Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» zomax 502 litio
Da luca31 Oggi alle 7:05 am

» TAGLIASIEPI
Da Dan56k Oggi alle 6:12 am

» Problemi Stihl MS171
Da luca31 Oggi alle 5:30 am

» cilindro pieno di benzina
Da Alessio510 Oggi alle 5:02 am

» LE MOTOSEGHE NEL CINEMA
Da Motosegaro 94 Ieri alle 10:00 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri alle 9:46 pm

» Stihl ms 171
Da luca31 Ieri alle 9:33 pm

» Makita dcs4300 vecchio modello
Da angeloz Ieri alle 8:58 pm

» Barre con sistema "lubri-jet"
Da belcanto Ieri alle 8:41 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi
Da dan91 Ieri alle 5:51 pm

» SEGHE - SEGACCI A MANO
Da luca31 Ieri alle 4:50 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Dudum Ieri alle 3:35 pm

» husqvarna 525 t
Da luca31 Ieri alle 2:08 pm

» SOFFIATORI
Da alxrilli Ieri alle 1:01 pm

» Aratro rotativo Berta su Bcs 725
Da marvinm Ieri alle 9:34 am

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da mikey78 Ieri alle 7:15 am

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nitro52 Lun Feb 19, 2018 9:39 pm

» Alpina A40E - non parte
Da luido86 Lun Feb 19, 2018 9:11 pm

» OLIO CATENA
Da manuel55 Lun Feb 19, 2018 8:41 pm

» smontaggio avviatore a fune autoavvolgente motore acme 330
Da angeloz Lun Feb 19, 2018 8:29 pm

» Problema carburatore (credo) TH48
Da nitro52 Lun Feb 19, 2018 7:39 pm

» CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?
Da cuchel Lun Feb 19, 2018 7:35 pm

» * Solo 610 AV
Da fiatista87 Lun Feb 19, 2018 4:04 pm

» Manuale officina per Oleomac 251 + esplosi per reperire ricambi
Da Fabio78 Lun Feb 19, 2018 3:31 pm

» Restauro mcculloch mac 10-10
Da stewe Lun Feb 19, 2018 1:58 pm

» ripristino decespugliatore
Da alxrilli Lun Feb 19, 2018 12:59 pm

» Microescavatori 5 qli
Da ferrari-tractor Lun Feb 19, 2018 8:37 am

» marchio jonsered
Da luca31 Lun Feb 19, 2018 8:13 am

» stihl ms 200-200t esplosi
Da ferrari-tractor Dom Feb 18, 2018 7:38 pm

» echo cs 2600 es
Da Nonno_sprint Dom Feb 18, 2018 6:35 pm

» Collettore da sostituire?
Da Alessio510 Dom Feb 18, 2018 5:47 pm

» BARRE CARVING
Da Kromer Dom Feb 18, 2018 5:29 pm

» Acquisto motosega 50cc Dolmar PS5105/Husqvarna 550XP
Da pellegrinelli roberto Dom Feb 18, 2018 12:04 pm

» come rovinare una catena ed una giornata
Da maxb. Dom Feb 18, 2018 10:06 am

» Stihl 026 pompa olio
Da maxb. Dom Feb 18, 2018 9:45 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Dom Feb 18, 2018 7:24 am

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da simmy106 Sab Feb 17, 2018 1:00 pm

» husqvarna 565xp
Da Luigite Sab Feb 17, 2018 6:56 am

» Castor c40
Da MainecooN Ven Feb 16, 2018 8:48 pm

» idea per rimuovere una pianta incastrata
Da lore70 Ven Feb 16, 2018 8:00 pm

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17426 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gabriel

I nostri membri hanno inviato un totale di 228627 messaggi in 11024 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 94 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 83 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, ciamu, Dudum, ferrari-tractor, Ghepardo, luca31, nitro52, Spartano, Stepmeister, superciuk, valter.mazzon

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526


cambio fasce elastiche HELP

Andare in basso

cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Sab Mar 22, 2014 12:15 pm

Oggi ho smontato il decespugliatore di mio zio uno stihl 120 decisi di cambiare le fasce elastiche causa perdita compressione . Tiro fuori il cilindro e pistone e presentano normali segni di usura ma niente grippature ecc.. Vado dal mio rivenditore stihl e mi inizia a fa mille tiritene che era inutile cambia le fasce erano soldi persi ecc .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce..Intimorito torno a casa senza comprare nulla aspettando una vostra opinione le fasce costano 18 e il pistone 45. Che dite ha ragione lui o vuole solo vendere di più... grazie a tutti...

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Anto86 il Sab Mar 22, 2014 12:26 pm

Potresti fare qualche foto al pistone ed al cilindro?
Il rivenditore non ha tutti i torti ecco...la fascia aiuterebbe ma per fare un lavoro migliore..
avatar
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4019
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 32

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Sab Mar 22, 2014 12:43 pm

ok nel pomeriggio faccio le foto . grazie

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  falcetto il Sab Mar 22, 2014 2:10 pm

ilcoltellinaiopazzo ha scritto: .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce...
Vorrei capire perchè con pistone nuovo e relative fasce nuove la cromatura usurata (eventualmente...) andrebbe bene....
Cominciamo a capire quanto le fasce attuali sono usurate. Toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per verificare quanto spazio rimane fra le punte. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  tottoli livio il Sab Mar 22, 2014 5:39 pm

aggiungerei anche di fare alcune misurazioni..grazie

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
avatar
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4758
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 50
Località : omegna (vb) piemonte

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Sab Mar 22, 2014 6:45 pm

falcetto ha scritto:
ilcoltellinaiopazzo ha scritto: .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce...
Vorrei capire perchè con pistone nuovo e relative fasce nuove la cromatura usurata (eventualmente...) andrebbe bene....
Cominciamo a capire quanto le fasce attuali sono usurate. Toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per verificare quanto spazio rimane fra le punte. Saluti

le foto non sono riuscite a farle ma ho controllato la distanza tra le due punte delle fasce , resta meno di 1mm che sta a significare?

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  falcetto il Sab Mar 22, 2014 7:39 pm

Significa che sei al limite max dell'usura e se hai notato scarsa compressione, difficoltà di avviamento e funzionamento fiacco, la soluzione ideale è la sostituzione.
Se il pistone non ha usure eccessive (e qui serve anche la foto) non vedo necessità di sostituzione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Dom Mar 23, 2014 7:38 am

Allego le foto sperando che si vede qualcosa









Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:09 am, modificato 1 volta (Motivazione : Tolto "quote"superfluo e sistemato foto)

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:14 am

Visivamente questo assieme non mostra danneggiamenti. La fascia inserita nella seconda foto non mi sembra abbia bisogno di sostituzione. Piuttosto sta funzionando con miscela grassa.
Pulire testa pistone e cielo testa (per quanto possibile). Visto che è aperto cambia solo fasce, ma a mio parere non indispensabile. Saluti
PS: raro trovare i piolini di posizionamento fasce in basso rispetto alle cave....

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  worior il Dom Mar 23, 2014 9:54 am

Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1334
Data d'iscrizione : 02.12.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Dom Mar 23, 2014 11:47 am

ho sempre usato olio sintetico stihl quelle già misurate per cinque litri .. che faccio aumento un po di benzina nei  5 litri?...


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 2:45 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso "quote" del messaggio immediatamente precedente)

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Anto86 il Dom Mar 23, 2014 11:56 am

No no non smagrire la miscela per carità, così è la volta buona che butti il motore. Semmai prova a passare ad un olio con classificazione jaso FC oppure ad un jaso FD.
Di queste questioni però se ne parla in questi argomenti: http://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
avatar
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4019
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 32

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Stepmeister il Dom Mar 23, 2014 12:26 pm

Più che toccare la miscela di per sè, è la carburazione che è grassa. Cambia le fasce, rimonta tutto e se non sei in grado di farlo da solo, fatti carburare la motosega.
avatar
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1607
Data d'iscrizione : 07.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Dom Mar 23, 2014 7:44 pm

worior ha scritto:Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere
eh come mai noto una bella differenza e compressione quando tiro la messa in moto..?

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Stepmeister il Dom Mar 23, 2014 7:53 pm

Spiegati meglio per favore. Intendi forse il fatto che tirando la cordicella d'avviamento senti alternarsi differenti compressioni? In tal caso è l'alternanza di compressione e decompressione dovuta al normale funzionamento del pistone.
avatar
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1607
Data d'iscrizione : 07.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  ilcoltellinaiopazzo il Lun Mar 24, 2014 7:41 am

Stepmeister ha scritto:Spiegati meglio per favore. Intendi forse il fatto che tirando la cordicella d'avviamento senti alternarsi differenti compressioni? In tal caso è l'alternanza di compressione e decompressione dovuta al normale funzionamento del pistone.
Si quello è normale lo so però fino a un annetto fa andava proprio + dura ora va molto leggera quando tiro.
Ormai ho smontato tutto stamattina metto le fasce nuove e rimonto il tutto.. ma è complicato modificare la carburazione? Non vorrei andare a finire sotto il mio rivenditore dopo un pò di discussione l'altro giorno .

ilcoltellinaiopazzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 06.02.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Stepmeister il Lun Mar 24, 2014 7:50 am

Sicuramente con fasce nuove qualcosa di compressione recupererà. Per la carburazione, dai un'occhiata a questo thread:

http://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe?highlight=carburazione

così ti fai un'idea. Ma stai attento, un'errata carburazione può portare al grippaggio. Quindi prima leggi, poi chiedi (nel relativo topic) e poi se non sei ancora convinto, fatti aiutare da un meccanico che sia in grado di farla. Tieni conto che nei manuali d'officina sono spesso indicati i regimi massimi e minimi di rotazione del motore, con relativi giri base delle viti del carburatore (da cui poi partire per affinare la carburazione).
avatar
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1607
Data d'iscrizione : 07.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio fasce elastiche HELP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum