Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ieri a 10:22 pm

» taglio storto
Da Ceppo77 Ieri a 9:39 pm

» incidenti.........buffi
Da belcanto Ieri a 8:30 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da nitro52 Ieri a 8:02 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da falcetto Ieri a 7:56 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da Diego prof Ieri a 7:51 pm

» Ruote in ferro e aratro
Da albo93 Ieri a 7:48 pm

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Sequoia Ieri a 7:39 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da falcetto Ieri a 7:05 pm

» Aiuto per identificazione OleoMac ???
Da lockeid Ieri a 6:52 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ieri a 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ieri a 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ieri a 6:23 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:54 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ieri a 1:02 pm

» Dischi, lame e simili
Da Dan56k Ieri a 12:34 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Ieri a 6:47 am

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» OLIO CATENA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 8:04 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da Alessio510 Gio Dic 01, 2016 7:57 am

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» MOTOAGRICOLE
Da simmy106 Mer Nov 30, 2016 6:50 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

» Jonsered 2260N?
Da luca31 Mer Nov 30, 2016 4:05 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Mer Nov 30, 2016 2:51 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da belcanto Mar Nov 29, 2016 9:38 pm

» argano a batteria
Da speedsonic Mar Nov 29, 2016 7:01 pm

» pali per recinzione
Da ferrari-tractor Mar Nov 29, 2016 1:23 pm

» motoseghe con avviamento elettrico
Da iury1977 Mar Nov 29, 2016 10:28 am

» ricambi Zenoah
Da bonaria Mar Nov 29, 2016 5:16 am

» decespugliatore garden clu 220 g
Da Alessio510 Lun Nov 28, 2016 8:48 pm

» Sede prigionero sfilettato.
Da Laser Lun Nov 28, 2016 7:23 pm

» Informazioni Husqvarna 40-45
Da Lando Lun Nov 28, 2016 4:37 pm

» RASAERBA parte 2
Da stefanone79 Lun Nov 28, 2016 9:14 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15751 membri registrati
L'ultimo utente registrato è aldo1976

I nostri membri hanno inviato un totale di 205129 messaggi in 9701 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 53 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  carlo1974 il Mar Set 29, 2015 11:56 am

Mi sono letto il manuale della 261c . Onestamente , non dice di lasciarla girare al minimo nella posizione triangolino (aria tirata...) o meno... dice solamente di non sottoporre la macchina a utilizzi gravosi per i primi 3 pieni . Quindi appena avviata tolgo l'aria e poi comincio a tagliare , giusto ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Set 29, 2015 3:49 pm

esatto, il comando per l'aria devi usarlo solo per l'accensione a freddo, e disinserirlo appena senti il primo scoppio.
Se insisti a tirare con l'aria chiusa o la tieni chiusa quando è in moto (ammesso che ci resti in moto) alla fine ingolfi la motosega; questo indipendentemente dal rodaggio o meno.

Prima di metterti a tagliare, è buona norma lasciare il motore in moto per un minutino (non oltre) per portarlo in temperatura; durante il minuto puoi lasciarlo al minimo o dare piccole sgasate ma non a fondo.

Rodare un motore vuol dire usarlo senza tirargli il collo, al limite per precazione si fa miscela un pelo più grassa.
Se lasci al minimo a lungo un motore 2 tempi ottieni solo che si riempa di roba incombusta, non lo rodi per nulla anzi lo sporchi per bene, alla faccia di chi dice "l'ho rodato al minimo per un pieno"

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  P4ol0 il Dom Nov 29, 2015 8:47 pm

Ciao volevo esporvi un inconveniente che sto riscontrando sulla mia nuova Efco MT2600. Ho trovato parecchio olio sotto la marmitta, ma non so da dove esca, penso venga dalla fessura che unisce i due elementi che compongono la marmitta stessa! Un po' si trovava anche sulla plastica vicina quindi credo sia proprio l'olio che fuoriesce con i fumi di scarico. L'ho usata una sola volta, il primo avviamento l'ho fatto così: miscela al 2,5% con motul 710, riempito i serbatoi, pompatina con il primer, tiro l'aria, partenza al primo colpo (fantastica), la lascio al minimo un minuto dando qualche leggerissima accelerata giusto per tenerla viva, taglio qualche legnetto con poco gas, poi qualche pezzetto un po' più grande di 5cm di diametro dando anche pieno gas un paio di volte, spengo, regolo la catena, riparto ma finisco subito il lavoro, avrò consumato anche meno di mezzo serbatoio!

P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint il Dom Nov 29, 2015 9:24 pm

Tenere la motosega per molto tempo in moto con motore a minimo si rischia di ingolfarla e lavorare a regimi minimi comporta questo effetto. La prossima volta che la usi dacci sotto di gas, e fai dei tagli un pò impegnativi, dovrebbe migliorare. Aggiornaci

******************************************************************************************************
Qui lavoro per hobby, la cortesia e la pazienza sono apprezzate.

Nonno_sprint
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ceppo77 il Dom Nov 29, 2015 9:58 pm

La miscela é un tantino grassa dunque anche per quello vedi olio in giro
Appena avrai fatto 5 o 6 pieni passa al 2 % e il problema si risolverà

Comunque come già detto usare la motosega a bassi giri succede
Una volta fatto rodaggio tiraci dentro

******************************************************************************************************
Se si rompe.....s'aggiusta ...

Ceppo77
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alessio510 il Dom Nov 29, 2015 10:01 pm

Concordo con quanto detto dal nonno. Quando tagli, non aver timore di usare il gas, e vedrai che il problema si risolve.
Se la marmitta è piena d'olio, ti suggerirei di smontarla e sciacquarla con benzina o petrolio  e previa asciugatura ( altrimenti può succedere qualche danno ) rimontare il tutto e provare.

Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  P4ol0 il Lun Nov 30, 2015 8:12 am

Grazie a tutti per le risposte! Sono andato leggero con il gas perché era il primo avviamento e leggo qui che molti consigliano di andarci piano le prime ore, il lavoro è stato molto banale perché avevo solo dei rami di fico che avevo tagliato da 3 elberi abbattuti in giardino e avevo già sramato e sezionato con la 272XP, visto il tempo dovrei iniziare a tagliare la legna per il prossimo anno quindi troverò sicuramente altro lavoro più degno Laughing Posso dare tranquillamente gas allora!
P.S. Piccolo OT, già da quel paio di tagli a pieno gas che ho fatto mi è sembrato un bel motoretto, se deve ancora slegarsi direi che tutti i consigli che ho letto qui erano azzeccatissimi

P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Lun Nov 30, 2015 9:06 am

Ben inteso, ok dargli di gas ma essendo in rodaggio, non stressarla troppo e a lungo ... insomma buonsenso e riguardo ok capo

Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pw31 il Lun Nov 30, 2015 10:41 am

P4ol0 ha scritto: Ho trovato parecchio olio sotto la marmitta, ma non so da dove esca, penso venga dalla fessura che unisce i due elementi che compongono la marmitta stessa!

ciao ho la stessa in salsa oleomac...in effetti penso sia dovuto un po al tipo di marmitta, e poi anche la mia si sporca di olio sia nella plastica (foro quadro) che sotto, ma non credo esca dalla giunzione.   se la poggi al minimo per qualche minuto su un cartone ti accorgi che sputacchia goccioline di olio incombusto dalla marmitta (poca roba, ma che sulla marmitta calda si "scioglie" e sembra molto)

poi essendo da potatura non si usa sempre a pieno gas come una da abbattimento e oltretutto tra un taglio e l'altro sta per degli intervalli piu o meno prolungati al minimo e li si accumula olio incombusto che poi accelerando sputa fuori...

altra cosa, se usata specialmente a vuoto, puo essere che sia dell' olio catena che si insinua attraverso la giunzione delle plastiche (la marmitta è proprio dietro) anche mettendo la portata olio catena al minimo tramite la vite,  la portata è sempre generosa

credo che diminuita la % di olio a rodaggio finito le cose miglioreranno, anche se la mia usata solo per potare ancora manifesta in forma minore il problema

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  P4ol0 il Lun Nov 30, 2015 11:23 am

No a vuoto non l'ho accelerata perché sul manuale dice di non farlo durante il rodaggio, però ora che ci penso lo stesso difetto l'ho notato sul decespugliatore, sempre marca Efco, quando lo usavo con miscela al 2,5 % c'era sempre dell'olio scuro che colava lungo il serbatoio, il rivenditore mi ha detto la stessa cosa, vai un po' più di acceleratore e dopo il rodaggio passa al 2%, passando al 2% la situazione devo dire che è migliorata ma un po' di olio c'è sempre! Comunque credo a questo punto che sia un "difetto" di questa macchina, sia in versione efco che oleo-mac, perché quella che ho visto esposta in negozio e che facevano provare era anche quella macchiata di olio sotto la marmitta! Per evitare ogni problema io comunque lo segnalo al mio rivenditore, nel caso peggiorasse anche dopo la scadenza della garanzia potrò dire che io glielo avevo già detto quindi il problema è già diventato anche il suo!

P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  P4ol0 il Mar Dic 01, 2015 5:11 pm

Inserisco un nuovo messaggio perché oggi ho riprovato la motosega e ho dato gas in maniera più generosa, l'olio dalla marmitta è uscito ancora e anche più abbondante, ho notato inoltre che dopo un taglio a pieno gas, nel momento in cui rilascio l'acceleratore, il motore cala di giri per poi riaumentare, è dovuto alla miscela grassa?

P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Dic 01, 2015 5:25 pm

potrebbe semplicemente essere un effetto del rodaggio.
Aspetta di fare una decina di pieni prima di toccare la carburazione... il motore deve slegarsi

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ceppo77 il Mar Dic 01, 2015 5:31 pm

io ho una oleomac 932c da pota
anche la mia faceva così prima e dopo il rodaggio
andava solo smagrita un poco
a mio parere vengono tarate un po' grasse in fabbrica

idem per l'altra 952

Ceppo77
Moderatori
Moderatori

Messaggio  P4ol0 il Mar Dic 01, 2015 8:26 pm

Hai smagrito solo con la vite H o anche il minimo? Sai se quelle viti di plastica che si vedono sono dei tappi da togliere o sono proprio le viti dalle quali regolare la carburazione?
Io allora farò così, lascio tutto come è, ho fatto 1 litro al 2,5% e finisco di usarlo, ho calcolato che il serbatoio è di 20cc (probabile che sia 200 cc) quindi con 1 litro ci faccio 5 pieni, poi passo al 2,2 perché tira fuori troppo olio, arrivato a 10-15 pieni passo al 2% e vedo come va! Se è in garanzia devo farla carburare dal rivenditore vero?

Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 02, 2015 7:44 pm, modificato 1 volta (Ragione : Aggiunto nota in grassetto)

P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 il Mar Dic 01, 2015 8:40 pm

Si ho smagrito la vite h ma il minimo lo ho lasciato così perché perfetto
Io ho il cacciavite apposito comunque quelle viti rosse sono dei fermi che ti permettono di agire pochissimo su quelle viti per evitare di fare danni

Aspetta ancora un po' per correggere la carburazione e se necessaria ma non sei sicuro falla fare che sia in garanzia o fuori da un meccanico

Ceppo77
Moderatori
Moderatori

Messaggio  giacomone il Mar Dic 01, 2015 9:08 pm

I rivenditori qui nella mia zona ci fanno consumare 5 litri di miscela preparata da loro , penso poco più grassa poi ci fanno tornare in officina o vengono dove si lavora per fare dicono loro il "controllo fine rodaggio" e naturalmente sistemano la carburazione di solito.

giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  P4ol0 il Mer Dic 02, 2015 8:03 am

Wow che efficienza Very Happy A me invece l'ha venduta con mezzo serbatoio di miscela e mezzo di olio, però sicuramente farò così, consumerò almeno 5 litri prima di toccare la carburazione, che sicuramente farò fare a lui!

P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggio  giacomone il Mer Dic 02, 2015 12:31 pm

Anche sugli ultimi modelli diciamo elettroniche tipo 550 xp ugualmente controllano filtri viti dadi insomma che tutto sia in ordine.

giacomone
utente registrato
utente registrato

Dolmar PS 5105

Messaggio  Elkhound il Ven Dic 18, 2015 9:26 pm

Salve a tutti,
sulla nuova arrivata ripongo molte attese, come un allenatore con la sua squadra. Per il primo avvio avendo a disposizione olio Oleo-Mac Prosint 2 pensavo di utilizzarlo al 2,5% e, come consigliato, non sforzarla troppo per i primi 5 0 6 pieni di benzina, per effettuare un rodaggio corretto. Un piccolo dubbio riguarda l'accensione, in quanto non trovo il cicchetto di avvio ed in effetti non vi è alcun riferimento nel manuale. Quindi è sufficiente posizionare la leva dell'aria in alto e dare alcune tirate, sino a sentire il motore che si attiva?

Elkhound
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 il Ven Dic 18, 2015 10:00 pm

non ti preoccupare per il dispositivo che tu chiami cicchetto, non è indispensabile. metti in posizione di avvio a freddo e tira deciso sino al primo scoppio. dopo di che sposti la leva nella posizione di avvio come descrive il manuale. attenzione a sentire bene il falso scoppio altrimenti la ingolfi.

Anto86
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Elkhound il Ven Dic 18, 2015 10:09 pm

Ok copiato.

Elkhound
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Elkhound il Sab Dic 19, 2015 2:52 pm

Così ho fatto! Tutto ok capo , 6o7 colpi poi il motore ha squillato, tolta l'aria è partito al primo colpo!
Sono rimasto abbastanza impressionato dalla potenza della motosega. Abituato a modelli hobbistici, questa 5105 lascia il segno. Ho soltanto regolato l'olio della catena, aumentandone il flusso. Una bella bestia. What a Face

Elkhound
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 il Sab Dic 19, 2015 4:45 pm

Effettivamente è una buona macchina senza ombra di dubbio
Buon lavoro Very Happy

Ceppo77
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Elkhound il Dom Dic 20, 2015 1:12 pm

Approfitto per dire che la scelta era stata orientata da Peppone che parlava della Sua 5105 con entusiasmo. E quando mi è capitata l'occasione non me la sono lasciata sfuggire.
Scorrendo le pagine del forum ho appreso, con grande sorpresa, essendo nuovo del forum, della Sua prematura scomparsa, che, pur non avendolo conosciuto, mi ha molto rattristato, più di quanto mi accade in queste meste circostanze. Non so perché. Così ho voluto esprimere il mio sentimento ed unirmi a quanti, a suo tempo, lo hanno fatto.

Elkhound
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker il Sab Gen 02, 2016 1:08 am

SAlve da poche settimane ho comprato una motosega husqvarna t425. La ho usata poco per potare alcuni alberi. Sostanzialmente ho tagliato rami da pochi cm.
Ho fatto la miscela a circa 2,5% con olio sintatico della Husqvarna per il rodaggio del motore ma dato che quando poto la motosega sta al minimo per parecchi secondi ho notato che la marmitta si sporca di olio. Cio è sicuramente dovuto al fatto che la miscela è troppo oliosa. fino ad ora ho consumato circa un litro di miscela pari a 4 o 5 pieni.
Cosa mi conviene fare per il futuro ridurre la percentuale dell'olio al 2% o continuare con la dose fatta sino ad ora?
Per quanti litri considero la motosega in rodaggio?

loker
utente registrato
utente registrato

http://luigisblog.splinder.com/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 12:24 am

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili