Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da simosardegna89 Oggi alle 4:06 pm

» TRITURATORI
Da Ghepardo Oggi alle 2:55 pm

» echo cs320tes
Da marzot Oggi alle 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Oggi alle 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Oggi alle 10:56 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da luca31 Oggi alle 8:58 am

» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da luca31 Oggi alle 4:39 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Ieri alle 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Ieri alle 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Ieri alle 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Ieri alle 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Ieri alle 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:08 am

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da fim Ieri alle 10:40 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» Albero incastrato alla chioma.
Da pavese30 Dom Dic 10, 2017 7:43 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da Spartano Ven Dic 08, 2017 1:50 pm

» Efco 152/ Oleomac 952 non si spegne
Da nitro52 Ven Dic 08, 2017 10:02 am

» Echo kioritz 601
Da ferrari-tractor Gio Dic 07, 2017 12:58 pm

» Rampe di carico
Da iury1977 Gio Dic 07, 2017 8:33 am

» Motore Briggs e Stratton Vanguard 6hp
Da Stepmeister Gio Dic 07, 2017 8:27 am

» zaino forestale
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 6:39 pm

» MOTOAGRICOLE
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 5:15 pm

» Soffiatore Stihl BR500 e Stihl BR600
Da maxb. Mer Dic 06, 2017 8:57 am

» Husqvarna 550 o Stihl 261 quale scegliere
Da luca31 Mer Dic 06, 2017 5:08 am

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17173 membri registrati
L'ultimo utente registrato è patr_64

I nostri membri hanno inviato un totale di 225021 messaggi in 10827 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 130 utenti in linea: 12 Registrati, 0 Nascosti e 118 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, alex95, dan.dl, davide depaoli, davide78, ferrari-tractor, gianluca7689, Laser, luca31, mikhele, simosardegna89, Yommi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526


cambio fasce elastiche HELP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Sab Mar 22, 2014 12:15 pm

Oggi ho smontato il decespugliatore di mio zio uno stihl 120 decisi di cambiare le fasce elastiche causa perdita compressione . Tiro fuori il cilindro e pistone e presentano normali segni di usura ma niente grippature ecc.. Vado dal mio rivenditore stihl e mi inizia a fa mille tiritene che era inutile cambia le fasce erano soldi persi ecc .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce..Intimorito torno a casa senza comprare nulla aspettando una vostra opinione le fasce costano 18 e il pistone 45. Che dite ha ragione lui o vuole solo vendere di più... grazie a tutti...

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Anto86 il Sab Mar 22, 2014 12:26 pm

Potresti fare qualche foto al pistone ed al cilindro?
Il rivenditore non ha tutti i torti ecco...la fascia aiuterebbe ma per fare un lavoro migliore..
avatar
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4019
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 31

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Sab Mar 22, 2014 12:43 pm

ok nel pomeriggio faccio le foto . grazie

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  falcetto il Sab Mar 22, 2014 2:10 pm

ilcoltellinaiopazzo ha scritto: .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce...
Vorrei capire perchè con pistone nuovo e relative fasce nuove la cromatura usurata (eventualmente...) andrebbe bene....
Cominciamo a capire quanto le fasce attuali sono usurate. Toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per verificare quanto spazio rimane fra le punte. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  tottoli livio il Sab Mar 22, 2014 5:39 pm

aggiungerei anche di fare alcune misurazioni..grazie

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 50
Località : omegna (vb) piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Sab Mar 22, 2014 6:45 pm

falcetto ha scritto:
ilcoltellinaiopazzo ha scritto: .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce...
Vorrei capire perchè con pistone nuovo e relative fasce nuove la cromatura usurata (eventualmente...) andrebbe bene....
Cominciamo a capire quanto le fasce attuali sono usurate. Toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per verificare quanto spazio rimane fra le punte. Saluti

le foto non sono riuscite a farle ma ho controllato la distanza tra le due punte delle fasce , resta meno di 1mm che sta a significare?

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  falcetto il Sab Mar 22, 2014 7:39 pm

Significa che sei al limite max dell'usura e se hai notato scarsa compressione, difficoltà di avviamento e funzionamento fiacco, la soluzione ideale è la sostituzione.
Se il pistone non ha usure eccessive (e qui serve anche la foto) non vedo necessità di sostituzione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Dom Mar 23, 2014 7:38 am

Allego le foto sperando che si vede qualcosa









Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:09 am, modificato 1 volta (Motivazione : Tolto "quote"superfluo e sistemato foto)

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:14 am

Visivamente questo assieme non mostra danneggiamenti. La fascia inserita nella seconda foto non mi sembra abbia bisogno di sostituzione. Piuttosto sta funzionando con miscela grassa.
Pulire testa pistone e cielo testa (per quanto possibile). Visto che è aperto cambia solo fasce, ma a mio parere non indispensabile. Saluti
PS: raro trovare i piolini di posizionamento fasce in basso rispetto alle cave....

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  worior il Dom Mar 23, 2014 9:54 am

Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1334
Data d'iscrizione : 02.12.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Dom Mar 23, 2014 11:47 am

ho sempre usato olio sintetico stihl quelle già misurate per cinque litri .. che faccio aumento un po di benzina nei  5 litri?...


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 2:45 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso "quote" del messaggio immediatamente precedente)

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Anto86 il Dom Mar 23, 2014 11:56 am

No no non smagrire la miscela per carità, così è la volta buona che butti il motore. Semmai prova a passare ad un olio con classificazione jaso FC oppure ad un jaso FD.
Di queste questioni però se ne parla in questi argomenti: http://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
avatar
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4019
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 31

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Stepmeister il Dom Mar 23, 2014 12:26 pm

Più che toccare la miscela di per sè, è la carburazione che è grassa. Cambia le fasce, rimonta tutto e se non sei in grado di farlo da solo, fatti carburare la motosega.
avatar
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 07.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Dom Mar 23, 2014 7:44 pm

worior ha scritto:Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere
eh come mai noto una bella differenza e compressione quando tiro la messa in moto..?

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Stepmeister il Dom Mar 23, 2014 7:53 pm

Spiegati meglio per favore. Intendi forse il fatto che tirando la cordicella d'avviamento senti alternarsi differenti compressioni? In tal caso è l'alternanza di compressione e decompressione dovuta al normale funzionamento del pistone.
avatar
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 07.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Lun Mar 24, 2014 7:41 am

Stepmeister ha scritto:Spiegati meglio per favore. Intendi forse il fatto che tirando la cordicella d'avviamento senti alternarsi differenti compressioni? In tal caso è l'alternanza di compressione e decompressione dovuta al normale funzionamento del pistone.
Si quello è normale lo so però fino a un annetto fa andava proprio + dura ora va molto leggera quando tiro.
Ormai ho smontato tutto stamattina metto le fasce nuove e rimonto il tutto.. ma è complicato modificare la carburazione? Non vorrei andare a finire sotto il mio rivenditore dopo un pò di discussione l'altro giorno .

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Stepmeister il Lun Mar 24, 2014 7:50 am

Sicuramente con fasce nuove qualcosa di compressione recupererà. Per la carburazione, dai un'occhiata a questo thread:

http://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe?highlight=carburazione

così ti fai un'idea. Ma stai attento, un'errata carburazione può portare al grippaggio. Quindi prima leggi, poi chiedi (nel relativo topic) e poi se non sei ancora convinto, fatti aiutare da un meccanico che sia in grado di farla. Tieni conto che nei manuali d'officina sono spesso indicati i regimi massimi e minimi di rotazione del motore, con relativi giri base delle viti del carburatore (da cui poi partire per affinare la carburazione).
avatar
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 07.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum