Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 181 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 179 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

IlFaco, pinom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap30%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap35%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap12%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap2%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap4%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap5%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap2%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap9%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_lcap1%Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Verderame e poltiglia bordolese

+27
galero96
Robinia
hokkaido254vl
jukurlason
alex95
speedsonic
pavona61
Ceppo77
mic77
Dan56k
O-ring
Laris61
giacomone
pw31
Nonno_sprint
frabonovox
giorgio96
ferrari-tractor
emilio79
luca31
Motosegaro 94
straker
mesodcaburei
Anto86
Erbofilo
nitro52
maxi
31 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  maxi Lun Dic 29, 2014 2:30 pm

si giorgio ma 10 anni per un terreno non sono molti Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  mesodcaburei Lun Dic 29, 2014 6:52 pm

giorgio96 ha scritto:ho dimenticato di dire che non è neanche tossico, perchè mio nonno ha 87anni ed è da quando aveva 10 anni che ha iniziato a bagnare la vigna, prima con la pompa a spalla, poi con la bcs, poi con la botte trainata dal trattore. Ma intossicazioni o altro causate dal verderame non ne ha mai avute!!!!!!!!!!!!!!

Non sono d'accordo, qualunque cosa che uccide un essere vivente in modo minore danneggia anche noi.
Vanno sempre utilizzate le dovute precauzioni.
Anch'io conosco persone che hanno 90 anni e han sempre fumato...
non per questo il fumo non fa male.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  frabonovox Lun Dic 29, 2014 7:21 pm

Io avevo mio nonno che dava il verderame con la bombola, senza mascherina e senza nessun tipo di protezione. La sera quando tornava a casa sembrava di avere accanto un bidone di rame sotto il naso. Faceva il bagno e il giorno dopo, se la notte aveva fatto caldo e aveva sudato un po nel letto, le lenzuola erano macchiate di un color verdolino tendente al giallo. Penso che una sostanza che ti entra nella epidermide in quel modo specialmente se a base di rame non sia proprio il massimo della salute.... Opinione mia naturalmente!
Oggi ameno io, la do con la mascherina e la tuta e sono più tranquillo.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  maxi Lun Dic 29, 2014 7:23 pm

ma a proposito: se non piove per quanti giorni è efficace sulla pianta? il verderame?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  frabonovox Lun Dic 29, 2014 7:31 pm

Io la poltiglia bordolese la do come ultima volta solamente alle foglie, cercando di evitare i grappoli d'uva, sulla sua durata in caso di bel tempo non so risponderti perché dipende molto anche dalla temperatura notturna.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 29, 2014 7:37 pm

mesodcaburei ha scritto:
Non sono d'accordo, qualunque cosa che uccide un essere vivente in modo minore danneggia anche noi.
Vanno sempre utilizzate le dovute precauzioni.
Sante parole.Tralasciamo quello che facevano o fanno gli altri, divazioni e pareri personali senza fondamento tecnico-scientifico. Grazie
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  maxi Lun Dic 29, 2014 7:51 pm

frabonovox ha scritto:Io la poltiglia bordolese la do come ultima volta solamente alle foglie, cercando di evitare i grappoli d'uva, sulla sua durata in caso di bel tempo non so risponderti perché dipende molto anche dalla temperatura notturna.
..................cosa vuoi dire? io veramente ho gli alberi da frutto Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  frabonovox Lun Dic 29, 2014 9:33 pm

Scusami maxi,
pensavo stessi parlando di verderame per le viti!
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  pw31 Dom Apr 10, 2016 12:53 pm

ho trovato tra varie cose ammucchiate in garage un sacchetto perfetto sigillato di bordolese in polvere, avrà 20 anni o forse qualcuno in piu...pensate sia ancora buona o col tempo deperisce?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  nitro52 Dom Apr 10, 2016 1:34 pm

a mio giudizio penso proprio che ormai si sia degradata e non abbia piu' il potere al 100%
ma aspetta pareri piu' ferrati
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  giacomone Dom Apr 10, 2016 1:49 pm

Se integro il sacchetto, non ci sono problemi così sempre mi hanno rassicurato i tecnici di questi prodotti.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Laris61 Dom Apr 10, 2016 3:28 pm

Buongiorno, avrei un paio di domande: Ho preso la poltiglia bordolese gia`pronta per trattare una siepe di lauro, poche piante di ulivo, oleandri ecc. qual`è la dose giusta esempio per 5 litri di acqua, inoltre il periodo è giusto?
Laris61
Laris61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  pw31 Dom Apr 10, 2016 4:43 pm

giacomone ha scritto:Se integro il sacchetto, non ci sono problemi così sempre mi hanno rassicurato i tecnici di questi prodotti.

se è così la uso, il cartone esterno è impolverato e mostra gli anni, ma il sacchetto interno in plastica sembra nuovo, è sigillato e il contenuto è molto sciolto...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  O-ring Lun Apr 11, 2016 7:36 am

pw31 ha scritto:ho trovato tra varie cose ammucchiate in garage un sacchetto perfetto sigillato di bordolese in polvere, avrà 20 anni o forse qualcuno in piu...pensate sia ancora buona o col tempo deperisce?
il rame è un elemento chimico. Fa parte dei metalli di transizione. Lui ci sarà ancora quando homo sapiens si sarà estinto.
Ne consegue, che come fungicida non ha scadenza (a parte gli eventuali adesivanti e bagnanti se contenuti).

Usalo con cautela, quando e se necessario. Leggi l'etichetta applicata alla confezione per le dosi. Non eccedere nell'uso: il rame, anche se permesso in agricoltura biologica, si accumula nel suolo, con effetti negativi a lungo termine.

romabba25 ha scritto:Ho preso la poltiglia bordolese gia`pronta per trattare una siepe di lauro, poche piante di ulivo, oleandri ecc. qual`è la dose giusta esempio per 5 litri di acqua,
la dose ed il periodo permesso per l'applicazione sono riportati sull'etichetta. Anche se hai il flacone pronto in mano, i trattamenti fitosanitari non sono sempre necessari. Se non riscontri patologie, evitali. Ne guadagnamo tutti.

romabba25 ha scritto:inoltre il periodo è giusto?
Hai citato specie arboree di classe/ordine/famiglie diverse. E non sappiamo quale patologia sia presente.

O-ring
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.08.15

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Laris61 Mar Apr 12, 2016 5:28 am

Non è che ci sia qualche patologia particolare, era solo per uso preventivo, come ad esempio quando si fanno i trattamenti alla vigna


Ultima modifica di Dan56k il Mar Apr 12, 2016 5:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Laris61
Laris61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Lago Maggiore

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Dan56k Mar Apr 12, 2016 5:33 am


******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Acqua distillata per preparazione Rame/Poltiglia Bordolese

Messaggio  mic77 Dom Giu 26, 2016 10:19 am

Buongiorno a tutti.
Ho a disposizione svariati litri di acqua distillata,circa 100 (scarico di condizionatori), e vorrei utilizzarla per aggiungerci rame o poltiglia bordolese da usare sulle mie piante di olivo. Controindicazioni ?? Question Question
mic77
mic77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 47
Località : Vallecamonica

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  mesodcaburei Dom Giu 26, 2016 11:08 am

Domanda...
Perchè utilizzi acqua distillata?

Comunque sia che sappia io...non ci sono controindicazioni.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  mic77 Dom Giu 26, 2016 1:09 pm

Vorrei utilizzarla semplicemente perchè le mie cisterne di raccolta acqua piovana sono un tantino a secco....
e nel palazzo dove abita mio fratello hanno dei cisternini per la raccolta dei scarichi dei condizionatori e delle canali e mi ha proposto la cosa.
Poi pensandoci...l'acqua piovana non è distillata?
mic77
mic77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 47
Località : Vallecamonica

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Ceppo77 Dom Giu 26, 2016 2:16 pm

mic77 ha scritto:
Poi pensandoci...l'acqua piovana non è distillata?

La considererei meglio come "demineralizzata " in quanto priva di sali minerali ma inquinata da polveri e quant'altro presenti in atmosfera durante la caduta .
Fine ot

Tornando al discorso precedente ,che considererei medesimo , anche io la ritengo priva di controindicazioni, l'importante è non usarla come fonte di sostentamento per la pianta

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  mic77 Dom Giu 26, 2016 2:48 pm

Ok,grazie.
L'unica fonte di sostentamento per le mie piante è l'acqua dal cielo....
mic77
mic77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 47
Località : Vallecamonica

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Ceppo77 Dom Giu 26, 2016 2:57 pm

Se adeguatamente concimato il terreno , le problematiche non si pongono 

Fine ot

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  nitro52 Dom Giu 26, 2016 3:03 pm

a mio giudizio l'acqua di risulta dei condizionatori non e' distillata ma come dice l'amico Ceppo e' demi..... se con quella ci fai la poltiglia bordolese va bene anche se la usi per innaffiare, a mio giudizio va bene in quanto, se facciamo indietro qualche passo quando non c'era inquinamento l'acqua piovana altro non e' che distillata in quanto e' quella che evapora dalla terra e quando piove torna giu' condensata come gocce/neve/grandine
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  mic77 Dom Giu 26, 2016 8:00 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Come sempre molto esaustivi in questo forum ok capo
mic77
mic77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 47
Località : Vallecamonica

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Dosaggio e consigli acqua ramata

Messaggio  pavona61 Lun Mag 08, 2017 11:01 am

Salve, come regolarsi per la dose di un Lt di acqua?uso quella in polvere,è troppa 1/2 cucchiaio da cucina?va diluita prima a parte?lo chiedo perchè mi si tappa spesso l'ugello della pompa da pezzettini di polvere ramata,grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Verderame e poltiglia bordolese - Pagina 3 Empty Re: Verderame e poltiglia bordolese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.