Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24265 membri registratiL'ultimo utente registrato è Pippo50
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Buonasera a tutti, viste le preziose informazioni che mettete a disposizione e da cui spesso attingo, volevo condividere un lavoretto fatto su una mia motosega.
Quando, circa un anno fa, ho cambiato i paraolio, non mi ero accorto che uno me l'avevano dato senza la molla ad anello che tiene il labbro interno ( il nome tecnico non lo so).
E giustamente dopo un anno ho dovuto ricambiarli perché uno perdeva ( non ho usato molto la motosega in quell'anno).
Siccome avevo tutto aperto, incoraggiato anche dal vostro supporto, ho voluto cambiare i cuscinetti di banco, che erano mal messi.
Ho pensato che riuscire a mantenere del grasso all'interno del paraolio lo avrebbe aiutato a mantenere la tenuta, per cui ho tolto solo la schermatura lato biella dei cuscinetti (6201), conservando quella esterna.
E ho messo un po' di grasso tra schermatura e paraolio.
Per il momento il motore va molto meglio rispetto a prima, con cuscinetti e paraolio vecchi, chissá come si comporterà in futuro.
A voi é mai capitato di montare cuscinetti di banco con una sola schermatura, esterna? Ho guardato in giro nel forum, ma non ho visto.
Grazie a tutti, a presto e buonaserata.
Quando, circa un anno fa, ho cambiato i paraolio, non mi ero accorto che uno me l'avevano dato senza la molla ad anello che tiene il labbro interno ( il nome tecnico non lo so).
E giustamente dopo un anno ho dovuto ricambiarli perché uno perdeva ( non ho usato molto la motosega in quell'anno).
Siccome avevo tutto aperto, incoraggiato anche dal vostro supporto, ho voluto cambiare i cuscinetti di banco, che erano mal messi.
Ho pensato che riuscire a mantenere del grasso all'interno del paraolio lo avrebbe aiutato a mantenere la tenuta, per cui ho tolto solo la schermatura lato biella dei cuscinetti (6201), conservando quella esterna.
E ho messo un po' di grasso tra schermatura e paraolio.
Per il momento il motore va molto meglio rispetto a prima, con cuscinetti e paraolio vecchi, chissá come si comporterà in futuro.
A voi é mai capitato di montare cuscinetti di banco con una sola schermatura, esterna? Ho guardato in giro nel forum, ma non ho visto.
Grazie a tutti, a presto e buonaserata.
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re:
sarebbe interessante sapere il suffisso del cuscinetto istallato...
Ci son 4 tipi di tenute e solo 2 tipi resistono a temperature che vanno dai -40° circa ai
+100°, con punte di +120° per brevi periodi....
Se hai preso quelli con temp. max di +80° non credo che resista per molto tempo, diventera' un'anello che gira tra il paraolio e il cuscinetto, con le conseguenze del caso.
Se il cuscinetto è skf icos hai buone probabilita' di riuscita, se è rsh la vedo dura per via delle temperature in gioco, non so a quanto arriva la temperatura in una mts ma credo che si avvicini molto ai 100 e piu' gradi.
Visto che c'eri, io avrei lasciato anche quello interno con relativo grasso, ......lasciando solo quello esterno chi ti dice che la pressione che si genera all'interno del cuscinetto non ti spinge fuori la tenuta..??....
mbha'.....cmq, la prova è interessante........facci sapere.
Cordialita'.
Ci son 4 tipi di tenute e solo 2 tipi resistono a temperature che vanno dai -40° circa ai
+100°, con punte di +120° per brevi periodi....
Se hai preso quelli con temp. max di +80° non credo che resista per molto tempo, diventera' un'anello che gira tra il paraolio e il cuscinetto, con le conseguenze del caso.
Se il cuscinetto è skf icos hai buone probabilita' di riuscita, se è rsh la vedo dura per via delle temperature in gioco, non so a quanto arriva la temperatura in una mts ma credo che si avvicini molto ai 100 e piu' gradi.
Visto che c'eri, io avrei lasciato anche quello interno con relativo grasso, ......lasciando solo quello esterno chi ti dice che la pressione che si genera all'interno del cuscinetto non ti spinge fuori la tenuta..??....
mbha'.....cmq, la prova è interessante........facci sapere.
Cordialita'.
Ultima modifica di Clandestino il Lun Apr 21, 2014 9:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ...errore di calli.....)
Clandestino- utente registrato
- Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.02.12
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Ho montato dei CFC 6201Z, che mi hanno detto sono brasiliani o cinesi, altro non so.
Avevo scartato l'idea di usare i cuscinetti con doppia tenuta e grasso perché mi é venuto in mente che con l'uso l'aerosol di miscela pompato nel carter avrebbe potuto piano piano lavare via il suo grasso, specie dopo qualche anno che le tenute cominciano a trafilare.
Invece sul fattore temperatura ho letto (e concordo) in un topic sul forum, é "informazioni sui cuscinetti di banco", che nel carter non ci sono elevate temperature proprio perché é costantemente raffrescato dal fllusso aria-miscela.
Credo che la schermatura in acciaio del cuscinetto terrá, se dovesse darmi noie cercheró di postare un paio di foto, appena capisco come fare.
Grazie ancora, saluti a tutti.
Avevo scartato l'idea di usare i cuscinetti con doppia tenuta e grasso perché mi é venuto in mente che con l'uso l'aerosol di miscela pompato nel carter avrebbe potuto piano piano lavare via il suo grasso, specie dopo qualche anno che le tenute cominciano a trafilare.
Invece sul fattore temperatura ho letto (e concordo) in un topic sul forum, é "informazioni sui cuscinetti di banco", che nel carter non ci sono elevate temperature proprio perché é costantemente raffrescato dal fllusso aria-miscela.
Credo che la schermatura in acciaio del cuscinetto terrá, se dovesse darmi noie cercheró di postare un paio di foto, appena capisco come fare.
Grazie ancora, saluti a tutti.
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Eventualmente per caricare le foto guarda qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-fotoPhil-81 ha scritto:...se dovesse darmi noie cercheró di postare un paio di foto, appena capisco come fare.
E' molto più facile di quel che sembra.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Grazie, ovviamente spero che non sarà necessario, altrimenti vuol dire che mi ha lasciato a terra..
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Non ho mai smontato una Alpina A400 ma vorrei sapere se i cuscinetti di banco di fabbrica erano di tipo schermato.Phil-81 ha scritto:... per cui ho tolto solo la schermatura lato biella dei cuscinetti (6201), conservando quella esterna.
Con paraolio esterno il cuscinetto è di tipo aperto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Piccolo ot: sto usando la versione classica del forum anziché quella mobile a cui ero abituato, spero di non fare pasticci-fine ot.
I cuscinetti originali erano aperti, proprio come dici tu, e l'idea di mettere una schermatura era solo per avere un ....supporto, chiamiamolo cosí, per un pochino di grasso che volevo restasse nel paraolio per migliorare la tenuta nel tempo.
Mentre il cuscinetto resta lubrificato dalla miscela.
Ovviamente é un'idea che mi é venuta cosí, non voglio spacciarla come una cosa giusta a priori.
Se il tempo tiene, venerdí la proveró per un po' di ore.
Staremo a vedere....
I cuscinetti originali erano aperti, proprio come dici tu, e l'idea di mettere una schermatura era solo per avere un ....supporto, chiamiamolo cosí, per un pochino di grasso che volevo restasse nel paraolio per migliorare la tenuta nel tempo.
Mentre il cuscinetto resta lubrificato dalla miscela.
Ovviamente é un'idea che mi é venuta cosí, non voglio spacciarla come una cosa giusta a priori.
Se il tempo tiene, venerdí la proveró per un po' di ore.
Staremo a vedere....
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Ciao Phil,
la schermatura dovevi toglierla da entrambi i lati, la lubrificazione del cuscinetto avviene tramite miscela e non in bagno d'olio o per grasso schermato; la tenuta, in questo caso e, come dice Falcetto, la fà il Paraolio con molla lato carter...al limite per aumentare il flussaggio di miscela verso il cuscinetto dovevi ricavare dalla sacca del/dei travaso/i del carter un foro passante a monte del cuscinetto (nello spazio angusto tra paraolio manovella e cuscinetto) così da aumentarne l'affidabilità e non di poco specie nei casi di alberi motori senza mannaie. Spesso i fori di lubrificazione non ci sono per mero risparmio di produzione, non perchè il "progetto" non funziona, ma perchè l'ingegnere in fase di progetto è costretto a rimanere in dei limiti di budget aziendali e certi accorgimenti in un grosso ciclo di produzione portano il prodotto a lievitare di prezzo.
Questo è un esempio di come si fanno e di cosa intendo dire:
Ciao,
Twinpulse
la schermatura dovevi toglierla da entrambi i lati, la lubrificazione del cuscinetto avviene tramite miscela e non in bagno d'olio o per grasso schermato; la tenuta, in questo caso e, come dice Falcetto, la fà il Paraolio con molla lato carter...al limite per aumentare il flussaggio di miscela verso il cuscinetto dovevi ricavare dalla sacca del/dei travaso/i del carter un foro passante a monte del cuscinetto (nello spazio angusto tra paraolio manovella e cuscinetto) così da aumentarne l'affidabilità e non di poco specie nei casi di alberi motori senza mannaie. Spesso i fori di lubrificazione non ci sono per mero risparmio di produzione, non perchè il "progetto" non funziona, ma perchè l'ingegnere in fase di progetto è costretto a rimanere in dei limiti di budget aziendali e certi accorgimenti in un grosso ciclo di produzione portano il prodotto a lievitare di prezzo.
Questo è un esempio di come si fanno e di cosa intendo dire:
Ciao,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Ciao Twinpulse, questa proprio non la sapevo. Non avevo mai visto quel foro che aiuta a lubrificare i cuscinetti su motori.
Conosco il sistema perché le macchine su cui lavoro (presse veloci orizzontali) lo usano, e ovviamente con olio liquido, ma non mi era mai venuto in mente che si potesse usare su motori, e cosí piccolini, anche.
Veramente credo che non finiró mai di imparare cose nuove!
Ma c'é qualche casa costruttrice di motoseghe che usa questo sistema? Lo chiedo perché mi sembra un sistema raffinato, sarebbe bello sapere questi particolari.
Grazie per i chiarimenti, buona serata!
Conosco il sistema perché le macchine su cui lavoro (presse veloci orizzontali) lo usano, e ovviamente con olio liquido, ma non mi era mai venuto in mente che si potesse usare su motori, e cosí piccolini, anche.
Veramente credo che non finiró mai di imparare cose nuove!
Ma c'é qualche casa costruttrice di motoseghe che usa questo sistema? Lo chiedo perché mi sembra un sistema raffinato, sarebbe bello sapere questi particolari.
Grazie per i chiarimenti, buona serata!
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Hehehehee Phil,
I modelli di motosega che hanno questo sistema per adesso non li conosco in quanto non me ne sono mai capitati. Ma quando "posso" che apro i carter faccio i canali di lubrificazione su qualsiasi banco 2t che ne sia sprovvisto e che abbia la "ciccia" per poterlo fare, magari anche solo sul cuscinetto dove grava di piú il carico e lo stress.
Ciao,
Twinpulse
I modelli di motosega che hanno questo sistema per adesso non li conosco in quanto non me ne sono mai capitati. Ma quando "posso" che apro i carter faccio i canali di lubrificazione su qualsiasi banco 2t che ne sia sprovvisto e che abbia la "ciccia" per poterlo fare, magari anche solo sul cuscinetto dove grava di piú il carico e lo stress.
Ciao,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Ho capito, e credo che il foro lo fai su trapano a colonna bello rigido, o riesci a farlo a mano?
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Ciao Phil,
dipende da caso a caso, ma con carter accoppiati e bloccati su trapano a colonna di un certo livello sarebbe meglio, poi per esempio con punta di 3 (sempre dipende dalla casistica e dimensionamento del cuscinetto) vado a forare pian piano, perchè l'alluminio misto zama come spesso sono fusi i carter impasta moltissimo la punta e se impasta troppo si grippa perchè non svuota e tac si rompe dentro il carter. Quindi dopo essermi assicurato un foro almeno di 2cm comincio ad allungare la punta sul mandrino del trapano e pian piano entro ed esco ripulendo il foro con aspiratore e lo scarico del truciolo della punta con le mani. Spero di essermi spiegato.
Infine, per permettere un maggior accumulo di miscela, a monte del foro passante, applico una sacca di accumulo, aiutandomi con dremel e punta a svasare.
Ciao,
Twinpulse
dipende da caso a caso, ma con carter accoppiati e bloccati su trapano a colonna di un certo livello sarebbe meglio, poi per esempio con punta di 3 (sempre dipende dalla casistica e dimensionamento del cuscinetto) vado a forare pian piano, perchè l'alluminio misto zama come spesso sono fusi i carter impasta moltissimo la punta e se impasta troppo si grippa perchè non svuota e tac si rompe dentro il carter. Quindi dopo essermi assicurato un foro almeno di 2cm comincio ad allungare la punta sul mandrino del trapano e pian piano entro ed esco ripulendo il foro con aspiratore e lo scarico del truciolo della punta con le mani. Spero di essermi spiegato.
Infine, per permettere un maggior accumulo di miscela, a monte del foro passante, applico una sacca di accumulo, aiutandomi con dremel e punta a svasare.
Ciao,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Sostituzione cuscinetti di banco alpina A400
Si, proprio il procedimento che immaginavo.
Quel tipo di lega impasta bene, e anche se usi le punte con passo dell'elica lungo, pulire lo scarico del truciolo spesso é sempre meglio.
Grazie Twinpulse, se mi capita di aprire un carter con abbastanza ciccia, cercherò di fare così.
Ciao, buona giornata.
Quel tipo di lega impasta bene, e anche se usi le punte con passo dell'elica lungo, pulire lo scarico del truciolo spesso é sempre meglio.
Grazie Twinpulse, se mi capita di aprire un carter con abbastanza ciccia, cercherò di fare così.
Ciao, buona giornata.
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|