Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Echo CS320TES: danneggiamento coperchio frizione
Da falcetto Oggi alle 8:12 am

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da teosupersprint Oggi alle 7:48 am

» Makita DCS230T non accelera al massimo
Da Alessio510 Oggi alle 6:23 am

» Testine a flagelli di vario genere
Da Ghepardo Oggi alle 4:54 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da c_peri Ieri alle 8:06 pm

» Ascia Ochsenkopf Timbersports Stihl OX 440 H
Da pellegrinelli roberto Ieri alle 7:39 pm

» Decespugliatore per pulizia bosco
Da Andreaa Ieri alle 7:26 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da Matteo.C Ieri alle 6:55 pm

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da Marco_news28 Ieri alle 4:37 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE
Da Marco_news28 Ieri alle 8:47 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da pellegrinelli roberto Ieri alle 8:15 am

» Husqvarna 572 xp
Da SCIROKKO87 Ieri alle 8:13 am

» Alpina Prof 90
Da Sante1177 Ieri alle 7:20 am

» Le mie motoseghe
Da Marco_news28 Ieri alle 6:12 am

» PERO
Da angeloz Sab Ott 20, 2018 5:18 pm

» * Husqvarna 561xp motosega nuova
Da entoni Sab Ott 20, 2018 3:33 pm

» * Cerco bobina Kawasaki KT12 / KT12AD
Da Stepmeister Sab Ott 20, 2018 8:10 am

» problemi lubrificazione catena Jonsered 2150
Da Motomax Sab Ott 20, 2018 5:58 am

» sempre l'alpina 0-70s Antivib
Da AntonioDiLatiano Ven Ott 19, 2018 1:18 pm

» CUNEI
Da Stepmeister Ven Ott 19, 2018 12:30 pm

» Kawasaki TJ 27 - motore irregolare
Da Kalimero Ven Ott 19, 2018 11:50 am

» Problema Husqvarna 550xp
Da Stepmeister Ven Ott 19, 2018 7:26 am

» Kawasaki tg33
Da fab76 Gio Ott 18, 2018 7:18 pm

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da gian66 Gio Ott 18, 2018 3:20 pm

» saldatrici
Da luca31 Gio Ott 18, 2018 1:36 pm

» * Cerco aiuto per acquisto attrezzi manuali
Da GM@1977 Gio Ott 18, 2018 12:27 pm

» Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51
Da ferrari-tractor Gio Ott 18, 2018 12:27 pm

» Ma di cosa si tratta??!! ;-)
Da Motosegaro 94 Gio Ott 18, 2018 7:46 am

» Consiglio motosega professionale
Da Danilo Simonetti Gio Ott 18, 2018 5:12 am

» stufe, caminetti ecc
Da Dan56k Mer Ott 17, 2018 4:06 pm

» Pompa olio Jonsered CS2150
Da fab76 Mer Ott 17, 2018 4:03 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Ott 17, 2018 1:21 pm

» Dischi, lame e simili
Da simmy106 Mer Ott 17, 2018 3:15 am

» Bobina per castor cp45
Da angeloz Mar Ott 16, 2018 7:00 pm

» Echo 2511 oppure Stihl ms150
Da luca31 Mar Ott 16, 2018 6:58 pm

» CATENE NORMALI
Da Matteo.C Mar Ott 16, 2018 6:48 pm

» modello carburatore walbro
Da falcetto Mar Ott 16, 2018 4:02 pm

» Acquisto Motosega, economica ma affidabile
Da falcetto Mar Ott 16, 2018 9:04 am

» McCulloch 130
Da Alessio510 Mar Ott 16, 2018 6:14 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da superciuk Lun Ott 15, 2018 9:36 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18069 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rasol

I nostri membri hanno inviato un totale di 236600 messaggi in 11490 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 124 utenti in linea: 5 Registrati, 0 Nascosti e 119 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gianca 59, mesodcaburei, MIKY66, Spartano, Topomotor

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2

Pagina 23 di 23 Precedente  1 ... 13 ... 21, 22, 23

Andare in basso

Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2

Messaggio  triboletto il Sab Set 15, 2018 8:04 pm

Ciao a tutti, stavo cercando dei pareri relativi alla efco 2500/oleomac 250 ma non ho trovato nulla. Qualcuno l’ha provata? La catena ha un passo per me sconosciuto cosa cambia con il 3/8? Voglio sostituire la mia zenoah g3200 con qualcosa di più leggero sperando che faccia più o meno lo stesso servizio.

triboletto
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  luca31 il Sab Set 15, 2018 10:33 pm

la tua domanda sulla sostituzione della 3200 è troppo vaga, cosa significa lo stesso servizio? Non possiamo immaginarlo. Questa domanda va comunque posta in un CONSIGLIO PER ACQUISTO , non qui.

Su questo topic possiamo aspettare una recensione sulla 2500 efco, sperando che arrivi Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Matteo.C il Dom Ott 07, 2018 6:54 pm

Salve a tutti devo sostituire la Zenoah gs2500 ma non riesco a decidermi tra la Stihl MS150 e la Echo 2511. Con Stihl avrei il vantaggio di avere un buon rivenditore vicino a casa con un'ottima assistenza e prezzi bassi, mentre Echo è più distante e come assistenza non è un granchè. Per il resto mi sembra di aver capito che la Echo è decisamente migliore, mentre la Stihl in questione ha alcuni problemi di lubrificazione e affidabilità in generale, o sbaglio? Cosa ne pensate degli acquisti on line per questo tipo di prodotti?

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Dom Ott 07, 2018 9:29 pm

in questo thread non si parla di acquisti on-line ma solo delle macchine da potatura dal punto di vista teorico-tecnico-meccanico e relazioni di impiego.
Se vuoi discutere di un eventuale acquisto abbiamo uno spazio qui http://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega dove puoi aprire un nuovo argomento.

Nelle scorse pagine si parla abbondantemente della echo, le hai lette?

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Matteo.C il Lun Ott 08, 2018 9:52 am

Si le ho lette, ma cercavo qualche recensione sulla Stihl 150 per fare il confronto tra le due, comunque se ho sbagliato sezione copio il messaggio nel relativo forum, ho sbagliato io.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Motosega Stihl MS 150

Messaggio  Matteo.C il Gio Ott 18, 2018 8:37 pm

Dopo mille dubbi ho acquistato la Stihl MS 150, preferita alla Echo 2511, che forse tecnicamente è superiore, ma avendo un onesto rivenditore Stihl vicino a casa ha fatto la differenza. Ho tagliato qualche ql di legna, la prima impressione è stata un mix di luci ed ombre. Ovvero è leggera e maneggevole, ma mi aspettavo il motore con più grinta, specialmente con una catena così sottile pensavo avesse più potenza rispetto alla Zenoah 2500. La lubrificazione della catena, pensavo fosse problematica, avendo letto vari utenti che lamentano essere scarsa, a me invece sembra addirittura eccessiva, considerando che l'olio si consuma quasi quanto la benzina, ma forse è colpa dell'olio che mi hanno dato dove l'ho acquistata, mi sembra eccessivamente liquido. Altro capitolo, l'avviamento, premesso che parte subito e non ha mai fallito un tentativo, a motore freddo appena avviato se si accelera si spegne, devo aspettare 20-30 secondi al minimo prima di dare gas. Non è un dramma, solo che ero abituato diversamente con le altre motoseghe. Altro piccolo inconveniente è l'impugnatura dell' acceleratore, usandola con una mano faccio fatica a premere la levetta fino in fondo, mi manca un po' di spazio e a volte devo riposizionare la mano per accelerare al massimo. Queste sono le prime personali impressioni che ho avuto. Sono molto critico, ma tutto sommato se si dimostrerà affidabile nel tempo, mi va benissimo anche così com'è.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Gio Ott 18, 2018 9:03 pm

ho spostato il tuo post nel topic corretto.
Il motore va valutato dopo 15 20 pieni e dopo un rodaggio ben fatto

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 il Ven Ott 19, 2018 10:50 am

Ciao! Matteo. hai fatto una buona scelta, complimenti è un acquisto che non ti deluderà.
Attento a farci un buon rodaggio, usa oli (sia miscela e catena) di buona qualità, miscela sempre fresca e manutenzione/pulizia più che regolare.

Buoni tagli.

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Matteo.C il Ven Ott 19, 2018 6:53 pm

Grazie del buon augurio, ne avrò bisogno. A proposito di rodaggio il venditore mi ha detto che non serve, ovvero va usata normalmente. L'olio motore che mi ha dato è quello Husquarna, secondo lui un dei migliori in assoluto. Non so se è vero, in ogni caso non credo sia pessimo. Olio catena, oggi l'ho usata nuovamente, e ho delle perplessità sul consumo di olio, visto che la pompa non si regola. Casualmente davanti al tronco che stavo tagliando c'era un altro  tronco che alla fine del taglio era imbrattato di olio, secondo me ne esce veramente troppo, penso che la causa sia la bassa viscosità. Metto la foto casomai qualcuno conosce il prodotto. Mi ha detto che lo usano molto i potatori dei castagneti secolari e che ne sono contenti. Effettivamente la catena è bella unta, peccato che si imbratta di segatura tutto il carter e la frizione, ma piuttosto che scottare la barra meglio così.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Ven Ott 19, 2018 9:35 pm

Matte.c ... abbiamo una sezione in cui parliamo dell'olio catena, una sezione per l'olio miscela e una per il rodaggio (che è fondamentale in un motore a 2 tempi).
Qui si parla della macchina dal punto di vista teorico, tecnico e meccanico ... ma della macchina nel complesso e del suo utilizzo.
Occorre spostarsi nelle varie sezioni per affrontare questi discorsi ok capo

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Dan56k il Sab Ott 20, 2018 5:11 am

Meglio troppo che niente.
Dan

http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo il Sab Ott 20, 2018 7:09 am

Matteo.C ha scritto: Altro capitolo, l'avviamento, premesso che parte subito e non ha mai fallito un tentativo, a motore freddo appena avviato se si accelera si spegne, devo aspettare 20-30 secondi al minimo prima di dare gas. Non è un dramma, solo che ero abituato diversamente con le altre motoseghe.
Non dovrebbe essere un difetto della macchina, succede su diversi motori e sarebbe comunque positivo per la durata effettuare un breve riscaldamento prima di metterlo sotto carico.
Per l'olio catena concordo con Dan inoltre potrebbe essere che in futuro con un olio più denso ti ritrovi nella situazione inversa...

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  SCIROKKO87 il Sab Ott 20, 2018 10:44 am

Io possiedo una dolmar ps221th che dal punto di vista della portata di olio, rispetto alla barra carving da 25cm è più che abbondante e non ho avuto problemi, anzi, sul secco e le potature degli alberi da frutto, che è un possibile lavoro di queste macchine è più che apprezzabile.
Saluti
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Matteo.C il Sab Ott 20, 2018 5:49 pm

Quindi non è il caso di modificare la carburazione anche se non prende gas appena avviato il motore?

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Sab Ott 20, 2018 6:06 pm

Se per il resto il motore funziona correttamente senza altri sintomi, direi che non serve toccare nulla. Tra l'altro dovresti comunque rivolgerti all'assistenza per non invalidare la garanzia...
Comunque fai conto che la mia Husqvarna 450e ha sempre fatto così all'avviamento e tuttora funziona benissimo dopo quasi dieci anni.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Matteo.C Ieri alle 6:55 pm

Ok, allora la tengo così, poi vedo come va in generale, nei prossimi mesi la userò di più così potrò valutare. In definitiva se rimane costante non è un grosso problema, visto che comunque parte subito e non è necessario ripetere l'avviamento. Si tratta solo di aspettare qualche decina di secondi con il motore al minimo.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 23 di 23 Precedente  1 ... 13 ... 21, 22, 23

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: