Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» MOTOCARRIOLE
Da tritotutto Oggi alle 1:45 pm

» Ricambi Sandrigarden
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:52 pm

» echo425vl che fatica a partire
Da silvo Oggi alle 12:52 pm

» Info storia decespugliatori ad impugnatura singola
Da Luigite Oggi alle 12:02 pm

» Filtro aria MS 880
Da Stepmeister Oggi alle 10:03 am

» LIMONE
Da Geomic Oggi alle 6:32 am

» carburazione di base oleomac 945A
Da sgaragnone Ieri alle 6:45 pm

» Decespugliatore fatica ad accendersi a caldo
Da PaoloSanremo Ieri alle 5:48 pm

» sempre l'alpina 0-70s Antivib
Da Alessio510 Ieri alle 10:07 am

» McCulloch pro mac 510
Da Alessio510 Ieri alle 6:45 am

» Robot Rasaerba
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da geppo30 Dom Giu 25, 2017 3:43 pm

» PATATE
Da jukurlason Dom Giu 25, 2017 8:16 am

» Husqvarna 135
Da nitro52 Dom Giu 25, 2017 7:03 am

» consiglio per acquisto motosega elettrica
Da ceppo77 Dom Giu 25, 2017 6:34 am

» MOTOAGRICOLE
Da rg7474 Sab Giu 24, 2017 11:21 pm

» TRUCCHI DEL MESTIERE
Da Roberto Volpi Sab Giu 24, 2017 1:40 pm

» MOTORI 4 TEMPI A BENZINA
Da falcetto Sab Giu 24, 2017 9:11 am

» Consigli ad un inesperto per acquisto decespugliatore
Da Ulli Ven Giu 23, 2017 9:36 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da luca31 Ven Giu 23, 2017 8:55 pm

» Kawasaki Tj45E a zaino
Da nuvolo Ven Giu 23, 2017 12:50 pm

» Come riporre il decespugliatore
Da gpf78 Ven Giu 23, 2017 11:59 am

» Consiglio per motosega da potatura
Da luca31 Ven Giu 23, 2017 2:24 am

» Domande nuovo decespugliatore zaino
Da jango Gio Giu 22, 2017 6:59 pm

» grippaggio McCulloch PROMAC PM 3000?
Da lockeid Gio Giu 22, 2017 6:34 pm

» TREE CLIMBING
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 5:47 pm

» Scelta motosega abbattimento e sezionamento
Da Simone1494 Gio Giu 22, 2017 4:34 pm

» SPACCALEGNA
Da Elciu Gio Giu 22, 2017 10:25 am

» * husqvarna 560 562
Da luca31 Gio Giu 22, 2017 2:31 am

» incontri ravvicinati
Da nitro52 Mer Giu 21, 2017 4:50 pm

» Consigli per l'acquisto: ACTIVE 3.5L VS. SHINDAIWA T350.
Da luca31 Mer Giu 21, 2017 3:26 pm

» Sostituzione cavo freno motocarriola Honda HP250
Da falcetto Mer Giu 21, 2017 3:14 pm

» consiglio tecnico
Da rdeltatre Mer Giu 21, 2017 12:27 pm

» Scambio cilindri decespugliatore alpina vip
Da simosardegna89 Mer Giu 21, 2017 9:10 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da stevu82 Mer Giu 21, 2017 8:04 am

» Consiglio acquisto motosega
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:52 pm

» scelta di una motosega tuttofare con rapporto qualità-prezzo
Da Elciu Mar Giu 20, 2017 8:37 pm

» Infestato dall' Ailanto
Da rg7474 Mar Giu 20, 2017 8:22 pm

» consigli per acquisto decispugliatore elettrico
Da Ghepardo Lun Giu 19, 2017 2:53 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da ferrari-tractor Lun Giu 19, 2017 11:04 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16672 membri registrati
L'ultimo utente registrato è saltonoz

I nostri membri hanno inviato un totale di 217646 messaggi in 10326 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 106 utenti in linea: 10 Registrati, 0 Nascosti e 96 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Alessio510, Celli Enrico, ferrari-tractor, Ghepardo, hokkaido254vl, Luigite, silvo, tritotutto, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Makita DCS 5030 che non parte

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Makita DCS 5030 che non parte

Messaggio  marzot il Lun Lug 07, 2014 3:40 pm

Io sono preoccupato. Non comprendo come mai si possa grippare il motore utilizzando gli oli più performanti e cari, nel dosaggio prescritto e con tutti gli accorgimenti di biker 57. Oltrettutto in una mts di qualità professionale come la DCS 5030, che dovrebbe poter lavorare duramente senza problemi indipendentemente dal colore nocciola chiaro o scuro della candela. Ho detto che sono preoccupato perchè anch'io posseggo una DCS 5031 (ha in più il depressore) e faccio la miscela al 2% (leggermente abbondante) con l'olio Dolmar  acquistato contestualmente, che ora utilizzo con tutte le altre mts e con il dece Shindaiwa. In passato ho sempre fatto la miscela al 3% con ogni tipo di olio per piccoli 2 tempi che mi capitava di acquistare a 7-8 euro/litro, senza badare alla marca. Da quando partecipo a questo meraviglioso forum ho imparato tante cose ma ora mi viene il dubbio che il dosaggio al 2% sia pensato per la salute del boscaiolo più che per quella della motosega. Sinora ho effettuato soltanto 7-8 pieni alla Makita (è la mia "motosega della festa") e stò pensando che che ora in avanti farò miscela al 2,5%. Che dite?

marzot
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Don Camillo il Lun Lug 07, 2014 4:23 pm

Personalmente, per le macchine con cui uso ancora miscela tradizionale,seppur con oli pregiati miscelo al 2.5% per ora non ho riscontrato problema alcuno.
Comprendo benissimo la tua preoccupazione.Trattandosi di "motosega della festa"............  ovviamente va trattata con i guanti.
Come valida alternativa potresti usare miscele alchilate di cui si parla qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati?highlight=Carburanti+alch
Oppure volendo approfondire il discorso qualità e/o percentuali, consultando o continuando il discorso qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/t9386-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-2?highlight=Miscela
Saluti da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Tony.free il Lun Lug 07, 2014 4:39 pm

marzot ha scritto:Io sono preoccupato.
secondo me non dovresti esserlo perche' e' un caso su migliaia di mts vendute ogni anno....eppoi non sappiamo se il danno e' successo per un errore di chi ha fatto la miscela ( che "dice" che l'ha fatta al 2%) o un errore di regolazione della carburazione o un difetto di produzione. Questo e' un segnale d'allarme e anche un monito a prestare attenzione quando facciamo la miscela e al funzionamento della mts da nuova che deve essere usata in modo intermittente e senza forzarla al massimo dei giri per lunghi periodi. Sempre mio modesto parere...!!  ok capo
Tony.free
utente registrato
utente registrato

re makita dcs 5030 che non parte

Messaggio  mesodcaburei il Lun Lug 07, 2014 6:43 pm

Concordo sul fatto della probabilitá, se a volte in rodaggio fondono i camion a ciclo diesel
12000 cc ci puó stare che una motosega su tante possa grippare... se poi sul forum comincia a essere una ricorrenza sempre sullo stesso motore...allora si che c'è da preoccuparsi.
Non è comunque sicuro che sia colpa della miscela, i fattori possono essere diversi.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marzot il Lun Lug 07, 2014 6:55 pm

Don Camillo ha scritto:Personalmente, per le macchine con cui uso ancora miscela tradizionale,seppur con oli pregiati miscelo al 2.5% per ora non ho riscontrato problema alcuno.
Comprendo benissimo la tua preoccupazione.Trattandosi di "motosega della festa"............  

Grazie D.C. mi conforta che quanto ho asserito non è poi così fuori luogo. Meglio abbondare! Diceva Totò.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cpstihl il Lun Lug 07, 2014 6:58 pm

L'olio Dolmar è totalmente sintetico e di ottima qualità ( Jaso FD ) lo utilizzo da anni su tutti i miei attrezzi al 2 % e non ho mai avuto problemi
Ciao
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Tony.free il Lun Lug 07, 2014 7:10 pm

dopo il post di cpsthil sono ancora piu' convinto che potrebbe essere un errore nel fare la miscela o una regolazione della carburazione H magra oppure un difetto di fabbrica.
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 il Gio Lug 24, 2014 10:19 pm

Buona sera, ho ricevuto dal rivenditore il report di riparazione del fabbricante che non riesco a copiare e trascrivo:

Riparazione nr XXXXX del 17/07/14
Non si nota grippaggio anomalo.
Il grippaggio dei motori a due tempi è dovuto solo ad un problema di lubrificazione.
Da non confondere con rigature del pistone di altra origine, generlamente considerati grippaggi.
Causa: miscela magra.
Si consiglia di agitare sempre il fustino prima di ogni rabbocco carburante.
Seguirà preventivo di riparazione
Allego foto con commento specifico.
Foto 1: Grippaggio centrale, macchina con lubrificazione non sufficente. Residui carboniosi sul basamento avvalorano la tesi.
Foto 2: Tenuta basamento cilindro ottimale. E da escludersi passaggi aria anomali.
Foto 3: Grippaggio lato aspirazione. Tale grippaggio è dovuto esclusivamente a lubrificazione insufficente,
Foto 4: Cilindro secco, presenta segni lubrificazione insufficente.

Ora le mie informazioni:
Come ho scritto in passato la miscela è stata fatta la sera prima con olio Dolmar FD al 2% come da manuale.
Il grippaggio è avvenuto a metà del terzo pieno.
La stessa miscela è stata usata stesso giorno e stesso momento su una Active 40.40. ed al pomeriggo su un decespugliatore Efco e non ha dato problemi.
Utilizzando la stessa miscela la macchina grippata aveva una candela nocciola chiaro, mentre sulla Active era nocciola scuro.
Non ho fatto nessuna regolazione sulla carburazione.

Mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti.
Saluti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè il Ven Lug 25, 2014 2:41 am

Ciao. Se possibile posta le foto così possiamo dare le nostre impressioni. Comunque sembra una sentenza di condanna del tribunale, francamente ti stanno accollando le responsabilità
Tu sostieni la tua tesi giustamente, dalla loro parte hanno effettuato una perizia abbastanza dettagliata riportando spiegazioni specifiche. Non so che cosa dire oltre di più.
Non voglio sbilanciarmi troppo, però alcune cosette non tornano, come la storia della miscela che deve essere fatta al 3% da cosa ha detto il rivenditore.
Io con la 4600s facendola al 2.5 noto che la marmitta diventa nera e cola olio dopo utilizzi prolungati (e gira a 14500 giri)
Ripeto, un giudizio sarebbe più preciso con delle foto, il colore nocciola chiaro non va tanto bene, se era un pelo magra di carburazione ha surriscaldato.
Attendo tue nuove.
Albè
utente registrato
utente registrato

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Messaggio  riccardo il Ven Lug 25, 2014 10:01 am

biker57 ha scritto:Buona sera, ho ricevuto dal rivenditore il report di riparazione del fabbricante che non riesco a copiare e trascrivo:

Riparazione nr XXXXX  del 17/07/14
Mi farebbe piacere ricevere i vostri commenti.
Saluti
Non riesco a capire,il rivenditore a cui l'hai portata non e' ce3ntro assistenza e l'ha porta in ditta o in un centro assistenza?
La riparazione e' stata fatta da makita spa o dal centro assistenza?
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 il Ven Lug 25, 2014 10:20 am

Anto86 ha scritto:.... Che lui sostenga che va fatta al 3% è una cosa sua personale che secondo me conta quanto il due di briscola.
sono d'accordissimo, chiaramente

cpstihl ha scritto:L'olio Dolmar è totalmente sintetico e di ottima qualità ( Jaso FD ) lo utilizzo da anni su tutti i miei attrezzi al 2 % e non ho mai avuto problemi
Ciao
questo lo conferma...

purtroppo sui grippaggi pare non ci sia storia ... A parte qualche husqvarna col carburatore elettronico non ho mai sentito di una sostituzione in garanzia su un grippaggio . Anche se succede di rado.
Era successo anche a me , però per causa mia , per cui capisco che ci si resta male un bel pò .
Mi spiace proprio, biker !

L'unico commento che posso fare in più è che io sulle macchine in rodaggio uso una tanica ( adatta all'utilizzo, non contenitori di fortuna ) a parte con miscela al 2.5 % con additivo nella benzina ( quello sempre ) e non faccio mai più di 5 litri

Ultima modifica di Luca31 il Ven Lug 25, 2014 10:31 am, modificato 1 volta

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Albè il Ven Lug 25, 2014 10:30 am

Luca31 ha scritto:purtroppo sui grippaggi pare non ci sia storia ... A parte qualche husqvarna col carburatore elettronico non ho mai sentito di una sostituzione in garanzia su un grippaggio . Anche se succede di rado.
Proprio quello che penso anche io.
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 il Ven Lug 25, 2014 10:56 am

Buon giorno, cerco di chiarire; il report è di Makita e mi è stato girato dal rivenditore. I primi 8 pieni sono stati fatti sempre con olio Dolmar al 2,5%. La cosa che trovo strana è che con la stessa miscela al 2% utilizzata allo stesso momento e stesse condizioni atmosferiche sulla Active la candela è scura, mentre sulla Makita è nocciola chiaro. Ripeto che non mai ho toccato il carburatore.
Ma non esiste uno strumento per misurare la % di olio nella miscela?
Nel bosco andiamo dal gennaio scorso mediamente 3 sabati al mese io e mio fratello. Lui usa la Active io la Makita ed in pratica facevamo pausa e rifornimento assieme, quindi stesse condizioni di utilizzo.
Grazie comunque per il conforto.
Saluti.

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Ven Lug 25, 2014 11:01 am

biker57 ha scritto:  
se la miscela che c'è dentro al serbatoio è quella che stavi usando tu quando hai grippato potresti chiedere di verificare ..

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer il Ven Lug 25, 2014 12:11 pm

biker57 ha scritto:La cosa che trovo strana è che con la stessa miscela al 2% utilizzata allo stesso momento e stesse condizioni atmosferiche sulla Active la candela è scura, mentre sulla Makita è nocciola chiaro. Ripeto che non mai ho toccato il carburatore.

avranno una taratura base del carburatore diversa, niente di anomalo credo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè il Sab Lug 26, 2014 12:56 am

Luca31 ha scritto:
biker57 ha scritto:  
se la miscela che c'è dentro al serbatoio è quella che stavi usando tu quando hai grippato potresti chiedere di verificare ..
Potrebbe essere una strada percorribile, anche se la vedo dura, sia perché oramai è stata emessa una relazione tecnica che spiega il tipo di grippaggio (noi non abbiamo foto per cui non possiamo fare un nostro giudizio sulla base di cose "concrete". ), e immagino che la makita sia stata consegnata con serbatoi scarichi, ripeto, immagino per cui correggimi biker se sbaglio. per contro biker sostiene la sua posizione giustamente, ma senza elementi in mano con la sua sola buona fede (che per la casa madre conta come la carta con le regole del bridge giocando a poker) non otterrà nulla.  Sad 
Comunque sia biker sono cose che fanno dispiacere e ti do una pacca sulle spalle virtuale.
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Roberto67 il Sab Lug 26, 2014 9:02 am

Conoscendo bene Makita, a cui riconosco una buona dosa di elasticità sul fattore garanzie, se non l'hanno riconosciuta significa che sono assolutamente sicuri che si tratta di un problema dovuto al carburante...
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè il Sab Lug 26, 2014 10:47 am

Biker immagino ti abbiano fornito foto allegate alla relazione. Ti è possibile girarle qui sul forum?
Io non sono un riparatore, ma qui ci sono meccanici con esperienza prolungata nella mansione che potranno darti una loro opinione distaccata da interessi economici o di marchio.
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 il Sab Lug 26, 2014 11:16 am

biker57 ha scritto:Foto 3: Grippaggio lato aspirazione. Tale grippaggio è dovuto esclusivamente a lubrificazione insufficente,
A me questo è quello che mi fa pensare che forse un problema nella miscela c'è stato, ma non nella percentuale di olio. Il grippaggio lato aspirazione non c'è un gran modo di farlo se non con una miscela non adeguata. Come credo di aver detto tempo fa non escluderei l'olio, che potrebbe essere anche avariato causa tempo. Il fatto che su altre motoseghe nello stesso momento di utilizzo non sia successo nulla potrebbe spiegarsi con un una maggior resistenza del gruppo termico, oppure una carburazione più grassa e un regime di rotazione minore, una macchina oramai ben rodata, ed altre possibili circostanze che hanno fatto si che le macchine abbiano superato la cosa senza danni.
Non so, è solo un mio pensiero, anche perchè credo a biker quando dice di aver fatto bene la miscela, dunque avendo una macchina grippata qualche altra possibile spiegazione potrebbe esserci....
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  Kromer il Sab Lug 26, 2014 1:44 pm

secondo me la causa potrebbe essere una carburazione tendente al magro (candela nocciola chiaro), su macchina praticamente nuova e quindi non del tutto rodata.
esempio inverso: sul 545rx e Active 39.39 ho trovato di base la taratura del carburatore più grassa, pian piano che la macchina si slega ci si accorge di questo (candela scura, erogazione etc.) e, finito il rodaggio, si va a smagrire la carburazione per ottenere le prestazioni ottimali; il carburatore dell'Husky aveva le viti quasi del tutto aperte.
non saprei... ci sarebbe un'altra cosa ma la tengo per me, implicherebbe un errore nell'assemblaggio che ritengo poco plausibile su macchine di questo livello... forse materiali difettosi?

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 il Sab Lug 26, 2014 8:35 pm

Buon sera a tutti,
capisco i vostri dubbi sulla miscela, ma vi assicuro che è stata fatta la sera prima al 2% da manuale (62 Cc in 3 litri), al mattino ho fatto 1 ora di macchina in collina con curve e quindi si è ulteriormente mescolata, rimescolata capovolgendola prima dell'inizio lavoro. Utilizzo tanica omologata acquistata meno di 2 anni fa. Un particolare al quale non avevo dato importanza è che nell'ultimo mese di giugno (quindi fuori rodaggio) a volate dopo un utilizzo a pieni giri di 20-30 secondi al volte si spegneva. Che fosse un inizio di grippaggio?
La macchina è stata portata al rivenditore con il serbatoio a metà informando lui e Makita che la stessa miscela era stata utilizzata senza problemi allo stesso momento su una Active 40.40. Non so la ragione per cui la Makita non abbia fatto un'analisi tecnica sulla miscela, forse è una analisti costosa? Anche se il rivenditore l'ha spedita senza carburante dentro al carburatore un minimo sarà rimasta. Come si chiama questa analisi della miscela, forse rifrazione?
Dando per scontato che la miscela fosse la 2% ora vi faccio, solo per capire, le mie supposizioni da profano:
1) dalla flangia termica entrava un minimo minimo di aria che rendeva la carburazione troppo magra che ha causato il grippaggio
2) la carburazione era troppo magra ed ha causato il grippaggio.
Ogni commento è sempre gradito.

Saluti
2)

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 il Sab Lug 26, 2014 8:39 pm

biker57 ha scritto:1) dalla flangia termica entrava un minimo minimo di aria che rendeva la carburazione troppo magra che ha causato il grippaggio
Lo escludo

Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  Albè il Sab Lug 26, 2014 11:54 pm

A questo punto secondo me il problema è da andare a cercare a ritroso, ovvero: miscela errata già in precedenza, che ha portato a un usura precoce del gruppo termico (con i risultati che sappiamo).
Escludo aspirazioni di aria, avresti avuto il minimo ballerino.
Tempo fa un amico mio ha grippato il suo scooter per mancanza di olio, leggendo le righe della relazione che ci hai girato, me lo vedo davanti anche senza foto, ed è lo stesso tipo di rottura.
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  biker57 il Dom Lug 27, 2014 6:55 am

Sulla miscela mi sento tranquillo di averla sempre fatta al 2%, inoltre andavamo nel bosco io e mio fratello, lui usava la Active 40.40 ed io la DCS5030. La stessa miscela la utilizzo anche per un soffiatore e decespugliatore. Mi viene da pensare che se avessi sbagliato a fare la miscela avrei avuto problemi anche su altre macchine. Con la stessa miscela, stesso utilizzo allo stesso momento la Active 40.40 ha una candela scura mentre la DCS5030 ha una candela nocciola chiaro. Il mio dubbio è che la DCS5030 mi sia stata consegnata con una carburazione magra e questo abbia causato il grippaggio?

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè il Dom Lug 27, 2014 6:08 pm

Tu lo avevi fatto presente che il colore non andava bene secondo te
Hai già fatto la riparazione? Se si quanto hai speso o preventivato?
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili