Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da Stepmeister Ieri alle 10:53 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da tomm450 Ieri alle 10:53 pm

» Scortecciare tronchi
Da triboletto Ieri alle 9:25 pm

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da Peso Ieri alle 8:35 pm

» Albero incastrato alla chioma.
Da belcanto Ieri alle 7:43 pm

» motosega grizzly
Da nitro52 Ieri alle 6:29 pm

» Husqvarna 268 xp special . . .
Da Alessio510 Ieri alle 5:08 pm

» Active 56.56 addio... Husqvarna?
Da luca31 Ieri alle 4:18 pm

» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da gian66 Ieri alle 1:02 pm

» Regolazione carburatore Stihl MS180
Da marcostihl029 Ieri alle 9:23 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:17 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da loker Mer Dic 13, 2017 10:19 pm

» TRITURATORI
Da Don Camillo Mer Dic 13, 2017 10:14 pm

» Motofalciatrice Bcs 601
Da simmy106 Mer Dic 13, 2017 7:29 pm

» Previsioni per Giovedì 14 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mer Dic 13, 2017 5:11 pm

» echo cs320tes
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Mer Dic 13, 2017 10:56 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Mar Dic 12, 2017 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Mar Dic 12, 2017 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Mar Dic 12, 2017 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mar Dic 12, 2017 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Mar Dic 12, 2017 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 11:08 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17174 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Amco

I nostri membri hanno inviato un totale di 225077 messaggi in 10831 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 43 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

RASAERBA parte 2

Pagina 2 di 30 Precedente  1, 2, 3 ... 16 ... 30  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  P4ol0 il Mer Mag 21, 2014 8:43 pm

No no ha il filtro in spugna che ho anche cambiato di recente perché era rotto, ho dovuto farlo artigianale con un pezzo di spugna perché non sono riuscito a trovarlo!
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  peppone il Mer Mag 21, 2014 8:56 pm

Relativamente agli ultimi tre post: per questo tipo di problemi abbiamo la sezione OFFICINA  ALTRE ATTREZZATURE.
Rientriamo in argomento adesso.
ulteriori ot verranno immediatamente rimossi

saluti
peppone

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  luca31 il Gio Mag 22, 2014 5:39 am

sascia ha scritto:Ok .. ma il modello da jm36 te consigliato non ce nel listino 2014 ... della J. derre ho visto questo sul sito R47S ??
a scusa ora ho visto il tuo link...ok mi informo presso concessionario MILLE GRAZIE ok capo
io non capito bene che lavoro farà il tuo tosaerba ma valuta bene la potenza del motore che ti serve. Noi a volte non abbiamo tempo di tagliare il prato che è anche molto grande quindi l'erba ci scappa un pò per cui un motore brillante ci vuole . Abbiamo anche pendenze..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Agrifrency il Gio Mag 22, 2014 2:32 pm

Anche se per me i John Deere come qualità, assistenza,... un po' meno per il costo, ... altrettanto validi ci sarebbero anche gli Oleo Mac/Efco, sempre 4 funzioni in uno, che dovrebbero montare motori ancora + potenti, ma non ho capito se hai qualche rivenditore vicino a casa tua...

PS: allora hai chiesto per i John Deere?

Altra richiesta:
ciao a tutti, vorrei assolutamente fare il taglio mulching con il mio alko 40.3B ma nel catalogo alko non esistono kit mulching per il mio modello bonk!bonk! ... come posso fare? devo cambiare lama? o basta mettere un tappo nello scarico? ????? 

chiedo il vostro aiuto ok capo

Ultima modifica di Anto86 il Gio Mag 22, 2014 3:34 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unito a topic esistente)
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Gio Mag 22, 2014 3:50 pm

Agrifrency ha scritto:
Altra richiesta:
ciao a tutti, vorrei assolutamente fare il taglio mulching con il mio alko 40.3B ma nel catalogo alko non esistono kit mulching per il mio modello bonk!bonk! ... come posso fare? devo cambiare lama? o basta mettere un tappo nello scarico? ????? 

devi montare una lama da mulching, che è diversa dalle lame normali, e poi ostruire lo scarico.

"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Agrifrency il Gio Mag 22, 2014 6:03 pm

a questo penso anche io ma mi chiedo se esistano lame mulching da 40cm... e poi per tappare lo scarico posso mettere un tappo Alko? hanno la stessa misura le aperture?
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alessandrozani2006 il Gio Mag 22, 2014 6:10 pm

Agrifrency ha scritto:ciao a tutti, vorrei assolutamente fare il taglio mulching con il mio alko 40.3B ma nel catalogo alko non esistono kit mulching per il mio modello bonk!bonk! ... come posso fare? devo cambiare lama? o basta mettere un tappo nello scarico? ????? 

Ma non hai gia' jm36 che fa tutto? oppure vuoi modificare comunque l' alKo?

Ultima modifica di Anto86 il Gio Mag 22, 2014 6:13 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Sistemato quote.)

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Agrifrency il Gio Mag 22, 2014 6:39 pm

il jm36 lo uso nella casa delle vacanze in montagna, con il giardino in leggera pendenza, e lo lascio la in garage e lo uso quando vado su, l'alko invece ce l'ho a casa mia perchè il mio giardino non è enorme, è proprio giusto per il modello che ho, ovvero circa di 800mq ma lo faccio tranquillamente con l'alko, essendo pianeggiante.
Io ci terrei molto al mulching dato gli ottimi risultati ottenuti con john deere ok capo 

Ma vorrei capire come applicare il mulching al mio alko, dato che non esiste il kit ufficiale very cry 
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sascia il Gio Mag 22, 2014 9:02 pm

Buona sera sono stato impossibilitato a andr dal concessionario John Deree Crying or Very sad , andro a questo punto la prossima settimana.. con l'occasione saluti e grazie a Tutti.

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  alessandrozani2006 il Gio Mag 22, 2014 9:11 pm

Agrifrency ha scritto:il jm36 lo uso nella casa delle vacanze in montagna, con il giardino in leggera pendenza, e lo lascio la in garage e lo uso quando vado su, l'alko invece ce l'ho a casa mia perchè il mio giardino non è enorme, è proprio giusto per il modello che ho, ovvero circa di 800mq ma lo faccio tranquillamente con l'alko, essendo pianeggiante.
Io ci terrei molto al mulching dato gli ottimi risultati ottenuti con john deere ok capo 

Ma vorrei capire come applicare il mulching al mio alko, dato che non esiste il kit ufficiale very cry 

Ho capito, allora potresti mettere una lama da mulching e vedere come va' anche senza tappo , , basta chiudere lo scarico.
Dal momento che non e' solo la lama ma e' un' insieme di piu' fattori  e non ultimo anche la conformazione piu' alta della scocca con una camenra di taglio piu' ampia del solito, a tagliare in questo modo magari non funziona bene , ma prova comunque ad andare per tentativi e modificare una cosa alla volta finche' non raggiungi o ti avvicini il piu' possibile al mulching. le lame da mulching hanno una forma pareticolare che sembrano delle eliche e affilate in quasi tutta la loro lunghezza e non conme quelle normali che lo sono per pochi cm

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Agrifrency il Ven Mag 23, 2014 12:48 pm

Volendo potrei provare con la lama mulching della Active che viene montata sul 4200B, ma sforo di un centimetro, essendo di 41 cm e non 40 come la mia lama attuale,... è trascurabile?
da 40 cm giusti non ne trovo in internet ...àcc ...
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Ven Mag 23, 2014 7:28 pm

Devi controllare se hai il margine di 0,5 cm per parte ed evitare contatto con la scocca. Altro piccolo particolare da verificare è il diametro del foro centrale. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  alessandrozani2006 il Ven Mag 23, 2014 10:11 pm

falcetto ha scritto:Devi controllare se hai il margine di 0,5 cm per parte ed evitare contatto con la scocca. Altro piccolo particolare da verificare è il diametro del foro centrale. Saluti

Direi che non e' tanto piccolo come particolare ....

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sascia il Sab Mag 24, 2014 9:13 pm

Buona Sera

Mentre attendo lunedi o martedi di andare a vedere offerta J. deree, mi e stata proposta a sentire ad un prezzo interessante la macchina della Toro 20797 am-5 anni Garanziaae.. che ne pensate di questo articolo ??

Grazie

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Skipper il Dom Mag 25, 2014 4:16 pm

Buonasera tutti,
e scusate per il lungo post. Ma vorrei dare piu' detagli possibili sulla mia richiesta a chi vorra' darmi una mano.

Ho bisogno di qualche consiglio e di alcuni chiarimenti a proposito di rasaerba.
La mia casa e' in alta collina (circa 800 metri s.l.m) con tutto intorno del prato (circa 1000mq) parte in piano o leggera pendenza e parte, circa 200 mq, in pendenza piuttosto accentuata.
L'erba che ci cresce, quindi, non e' il classico praticello ma e' tutta erba spontanea, con in piu' zone ricoperte da margherite e trifoglio.
Vorrei acquistare un taglierba semovente e, successivamente, un decespugliatore per gli arbusti piu' tenaci tipo rovi. Ma questa seconda parte credo sis OT e magari chiedero' aiuto in un'altra discussione.
Oltre che semovente mi piacerebbe che il mezzo potesse fare taglio mulching , raccolta con cesto e magari espulsione laterale/posteriore, avendo a disposizione anche 600 mq di boschetto dove depositare i residui di erba tagliata.
Se ho letto bene in giro un taglio da 46-48 cm di larghezza dovrebbe essere adeguato.
La cosa che piu' mi mi lascia indeciso e' la motorizzazione.
Dato per scontato che quasi tutti concordano sui motori Honda gcv 160 ed i Kholer ho un po' di confusione in testa per i restanti produttori.
Dei Briggs & Stratton sento varie opinioni.
Alcune ottime (Quantum) alcune pessime (Sprint a membrana).
Quale cilindrata e modello o sigla devo prendere in considerazione? La serie da 550E in su va bene?
Degli Emak qualcuno dice che siano realmente italiani altri che sono assemblati in Cina su licenza italiana.
Gli Honda 135cc sono sottodimensionati per le mie necessita?
Quanto alle marche e modelli poi e' un elenco senza fine.
Oggi mi e' uscito fuori un produttore, Blue Bird mai visto,  che con la serie Taurus sembra vere caratteristiche simili a quelle che cerco ed offre anche una doppia motorizzazione. Honda 160 o B&S 190cc,  su un modello.  
Non vorrei spendere un capitale, diciamo di base di partenza sui 400 €.
Qualcuno mi da delucidazioni sui motori e mi aiuta a restringere il campo di ricerca tra le varie marche?
E scusatemi per le numerose domande.

Grazie mille a tutti.

Skipper
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Agrifrency il Dom Mag 25, 2014 6:18 pm

a mio parere con 400€ fatichi a trovare cose con motorizzazione Honda semoventi, o comunque di qualità elevata, forse con Efco/oleo mac si ma non sono sicuro di questo...

46 cm di taglio mi sembrano pochi per 1000mq...

da quello che ho capito hai 1000 mq in collina con pendenze non da poco, penso che farai abbastanza fatica anche col semovente...

un trattorino invece? ovviamente il budget sale del triplo...

Saluti, Francesco
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Skipper il Dom Mag 25, 2014 9:01 pm

Francesco,
grazie per questa risposta. Diciamo che sono conscio che i 400€ sono una base di partenza e probabilmente ci vorra' qualcosa in piu'
Quello che vorrei capire bene, pero', e' la faccenda dei motori.
Gli Honda (160cc) sono piu' cari, si sa.
Le macchine con gli Honda 135cc. Sono abbastanza potenti?
Poi si trovano molta altre cose tipo questa: (posto il link come esempio, non voglio fare pubblicita' intenzionale a nessuno)
http://www.ferrutensil.net/prodotto.php?id_prodotto=312
Possono essere un'ipotesi valida?
Cose simili le trovo anche tra gli Oleo Mac o Efko o, magari, Marina System.
Cosa c'e' di vero nel fatto che tra i motori B&S ci sono 'ciofeghe' e motori validi?
Quali sono i modelli validi come motorizzazione x un rasaerba?
Quanto al trattorino finora ho gestito il prato, non lo possiedo da molto tempo, con vecchi tosaerba di marca sconosciuta avuti in prestito una tantum oppure mi ha fatto il lavoro qualche 'vicino locale' ma sempre con mezzi che tutto erano meno che professionali e tutto sommato in mezza giornata rasatura e pulizia con decespugliatore si e' fatta in modo decente.
Non e' un praticello 'all'inglese' il mio, fino a poco tempo fa ci pascolavano gli agnelli.
Per me tenerlo pulito per evitare che piccoli animali selvatici o biscie si nascondano tra l'erba alta va gia' bene.

Saluti
Roberto

Skipper
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Agrifrency il Dom Mag 25, 2014 9:22 pm

allora... ho più o meno capito la tua situazione.

teoricamente più potenza hai meglio è = maggiori prestazioni. (nel tuo caso starei dai 160cc in poi)

se l'erba è alta di solito, stai su motorizzazioni importanti come 160-190cc a parere mio... altrimenti ti potrebbe accadere con erba alta di fare spegnere il motore perchè "non riesce a tenere i giri" in poche parole, diciamo che si ingolfa(la mia definizione non è ottima ma comprensibile Very Happy ).

se vuoi il mulching è meglio stare su buone motorizzazioni. Mulching = tagli più frequenti come una volta a settimana

I blue bird non gli ho mai usati e non ti saprei dire per quelli. Ti sconsiglio molto vivamente di acquistare in internet per problemi riguardanti la garanzia e l'assistenza comunque

Cerca di stare su marchi dove il servizio assistenza è ampio(NO blue bird)

Oleo mac/efco (più o meno la stessa cosa, cambia l'etichetta) e marina sistem sono ottimi prodotti

i motori Brig e stratton serie economica non sono un gran che come qualità e come tecnologia, abbastanza arretrata nella serie economica, come quelli che vedi montati nei tagliaerba al Brico

le motorizzazioni migliori a mio parere per i tagliaerba sono Honda, Kholer, alcuni B&S

stai comunque sulla cinquantina di cm per larghezza di taglio

altro marchio valido è john deere come tagliaerba

se hai bisogno chiedi pure ok capo 

Saluti, Francesco
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  sascia il Lun Mag 26, 2014 11:02 am

Mi e sorto un dubbio.. il rasaerba come carateristica dovra tagliare con una leggera pendenza 3 ma 5 %.... ma poi per raggiunggere le varie zone dovro farlo percorere un stradina di erba largha 1.5mt con una pendenza che raggiunge penso il 20% circa 80mt di lunghezza... non e che succede qualcosa al motore a 4 tempi?? mi rivolgo a voi perche questo forum serve a gente come me..che non ha queste esperienze .. scusate (e possibilmente anche tagliare erba stradina mnetre mi sposto)

Ringrazio  mio signore mio signore 

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Lun Mag 26, 2014 11:34 am

Secondo me basta che gli dai una mano che non slitti . Però come ho già detto fossi in te prenderei una macchina con del motore.
Comunque aspetta il parere di chi ne sa

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Agrifrency il Lun Mag 26, 2014 12:18 pm

se ti riferisci al motivo dell'inclinazione,
se hai un motore B&S devi stare attento che quando il tagliaerba si inclina dalla parte del filtro dell'aria, la spugna del filtro non si inzuppi di olio motore... cosa frequente nei B&S, infatti quando si va a pulire la parte dove ci sono le lame, bisogna "capovolgere",( meglio "girare"), il tagliaerba dalla parte della marmitta, mai da quella del filtro dell'aria. Con gli Honda di solito questo invece non succede.
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  riccardo il Lun Mag 26, 2014 2:48 pm

Agrifrency ha scritto: infatti quando si va a pulire la parte dove ci sono le lame, bisogna "capovolgere",( meglio "girare"), il tagliaerba dalla parte della marmitta, mai da quella del filtro dell'aria.
Allora io che lo alzo dalla parte anteriore sbaglio.
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sascia il Lun Mag 26, 2014 3:25 pm

ok .. quello della J. deree non so che motore ha .. l'altro e un B&S Serie PRO OHV RS... per ora so questo ????? 

sascia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Agrifrency il Lun Mag 26, 2014 4:26 pm

Da riccardo il Lun Mag 26, 2014 4:48 pm

Agrifrency ha scritto:
infatti quando si va a pulire la parte dove ci sono le lame, bisogna "capovolgere",( meglio "girare"), il tagliaerba dalla parte della marmitta, mai da quella del filtro dell'aria.

Allora io che lo alzo dalla parte anteriore sbaglio.

ti dico solo cosa hanno detto a me riguardo i B&S... niente di più
sei libero di fare come credi, questo è solo il resoconto della mia esperienza

Francesco
Agrifrency
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Lun Mag 26, 2014 8:30 pm

riccardo ha scritto:....Allora io che lo alzo dalla parte anteriore sbaglio.
Se è una domanda ti rispondo io: non sbagli assolutamente!
I motori rasaerba vanno sempre ruotati all'indietro. Testa in alto. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 30 Precedente  1, 2, 3 ... 16 ... 30  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: