Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 333 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 329 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Eugenio Rigo, ferrari-tractor, tribo, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap30%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 30% [ 158 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap35%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 35% [ 184 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap12%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 12% [ 64 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap2%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 2% [ 13 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap4%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 4% [ 20 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap5%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 5% [ 24 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap2%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 2% [ 11 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap9%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 9% [ 47 ]
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_lcap1%rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

+87
francesco80
Giampiero65
pipporan
giorgiocangi
PaoloSanremo
Mezzo91
echo352
Piero1777
maxb.
dani0
simmy106
snaike
SalvoDM
zak
belcanto
jackfiora
paolo2016
loker
Elkhound
giacomone
pw31
Alessio510
Ceppo77
Nonno_sprint
P4ol0
Kromer
motomix
carlo1974
ormul
nitro52
ces1926
mativa48
marco 93
franciscus
miki1
Andrea Sertori
praduline
Micke86
nico dal pont
marioronno
riky86
Tony.free
maura
Diego_82
Poseidon X6
manuel55
Anto86
tommaso.82.
Ghepardo
mmxmax
luca31
matmot
infinito80
mimmotrapa
psq
Stepmeister
straker
Motosegaro 94
andrea abruzzo
beppe65
tottoli livio
Robinia
MASTROTURI
stihll
ghezzi
Luca MS660
sgaragnone
Lello78
Don Camillo
luix
gian66
nightwarrior
murdock
rudyz84
falcetto
Dominik
Mircop
ferrari-tractor
gioparigi
tnt07
fernando62
iury1977
curva
Angelo
arnaldo
peppone
fraggo
91 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  fraggo Gio Apr 29, 2010 8:57 pm

Premetto che è la prima volta che uso la motosega, ma non sono a digiuno di motori in genere.
Motosega Oleo-mak 936

Primo dubbio: La miscela
Dal libretto di manutenzione
Usare carburante (miscela olio/benzina) al 4% (25:1)
Con olio PROSINT Oleo-Mac usare miscela al 2% (50:1)

Io non avendo l'olio indicato mi son trovato un pò spaesato, allora ho optato per il buon senso. Siccome il motore deve essere rodato ho optato per una miscela al 4% con olio Castrol TTS sintetico per motori 2 tempi ad elevate prestazioni (14 euro litro), i primi 5 litri pensavo di farli al 4% poi altri 5 litri al 3% e infine arrivare al 2%.
che ne pensate?

Secondo dubbio: Olio catena
Riempito il serbatoio di miscela son passato all'olio catena. Quello che mi hanno dato con la MS non è originale Oleo-mac ma questo:
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Dsc02244o.th
Ho fatto la prova indice pollice ma non fila per niente, è un olio scadente? rischio di rovinare la pompa?

Poi son passato all'accensione, ho tirato l'aria e ho dato uno strappone alla corda, ma non è partita, un altro strappo e ho sentito uno scoppio love che emozione allora da bravo lettore del manuale d'uso ho disinserito lo starter e via con il terzo strappo Bruuuuuuuuum cheers
Ho lasciato che si scaldasse un pò e poi ho dato qualche sgasata, incredibile nonostante la miscela al 4% neanche un pò di fumo, e dire che il mio motorino con lo stesso olio da freddo è peggio di una ciminiera Very Happy poi son passato alla regolazione della catena (a motore spento ovviamente)
Durante il fine settimana spero di provarla meglio, ma come primo impatto mi è sembrata un ottima macchina ben fatta e robusta.

Adesso vado nell'altra sezione a mettere un pò di foto.
fraggo
fraggo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 9:17 pm

primo dubbio:
esistono due scuole di pensiero in merito alla miscela da rodaggio.
una sostiene che in fase di rodaggio è bene ingrassare la miscela.
l'altra sostiene che è bene fare la miscela come da utilizzo regolare, l'importante è non tirare troppo la motosega.

detto ciò secondo me il 4% con un sintetico come il TTS è troppo: io al posto tuo (se scegli di appartenere alla prima scuola di pensiero) partirei dal 3%.

in ogni caso, comunque, ti consiglio di non esagerare in accelerazioni prolungate e sforzi eccessivi per le prime 30 ore di lavoro della macchina.

secondo dubbio:
l'olio castor è un discreto olio base per catene. utilizzabile puro per lavori non particolarmente gravosi, si presta bene ad essere elemento dominante in miscele d'oli adatte a sollecitazioni più estreme.
io ad esempio lo utilizzo mischiato assieme ad altri oli (olio per il cambio, gasolio ed altro ancora nelle proporzioni che ho indicato in un mio ormai celebre post) sulle macchine da abbattimento.
lo uso invece puro sulle motoseghe da potatura. non ho mai avuto problemi con le pompe.

******************************************************************************************************
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  arnaldo Ven Apr 30, 2010 1:07 pm

Concordo.. Se usi olio sintetico un 3% è sufficiente, un attimo di minimo per scaldare la mts va sempre bene, e come dice Peppone non tirarle troppo il collo le prime ore.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Angelo Ven Apr 30, 2010 4:17 pm

Utilizzo anch'io il Castrol TTS. E' un'olio eccezionale indicato per motori performanti. Sono passato anch'io dai tuoi stessi problemi con un' Oleo-Mac, 2 o 4%. Ho fatto una via di mezzo, 3%, ma ho avuto dei problemi di imbrattamento generale della macchina (tra l'altro non era ben carburata). Quindi, non sò se per la carburazione o per la percentuale di miscela ho dovuto affrontare il problema. Ho fatto carburare il motore, ho ridotto la percentuale e, almeno per ora, pare vada tutto bene. Giustamente come consigliato da Peppone non forzare troppo all'inizio, ma questa regola vale comunque e indipendentemente dall'olio che usi per la miscela: serve per rodare il motore. Ciao
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  curva Ven Apr 30, 2010 5:13 pm

io alle due mt dolmar come mi ha detto il rivenditore usa miscela la 2 percento il rodaggio l'ho fatto mentre taglio la carburazione è stata sempre perfetta l'olio è sintetico della stihl o dolmar con additivo la miscela la faccio per quanto debbo tagliare non ho mai avuto problemi alcuni mi avevano detto è meglio il 3 percento perchè il motore fà molti giri è meglio così ha più raffreddamento io ho dato sempre retta al rivenditore ciao carlo

per la catena uso il normale olio biodegradabile che vende il rivenditore per uso catena 5 litri li pago 10 o 12 euro non ricordo la cifra precisa
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty PRIMA ACCENSIONE E PROVE

Messaggio  iury1977 Mer Feb 09, 2011 8:01 am

Hei ragazzi, all'acquisto della mia Husky 357 xp mi sono fatto fare il pieno ed hanno messo aspen. Ora per le prove vorrei terminare la aspen e continuare con miscela tradizionale: benzina e buon olio sintetico al 2%. Questo perchè nei prossimi mesi vorrei tagliare parecchia legna, poi pensavo, negli ultimi utilizzi tornare ad aspen in modo da tenerla li anche per lungo tempo senza problemi di decadimento o altro. Che ne pensate? so che ad essere precisi probabilmente bisognerebbe toccare un pochina la carburazione al cambio ma preferirei non toccare nulla. Voi che dite??
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  iury1977 Gio Feb 10, 2011 3:42 pm

Sleep Sleep Sleep
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  peppone Gio Feb 10, 2011 3:52 pm

io ti consiglio di non fare continui cambi di carburante. meglio sceglierne uno ed affidarsi a quello. e dato che la 357 è una macchina di valide prestazioni io scarterei la aspen.

******************************************************************************************************
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  iury1977 Gio Feb 10, 2011 4:40 pm

peppone ha scritto:io ti consiglio di non fare continui cambi di carburante. meglio sceglierne uno ed affidarsi a quello. e dato che la 357 è una macchina di valide prestazioni io scarterei la aspen.

supponevo non fosse una pratica da manuale il continuo cambio di carburante, ma cosa intendi per sconsiglio la aspen essendo una macchina di valide prestazioni?
-che la aspen abbassa un pò le prestazioni e sarebbe un peccato anche se protegge meglio la macchina?
-che la 357 è una macchina che gestisce bene le miscele tradizionali purchè siano rispettati i tempi di utilizzo e le qualità degli oli utilizzati per farla?
-o altro.
Mi interessa molto questo discorso a parte il lato economico.... Question
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  fernando62 Gio Feb 10, 2011 7:54 pm

molto importante, è scegliere una marca d'olio per mix e proseguire con quella.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  iury1977 Ven Feb 11, 2011 12:14 am

concordo, per la miscela uso un olio Husqvarna xp che se non ricordo male è un jaso FC. Sarei propenso a farla un pò più del 2%, magari 2,2-2,5, almeno fino a fine rodaggio circa 10-15 ore.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Efco 147 nuova

Messaggio  tnt07 Lun Nov 21, 2011 8:36 am

Come ho scritto nel mio ultimo post giovedì scorso ho ritirato la mia nuova motosega Efco 147!
Come di consueto per prima cosa sono partito da una bella lettura del manuale e ora mi sorgono alcune domande che vorrei sottoporvi:

Miscela: il manuale dice “usate carburante al 4%. Con olio Prosint Efco usare miscela al 2%”
Io uso un olio per motori 2 tempi con specifiche JASO ecc.
Che miscela devo fare? Al 4% o al 3% come facevo per l'Husqvarna?

Rodaggio: il manuale dice “il motore raggiunge la sua massima potenza dopo 5-8 ore di lavoro. Durante questo periodo di rodaggio non far funzionare il motore a vuoto al massimo numero di giri per evitare eccessive sollecitazioni. Durante il rodaggio non variare la carburazione” Devo solo limitarmi a non accelerare a fondo a vuoto oppure devo stare attento anche ad altro?

Affilatura catena: ho già un kit affilatura Husqvarna per catena .325 con tondino da 4,8 mm, controllando i dati mi sembra vada bene anche per questa catena, non sto sbagliando vero?

Lunghezza barra: le barre da 40 cm sono tutte uguali? E' solo una valutazione che sto facendo. Ho provato a controllare nel sito catenamotosega ma non sono riuscito a trovare il codice corrispondente per barra da 40 cm per Efco 147. Chi può darmi qualche indicazione?

Anche se non c'entra tantissimo e non sarà importante, un’ultima considerazione: il manuale della Husqvarna sembrava molto più ricco e dettagliato sia per quanto riguarda gli aspetti della motosega che per le spiegazioni su come effettuare il taglio degli alberi.
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  peppone Lun Nov 21, 2011 11:10 am

tnt07 ha scritto:
Miscela: il manuale dice “usate carburante al 4%. Con olio Prosint Efco usare miscela al 2%”
Io uso un olio per motori 2 tempi con specifiche JASO ecc.
Che miscela devo fare? Al 4% o al 3% come facevo per l'Husqvarna?

https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

tnt07 ha scritto:Affilatura catena: ho già un kit affilatura Husqvarna per catena .325 con tondino da 4,8 mm, controllando i dati mi sembra vada bene anche per questa catena, non sto sbagliando vero?

https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente

tnt07 ha scritto:Lunghezza barra: le barre da 40 cm sono tutte uguali? E' solo una valutazione che sto facendo. Ho provato a controllare nel sito catenamotosega ma non sono riuscito a trovare il codice corrispondente per barra da 40 cm per Efco 147. Chi può darmi qualche indicazione?

https://lamotosega.forumattivo.com/t18-barre-normali

tnt07 ha scritto:Rodaggio: il manuale dice “il motore raggiunge la sua massima potenza dopo 5-8 ore di lavoro. Durante questo periodo di rodaggio non far funzionare il motore a vuoto al massimo numero di giri per evitare eccessive sollecitazioni. Durante il rodaggio non variare la carburazione” Devo solo limitarmi a non accelerare a fondo a vuoto oppure devo stare attento anche ad altro?

devi evitare di mandare sotto sforzo il motore. in tutti i modi in cui questo può accadere.

******************************************************************************************************
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty rodaggio husqvarna 55

Messaggio  gioparigi Mer Feb 22, 2012 2:42 pm

EDIT: parte scorporata da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t6913p15-husqvarna-55-pompa-olio-catena-a-fiumi


sto effettuando il rodaggio
oggi e il secondo giorno oggi o riempito il secondo pieno
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.
prima di riempire il pieno benzina ce ne stava solo qualche goccia
invece il serbatoio dell'olio era asciuttissimo!!!!
domanda:
oggi appena lo messa a moto e partita al 7° colpo e normale?
con aria tirata giustamente.

esiste una motosega che parte al sempre primo colpo ???? ?????[b]


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Feb 22, 2012 3:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporo)
gioparigi
gioparigi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 22, 2012 2:49 pm

gioparigi ha scritto:sto effettuando il rodaggio
oggi e il secondo giorno oggi o riempito il secondo pieno
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.
prima di riempire il pieno benzina ce ne stava solo qualche goccia
invece il serbatoio dell'olio era asciuttissimo!!!!
domanda:
oggi appena lo messa a moto e partita al 7° colpo e normale?
con aria tirata giustamente.

esiste una motosega che parte al sempre primo colpo ???? ?????[b]

Non esiste una motosega che al primo avviamento parta al primo colpo.
Se si era scaricato completamente il serbatoio miscela 7 tiri sono normali.
Spero però che quando sopra parli di benzina tu intenda miscela.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  gioparigi Mer Feb 22, 2012 2:51 pm

si si miscela pardon... hahahahaaaa!!!
gioparigi
gioparigi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Mircop Mer Feb 22, 2012 2:59 pm

Analogo problema dei tentavi di accensione lo ho avuto anch'io appena comprata, non solo a freddo.
Al primo tentativo di sistemarla mi hanno detto che era la miscela che evaporava del carburatore, poi insistendo una seconda volta hanno cambiato la bobina, ora è perfetta. Comunque non accende al primo tentavivo a freddo, ma neanche al settimo.

Mircop
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  gioparigi Mer Feb 22, 2012 3:10 pm

secondo pieno esaurito
adesso la conservo
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bo??cosa sara?
la boccettina che mi anno dato per preparare 5 litri di benzina io invece ne o preparato 4,5l circa
gioparigi
gioparigi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 22, 2012 3:30 pm

gioparigi ha scritto:secondo pieno esaurito
adesso la conservo
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bo??cosa sara?
la boccettina che mi anno dato per preparare 5 litri di benzina io invece ne o preparato 4,5l circa

visto che si continua OT ho deciso di scorporare la parte di rodaggio snort

Dalla marmitta esce de''olio incombusto, può essere dovuto ad una carburazine grassa, miscela grassa o più probabilmente ad aver fatto andare la motosega al minimo per molto tempo.
Se vuoi fare qualche serbatoio "a perdere" per il rodaggio, ti consiglio di dare un po' di sgasate. Il motore ringrazia
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Dominik Mer Feb 22, 2012 3:39 pm

ma io propio non capisco come una motosega nuova di quel calibro faccia a dare problemi ????? non fissarti troppo per delle sciocchezze simili e soprattutto non alterare nessuna regolazione di fabrica no no no fai la miscela un po piu grassa e per i primi periodi taglia la legna ma non accellerando tutto e vedrai che problemi non ne avrai ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  peppone Mer Feb 22, 2012 3:46 pm

gioparigi ha scritto:
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.
no dico...fammi capire...hai messo in moto la motosega e la hai lasciata al minimo per due ore e mezza? ?????
e per quale motivo se è lecito saperlo?

guarda che facendo così ti si ingrassa soltanto la carburazione...e quindi è ovvio che poi ti capiti questo:
gioparigi ha scritto:
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

******************************************************************************************************
rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  falcetto Mer Feb 22, 2012 9:05 pm

gioparigi ha scritto:secondo pieno esaurito
adesso la conservo
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bo??cosa sara?
la boccettina che mi anno dato per preparare 5 litri di benzina io invece ne o preparato 4,5l circa

1. Tutte o quasi le motoseghe richiedono 4-5 tirate a freddo (dopo 3 giorni di fermo) per dare il primo scoppio. Se hanno il primer che riempie il carburatore 2 tiri. Da caldo partono sempre al primo tiro (se sono a posto).
2. Un pò di miscela incombusta è normale se non funziona a pieno gas per minuti ininterrotti. E' anche sintomo di miscela grassa/ricca
3. la "boccettina" non è un'unità di misura. Per favore dicci se sono 100 ml (o cc).
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Nonno_sprint Mer Feb 22, 2012 10:40 pm

falcetto ha scritto:
la "boccettina" non è un'unità di misura. Per favore dicci se sono 100 ml (o cc).
Saluti
Ci sono anche boccette da 125 ml. Allora si che sono lacrime very cry
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  falcetto Gio Feb 23, 2012 8:23 pm

Con 4,5 litri di benzina sarebbe 2,77% di olio. Non dovrebbe essere un dramma per un motore nuovo ma aspettiamo conferma. Saluti.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  gioparigi Gio Feb 23, 2012 9:02 pm

O provato a mettere la vite L al posto iniziale ma non accelerava più.
Girando la vite L in senso orario i giri sono diminuiti fino a spegnersi.
Lo riaccesa poi o provato a girate la vite L in senso anti orario
esattamente e accaduto la stessa cosa a questo punto o preferito lasciare la vite in posizione 
centrale dove a minimo i giri del motore salivano in modo evidente.
A questo punto o diminuito solo di un soffio la vite T .
gioparigi
gioparigi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

rodaggio motoseghe - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.