Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 317 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 309 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, Eugenio Rigo, joemmm, luca31, marcovietina, Maurizio52, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap30%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap35%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap12%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap2%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap4%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap5%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap2%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap9%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_lcap1%sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


sega circolare elettrica non va

+9
Drago 100
Nonno_sprint
TurboCharged
luka
falcetto
massimo 64
BFausto
paolo67
luca31
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  paolo67 Lun Giu 02, 2014 11:50 am

massimo 64 ha scritto: dovrebbe  scattare il  pulsantino  se  non  erro  è rosso .  

Giustamente più che termico mi sembra un fusibile automatico, scatta quando l' assorbimento passa la corrente massima, mi sembra 16A (in genere ci vuole un certo tempo non sono così rapidi) per ripristinarlo basta schiacciare il pulsantino. Dalle foto i condensatori mi sembrano dimensionati correttamente come tensione di lavoro 330V su 220 e un buon margine.

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Lun Giu 02, 2014 11:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  TurboCharged Lun Giu 02, 2014 1:33 pm

paolo67 ha scritto:Dalle foto i condensatori mi sembrano dimensionati correttamente come tensione di lavoro 330V su 220 e un buon margine.
Paolo67

Io forse li avrei scelti con una tensione maggiore, considerando una tensione di rete di 220/230V (in valore efficace), il valore istantaneo massimo può raggiungere 310/325V a cui va aggiunta la tolleranza del 10%, quindi 340/360V si possono raggiungere! Alla lunga, non subito, il condensatore si può danneggiare..
TurboCharged
TurboCharged
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 02, 2014 2:09 pm

Scusate...
E' inutile fare diagnosi a distanza, non c'è un danno apparente e senza misure o comunque descrizioni da parte di Luca non si può dire nulla.

Qualche domanda:
1) staccando la spina, hai verificato che la lama non sia bloccata?
2) quando accendi, quel fusibile ripristinabile scatta subito o la lama gira per qualche secondo?
Ricordo a tutti che qualsiasi intervento fa decadere la garanzia, quindi per favore evitiamo di suggerire modifiche o sostituzioni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Lun Giu 02, 2014 7:29 pm

ferrari-tractor ha scritto:Scusate...
E' inutile fare diagnosi a distanza, non c'è un danno apparente e senza misure o comunque descrizioni da parte di Luca non si può dire nulla.

Qualche domanda:
1) staccando la spina, hai verificato che la lama non sia bloccata?
2) quando accendi, quel fusibile ripristinabile scatta subito o la lama gira per qualche secondo?
Ricordo a tutti che qualsiasi intervento fa decadere la garanzia, quindi per favore evitiamo di suggerire modifiche o sostituzioni.
1) non sono sicuro se ho capito la prima domanda, ferrari-tractor . Io non ho proprio pensato di verificare se la lama sia bloccata o no. Quando accendo la macchina parte . Parte piuttosto repentinamente rispetto alla prima ora di lavoro, mi sembra . La lama prendeva velocità più lentamente. E poi mi sembra anche che la macchina vibri un pò troppo rispetto all'altro giorno, come ho accennato.
Però tenete presente che non ho mai avuto una circolare e che l'ho usata un'ora sie e no. Infatti il mio discorso è pieno di 'mi sembra'  Smile  .
2) la lama parte e poi si stacca l'interruttore dopo alcuni secondi , a volte qualcuno in più a volte dopo pochissimo.
Ho provato ad attaccare la macchina ad un'altra presa, in quel caso non si è staccato l'interruttore del fusibile ripristinabile della macchina ma si è staccato il contatore  ?????  . Non il contatore , la sicurezza accanto alla presa.

Come ho già scritto non voglio far decadere la garanzia , cerco solo di capire il più possibile perchè del tecnico della balfor con cui ho parlato...non ho avuto granchè fiducia. Non vorrei metterci una vita a sistemare 'sta circolare. Il rivenditore ne sa come me...
Ma è possibile che queste macchine siano così delicate !!!???

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  BFausto Mar Giu 03, 2014 4:42 am

Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Faccio una premessa.
Appena si da corrente ad un motore elettrico questo assorbe una corrente molto alta ( corrente di spunto) che diminuisce fino a raggiungere il suo valore "normale" mano a mano che il motore raggiunge il numero di giri per cui è stato progettato.
L'ordine di durata e l'intensità di questa corrente di spunto ( che dipende dalle carattestistiche del motore) è di pochi secondi e può arrivare anche a 10 volte la corrente nominale....
Dai "sintomi" che descrivi sembra che il motore fatichi ad avviarsi e questo fa si che la corrente rimanga elevata per troppo tempo. Tempo in cui la protezione "crede" ci sia un guasto e interviene.

Se hai verificato che la lama gira libera il problema sono i condensatori o (nella peggiore delle ipotesi) una fase del motore si è cotta (basta che qualche filo dell'avvolgimento perda l'isolamento) e non riesce a trascinare in rotazione il motore stesso.

Il problema comunque non è fuori dalla macchina.

Essendo la macchina in garanzia devono intervenire....

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Mar Giu 03, 2014 6:45 pm

paolo67 ha scritto:
... più che termico mi sembra un fusibile automatico, scatta quando l' assorbimento passa la corrente massima
Paolo67

BFausto ha scritto:Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Il problema comunque non è fuori dalla macchina.
Essendo la macchina in garanzia devono intervenire....
Fausto
spiegatemi il concetto come se avessi 6 anni (  Smile  ) perchè alla balfor hanno continuato a insistere che il problema è del cavo o del contatore...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  falcetto Mar Giu 03, 2014 8:21 pm

Seguimi bene con attenzione:
Hai un motore da 3 kW a 230 V che assorbe normalmente: 3.000/230= 13 Ampere (il termico di protezione, solitamente bimetallico, dimensionato per 15 A non interviene e il motore funziona).
Se la tensione al motore, dopo 50 metri di cavo e per vari motivi (contatto incerto spina/presa, sezione scarsa conduttore) fosse 190 V, allora: 3.000/190= 15,8 Ampere. (il termico dimensionato per 15 A interviene dopo un certo tempo, in funzione delle variabili corrente-tempo-temperatura, e arresta il motore, aprendo il suo contatto)
E' solo un esempio terra-terra per farti capire che quanto sostiene il costruttore ha una sua logica.
Per smentirlo: Occorre la pinza amperometrica per verifica. Saluti
BFausto ha scritto:Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Fausto
Bfausto: per favore puoi chiarire come fa il termico di protezione ad "erogare" corrente?. E' solo un errore di battitura? Ringrazio e saluto


Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 03, 2014 8:27 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  paolo67 Mar Giu 03, 2014 8:34 pm

Diciamo che fra termico, fusibile automatico e fusibile " normale " la differenza e "nulla" tutti  interrompono il circuito in caso si passi il limite impostato (15 o 16 A o altro indipedentemente dalla tensione) chi lo fà prima chi dopo, e in caso dell' automatico non ti serve avere il fusibile di scorta, (i termici se ben ricordo possono essere regolati entro certi limiti ma non nel caso tuo) è solo un discorso di progettazione, costo&sicurezza, tutti necessitano dell' intervento umano per essere ripristinati, per il resto rimando a Falcetto.  ok capo 

PS: non per fare il precisino ma una volta le ho sentite di santa ragione quando ho detto : staccami la corrente!! snort  si dice sempre "interrompi l' alimentazione" (V x I) o giù di lì.

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Mar Giu 03, 2014 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luka Mar Giu 03, 2014 8:51 pm

Ragionando senza la misura della corrente assorbita con la pinza amperometrica non si può capire il problema. Ipotizzando il disgiuntore guasto il motore non riesce ad avviarsi.. è come se 2 persone cercassero di fare ruotare l'albero in 2 versi di rotazioni diversi contemporaneamente in parole semplici. Sul lavoro abbiamo uno specie di avviatore per ruotarli manualmente e in un attimo si verifica subito, il tuo motore è progettato per avviarsi sotto carico dovendo far lavorare la sega circolare

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Mer Giu 04, 2014 5:12 am

falcetto ha scritto:Seguimi bene con attenzione:
Hai un motore da 3 kW a 230 V...
il motore è da 2.2 kw , comunque ho capito  ok capo  . Grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  Anto86 Mer Giu 04, 2014 7:07 am

Per capire se il problema è la sega circolare in se oppure l'alimentazione basta spostare la macchina ed alimentarla da una presa in cui si utilizzano pochi metri di cavo, così ci togliamo un dubbio.
Io ti consiglierei anche di misurare la tensione in linea con un semplice tester, intendo la tensione nella presa in cui questa macchina non funziona: il valore misurato non sarà stabile ma se per la maggior parte del tempo sarà sotto i 200 Volt qualcosa non va.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  Tony.free Mer Giu 04, 2014 8:16 am

Luca31 ha scritto:il motore è da 2.2 kw
sarebbe stato interessante se ci metti la foto di quel foglietto, che dovrebbe essere lo schema elettrico, che si trova tra la scatola e il condensatore grigio, come si vede nella foto 4 e 5, con lo schema e' piu' semplice capire dov'e' il problema.  ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  BFausto Mer Giu 04, 2014 10:20 am

falcetto ha scritto:
BFausto ha scritto:Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Fausto
Bfausto: per favore puoi chiarire come fa il termico di protezione ad "erogare" corrente?. E' solo un errore di battitura? Ringrazio e saluto
Mi sono spiegato male, hai ragione. In effetti dovevo dire "sopportare". ok capo
Anto86 ha scritto:Per capire se il problema è la sega circolare in se oppure l'alimentazione basta spostare la macchina ed alimentarla da una presa in cui si utilizzano pochi metri di cavo, così ci togliamo un dubbio.
Io ti consiglierei anche di misurare la tensione in linea con un semplice tester, intendo la tensione nella presa in cui questa macchina non funziona: il valore misurato non sarà stabile ma se per la maggior parte del tempo sarà sotto i 200 Volt qualcosa non va.

Credo l'abbia già fatto e in quel caso è saltato il termico accanto alla presa. ( bisogna però vedere che taratura avesse)

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Mer Giu 04, 2014 10:26 am

La ho già provata su più prese ma il tecnico mi ha detto che il termico ormai è difettato e di aspettare che arrivi il nuovo . Se tarda ad arrivare monto un fusibile come avete consigliato. Il termico scatta in tutte le prese. Aspetto quello nuovo ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Sab Giu 28, 2014 8:09 pm

il termico è arrivato dopo alcune settimane .... Anche col termico nuovo scatta immediatamente. La balfor continua a dire che è un problema di alimentazione che ha fatto un danno al motore ma oggi abbiamo verificato la tensione, sono 238 volt stabili  snort . Adesso gliela mando e sono cavoli loro . Giusto ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  massimo 64 Sab Giu 28, 2014 8:22 pm

concordo su quello che hai detto . visto che è in garanzia ti conviene rimandarla a loro .
saluti
massimo 64
massimo 64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  falcetto Dom Giu 29, 2014 7:00 am

Luca31 ha scritto:.... Anche col termico nuovo scatta immediatamente. ....la tensione, sono 238 volt stabili  
Luca:
1. serve una pinza amperometrica....altrimenti brancoliamo.....
2. se scatta immediatamente, senza che il motore accenni a partire, c'è un assorbimento enorme, spegabile soltanto con un corto negli avvolgimenti ma non a massa perchè ti scatterebbe anche il differenziale salvavita.
3. la tensione a vuoto, senza carico, dice tutto e niente. E se hai 238 V hai una linea di lusso.
Ma è più corretto far intervenire la garanzia. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Dom Giu 29, 2014 7:12 am

1 la pinza ce l'ha un mio amico , che non è un elettricista però . Vi faccio perdere un sacco di tempo per imparare a usarla...per cosa ? Ha senso per non avere noie con balfor ? Allora ok
2 il motore parte e dopo poco il fusibile scatta
3 vorrei essere sicuro che non sia la tensione a far problemi , visto che la balfor continua a dire così . E voglio far valere la garanzia , altrochè..!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  Tony.free Dom Giu 29, 2014 4:17 pm

Solo un assorbimento anomalo e superiore alla corrente sopportata dal magnetotermico lo fa scattare, eppoi mi par di capire che non hai problemi con altri utilizzatori, se continuano a dare la colpa alla rete elettrica, interpella l'Enel e fatti produrre una dichiarazione che la rete e' ok, magari tramite e-mail.....poi fai valere la garanzia, prima pero' fai foto dell'apparecchio con il numero di serie in bella vista......  ok capo 
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  paolo67 Mar Lug 01, 2014 8:44 pm

Sui motori asincroni condensatori a parte, l' unica cosa di elettrico che puo cedere dopo la morsettiera del motore e l'avvolgimento dello statore, o pochi cm di cablaggio.
Probabilmente l 'isolamento del filo e passato a vita migliore, perchè scadente, non curato il montaggio o sottodimensionato per l' utilizzo troppo intensivo. Io non farei altro , non so quale è la tolleranza del motore (in termini di tensione) e la tolleranza dell' enel (di solito e verso il basso), misure fatte da personale esperto, dati certi alla mano, punterei sulla garanzia.
paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  ClKlaus Gio Lug 03, 2014 8:58 am

falcetto ha scritto:Seguimi bene con attenzione:
Hai un motore da 3 kW a 230 V che assorbe normalmente: 3.000/230= 13 Ampere (il termico di protezione, solitamente bimetallico, dimensionato per 15 A non interviene e il motore funziona).
Se la tensione al motore, dopo 50 metri di cavo e per vari motivi (contatto incerto spina/presa, sezione scarsa conduttore) fosse 190 V, allora: 3.000/190= 15,8 Ampere. (il termico dimensionato per 15 A interviene dopo un certo tempo, in funzione delle variabili corrente-tempo-temperatura, e arresta il motore, aprendo il suo contatto)...
No, scusa se te lo faccio notare, chi comanda non è la potenza dichiarata, ma la tensione ( che guarda caso si chiama anche Forza elettro Motrice ). Se ci fosse una perdita sul cavo come quella citata, ipotizzando per semplicità che l'impedenza del motore = 17.6 Ohm circa, resti la stessa anche alimentandolo a 190V, avremmo una corrente di 10.77 A ( 190/17.6 ) che determinerebbe 2047 W di potenza sul motore ( W = V*V/R ovvero 190*190/17.6 oppure W = V*I = 190*10.77) e 90.7 W perduti in calore sul cavo/contatto ( la corrente è la stessa, quindi resistenza di perdita = (230-190)/10.77 = 3.7 Ohm ), come vedi la somma delle due potenze é 2137 W ben inferiore a 3000 W perché l'impedenza complessiva non è più quella del solo motore ma anche quella dovuta alla perdita, che ammonta a circa 21.3 Ohm ( 17.6 + 3.7 ).

ClKlaus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  falcetto Gio Lug 03, 2014 7:21 pm

Purtroppo un motore elettrico non è un carico "puramente resistivo", alla stregua di una resistenza elettrica. Entrano in gioco altre variabili.
Ti posso assicurare che al diminuire della tensione la corrente assorbita aumenta.
Il protettore termico esterno lavora proprio con una curva temperatura-corrente.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Gio Lug 03, 2014 7:37 pm

Io non mi intrometto ...
Però dico che la tensione alla presa è di 238 v , come dicevo . Alla fine del cavo di 10 metri di 2.5mm per 3 è di 237 volt , per cui anche un cavo di 20 o 30 metri non credo avrebbe disperso tanto . No ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  Tony.free Gio Lug 03, 2014 9:00 pm

i 237 Volt sono quando il motore e' collegato oppure a vuoto senza nessun carico collegato alla prolunga ?? Te lo chiedo perche' se e' sotto carico tutto e' ok, se invece questa misura di tensione e' fatta a vuoto non vuol dire granche', capisco solo che la tensione d'ingresso e' riportata in uscita e basta.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  luca31 Ven Lug 04, 2014 4:59 am

È una prova che abbiamo fatto collegando però non la circolare che abbiamo portato dal meccanico ma con lo spaccalegna, così per scrupolo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14067
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

sega circolare elettrica non va - Pagina 2 Empty Re: sega circolare elettrica non va

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.