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Messaggio  Anto86 Lun Ago 25, 2014 6:38 pm

La dolmar 420 è una bella macchina. Quanto te la fa?

Dovendo eseguire lavoro di potatura su pianta però assicurati di non andarci su con la motosega, procurati un buon seghetto oppure una motosega da potatura.
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Messaggio  TonioRj Lun Ago 25, 2014 6:41 pm

Intendi dire che è ingombrante per potare? Io la userei per il grosso poi per il dettaglio potrei comprare un piccola di fascia bassa ma vedremo in seguito.
Cmq me la fa a 430 con una catena omaggio.

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Messaggio  Anto86 Lun Ago 25, 2014 6:49 pm

TonioRj ha scritto:Intendi dire che è ingombrante per potare?..
Certo, ed anche pesante. In pianta poi assumi posizione adatte allo scopo (potatura) che diventano pure pericolose avendo la motosega nelle mani. Si, fai il grosso a terra e poi decisi il da farsi per i piccoli diametri. Tra l'altro la motosega "grossa" nei piccoli diametri lavora davvero male, ad esempio te la tieni completamente sulle braccia e questo, per quanto possiamo essere in forze, a lungo ci stanca..occhio dunque.. ok capo
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Messaggio  TonioRj Lun Ago 25, 2014 8:09 pm

Si infatti oenssvo per le potature di cercare una piccola di fascia bassa....Per il prezzo invece che mi dici?

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Messaggio  Anto86 Lun Ago 25, 2014 8:24 pm

Da quanto ho visto è in linea con i prezzi che si trovano dai vari rivenditori. Ma anche online il prezzo è quello.
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3 - Pagina 5 Empty Motosega taglio uliveto

Messaggio  mesodcaburei Lun Ago 25, 2014 8:27 pm

Se gli ulivi non sono alti puoi pensare ad un motopotatore anche, così non sali sulla scala,
se hai intenzione di potare sulla scala la monomano è indispensabile (se non fai con segaccio e troncarami)
Salire sulla scala a pioli con una motosega a due mani è veramente pericoloso, molto piú che usare una monomano
in modo "tradizionale". Potresti pensare a una monomano da "taglio pesante" tipo la 39.39 o altre sui 35 cc.
Dolmar mi pare faccia la 310 Th che era a volantino a 373 € (31cc). ma non so dirti come va.Husqvarna fa la T435 che dovrebbe essere un buon attrezzo (440€ di listino). Con la stihl monomano professionali i prezzi decollano..
Chiaro...la cosa migliore sarebbe avere 2 motoseghe.

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3 - Pagina 5 Empty Husqvarna 36

Messaggio  menenic Lun Ago 25, 2014 8:40 pm

Salve a tutti, è da un pò che non scrivo più qua. ad ogni modo, possiedo da quasi 20 anni una husqvarna 36 che per le tipologie di lavoretti che devo fare diciamo che è più che sufficiente.
Per lo più abbattimento di alberi di acacia da 30 cm max di diametro con conseguente sramatura e pezzatura.
Vi scrivo, perchè anche se gli ho cambiato di recente la barra che si era imberlata con l'uso negli anni e qualche tirata per il collo, la catena mi perde il filo molto velocemente. La lubrificazione catena è abbondante perchè a vuoto mi lascia delle righe d'olio per terra.
Da un paio di anni, cioè da quando ho comprato un decespugliatore usato della Sthil FS130, per non tenere due tipi di olio uso lo stesso olio miscela Sthil anche per la motosega (mi hanno detto che essendo il decespugliatore un 4-mix è meglio usare il suo olio Sthil perchè di qualità superiore e non lascia incostrazioni).
Il mio dilemma a questo punto è: approfondisco il problema della mia motosega vecchia o ne compero una di nuova?
Per vari motivi mi conviene rimanere in Husqvarna (ho un rivenditore molto vicino) e mi sarei orientato su diciamo 3 modelli:
236 o 135 o 435.
I prezzi sono all'incirca 250 euro la prima, 350 euro per la seconda e 400 per la terza.

Cosa mi dite?

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Messaggio  Ghepardo Lun Ago 25, 2014 9:34 pm

Prima di pensare a un nuovo acquisto, visto che la tua MTS ti basta per quel che devi fare, cercherei di capire il motivo per cui l'affilatura dura poco. Come affili la catena, a mano col tondino oppure con affilacatene elettrico? Nel secondo caso i denti potrebbero aver preso una "scaldata" che ne pregiudica le qualità.
O.T.: l'olio è l'hp ultra?

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Messaggio  menenic Lun Ago 25, 2014 9:46 pm

L'olio è HP Ultra, quello verde.
Non sono molto pratico, comunque uso il tondino.
Non credo il motore sia mai stato aperto, può essere che magari in qualche modo ha perso potenza per via di incrostazioni e/o deformazioni valvole. Il filtro dell'aria sembrerebbe pulito.
Si mette in moto sempre senza grossi problemi ed un pieno d'olio dura come un pieno di miscela.

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Messaggio  Stepmeister Mar Ago 26, 2014 4:36 am

Non ci sono valvole in un motore 2t. Se in questi anni é sempre andata bene, senza praticamente farle nulla é ora di fare un pò di manutenzione. Smonta la marmitta e controlla che lo scarico non sia intasato da incrostazioni. Controlla le condizioni del filtro dell'aria, del filtro miscela nel serbatoio e fai una pulizia generale anche fra le alette del cilindro. Probabilmente finito tutto ci sarà da registrare la carburazione. Se non sei capace portala da qualcuno di competente.Ed impara a affilare bene la catena a mano. Sul forum ci sono parecchie indicazioni sul come farlo e molti consigli.
.
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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 26, 2014 6:27 am

Assolutamente d'accordo con i colleghi ok capo se la motosega " ti basta" tienila.... e vai a fondo ai problemini che si sono presentati Very Happy Segui i consigli di Stepmeister per quanto riguarda la meccanica, e per l'affilatura... prova a dedicare più attenzione e magari segui qualche tutorial su come affilare.... ci sono tanti trucchetti e si impara sempre qualcosa di nuovo ok capo
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Messaggio  Leos86 Mar Ago 26, 2014 5:21 pm

Concordo, la cosa migliore sarebbe prendere due motoseghe una tradizionale per abbattere e sezionare i polloni (ad esempio la dolmar, come ti è stato consigliato) e per potare e sezionare i rami più fini, una monomano leggera, tipo husqvarna t425 oppure dolmar ps 222 th (ancora più maneggevole da usare sulla scala). Questo per rimanere sui marchi da te citati.
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Messaggio  TonioRj Mar Ago 26, 2014 5:51 pm

direi che per la "grande" la scelta è fatta....
per ora inizio così e valuterò iniziando il lavoro di cosa avrò bisogno.
pensate che per la monomano rivolgersi verso i marchi cinesi sia sbagliato?
datemi qualche consiglio per un budget di circa 150€...

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Messaggio  Kromer Mar Ago 26, 2014 6:01 pm

sbagliato no, sconsigliabile sì... al limite prova a vedere le cinesi passabili tipo Ama, mgf e alcune di fascia bassa di marchi decenti

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Messaggio  mesodcaburei Mar Ago 26, 2014 6:44 pm

TonioRj ha scritto:direi che per la "grande" la scelta è fatta....
per ora inizio così e valuterò iniziando il lavoro di cosa avrò bisogno.
pensate che per la monomano rivolgersi verso i marchi cinesi sia sbagliato?
datemi qualche consiglio per un budget di circa 150€...

Parere strettamente personale....visto che parti bene, vai avanti così....piuttosto aspetta un po e prendi una monomano come si deve, non ce l'ho con i prodotti cinesi ma per cultura gli attrezzi per lavorare è meglio siano fatti
con una certa qualità, il nostro lavoro (e fatica) è una cosa nobile, se lo merita.. Perdonatemi se sono andato fuori tema

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Messaggio  menenic Mar Ago 26, 2014 7:28 pm

............e pensare che io volevo muovere l'economia hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti e sicuramente ne terrò conto.
Ma una diminuizione della potenza in generale ma anche nel mio caso specifico, nei termini che può dare una mancata manutenzione come nel mio caso, può portare ad una catena che taglia meno, magari per minor accelerazione e quindi sforzo maggiore a contatto con la legna?????

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Messaggio  TonioRj Mar Ago 26, 2014 10:04 pm

io mi soffermerei di più a parlare di sicurezza e affidabilità che di nobiltà....ma cmq hai reso l'idea ok capo ok capo

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Messaggio  Anto86 Mar Ago 26, 2014 10:17 pm

Certamente se la catena perde il filo c'è qualcosa che non torna, magari qualche operazione scorretta nell'affilatura oppure prendi qualcosa durante il taglio.
Purtroppo però qui siamo nei consigli per l'acquisto e continuando lungo questa strada andiamo certamente fuori tema.
Chiudo dunque l'argomento, che potremo magari all'occorrenza riaprire se proprio deciderai di voler avere una motosega nuova.

Ora, riguardo alle questioni sulla manutenzione ti chiedo gentilmente di porre in questa sezione la tua domanda: https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento (leggi anche le pagine del topic con un pò di tempo, ci son parecchie cose utili).
Per quanto riguarda la manutenzione della catene leggi qui e all'occorrenza posta di seguito: https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2
In questi topic trovi sempre informazioni utili per l'affilatura con da qualche parte anche un utile tutorial: https://lamotosega.forumattivo.com/f142-manutenzione-catene

Tutorial: http://www.oregonchain.eu/fileadmin/support/2_technical/maintemanual/MM_IT.pdf
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Messaggio  pieromarc Gio Ago 28, 2014 12:30 pm

Buongiorno, ho visto in un ferramenta la motosega in oggetto, avevo intenzione di acquistarla per usarla sporadicamente visto che ne ho altre, ma il mod. in questione è uguale a quello con la stessa sigla ma marchio AMA?
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Messaggio  riccardo Gio Ago 28, 2014 1:43 pm

La macchina e' la stessa e come tutte queste motoseghe le lascerei dove sono.
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Messaggio  ricky7 Gio Ago 28, 2014 5:25 pm

active 39.39 barra 30 cm e fai di "tutto" tra quello che devi fare chiaramente
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