Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da Stepmeister Ieri alle 10:53 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da tomm450 Ieri alle 10:53 pm

» Scortecciare tronchi
Da triboletto Ieri alle 9:25 pm

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da Peso Ieri alle 8:35 pm

» Albero incastrato alla chioma.
Da belcanto Ieri alle 7:43 pm

» motosega grizzly
Da nitro52 Ieri alle 6:29 pm

» Husqvarna 268 xp special . . .
Da Alessio510 Ieri alle 5:08 pm

» Active 56.56 addio... Husqvarna?
Da luca31 Ieri alle 4:18 pm

» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da gian66 Ieri alle 1:02 pm

» Regolazione carburatore Stihl MS180
Da marcostihl029 Ieri alle 9:23 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:17 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da loker Mer Dic 13, 2017 10:19 pm

» TRITURATORI
Da Don Camillo Mer Dic 13, 2017 10:14 pm

» Motofalciatrice Bcs 601
Da simmy106 Mer Dic 13, 2017 7:29 pm

» Previsioni per Giovedì 14 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mer Dic 13, 2017 5:11 pm

» echo cs320tes
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Mer Dic 13, 2017 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Mer Dic 13, 2017 10:56 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Mar Dic 12, 2017 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Mar Dic 12, 2017 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Mar Dic 12, 2017 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mar Dic 12, 2017 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Mar Dic 12, 2017 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 11:08 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17174 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Amco

I nostri membri hanno inviato un totale di 225077 messaggi in 10831 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 42 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

RASAERBA parte 2

Pagina 29 di 30 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scelta difficile

Messaggio  Dieguito55 il Lun Mag 15, 2017 2:39 pm

Buongiorno a tutti.
E' da un po che seguo da non iscritto il vostro forum e riconosco che ci sono persone molto informate e competenti.
Vengo al dunque.
Dopo molti anni di uso di un tagliaerba Honda trazionato, usato in trentino è arrivato il momento di sostituirlo.
L'apparecchio viene utilizzato in "comproprietà" tra tre parenti che hanno tre pezzi di prato di circa 500 metri ciascuno intorno ad una casa.
E' una seconda casa e non molto "vissuta" e spesso ognuno di noi sale da Bolzano per circa 30 km al paesello per tagliarsi il proprio pezzo, per cui a volte passa anche un mese (di solito 3 settimane) tra un taglio e l'altro, per fortuna che a 1100mt di altitudine la ricrescita è piu' lenta che in zone pianeggianti o collinari.
Negli appezzamenti vi è qua e la qualche pianta da frutto ed in particolare (per fortuna non il mio)uno dei tre pezzi da tagliare è in parte in salita media, mentre gli altri sono quasi pianeggianti.
Pensavamo di sostituire la macchina con una cifra massima di 600 euro.
Caratteristiche principali scocca in acciaio , possibilmente scarico laterale (visto la distanza temporale tra una taglio e l'altro) motorizzazione Honda o Kawasaki o Kohler, e ovviamente trazione .
Il mulching non è una priorità (visto che tagliando l'erba in modo non assiduo non sarebbe comunque una soluzione adatta..ma se c'è si può provare a tagliarla qualche volta in piu').
Girando tra vari siti e confrontando anche vostre esperienze avevo stretto la scelta tra queste tre macchine:
Rasaerba trazionato professionale CastelGarden XS 55 HVW4 con motore Honda GCV 190 Euro 573,00
Rasaerba trazionato MTD Advance 53 SPKV HW con motore Kawasaki 6 Hp Euro 599,00
Tagliaerba professionale in acciaio inox Marina Systems MX 5500 SKO XT-7.75 - trazionato Euro 664,00 (qui si andrebbe leggermente fuori budget)
Acquisterei su siti online tanto poi ho una persona in paese che sa metterci le mani (nella speranza di non dover ricorrere a problemi di garanzia
Chiedo appunto aiuto a qualcuno piu' esperto di me (e ci vuole poco) che queste macchine le conosce e possa darmi qualche suggerimento valido soprattutto in fatto di affidabilità e durata della parte motoristica e della componentistica. Si accettano anche alternative valide alle tre macchine che ho indicato.
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete.
Buon pomeriggio.
Diego

Dieguito55
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Chubeca il Mar Mag 16, 2017 9:23 am

vedo che il Castelgarden ha la scocca in lamiera...

scusa, ho sbagliato, l'MTD è in lamiera..gran motore però!

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mag 16, 2017 9:33 am, modificato 1 volta (Motivazione : unione post consecutivi, usare il testo EDIT per modificare entro 30 min)

Chubeca
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Filo il Sab Mag 20, 2017 8:03 pm

Salve a tutti vorrei il vostro aiuto!!! Secondo voi su un Active 5850 svb si può montare la frizione per la lama? Questo rasaerba esce di fabbrica senza quest'ultima ma il modello superiore è dotato dello stesso telaio e quello invece ce l'ha......Pensavo che essendo lo stesso telaio magari ha gli stessi attacchi, si può fare?

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Filo il Dom Mag 21, 2017 2:03 pm

Nessuno sa se si può fare? ?????

Filo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Filo21 il Gio Giu 01, 2017 8:50 pm

Salve a tutti, solo per curiosita vorrei capire bene ( abbastanza dettagliatamente) come funziona e quanti tipi di trasmissioni per rasaerba ci sono, perche con i motori me la cavo senza problemi mentre nelle trasmissioni non avendoci mai messo le mani non le conosco. In particolare correggetemi se sbaglio la maggior parte dei rasaerba economici montano una trasmissione che viene azionata da una cinghia messa in tensione solamente quando l'operatore schiaccia sulla leva di trazione, mentre il mio dubbio sorge sulle trasmissioni con innesto a dischi: in questo tipo di trasmissione la cinghia e' sempre in tensione e quindi lavorano solo i dischi al momento dell'innesto? ?????
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Ven Giu 02, 2017 10:02 am

Di seguito le mie conoscenze:
- la maggior parte dei rasaerba trazionati ha la cinghia che collega l'albero motore alla scatola di trasmissione. La cinghia è già pretensionata e fa girare sempre la puleggia della scatola. La leva sul manubrio innesca l'ingranaggio della scatola di trazione.
- esistevano, ma non so se ancora oggi, motori con alberino supplementare laterale che con giunto cardanico collegava la scatola di trazione. La scatola aveva 2/3 velocità e l'innesco era sempre con leva a manubrio.
- poi c'è la trazione in versione idrostatica, con velocità di avanzamento a variazione continua a levetta e montata su rasaerba professionali con prezzi ovviamente allineati alle prestazioni.
Aspetta altri iscritti che possono/vogliono integrare. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Filo21 il Ven Giu 02, 2017 10:17 am

Grazie mille falcetto sei stato piu che esauriente, mi è rimasto solo un dubbio: nelle trasmissioni con cinghia il variatore come agisce?
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Ven Giu 02, 2017 5:58 pm

Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
E' praticamente una pompa idraulica. Con la regolazione della leva si modifica la portata attiva e di conseguenza il passaggio di olio. Saluti

******************************************************************************************************

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stepmeister il Ven Giu 02, 2017 6:34 pm

La trazione azionata a cardano resiste ancora sulla fascia alta ad esempio in Kaaz e Orec.
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Filo21 il Dom Giu 04, 2017 8:42 pm

falcetto ha scritto:Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
Scusa non ho specificato ...àcc !!!! mi riferivo ad una trasmissione "classica" con cinghia e scatola di trasmissione con innesto ad ingranaggi non ad una idrostatica
Filo21
utente registrato
utente registrato

Consiglio

Messaggio  Alberto 79 il Lun Giu 05, 2017 9:43 am

Buon giorno a tutti chiedo gentilmente consiglio per acquistare un nuovo rasaerba di tipo professionale, mi serve una macchina dinamica, ossia che abbia sia una buona raccolta che un buon mulching, non troppo pesante (lavoro da solo) e nemmeno troppo costosa. Mi hanno proposto queste macchine:
- ibea 555030h di € 1000
-viking 650 v di €800
-viking MB 655 v di € 999
-stiga twinclip 555b di €845
-toro 20798 di circa € 1200.
Personalmente sono orientato verso ibea, molti giardinieri in zona la usano e ne sono entusiasti. Fino ad ora ho usato un Honda izy semipro della quale non ne sono molto felice. Se avete altre proposte sono ben accette. Spero di non aver scritto castronerie. Vi ringrazio Alberto

Alberto 79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Filo21 il Lun Giu 05, 2017 2:19 pm

Salve Alberto, i rasaerba ibea non sono male ma se vuoi un mio consiglio al di fuori dei rasaerba da te citati io ti invito a dare un'occhiata anche ai rasaerba active dato che alcuni modelli fino al 21/06/2017 (se non sbaglio) sono in offerta ed un rasaerba active delle stesse caratteristiche (o forse anche migliore) dell'ibea in questione ti verrebbe a costare qualche centinaia di euro in meno. Stiamo comunque parlando di rasaerba che sono tutti validi ma in merito a viking ti posso solo dire che i motori che monta sono validi mentre per le scocche non ti so dire molto, quello che so è che viking fà delle scocche in polimero ( materiale plastico) che non mi convincono molto a causa della durabilità infatti col passare del tempo si potrebbero irrigidire spaccandosi così ad un minimo urto (mio pensiero).

Un esempio in alternativa all'ibea può essere questo dato che ha lo stesso identico motore e le stesse caratteristiche

Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 05, 2017 3:08 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister il Lun Giu 05, 2017 2:40 pm

Ibea ed Active, dopo l'acquisizione della prima da parte della seconda, sono praticamente tutte le stesse macchine. Cambia solo il marchio per questioni di marketing per tenere un nome a cui sono affezionati gli storici clienti. Inoltre, se non ricordo male, ad Active tornavano molto utili le linee di produzioni dell'Ibea ormai in fallimento. Ma questo è un altro discorso.
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto 79 il Lun Giu 05, 2017 2:56 pm

Grazie mille molto interessante la proposta che mi hai fatto. l'unica pecca è che non ho un rivenditore in zona ma credo di poter comunque risolvere in qualche modo. In ogni caso puoi dirmi se hai visto all'opera tale macchinetta, come raccoglie e come fa il mulching?

Alberto 79
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Lun Giu 05, 2017 4:10 pm

benvenuto Alberto 79 ok capo .
Secondo me per fare mulching con queste macchine ti occorre avere l'erba piuttosto bassa, temo. Ascolta comunque chi le conosce bene, io non sono tra questi

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Filo21 il Lun Giu 05, 2017 4:59 pm

Alberto 79 ha scritto: In ogni caso puoi dirmi se hai visto all'opera tale macchinetta, come raccoglie e come fa il mulching?

Per quanto riguarda la raccolta ne ho sentito parlare bene mentre per il mulching non ti so dire molto!!! Devi calcolare inoltre che il vero mulching fatto bene non lo farà nessuna macchina con raccolta infatti per un vero mulching ti devi orientare su modelli progettati appositamente o comunque sia con calotta studiata per tale tecnica, un esempio ne sono i grin. Va anche detto però che questo non significa che il modello dell'active precedentemente proposto non lo faccia bene, certo non siamo al livello delle macchine grin ma se l'erba la tieni bassa e quindi effettui tagli frequenti non dovresti aver grossi problemi, solo una precisazione: sugli Active il kit mulching è un optional quindi in caso vuoi utilizzare questa tecnica devi sborsare ulteriori 50 € (se non sbaglio) per comprare il "tappo di chiusura" e l'apposita lama.

A riguardo dell'active 5400sb ho trovato un video su youtube, si tratta dello stesso modello ma con motorizzazione 2 tempi( questa motorizzazione la sconsiglio, io andrei ad occhi chiusi sul B&S) non so se si vede molto come taglia ed in più è in lingua straniera ma almeno ti fai un' idea. QUESTO E' IL LINK: https://youtu.be/lDoIGiRowlE
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ciapimchemeneghe il Mar Giu 06, 2017 4:32 pm

io sono giardiniere e ti consiglio ibea 550, ha una ottima raccolta anche con erba un pò alta e umida e per via del mulching lo fà, anche abbastanza bene, ma se vuoi un buon mulching devi cambiare lama e poi dubito che senza lama di carico faccia una buona raccolta con erba alta e umida....

ciapimchemeneghe
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxb. il Gio Giu 08, 2017 5:42 pm

Filo21 ha scritto:
falcetto ha scritto:Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
Scusa non ho specificato ...àcc !!!! mi riferivo ad una trasmissione "classica" con cinghia e scatola di trasmissione con innesto ad ingranaggi non ad una idrostatica

molti costruttori adottano dei sistemi con pulegge a diametro variabile. in sostanza sono due piatti conici che si avvicinano e si allontanano tra loro guidati da sistemi di vario tipo, a seconda del costruttore. in questo modo il raggio e di conseguenza la velocità angolare della cinghia cambia, variando appunto la velocità.

riprendendo la tua domanda iniziale ti confermo che ad oggi la maggior parte dei gruppi trazione si presentano come scatole in plastica (quasi tutte di provenienza general trasmission) con al interno gruppi frizione multidisco non smontabile ne revisionabile. in tal caso la cinghia è pretensionata. in passato invece erano più diffusi i gruppi in alluminio con innesto frontale, sovente di produzione nazionale, oggi molto meno diffusi causa il costo elevato. io ricordo moto bene, per mia esperienza professionale, quelli del ibea, che tra l'altro erano completamente revisionabili e per i quali vi è ampia disponibilità di ricambi ancor oggi. anche in tal caso la cinghia era pretensionata.

poi ci sono costruttori come toro, che in ossequio alla sua tradizione di voler essere sempre in controtendenza, ha estesamente usato (ancor oggi) i gruppi trazione a oscillazione, quindi semplici scatole contenenti una coppia conica a bagno di grasso, con la trazione che veniva[viene] azionata mettendo in tensione la cinghia. loro hanno un sistema denominato "automatic", che prevede una sorta di incremento progrressivo della velocità della macchina a seconda della velocità del passo del operatore. il tutto funziona in maniera semplicissima; l'impugnatura della macchina scorre avanti e indietro, aumentendanto il passo aumenta la pressione su di essa e di conseguenza il cavo tensiona più o meno la cinghia, per mezzo del basculaggio del gruppo trazione. paradossalmente sulle macchine toro c'è più tecnologia sui cricchetti ruote che non sul resto del sistema di trazione.

poi i nostri amici giapponesi hanno fatto tantissime cose interessanti. trasmissioni meccaniche ad ingranaggi a due e tre marce, trasmissioni idrostatiche, collegamenti non a cinghia ma mediante albero cardanico (praticamente eterni)

potrei scriverne per anni e anni...
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Ven Giu 09, 2017 8:54 am

A supporto delle tue affermazioni:
- trasmissione a cardano 2 velocità recuperata da raserba KAAZ LM480  del 1992 con motore Mitsubishi.
- trasmissione IBEA 3 velocità
Saluti

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Filo21 il Ven Giu 09, 2017 10:21 am

Grazie a tutti per i vostri chiarimenti.....le trasmissioni active che reputazione hanno? Sono robuste e affidabili?
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxb. il Ven Giu 09, 2017 8:40 pm

presumo siano valide. quando la active ha comprato i modelli e gli stampi dalla defunta harry si è trovata con la necessità di riprogettare completamente le trazioni che negli ultimi anni facevano davvero schifo.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Filo21 il Dom Giu 11, 2017 8:44 pm

Salve a tutti, finalmente dopo lunghi tempi di attesa mi è arrivato da qualche giorno il nuovo Active 5850 svb e vorrei condividere con voi le mi considerazioni!!!

Fino adesso ho effettuato 2 tagli e nonostante i 50 Kg di peso e 57 cm di taglio (è mastodontico come rasaerba) devo dire che mi sono trovato benissimo. Sicuramente non avrà problemi di durabilità è costruito con materiali di qualità ed è davvero robusto, il motore a parer mio è STUPENDO parte sia a freddo che a caldo al primo colpo senza dover utilizzare il primer o chiudere l'aria manualmente tutto ciò grazie al sistema ready start, per quanto riguarda la potenza ancora non l'ho mai messo sotto tiro ma i suoi 11,5 Nm di coppia sono davvero tanti. Sono stato stupito in generale da questo rasaerba è veramente costruito in maniera precisa e solida, ottima anche la raccolta dell'erba tagliata nel cesto.Insomma il prezzo sicuramente non è basso ma io penso che basti un metro provando una macchina del genere per capire che vale ogni centesimo della cifra da sborsare

Sono molto soddisfatto ok capo
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Lun Giu 12, 2017 3:31 am

Filo21 , a me interesserebbe soprattutto un paragone con altre macchine professionali che hai usato. Se abbiamo un iscritto giardiniere dobbiamo sfruttarlo, qui son tutti boscaioli Very Happy . Puoi parlarci di altre macchine ? Sarebbe molto gradito, grazie

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tromeo il Gio Lug 13, 2017 10:01 pm

buonasera

allora, tempo fa chiedevo per un mulching trazionato per un terreno di circa 7OO mq. ora ho capito che posso fare a meno del mulching, che mi basta una sola velocita, che ho bisogno di un mezzo agile e soprattutto robusto dato che nel terreno ci son buche e difformita varie, qualche sasso...un prato bello rustico con anche alberelli ecc.
con un budget di 3OO euro circa, punto a qualche -quale?- Stiga? o c e di meglio?
punterei alla scocca in metallo...altre accortezze in fase scelta, secondo voi?
grazie come sempre e perdonate per gli accenti...scrivo da un pc tedesco e pure scalcagnato!!
tromeo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Filo21 il Ven Lug 14, 2017 12:19 pm

Salve, valutando i suoi 700mq di prato con terreno irregolare con un budget di 300€ non ci vedo molte occasioni, specialmente poi se richiede anche un rasaerba robusto e trazionato.Penso che a quel prezzo puoi valutare ben pochi rasaerba, se riusciresti ad alzare leggermente il tuo budget potresti indirizzarti su marchi come ibea o active  che sono robusti e montano buoni motori ok capo
Riguardo alla marca stiga ci sarebbe il combi 48 S B con motore b&s, il motore è buono ed è trazionato ma non mi convince molto la trasmissione e la scocca Exclamation
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 29 di 30 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: