Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da simosardegna89 Oggi alle 4:06 pm

» TRITURATORI
Da Ghepardo Oggi alle 2:55 pm

» echo cs320tes
Da marzot Oggi alle 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Oggi alle 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Oggi alle 10:56 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da luca31 Oggi alle 8:58 am

» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da luca31 Oggi alle 4:39 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Ieri alle 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Ieri alle 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Ieri alle 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Ieri alle 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Ieri alle 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:08 am

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da fim Ieri alle 10:40 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» Albero incastrato alla chioma.
Da pavese30 Dom Dic 10, 2017 7:43 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da Spartano Ven Dic 08, 2017 1:50 pm

» Efco 152/ Oleomac 952 non si spegne
Da nitro52 Ven Dic 08, 2017 10:02 am

» Echo kioritz 601
Da ferrari-tractor Gio Dic 07, 2017 12:58 pm

» Rampe di carico
Da iury1977 Gio Dic 07, 2017 8:33 am

» Motore Briggs e Stratton Vanguard 6hp
Da Stepmeister Gio Dic 07, 2017 8:27 am

» zaino forestale
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 6:39 pm

» MOTOAGRICOLE
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 5:15 pm

» Soffiatore Stihl BR500 e Stihl BR600
Da maxb. Mer Dic 06, 2017 8:57 am

» Husqvarna 550 o Stihl 261 quale scegliere
Da luca31 Mer Dic 06, 2017 5:08 am

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17173 membri registrati
L'ultimo utente registrato è patr_64

I nostri membri hanno inviato un totale di 225021 messaggi in 10827 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 129 utenti in linea: 13 Registrati, 0 Nascosti e 116 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, alex95, dan.dl, davide depaoli, davide78, ferrari-tractor, gianluca7689, Laser, luca31, mikhele, nitro52, simosardegna89, Yommi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526


Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Messaggio  The Mask il Ven Mag 30, 2014 8:52 am

ciao a tutti
20 giorni fa mio suocero ha portato a far riparare un vecchio decespugliatore Alpina Vip 40, perchè non andava più in moto. Gli hanno cambiato le membrane ed il filtro del pescante miscela. Hanno smontato la marmitta, senza poi rimontarla, e gli hanno detto che c'era da cambiare pistone e fasce e gli hanno proposto un nuovo decespugliatore a 400€ e gli avrebbero valuto bene il vecchio Alpina. Siccome mio suocero fra 2 mesi compie 86 anni, quest'inverno ha tagliato 150q di legna da solo e con la motofalciatrice sta tagliando 2 ettari di prato in pendenza, ha preferito non farlo riparare. Lo ho preso in mano io ed ho scoperto che avevano montato una membrana diversa dall'originale così ho rimesso la vecchia, ho smontato il gruppo termico e non aveva ne il minimo segno di grippatura ne le fasce incollate, ho rimontato la marmitta. Al terzo colpo è partito subito. Però ha un problema: a freddo parte sempre subito anche senza chiudere l'aria, ma a caldo fa tribolare non poco. Ho scoperto che chiudendo tutta la vite "L", questo carburatore ha solo quella vite di regolazione, parte sempre. Ovviamente poi bisogna subito riaprire la vite "L" anche se poi se la si apre altre 3/4 di giro non tiene il minimo. Da cosa potrebbe essere causato questo strano comportamento nell'accensione a caldo?
avatar
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 52
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Tornare in alto Andare in basso

Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Mag 30, 2014 1:10 pm

Non conosco la macchina ma se ha lavorato molto potrebbe essere che il motore è basso di compressione.
E' anche vero che sembrerebbe avere dei problemi di carburazione, per caso si ingolfa/bagna la candela?
Il colore della candela come è?
Stato del filtro dell'aria?
avatar
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8575
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 36
Località : Prov. Cuneo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Messaggio  piccolo boscaiolo il Ven Mag 30, 2014 1:38 pm

potrebbe essere rovinata la sede della vite l che nn tiene piu' come dovrebbe oppure il carburatore ha qualche passaggio sporco e/o spillo e membrane vecchie

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 42
Località : etna

Tornare in alto Andare in basso

Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Messaggio  FranZ76 il Ven Mag 30, 2014 7:29 pm

Ciao io ho lo stesso decespugliatore se non ricordo male acquistato nel 1998! Tutto sommato una buona macchina, non sono certo al 100% ma almeno a me ha sia la vite L che H.
Ti elenco i principali problemi che ho avuto io con questo decespugliatore:
forse un paio di anni fa ha avuto problemi con lo scarico intasato l'ho dovuto smontare e pulire un paio di volte, poi si è liberato ed è OK.
lo scorso anno mi ha chiamato mio padre che lo stava usando dicendomi che faceva uno strano rumore  ?????  era il volano che toccava la bobbina! Si erano completamente sgabbiati i cuscinetti di banco e alcune sfere saranno addirittura uscite dallo scarico visto che mancavano e c'era qualche segno sul pistone!!! Alla fine ho sostituito i cuscinetti, la gabbietta del pistone, le fasce, guarnizioni varie visto che c'ero ho anche raccordato un po' i travasi e ora è tornato a nuova vita!  cheers 
Nel tuo caso suppongo che effettivamente sia un problema di carburazione, potresti cercare la serie di membrane complete di ricambio ma chiaramente dovresti sapere se effettivamente il resto è tutto ok per non spendere soldi inutilmente.
Appena vado da mio padre controllo il carburatore e ti faccio una foto per la questione delle due viti...
Ciao
Franco
avatar
FranZ76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 41
Località : Benevento

Tornare in alto Andare in basso

Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Messaggio  falcetto il Ven Mag 30, 2014 8:33 pm

The Mask ha scritto: chiudendo tutta la vite "L", questo carburatore ha solo quella vite di regolazione, parte sempre. Ovviamente poi bisogna subito riaprire la vite "L" anche se poi se la si apre altre 3/4 di giro non tiene il minimo. Da cosa potrebbe essere causato questo strano comportamento nell'accensione a caldo?
Probabilmente sede conica carburatore deformata per forzatura vite in chiusura. Il comportamento è tipico di un eccessivo flusso di benzina/spillo che non richiude e sarebbe utile verificare la situazione con una nuova membrana sicuramente efficente. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Messaggio  The Mask il Mar Giu 03, 2014 9:38 am

grazie a tutti per le risposte
anche io penso sia come dice falcetto, perchè per la carburazione devo aprire la "L" poco più di 1/2 giro, e mi sembra troppo poco
se fosse deformata la sede conica presumo che sia inutile provare a cambiare lo spillo
per il discorso membrane sono tutte nuove tranne la N°2 in quanto come nuova avevano messo la N°5, che come si vede ha un foro mentre quella originale la N°2 è tutta chiusa

avatar
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 52
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Tornare in alto Andare in basso

Re: Problema accensione decespugliatore Alpina Vip 40 degli anni 90

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum