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CILINDRO E TRAVASI: DETTAGLI FOTOGRAFICI

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Messaggio  fernando62 Gio Apr 29, 2010 7:49 pm

classica forma dei travasi nelle motoseghe semipro (husqvarna 61)

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tipico travasi motoseghe prof in voga anni 90

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Messaggio  Il Celtico Mer Giu 02, 2010 10:37 pm

Questi sono i travasi aperti che diceva Fernando. In gergo vengono definite "unghiate". Si utilizzano di serie su mts semi-prof. od hobbistiche. Creano piu' turbolenze nel passaggio della miscela e il getto che ne deriva dalla luce e' meno preciso. Ovviamente un cilindro cosi' e' meno costoso e piu' semplice da produrre.

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Quelli chiusi tipici delle mts professionali e dei motori 2 tempi da moto, hanno alcuni vantaggi, non per ultimo quello di indirizzare meglio i flussi all'interno della camera di scoppio.
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  vento Gio Giu 03, 2010 8:15 pm

la prima foto mi sembra il cilindro della 8-42 mcculloch con la parte interna del travaso in "plastica" o similare.
cilindro bruttissimo!!
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Messaggio  Il Celtico Ven Giu 04, 2010 3:33 am

vento ha scritto:la prima foto mi sembra il cilindro della 8-42 mcculloch con la parte interna del travaso in "plastica" o similare.
cilindro bruttissimo!!
E' un 25cc da potatura. Se hai delle foto di questo inserto plastico nel travaso inseriscile pure. Lo sai che la nostra curiosita' non ha confini...
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Messaggio  mastiff Gio Giu 17, 2010 5:45 am

vento ha scritto:la prima foto mi sembra il cilindro della 8-42 mcculloch con la parte interna del travaso in "plastica" o similare.
cilindro bruttissimo!!

Mettono la plastica anche dentro al cilindro ? affraid
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Messaggio  Orsoarcubo Mar Set 07, 2010 9:41 am

Altra soluzione per risparmiare sulle fusioni è l'utilizzo di travasi di tipo chiuso all'interno del cilindro (tipo prof) ed aperti verso l'esterno,con un coperchio di acciaio movibile fissato con 4 brugole a completare la sagoma esterna,questa soluzione è adottata per esempio sull ottime professionali non xp dell'Hva tipo le 359 ultima serie.
Il vantaggio è la possibilità di poter usare delle anime di fusione passanti,con minor tempo di preparazione degli stampi e minor tempo impiegato a eseguire il procedimento.
Una grossa pecca è comunque il diverso coefficiente di dilatazione dei materiali diversi (alluminio del cilindro e acciaio del coperchio e viti) che alla lunga crea qualche tensione,motivo per cui questa soluzione comunque valida non è usata sulle prof.
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Messaggio  fernando62 Mar Set 07, 2010 4:40 pm

va detto che i coperchi della husqvarna 353-359 sono in lega e chiusi si da 4 viti con interposta una guarnizione elastica resistente al calore. la casa SOLO ha addottato questa soluzione da sempre anche sui modelli di grossa cilindrata.

soluzione ora ripresa da molti costruttori, per poter costruire i motori "strato" dato la complessita dei travasi ,senza dover riprogettare il carter motore.

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Messaggio  Il Celtico Mar Set 07, 2010 10:36 pm

C'e' da dire che e' un sistema riutilizzato oggi, ma come si dice "nulla di nuovo sotto il sole". In realta' questa trovata risale a diversi decenni fa, quando la si usava sui motori a 2 tempi raffreddati ad aria per le motociclette.
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Messaggio  fernando62 Mer Set 08, 2010 5:11 pm

sopratutto sui motori marini di vecchia concezione. echo, ma anche le prime husqvarna l65 avevano dei tappi  incollati e anche i motori 2 tempi aspera , con camicia in ghisa, adottavano questa soluzione.

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CILINDRO E TRAVASI: DETTAGLI FOTOGRAFICI Empty motore con travasi aperti v/s motore con travasi chiusi

Messaggio  fabbro Mer Set 16, 2020 6:11 pm

buonasera
leggendo questa considerazione in un altro topic
alx ha scritto:Tra il vecchio 450 e i nuovi 410 460 cambia tutto come impostazione cilindro aperto contro cilindro chiuso....
Mi è tornata in mente una curiosità e vorrei chiedere a voi ulteriori informazioni perché effettivamente io non ne so molto.
Un annetto fa ho sostituito il motore ad una Jonsered 2065 con uno di cilindrata maggiore, di 70,7cc
I due gruppi termici differiscono per due aspetti, il numero di fasce elastiche sul pistone (una su quello originale Mahle, due su l'altro), ed i travasi, che in quello originale sono aperti, mentre nell'altro sono chiusi da una parete (allego foto)
Secondo voi, come mai queste differenze e soprattutto cosa comportano?
Grazie mille!  
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Messaggio  falcetto Mer Set 16, 2020 7:02 pm

In attesa di pareri più ferrati in materia ti posso dire che i cilindri a travasi chiusi sono utilizzati per ottenere regimi di rotazione più elevati. Di più non so. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  luca31 Mer Set 16, 2020 7:37 pm

fabbro ha scritto:...
Secondo voi, come mai queste differenze e soprattutto cosa comportano?
Grazie mille!  
...
fabbro, ti ho spostato in una sezione tecnica del nostro forum in cui si parla già dei travasi, purtroppo le foto sono andate perse, a volte succede. Ma i discorsi no, per cui puoi leggere il topic dall'inizio qui in alto ok capo .

EDIT : aggiungo questo link in cui se ne parla ancora, su MOTOSEGHE PROFESSIONALI https://lamotosega.forumattivo.com/t5311p1025-motoseghe-professionali-parte-2

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Messaggio  fabbro Mer Set 16, 2020 7:47 pm

grazie mille ad entrambi.

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Messaggio  m150 Gio Set 17, 2020 9:52 am

fabbro ha scritto:buonasera
l....
Secondo voi, come mai queste differenze e soprattutto cosa comportano?
...
Non sono ne fabbro, ne fonditore ne meccanico, dunque le mie son solo ipotesi da prendere con beneficio d'inventario.

La prima differenza penso che si noti in fonderia, perché il cilindro con i travasi aperti dovrebbe essere più facile da realizzare.
Durante l'uso invece immagino che più c'è superficie (le pareti dei travasi) e meno l'attrito creerà usura, anche se lateralmente non dovrebbe sforzare gran che.
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Messaggio  belcanto Gio Set 17, 2020 10:53 am

Sicuramente la più grande e significativa differenza sta nel costo di produzione.
La realizzazione di una fusione con canali di travaso chiusi impone l'uso di stampi-modelli estremamente più complessi e costosi.
Per la realizzazione dell'interno cilindro a canali aperti è sufficiente un'anima monolitica,per i travasi chiusi servono un sacco di altre cose da posizionare ed estrarre.
Anche il getto richiede maggiori attenzioni.

Generalmente,con canali aperti,si creano anche turbolenze spurie create dagli organi in movimento prossimi ai flussi.

Questo semplificando ed in linea generale poi chi ne ha ne mette.
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Messaggio  fabbro Gio Set 17, 2020 11:58 am

Grazie per le considerazioni.
Bhe la cosa è molto singolare se pensate che quello con travasi aperti esce su una motosega che all'epoca costava oltre un milione di vecchie lire ed il secondo con travasi chiusi è un gruppo termico, migliore quindi da un punto di vista progettuale/costruttivo che funzionale da 34 euro, spedizione compresa.

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Messaggio  belcanto Gio Set 17, 2020 2:08 pm

Una cosa sono i costi industriali,altra cosa è quello che fanno spendere a noi.
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Messaggio  luca31 Gio Set 17, 2020 2:52 pm

in questo argomento si discute strettamente del significato dei termini tecnici della motosega.

Lo dico soprattutto per l'iscritto fabbro, che è nuovo ok capo .
Non è una critica, ovvio. In questo forum l'amministrazione tiene molto a tenere il tema delle varie discussioni, soprattutto quelle più significative, come questa.
Se hai dubbi non esitare a chiedere qui o via email (email dello staff) ok capo .

Se si vuole proseguire una discussione diversa dal glossario della motosega si può aprire un argomento qui https://lamotosega.forumattivo.com/f226-argomenti-dimostrativi con titolo ad esempio TRAVASI ECC ...

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Messaggio  fabbro Gio Set 17, 2020 4:14 pm

Grazie del chiarimento.

luca31 ha scritto:Se si vuole proseguire una discussione diversa dal glossario della motosega si può aprire un argomento qui https://lamotosega.forumattivo.com/f226-argomenti-dimostrativi con titolo ad esempio TRAVASI ECC ...

Se pensi sia più opportuna quella sezione sposta pure i miei messaggi.
non sapendo dove postare lo avevo fatto in curiosità.
Grazie a tutti delle spiegazioni!

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Messaggio  luca31 Gio Set 17, 2020 5:27 pm

fabbro ha scritto:...
non sapendo dove postare lo avevo fatto in curiosità.
...
certo. Sentiti tranquillo, questo forum è molto sostanzioso, io ci ho messo qualche anno a imparare a muovermi ok capo

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