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Problema con Husqvarna L77

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Messaggio  GrazianoPier Dom Apr 13, 2014 9:51 pm

Gentile tutti amanti delle motoseghe in particolare quelle d'epoca in questo caso,

sono un Ing. Strutturista con la passione smisurata per le motoseghe e per hobby mi diletto a tagliare alberi miei e per conto terzi in paese, posseggo due HUSQVARNA L77, una SOLO 644 e una ECHO 350, per le prime due mi trovo di fronte ad un problema del tipo:

motore con ottima compressione, ottima carburazione, solo che dopo 15 minuti di lavoro (proprio ieri mi è capitato due volte e ho dovuto desistere dall'utilizzo), la L77 a caldo perde potenza fino a spegnersi, so bene che è datata ma già 15 anni fa avevo rifatto il pistone e cilindro e la macchina funzionava bene, adesso mi sorge il dubbio che o la miscela è troppo magra (mi sa che ieri ho utilizzato 2,5% anziché il canonico 4% oppure 5%) oppure le membrane del carburatore sono da sostituire, mi piacerebbe cambiare la marmitta ma non trovo pezzi di ricambio nuovi, il mio meccanico storico, mi dice che non vale la pena toccarla...Se la apri poi la butti via...Ma io ricordo bene che un profonda revisione era stata fatta massimo 20 anni fa e da allora ha lavorato ben poco, io come dicevo faccio l'Ing. non il boscaiolo di professione, poi in tutti i casi mi piacerebbe restaurarla per poi al limite fare qualche mostra di antiquariato.

L'altra motosega L77 è applicata attraverso un trasduttore ad una trivella che all'epoca serviva per fare i buchi per le piante nel terreno diametro 250/300 mm!!!Chiaramente si deve usare in due, questa invece funziona benissimo.

Vi ringrazio da subito per qualsiasi consiglio e rinnovo la mia disponibilità per essere d'aiuto a Voi, per quanto possibile!

Graziano


Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 14, 2022 5:33 pm - modificato 4 volte.

GrazianoPier
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Messaggio  Anto86 Lun Apr 14, 2014 8:17 am

Ciao e benvenuto sul forum!  Very Happy 

Sia la L77 che la 644 hanno lo stesso problema?

GrazianoPier ha scritto:motore con ottima compressione
La hai misurata oppure ti sembra che abbia una buona compressione?
GrazianoPier ha scritto:....la L77 a caldo perde potenza fino a spegnersi...
Su questo dovresti spiegarci meglio come si comporta. Si accelera? Ha vuoti? La senti surriscaldata?
GrazianoPier ha scritto:so bene che è datata ma già 15 anni fa avevo rifatto il pistone e cilindro e la macchina funzionava bene
Nonostante sia stato rifatto il cilindro e il pistone sarebbe bene, per togliere almeno un dubbio, togliere la marmitta e vedere lo stato del gruppo termico.
GrazianoPier ha scritto:adesso mi sorge il dubbio che o la miscela è troppo magra (mi sa che ieri ho utilizzato 2,5% anziché il canonico 4% oppure 5%) oppure le membrane del carburatore sono da sostituire
La miscela al 4/5 % andava bene se fatta con olio minerale. Ora con un buon olio sintetico puoi tranquillamente farla al 2%. Sulle membrane son d'accordo sul sostituirle a prescindere, dato che son li dall'ultima revisione, come anche ti consiglierei di smontare completamente il carburatore e dargli una bella pulita.  
GrazianoPier ha scritto:mi piacerebbe cambiare la marmitta ma non trovo pezzi di ricambio nuovi, il mio meccanico storico, mi dice che non vale la pena toccarla...Se la apri poi la butti via...
La marmitta non ti dà certo il problema che porti alla attenzione del forum, al massimo potrebbe essere un fattore estetico; ovviamente nuova sarebbe più gradevole alla vista. Riguardo il pensiero del tuo meccanico personalmente non lo condivido: tanti utenti del forum hanno restaurato/riparato macchine datate senza problemi, bisogna solo reperire i pezzi, se servono, e saperlo fare.  ok capo
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Messaggio  peppone Lun Apr 14, 2014 8:32 am

GrazianoPier ha scritto:il mio meccanico storico, mi dice che non vale la pena toccarla...Se la apri poi la butti via...

cambia meccanico.

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Problema con Husqvarna L77 Empty Re: Problema con Husqvarna L77

Messaggio  GrazianoPier Lun Apr 14, 2014 11:06 am

Anto86 ha scritto:La marmitta non ti dà certo il problema che porti alla attenzione del forum, al massimo potrebbe essere un fattore estetico; ovviamente nuova sarebbe più gradevole alla vista. Riguardo il pensiero del tuo meccanico personalmente non lo condivido: tanti utenti del forum hanno restaurato/riparato macchine datate senza problemi, bisogna solo reperire i pezzi, se servono, e saperlo fare.  ok capo

Si è un solo problema estetico ma se fosse possibile cambiarla... Meglio.

Grazie di a tutti e di tutto, vi tengo aggiornati sugli sviluppi!

Graziano


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Apr 16, 2014 6:25 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Eliminato quote in eccesso)

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Messaggio  GrazianoPier Mer Apr 16, 2014 11:19 am

Buongiorno a Tutti,

Vi aggiorno velocemente sulla cosa "problema HUSQVARNA L77", questa mattina sono andato da un meccanico concessionario ovviamente husqvarna, al quale spiego il problema (dopo 15 minuti di lavoro si spegne e a caldo non parte più) e mi fa firmare un accettazione di preventivo per la possibile riparazione...Leggo bene e alla fine risulta che se io non accetto il preventivo o perché mi costa troppo o perché i pezzi di ricambio non sono reperibili loro sono costretti a ridarmi indietro la macchina completamente smontata!! Per una questione di sicurezza in quanto loro non possono dare indietro macchine non funzionanti o funzionanti male!
Allora mi sono detto, i pezzi di ricambio me li recupero da solo e poi "CON IL VOSTRO AIUTO" farò tutta la necessaria manutenzione del caso!!!

Adesso il problema sarà appunto quello di recuperare i pezzi di ricambio, tipo bobina, membrane carburatore, e per ultimo se fosse kit pistone e cilindro...avete un consiglio a riguardo?

Grazie in anticipo!

Graziano

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Messaggio  iury1977 Mer Apr 16, 2014 12:08 pm

GrazianoPier ha scritto:
Adesso il problema sarà appunto quello di recuperare i pezzi di ricambio, tipo bobina, membrane carburatore, e per ultimo se fosse kit pistone e cilindro...avete un consiglio a riguardo?

Grazie in anticipo!

Graziano
con questa frase hai cambiato quasi tutta la macchina, almeno le parti fondamentali, credo che prima dovresti cercare di essere più preciso nei sintomi in modo da poter escludere alcune cause ed approfondirne altre. Solo dopo un'attenta osservazione parleremo di sostituzione...

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Problema con Husqvarna L77 Empty Re: Problema con Husqvarna L77

Messaggio  GrazianoPier Mer Apr 16, 2014 12:39 pm

I sintomi sono:
A FREDDO: messa in moto con un solo tiro di cordicella, minimo ottimo, carburazione perfetta, taglio impeccabile.

SI SCALDA: inizia a borbottare in accelerazione mi fa boo boooo boo bo, si spegne, a spanne penso sia un problema che non gli arrivi miscela, anche con serbatoio pieno, in quanto se fosse un principio di grippaggio non andrebbe in moto subito a freddo, la candela è asciutta, ergo quindi le membrane del carburatore? Quanto probabile può essere che siano problemi di bobina?

Il discorso è che se ci metto le mani vorrei perlomeno avere il minimo dei pezzi di ricambio, la mia idea di procedere è la seguente:

Smontare la marmitta e verificare a vista se il pistone sta bene e rimontare la marmitta (che in teoria mi servirebbe la guarnizione in metallo se non riutilizzo la vecchia), se sta bene ok, sostituire la candela con una nuova, pulire il carburatore, ma allora sarebbe utile avere il kit delle membrane da sostituire, quindi provare la messa in moto e fare una primissima verifica se tutto funziona.

Se non funziona potrebbe essere allora la bobina=sostituire la bobina
Il pistone rovinato (ma allora è possibile avere una buona compressione lo stesso?)=caso alternativo al precedente e quindi avere il kit di ricambio.
Tutti i Vostri consigli sono ben accetti, preciso che di L77 ne ho due di cui una funzionate sembra...

Graziano


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Apr 16, 2014 6:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote)

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Messaggio  Alessio510 Mer Apr 16, 2014 12:58 pm

Io controllerei i tubetti e lo sfiato del serbatoio.... se fossero le membrane, manco a freddo partirebbe....
avendone un'altra a posto, i componenti tipo bobina potresti prenderli in prestito e cambiarla per vedere se è lei la causa...
Inizia a togliere la marmitta e vedi se pistone ecilindro sono ok.... poi ragionandoci ci arriviamo  ok capo 
Metti qualche foto se puoi....  ok capo
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Messaggio  iury1977 Mer Apr 16, 2014 1:54 pm

Personalmente visto che la candela appare asciutta, scarterei un problema elettrico, perché altrimenti la miscela arriverebbe ma non venendo bruciata tenderebbe ad ingolfarsi nel carburatore. Inizierei con una bella pulizia del carburatore e come ha detto Alessio verificare tubetti, filtri ecc, ma dai sintomi mi vien da pensare ad un inizio di grippaggio, prima di tutto verificare lo stato del pistone.

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Problema con Husqvarna L77 Empty Re: Problema con Husqvarna L77

Messaggio  Don Camillo Mer Apr 16, 2014 6:46 pm

Messaggio di servizio per GrazianoPier:
Utilizza quote solo laddove sia effettivamente necessario.
Per esempio, allo scopo di riallacciarti a un discorso fatto alcuni post addietro,oppure per riallacciarti a una parte di un post immediatamente precedente il tuo.
Grazie. Saluti da D.C.  Very Happy 

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Messaggio  Franco_Tiberti Ven Ott 14, 2022 12:45 pm

Salve ho un Husqvarna L77 che era di mio padre e ha lo stesso problema della tua ,parte benissimo ecc,ho notato come delle bollicine nella miscela all interno del serbatoio, se hai risolto il problema potresti indicarmi come fare a risolverlo.

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Messaggio  falcetto Ven Ott 14, 2022 5:44 pm

Poi tutto è possibile ma stai chiedendo una risposta ad un iscritto che non si collega da 7 anni.
Il tuo problema è lo spegnimento a motore caldo? Improvviso o graduale?

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Messaggio  Franco_Tiberti Ven Ott 14, 2022 6:23 pm

Il problema si presenta a motore caldo dopo che ha lavorato per circa 20 minuti se la porto al minimo di giri si spegne, diciamo in modo graduale.Per farla ripartire ci vuole molto tempo.ho notato che
la  miscela dentro il serbatoio fa delle piccole bollicine,se lascio il tappo aperto e la faccio raffreddare per 20 minuti riparte.potresti aiutarmi a risolvere questo problema grazie

Il signor GrazianoPier che non si collega da molto tempo ha  lo stesso  problema  (spiegandolo molto dettagliatamente )che ho io.

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Messaggio  nitro52 Sab Ott 15, 2022 3:03 pm

Il problema a mio giudizio è lo sfiato serbatoio otturato
Ciao nitro
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Problema con Husqvarna L77 Empty Re: Problema con Husqvarna L77

Messaggio  iL Canno Mer Ott 19, 2022 9:24 am

buongiorno innanzi tutto prova quando sta per borbottare ad aprire il tappo benzina e se in quel modo riprende vuol dire che hai lo sfiato del serbatoio otturato.. lascia perdere membrane pistoni ecc che non centrano nulla

iL Canno
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Messaggio  Franco_Tiberti Lun Ott 31, 2022 7:25 pm

iL Canno ha scritto:buongiorno innanzi tutto prova quando sta per borbottare ad aprire il tappo benzina e se in quel modo riprende vuol dire che hai lo sfiato del serbatoio otturato.. lascia perdere membrane pistoni ecc che non centrano nulla


Grazie mille,ho provato a togliere quella specie di filtro che è nel tubicino di sfiato del serbatoio ma il problema si ripresenta.

Franco_Tiberti
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