26 pm

Più che toccare la miscela di per sè, è la carburazione che è grassa. Cambia le fasce, rimonta tutto e se non sei in grado di farlo da solo, fatti carburare la motosega.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Dom Mar 23, 2014 7:44 pm

worior ha scritto:Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere
eh come mai noto una bella differenza e compressione quando tiro la messa in moto..?

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  Stepmeister Dom Mar 23, 2014 7:53 pm

Spiegati meglio per favore. Intendi forse il fatto che tirando la cordicella d'avviamento senti alternarsi differenti compressioni? In tal caso è l'alternanza di compressione e decompressione dovuta al normale funzionamento del pistone.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Lun Mar 24, 2014 7:41 am

Si quello è normale lo so però fino a un annetto fa andava proprio + dura ora va molto leggera quando tiro.
Ormai ho smontato tutto stamattina metto le fasce nuove e rimonto il tutto.. ma è complicato modificare la carburazione? Non vorrei andare a finire sotto il mio rivenditore dopo un pò di discussione l'altro giorno .

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  Stepmeister Lun Mar 24, 2014 7:50 am

Sicuramente con fasce nuove qualcosa di compressione recupererà. Per la carburazione, dai un'occhiata a questo thread:

https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe?highlight=carburazione

così ti fai un'idea. Ma stai attento, un'errata carburazione può portare al grippaggio. Quindi prima leggi, poi chiedi (nel relativo topic) e poi se non sei ancora convinto, fatti aiutare da un meccanico che sia in grado di farla. Tieni conto che nei manuali d'officina sono spesso indicati i regimi massimi e minimi di rotazione del motore, con relativi giri base delle viti del carburatore (da cui poi partire per affinare la carburazione).
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cambio fasce elastiche Empty Re: Cambio fasce elastiche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.