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Messaggio  Peppe76 Dom Nov 15, 2015 8:03 pm

Ho un motocompressore con motore honda gx 120.

Dopo 4 anni in mio possesso devo cambiare per la prima volta l'olio motore.
Vedendo il manuale mi parla anche di riduttori! Quindi devo aggiungere altro olio sempre sae 10w/30
L'olio del riduttore finirà anche nell'olio motore o sono cose separate?
Devo cambiare l'olio e da manuale mi dice CAPACITA’OLIOMOTORE: 0.60 l
CAPACITA’OLIO RIDUTTORE 1/2: 0.50l
CAPACITA’OLIO RIDUTTORE 1/6:0.15 l

Siccome non trovo entrambi i riduttori la mia macchina dovrebbe avere un solo riduttore(almeno penso).
Quindi bisogna vedere se ci va nel riduttore 0.50 l o 0.15 l

Mi confermate che il motore honda gx 120 ha un solo riduttore?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

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Messaggio  giacomone Dom Nov 15, 2015 8:49 pm

Motocompressore con trasmissione a cinghia o diretta ? Puoi inviarci foto ?

---------------------------------------------------------------------------------------------
se trasmissione a cinghia metti 0,6 lt olio motore 10w-40 e nel compressore olio motore 15w-40


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 15, 2015 9:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Messaggio  Peppe76 Dom Nov 15, 2015 9:23 pm

ecco le foto
Motocompressore motore Honda GX 120 2015-110

Motocompressore motore Honda GX 120 2015-111

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Messaggio  giacomone Dom Nov 15, 2015 9:41 pm

A trasmissione diretta, cambio olio motore e compressore.
Un mio amico ha uguale , così poi ti darò istruzioni.
............................................................................................................
nella foto motore si vede tappo grigio serve per riempimento e controllo livello olio motore. Tappo in metallo esagonale per scarico olio motore.

Tappo rosso compressore riempimento e controllo olio compressore non vedo tappo scarico


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 15, 2015 10:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Messaggio  Peppe76 Dom Nov 15, 2015 9:58 pm

giacomone ha scritto:A trasmissione diretta, cambio olio motore e compressore.
Un mio amico ha uguale , così poi ti darò istruzioni.
Che significa cambio olio motore compressore!

A destra dovrebbe esserci il motore, poi al centro abbiamo un solo riduttore.
Quindi dovrò mettere olio 10w/30 ad un solo riduttore?

L'olio 10w/30 lo consiglia il manuale

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Nov 15, 2015 10:17 pm

Comunicazione di servizio per giacomone.
Post consecutivi non sono consentiti, usa il tasto " Edit " per modificare e/o integrare parte di testo entro 30 min.
Hai un mio P.M. dalle 22 ancora da leggere. Grazie
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Messaggio  Peppe76 Dom Nov 15, 2015 10:38 pm

Non è il contrario? Tappo rosso olio motore. E tappo grigio olio riduttore per il compressore

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 16, 2015 7:55 am

no. il tappo grigio è quello di caricamento per il motore.
Il tappo rosso è il caricamento per il compressore.

Nei miei compressori (elettrici) ho sempre usato banale olio per motore (10w30, 10w40 e via dicendo), comunque basta dare una lettura al libretto per capire che tipo di olio usare.
Per il motore, qualsiasi olio per motori benzina, 10w40 se lo usi al caldo.
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Messaggio  giacomone Lun Nov 16, 2015 11:18 am

Buongiorno,volevo dire che riduttori non ce ne sono , quindi solo motore e compressore. Per i due puoi usare anche lo stesso olio e la gradazione varia in base alla temperatura alla quale lavora questa macchina.
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Messaggio  falcetto Lun Nov 16, 2015 7:50 pm

Peppe76 ha scritto:Devo cambiare l'olio e da manuale mi dice:
CAPACITA’OLIOMOTORE: 0.60 l
CAPACITA’OLIO RIDUTTORE 1/2: 0.50l
CAPACITA’OLIO RIDUTTORE 1/6:0.15 l
Mi confermate che il motore honda gx 120 ha un solo riduttore?
- il motore per la tua applicazione non ha riduttore perché l'accoppiamento è diretto tra albero motore e albero compressore
- il manuale "copre" anche le versioni con eventuale riduttore-eventuale frizione
- il compressore potrebbe avere all'esterno del carter anche un vetrino-spia del livello olio. In ogni caso siamo nell'ordine di 2-3 cm dal fondo. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  giacomone Mar Nov 17, 2015 9:26 am

Buongiorno, sia il tappo grigio del motore che quello rosso del compressore sono muniti di livello olio .Se si cambia l'olio motore dopo tanto tempo e si vuole continuare così (4 anni) consiglierei un olio sintetico 5w-30-40 o semisintetico 10w-40. Io di solito sui miei motori lo cambio 1 volta l'anno comunque.
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Messaggio  Peppe76 Mar Nov 17, 2015 11:57 am

L'anno scorso non l'ho utilizzato! Cmq è arrivata l'ora di cambiarlo. Il compressore è caldo dopo 1 h di lavoro è normale che si riscalda?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 17, 2015 12:54 pm

è normalissimo.
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Messaggio  giacomone Mar Nov 17, 2015 1:04 pm

Buon pomeriggio, prima di cambiare l'olio di entrambe (motore e compressore) puoi farli funzionare per 5 minuti.
L'olio così risulterà più fluido all' uscita.
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Messaggio  Peppe76 Mar Nov 17, 2015 10:25 pm

Il manometro della valvola di scarico arriva a 12 oggi anche 13 atm. E' normale?

Di solito sfiata

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Messaggio  giacomone Mer Nov 18, 2015 8:13 am

Peppe76 ha scritto:Il manometro della valvola di scarico arriva a 12 oggi anche 13 atm. E' normale?

Di solito sfiata

Buongiorno, il tuo motocompressore monta una testata compressore FINI MK 236 e la danno per una pressione 9-11 bar. A questo punto ti consiglierei di rivolgerti ad un centro assistenza per far controllare il manometro e di conseguenza la valvola.
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Messaggio  Peppe76 Mer Nov 18, 2015 10:17 pm

oggi ho visto che il termostato arriva a 11.5 e staziona a quel livello.
aumenta nel caso in cui l'abbacchiatore non lavora e la macchina è accesa.
Arriva tra 12 e 13 e sfiata un piccolo lasso di tempo(un paio di secondi).

Motocompressore motore Honda GX 120 2015-112

cambiato l'olio. Avevo paura di sbagliare e poi di non poter usare la macchina.
Fatto il cambio

è andato all'incirca uno 0.60 nel motore tappo grigio (da qui ho messo l'olio) e uno 0.15 nel riduttore tappo rosso
Ho riempito dove sta il tappo grigio fino a quanto ho visto l'olio arrivare sopra. Sul tappo c'è un'asticella, ma non porta nessuna taratura per il livello. Quindi ho fatto il pieno Surprised

Motocompressore motore Honda GX 120 2015-113
Questa è l'asticella che segna il livello max e poi 200 mk (non so che significa)

Motocompressore motore Honda GX 120 2015-114

Motocompressore motore Honda GX 120 2015-115

Dal manuale dice di misurare il livello olio senza avvitare! Dovrei misurare il livello senza spingere dentro il tappo rosso così come da foto, oppure devo chiudere completamente il tappo, poi estrarlo e leggere il livello di olio. Ho operato seguendo il secondo consiglio! Ho fatto bene? In questo modo il livello olio sta un pò più sopra del max


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 19, 2015 1:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  giacomone Gio Nov 19, 2015 8:12 am

Buongiorno , per la valvola cosa importante funzionamento buono vai tranquillo anche perchè di solito hanno valvola di riserva . MK 200 , ti ho scritto ieri è il modello di testata del compressore ( ancora detto da te riduttore)
Il livello MAX è scritto sull'asticella arancione del compressore vedo dalla foto. Leggi attentamente i nostri messaggi. Nel compressore MK 236 ne andranno circa 0,250 lt. Ke belle foto hai fatto.
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Messaggio  Peppe76 Gio Nov 19, 2015 7:38 pm

grazie molto dei consigli.

Ho visto 200 mk ma non sapevo assolutamente si riferisse alla testata.
Avevi detto mk 236 e non ci ho fatto proprio caso. Sono andato a vedere solo se la testata riportava la tua sigla.

Ho notato oggi che il compressore staziona sempre sui 11.5-12 mbar, questo quando uso l'abbacchiatore. Quando invece chiudo il rubinetto dell'abbacchiatore dopo un pò aumenta la pressione arrivando a 13 ed anche 14 ma si ferma lì sfiatando.

Quindi posso stare tranquillo.

Secondo voi dovrò chiudere il tappo rosso per misurare il livello del'olio?

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Messaggio  giacomone Gio Nov 19, 2015 7:51 pm

Secondo me chiudilo ,comunque la variazione è di poco e poichè la lubrificazione è a sbattimento non ti preoccupare se il livello è di poco più alto del massimo. Ti ricordo di mettere il più possibile in piano quando lavori in campo.
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Messaggio  Peppe76 Gio Nov 19, 2015 9:21 pm

cerco di metterlo in piano, ma a volte risulta difficile. Un pò di pendenza ce l'ha sempre, ma parlo di poca pendenza.

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Messaggio  giacomone Ven Nov 20, 2015 6:53 am

Buongiorno, ti ricordo di scaricare la condensa 2 volte al giorno, e ti auguro buon lavoro.
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Messaggio  Peppe76 Ven Nov 20, 2015 10:05 pm

la condensa due volte al giorno! Scarico la condensa ogni 3 o 4 giorni.
Di solito guarda se si forma la condensa nel bicchiere di sinistra del compressore, (il bicchiere sulla destra contiene l'olio anticondensa)
apro ogni tanto la valvola, ma non esce nulla.

In verità ancora non la scarico da sotto il compressore. Prima di iniziare il raccolto delle olive l'ho scaricata e con oggi sono 5 giorni Shocked
Ora la scarico assolutamente.

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Messaggio  giacomone Sab Nov 21, 2015 5:43 am

Buongiorno, va bene come fai di solito dipende molto dall' umidita dell'aria e dalla temperatura. Il bicchiere condensa se togli la pressione dovrebbe scaricare la condensa accumulata in automatico. Ti consiglio comunque di non lasciare pressione nel serbatoio a fine giornata e a fine stagione di togliere pressione dal regolatore.
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Messaggio  Peppe76 Dom Nov 29, 2015 8:15 am

Problema! Si è rotto il filtro che sta a fianco anzi connesso con la testata! È un coperchio nero con dentro penso un filtro. Mi è rimasto tra le mani! Posso lavorare ugualmente senza questo filtro?

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