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Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400

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Messaggio  Phil-81 Lun Apr 21, 2014 7:52 pm

Buonasera a tutti, viste le preziose informazioni che mettete a disposizione e da cui spesso attingo, volevo condividere un lavoretto fatto su una mia motosega.
Quando, circa un anno fa, ho cambiato i paraolio, non mi ero accorto che uno me l'avevano dato senza la molla ad anello che tiene il labbro interno ( il nome tecnico non lo so).
E giustamente dopo un anno ho dovuto ricambiarli perché uno perdeva ( non ho usato molto la motosega in quell'anno).
Siccome avevo tutto aperto, incoraggiato anche dal vostro supporto, ho voluto cambiare i cuscinetti di banco, che erano mal messi.
Ho pensato che riuscire a mantenere del grasso all'interno del paraolio lo avrebbe aiutato a mantenere la tenuta, per cui ho tolto solo la schermatura lato biella dei cuscinetti (6201), conservando quella esterna.
E ho messo un po' di grasso tra schermatura e paraolio.
Per il momento il motore va molto meglio rispetto a prima, con cuscinetti e paraolio vecchi, chissá come si comporterà in futuro.
A voi é mai capitato di montare cuscinetti di banco con una sola schermatura, esterna? Ho guardato in giro nel forum, ma non ho visto.
Grazie a tutti, a presto e buonaserata.
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Messaggio  Clandestino Lun Apr 21, 2014 9:40 pm

sarebbe interessante sapere il suffisso del cuscinetto istallato...
Ci son 4 tipi di tenute e solo 2 tipi resistono a temperature che vanno dai -40° circa ai
+100°, con punte di +120° per brevi periodi....
Se hai preso quelli con temp. max di +80° non credo che resista per molto tempo, diventera' un'anello che gira tra il paraolio e il cuscinetto, con le conseguenze del caso.
Se il cuscinetto è skf icos hai buone probabilita' di riuscita, se è rsh la vedo dura per via delle temperature in gioco, non so a quanto arriva la temperatura in una mts ma credo che si avvicini molto ai 100 e piu' gradi.
Visto che c'eri, io avrei lasciato anche quello interno con relativo grasso, ......lasciando solo quello esterno chi ti dice che la pressione che si genera all'interno del cuscinetto non ti spinge fuori la tenuta..??....

mbha'.....cmq, la prova è interessante........facci sapere.

Cordialita'.


Ultima modifica di Clandestino il Lun Apr 21, 2014 9:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ...errore di calli.....)

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Messaggio  Phil-81 Mar Apr 22, 2014 12:39 pm

Ho montato dei CFC 6201Z, che mi hanno detto sono brasiliani o cinesi, altro non so.
Avevo scartato l'idea di usare i cuscinetti con doppia tenuta e grasso perché mi é venuto in mente che con l'uso l'aerosol di miscela pompato nel carter avrebbe potuto piano piano lavare via il suo grasso, specie dopo qualche anno che le tenute cominciano a trafilare.
Invece sul fattore temperatura ho letto (e concordo) in un topic sul forum, é "informazioni sui cuscinetti di banco", che nel carter non ci sono elevate temperature proprio perché é costantemente raffrescato dal fllusso aria-miscela.
Credo che la schermatura in acciaio del cuscinetto terrá, se dovesse darmi noie cercheró di postare un paio di foto, appena capisco come fare.
Grazie ancora, saluti a tutti.
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Messaggio  Anto86 Mar Apr 22, 2014 12:44 pm

Phil-81 ha scritto:...se dovesse darmi noie cercheró di postare un paio di foto, appena capisco come fare.
Eventualmente per caricare le foto guarda qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
E' molto più facile di quel che sembra.
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Messaggio  Phil-81 Mar Apr 22, 2014 12:48 pm

Grazie, ovviamente spero che non sarà necessario, altrimenti vuol dire che mi ha lasciato a terra..
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Messaggio  falcetto Mar Apr 22, 2014 7:42 pm

Phil-81 ha scritto:... per cui ho tolto solo la schermatura lato biella dei cuscinetti (6201),  conservando quella esterna.
Non ho mai smontato una Alpina A400 ma vorrei sapere se i cuscinetti di banco di fabbrica erano di tipo schermato.
Con paraolio esterno il cuscinetto è di tipo aperto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Phil-81 Mar Apr 22, 2014 9:10 pm

Piccolo ot: sto usando la versione classica del forum anziché quella mobile a cui ero abituato, spero di non fare pasticci-fine ot.
I cuscinetti originali erano aperti, proprio come dici tu, e l'idea di mettere una schermatura era solo per avere un ....supporto, chiamiamolo cosí, per un pochino di grasso che volevo restasse nel paraolio per migliorare la tenuta nel tempo.
Mentre il cuscinetto resta lubrificato dalla miscela.
Ovviamente é un'idea che mi é venuta cosí, non voglio spacciarla come una cosa giusta a priori.
Se il tempo tiene, venerdí la proveró per un po' di ore.
Staremo a vedere.... Smile
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Messaggio  twinpulse Mar Mag 27, 2014 1:16 pm

Ciao Phil,

la schermatura dovevi toglierla da entrambi i lati, la lubrificazione del cuscinetto avviene tramite miscela e non in bagno d'olio o per grasso schermato; la tenuta, in questo caso e, come dice Falcetto, la fà il Paraolio con molla lato carter...al limite per aumentare il flussaggio di miscela verso il cuscinetto dovevi ricavare dalla sacca del/dei travaso/i del carter un foro passante a monte del cuscinetto (nello spazio angusto tra paraolio manovella e cuscinetto) così da aumentarne l'affidabilità e non di poco specie nei casi di alberi motori senza mannaie. Spesso i fori di lubrificazione non ci sono per mero risparmio di produzione, non perchè il "progetto" non funziona, ma perchè l'ingegnere in fase di progetto è costretto a rimanere in dei limiti di budget aziendali e certi accorgimenti in un grosso ciclo di produzione portano il prodotto a lievitare di prezzo.

Questo è un esempio di come si fanno e di cosa intendo dire:

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Ciao,
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Messaggio  Phil-81 Mar Mag 27, 2014 8:06 pm

Ciao Twinpulse, questa proprio non la sapevo. Non avevo mai visto quel foro che aiuta a lubrificare i cuscinetti su motori.
Conosco il sistema perché le macchine su cui lavoro (presse veloci orizzontali) lo usano, e ovviamente con olio liquido, ma non mi era mai venuto in mente che si potesse usare su motori, e cosí piccolini, anche.
Veramente credo che non finiró mai di imparare cose nuove!
Ma c'é qualche casa costruttrice di motoseghe che usa questo sistema? Lo chiedo perché mi sembra un sistema raffinato, sarebbe bello sapere questi particolari.
Grazie per i chiarimenti, buona serata!
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Messaggio  twinpulse Mar Mag 27, 2014 10:36 pm

Hehehehee Phil,

I modelli di motosega che hanno questo sistema per adesso non li conosco in quanto non me ne sono mai capitati. Ma quando "posso" che apro i carter faccio i canali di lubrificazione su qualsiasi banco 2t che ne sia sprovvisto e che abbia la "ciccia" per poterlo fare, magari anche solo sul cuscinetto dove grava di piú il carico e lo stress.

Ciao,
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Messaggio  Phil-81 Mer Mag 28, 2014 5:23 am

Ho capito, e credo che il foro lo fai su trapano a colonna bello rigido, o riesci a farlo a mano?
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Messaggio  twinpulse Mer Mag 28, 2014 6:55 am

Ciao Phil,

dipende da caso a caso, ma con carter accoppiati e bloccati su trapano a colonna di un certo livello sarebbe meglio, poi per esempio con punta di 3 (sempre dipende dalla casistica e dimensionamento del cuscinetto) vado a forare pian piano, perchè l'alluminio misto zama come spesso sono fusi i carter impasta moltissimo la punta e se impasta troppo si grippa perchè non svuota e tac si rompe dentro il carter. Quindi dopo essermi assicurato un foro almeno di 2cm comincio ad allungare la punta sul mandrino del trapano e pian piano entro ed esco ripulendo il foro con aspiratore e lo scarico del truciolo della punta con le mani. Spero di essermi spiegato.
Infine, per permettere un maggior accumulo di miscela, a monte del foro passante, applico una sacca di accumulo, aiutandomi con dremel e punta a svasare.

Ciao,
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Messaggio  Phil-81 Mer Mag 28, 2014 7:34 am

Si, proprio il procedimento che immaginavo.
Quel tipo di lega impasta bene, e anche se usi le punte con passo dell'elica lungo, pulire lo scarico del truciolo spesso é sempre meglio.
Grazie Twinpulse, se mi capita di aprire un carter con abbastanza ciccia, cercherò di fare così. ok capo 
Ciao, buona giornata.
Phil-81
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