Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Bobina per castor cp45
Da angeloz Oggi alle 4:40 pm

» consiglio argano da accoppiare ad aratro e scavapatate
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:10 pm

» Prolunga per decespugliatore
Da Il Celtico Oggi alle 1:39 pm

» la crescita del forum...a tappe!
Da Dan56k Oggi alle 1:19 pm

» husqvarna 42 special lubrificazione catena scarsa
Da Il Pannocchia Oggi alle 10:27 am

» Castagne e castanicoltura
Da Alessio510 Oggi alle 8:31 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Ieri alle 6:31 pm

» Zenoah g 621 non parte
Da marcoo Ieri alle 5:38 pm

» Consiglio acquisto nuova motosega
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:05 pm

» Sotto sforzo perde potenza
Da Angelo89 Ieri alle 4:39 pm

» Oleomac 940C carenza lubrificazione
Da simone.cc94 Ieri alle 6:48 am

» Decespugliatore Valex "Testina"
Da Ghepardo Ieri alle 5:31 am

» MELO
Da Alessio510 Ven Set 21, 2018 6:34 am

» Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore
Da Woody75 Gio Set 20, 2018 12:56 pm

» Decespugliatore King 41 a non parte
Da GioCa Mer Set 19, 2018 3:42 pm

» TAGLIASIEPI
Da Giuseppe Peppani Mer Set 19, 2018 3:00 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Mer Set 19, 2018 12:51 pm

» Rasaerba Ariens:Rottura prigionieri copertura plastica
Da belcanto Mar Set 18, 2018 9:17 pm

» FUNGHI - Amanita Cesarea
Da marzot Mar Set 18, 2018 9:16 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da gian66 Mar Set 18, 2018 7:17 pm

» CANNE FUMARIE
Da Ireneo Mar Set 18, 2018 4:57 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da nixi Mar Set 18, 2018 12:13 pm

» Motosega Blitz
Da pavona61 Mar Set 18, 2018 11:01 am

» motore lda 100 lombardini
Da fubiano Mar Set 18, 2018 10:10 am

» * Husqvarna R15T trattorino tagliaerba 4x4 nuovo
Da ferrari-tractor Lun Set 17, 2018 5:12 pm

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da angeloz Lun Set 17, 2018 4:14 pm

» BC 550 Master
Da luca31 Dom Set 16, 2018 8:26 pm

» consiglio 4x4
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 6:21 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 5:07 pm

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 4:03 pm

» Ciao, Peppone
Da marcoo Dom Set 16, 2018 12:41 pm

» Dimensione volano decespugliatore
Da carlo f Dom Set 16, 2018 10:38 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Sab Set 15, 2018 10:33 pm

» Pompa olio vecchia Oleomac
Da Coccia84 Sab Set 15, 2018 11:33 am

» * Vendo Oleomac 962
Da manuel55 Sab Set 15, 2018 10:18 am

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Dan56k Ven Set 14, 2018 1:34 pm

» aprire attività giardiniere
Da Ghepardo Ven Set 14, 2018 5:35 am

» Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51
Da sebafil Gio Set 13, 2018 10:19 am

» Accensione difficoltosa tosaerba
Da andreat67 Gio Set 13, 2018 8:26 am

» Acquisto motosega Stihl
Da ferrari-tractor Gio Set 13, 2018 6:47 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17984 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Il Pannocchia

I nostri membri hanno inviato un totale di 235604 messaggi in 11431 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 127 utenti in linea: 7 Registrati, 0 Nascosti e 120 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo89, angeloz, blondgnek65, davide78, ferrari-tractor, gian66, nata69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

CUNEI

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente

Andare in basso

CUNEI

Messaggio  maxi il Mer Apr 28, 2010 7:56 pm

????? scusate Embarassed ma i cunei sono quei ferri che si mettono nel foro del albero da abbattere? Embarassed
maxi
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Re: CUNEI

Messaggio  frozik il Mer Apr 28, 2010 8:01 pm

io personalmente ne conosco di due tipi
sempre parlando nel campo della legna e del bosco
quelli di ferro servono per spaccare la legna con l ausiglio della mazza e una buona dose di forza
poi ci sono cunei di plastica che servono per dare diciamo il colpo di grazia e far cadere la pianta nella direzione voluta
ciao
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggio  miscela il Mer Apr 28, 2010 8:02 pm

si chiamano cunei da abbattimento e sono dei cunei di diverse misure e matariali (io ad esempio uso quelli in polimeri) che vanno messi (con un certo ordine a seconda del caso) per facilitare l'abbattimento d'una pianta, per controllarne la direzione o semplicemente, quando la pianta è di dimensioni interessanti, per non far rimanere la barra bloccata nel tronco.
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mer Apr 28, 2010 8:05 pm

diciamo che i cunei di plastica sono eccezzionali,per appunto evitare il bloccaggio della barra,la direzione la dai se abbatti abeti e conifere,con i castagni hai ben poco da direzionare..
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  arnaldo il Mer Apr 28, 2010 9:27 pm

frozik ha scritto:io personalmente ne conosco di due tipi
quelli di ferro servono per spaccare la legna con l ausiglio della mazza e una buona dose di forza
poi ci sono cunei di plastica che servono per dare diciamo il colpo di grazia e far cadere la pianta nella direzione voluta
ciao

Esattamente, ne esistono anche di allumio per abbatimento, cioè il corpo di alluminio con un'impugnatura in legno, ma quelli in materiale plastico sono i migliori.
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone il Mer Apr 28, 2010 9:35 pm

arnaldo ha scritto:
frozik ha scritto:io personalmente ne conosco di due tipi
ciao

Esattamente, ne esistono anche di allumio per abbatimento, cioè il corpo di alluminio con un'impugnatura in legno, ma quelli in materiale plastico sono i migliori.
condivido: per abbattimento meglio quelli in plastica, disponibili in una ampia gamma di spessori.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Il Celtico il Mer Apr 28, 2010 11:15 pm

Quelli in ferro si chiamano cunei da spacco. Una volta tagliato il ceppo si appoggiano sopra e con la mazza si inseriscono facilitando l'apertura del ceppo stesso se di grosse dimensioni o se con venature piuttosto accentuate e contorte. Normalmente si interviene con i cunei quando l'ascia da spacco non e' sufficiente. Quelli da abbattimento, come gia' detto, impediscono alla pianta di chiudere la lama della motosega, impediscono inoltre alla pianta di cadere nella direzione sbagliata e se picchiati con una mazzuola (io uso il retro dell'accetta) favoriscono la caduta dell'albero. Normalmente hanno delle piccole protuberanze su un lato che impediscono al cuneo di scappare via.
NON USARE ASSOLUTAMENTE i cunei da spacco in ferro al posto di quelli da abbattimento. E' molto pericoloso perche' potrebbero scivolare improvvisamente e non devo stare a spiegare le conseguenze che immaginate. Ovviamente anche i cunei da abbattimento non possono essere utilizzati in sostituzione di quelli da spacco.
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  bolo86 il Gio Feb 03, 2011 12:21 pm

Riporto a galla questo argomento , perchè ho un dubbio sui cunei da spacco, esistono solo fatti tutti in ferro o ce ne sono di altri materiali?
più o meno quanto costeranno?
quelli da abbattimento li ho presi l'altro giorno, a 12 euro di tre dimensioni con il suo astuccio...

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Gio Feb 03, 2011 1:21 pm

ritengo che quelli da abbattimento siano in plastica (o materiale plastico) per due motivi: uno come detto da il celtico per il fatto che essendo porosi non scivolano rischiando di sfilarsi, essendo meno rigidi del ferro riescono a seguire meglio le caratteristiche del legno trasmettendo meglio l'effetto del colpo; due, se utilizzati anche durante il taglio, in caso di incontro accidentale con la catena non la rovinano.
Una consiglio molto interessante che ho rubato durante una discussione è che quando si agisce sui cunei per abbattimento, in caso di piante alte, è sempre meglio non avere fretta nel martellare ma è meglio attendere che il colpo trasmetta la forza lungo tutta la pianta, anche onde evitare movimenti improvvisi Laughing
iury1977
Moderatori
Moderatori

Cunei

Messaggio  Miciscrin il Gio Feb 03, 2011 2:00 pm

Quando taglio il castagno di una certa dimensione, una volta sezionato, ma soprattutto direttamente nel bosco, lo spacco a metà con il cuneo metallico (comperato in fiera a circa 10 euri).
Più precisamente, un giorno taglio, un altro giorno seziono e pulisco, il terzo giorno spacco e (se mi restano le forze) accatasto la legna o la rotolo nella strada per poi caricarla.
Quindi, solo quando necessario, porto su nel bosco un piccolo cavagno con 3 cunei metallici, ma con il castagno vi assicuro che due bastano ed avanzano.
I vecchi mi hanno spiegato che spaccare il castagno è altamente raccomandabile perchè asciuga - secca - molto più bene e in fretta, inoltre si accatasta più bene e (non ultimo) si fa molta meno fatica a maneggiarlo e trasportarlo (per i poveri pellegrini come me che fanno tutto a mano).
Non ho esperienza con altri tipi di legno, e saprei dire pochissimo riguardo l'impiego dei cunei nell'abbattimento.

Miciscrin
utente registrato
utente registrato

Messaggio  corvo50 il Gio Feb 03, 2011 3:53 pm

i cunei da abbattimento funzionano anche su abeti e larici perchè solitamente sono perfettamente verticali,ma basta una leggera pendenza e i cunei diventano inutilizzabili.conviene in tal caso assecondare la pendenza,e se proprio non si puo,allora ci va una fune di traino
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  bolo86 il Gio Feb 03, 2011 5:36 pm

Si i cunei da abbattimento sono di plastica anche perchè se lo prendi con la catena al max si rovina il cuneo e niente altro, per quelli da spacco ne ho visto su internet della Friskars che hanno la parte battente in plastica, voi di che tipo li usate, tutti in metallo o anche di questo tipo?
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/120021-Cuneo-da-spacco-elicoidale-SAFE-T

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Drago 100 il Gio Feb 03, 2011 5:39 pm

Io di cunei da spacco, ne ho quasi una decina, fatti al maglio, ma sono anni che non li uso Smile
Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  mastiff il Gio Feb 03, 2011 6:01 pm

bolo86 ha scritto:Si i cunei da abbattimento sono di plastica anche perchè se lo prendi con la catena al max si rovina il cuneo e niente altro, per quelli da spacco ne ho visto su internet della Friskars che hanno la parte battente in plastica, voi di che tipo li usate, tutti in metallo o anche di questo tipo?
http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/120021-Cuneo-da-spacco-elicoidale-SAFE-T
questi elicoidali li ho provati poche volte e mi sono sembrati molto buoni ma con impugnatura in ferro .
Forse su legni molto fibrosi e tenaci il cuneo liscio è meglio
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tottoli livio il Gio Feb 03, 2011 6:03 pm

i cunei da spacco(moderni) sono fatti di acciaio bonificato,quindi non trattati termicamente,per evitare rotture....il pericolo maggiore sono le lamelle che partono dando le mazzete..quindi fai moltissima attenzione alle gambe...una volta venivano forgiati o a mano o con il maglio...erano molto piu' duri di quelli di oggi....anche questi non comprateli nei brico..sono in ferro....si piegano e in brevissimo tempo la testa si distrugge....io uso i rinaldi.....quelli da abbattimento in plastica hanno una notevole forza di penetrazione(nel taglio della catena) visto i pochi gradi sui fianchi..sono dotati di dentini anti-ritorno..io ho' quelli della windsor.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Il Celtico il Gio Feb 03, 2011 10:11 pm

corvo50 ha scritto:i cunei da abbattimento funzionano anche su abeti e larici perchè solitamente sono perfettamente verticali,ma basta una leggera pendenza e i cunei diventano inutilizzabili.conviene in tal caso assecondare la pendenza,e se proprio non si puo,allora ci va una fune di traino
Devo dire che i cunei da abbattimento vengono invece usati anche per abbattere in leggera contropendenza, con i dovuti tagli e la giusta cerniera, una volta inseriti, servono per raddrizzare la pianta.
Il Celtico.
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  Drago 100 il Gio Feb 03, 2011 10:19 pm

Mi è capitato una volta di tagliare un castagno che sembrava cadesse dalla parte giusta, invece stava andando dalla parte opposta, con un cuneo ho risolto il problema, ormai non mi fidavo piu' a salire a legarlo Laughing
Comunque nel dubbio, sempre meglio legare la pianta prima, fine OT
Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  bolo86 il Ven Feb 04, 2011 6:10 pm

Ciao metto delle foto dei cunei che ho preso...
che ne dite?

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Ven Feb 04, 2011 6:16 pm

quelli da abbattimento in plastica sono ok....mi piace molto quello blu'..con il sistema "a rotazione"..(sicuramente non sara' il giusto termine ma' e' per capirci)..gli altri due non mi sembrano un gran che'... Very Happy

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto il Ven Feb 04, 2011 6:22 pm

Salve,
ora devi farti il mazzo di legno cerchiato,per le "biette" di acciaio! Very Happy
Belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff il Ven Feb 04, 2011 6:26 pm

quello blu elicoidale è buono per spaccare la legna già a misura da stufa ma non molto per aprire i tronchi
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  bolo86 il Ven Feb 04, 2011 6:37 pm

No io credo che userò una mazza di ferro per battere sui cunei di ferro da spacco e la schiena dell'ascia per quelli da abbattimento, non è questa la modalità giusta?
per i cunei quello nero e quello non pitturato, credo che l'apparenza inganni, cioè come devono essere fati per andare bene nello spacco, se sono tutti belli dritti o se sono un pò ondulato segno che sono stati forgiati, non vanno bene?

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Ven Feb 04, 2011 6:52 pm

bolo86 ha scritto:No io credo che userò una mazza di ferro per battere sui cunei di ferro da spacco e la schiena dell'ascia per quelli da abbattimento, non è questa la modalità giusta?
per i cunei quello nero e quello non pitturato, credo che l'apparenza inganni, cioè come devono essere fati per andare bene nello spacco, se sono tutti belli dritti o se sono un pò ondulato segno che sono stati forgiati, non vanno bene?
certo..mazza su' quelli d'acciaio e retro ascia sulla plastica...i due non verniciati mi fanno venire un dubbio(magari mi sbaglio) che siano quelli di ferro..si piegano e si distruggono in brevissimo tempo...parlo per esperienza.....anni fa' li avevo comprati in un brico bonk!bonk! fatti diventare rossi ...gettati in acqua....risultato:ferro era e ferro e' rimasto.....ho' comprato i rinaldi...

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  bolo86 il Ven Feb 04, 2011 6:57 pm

Ho capito...
be speriamo bene...
comunque li ho presi sempre nello stesso negozio di motoseghe, li provo e poi se non vanno passo a quelli più professionali.

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo il Ven Feb 04, 2011 8:10 pm

i cunei metallici sono un po "delicati" troppo teneri si piegano o sbavano troppo, troppo duri si spacca la testa e volano schegge, non è facile trovare quelli giusti.
Quelli in foto sembrano forgiati, si vedono i segni del maglio, speriamo sia acciaio buono e temprato bene.
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 13 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: