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Messaggio  Alealeale il Ven Lug 01, 2016 11:01 am

eh lo so, scusate è che intanto mi prendevo avanti! domani la lavo faccio foto e magari la provo, prima domando da quant'è che non va in moto ma per andare dovrebbe andare, l'unica cosa che non andava era la frizione. Il valore mi serviva approssivamente per sapere quanti soldi dargli in cambio della macchina Surprised

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Messaggio  albo93 il Ven Lug 01, 2016 1:34 pm

Come ha già detto ferraritractor, la leva è per la frizione, dovresti pulire il carburatore cambiare candela e vedere se va in moto, dopo di che provi ha vedere se va la frizione. Come cavalli sarà intorno ai 5/6 penso perché le falciatrici di una volta non erano potentissime. Poi controlla lo stato delle gomme e della barra falciante.
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Messaggio  radhert il Ven Lug 01, 2016 9:56 pm

lovato ha scritto:Ciao, sì avevo chiamato la Meccanica Benassi spa a Ferrara. Ricordo che mi avevano sorpreso per la pronta disponibilità anche per una macchina così datata. ok capo
Se proprio non riesci a trovarlo, è possibile realizzare il particolare da un tornitore, non è nulla di complicato. Se hai bisogno di altre foto chiedi pure che lo smonto.


Ciao, ho chiamato la benassi di bologna (quella di ferrara è meccanica benassi) ma, dopo avermi inviato l'esploso dei ricambi, mi hanno detto che non hanno più nulla della barra falciante....
Se conosci qualche rivenditore che potrebbe averne una usata.....

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Messaggio  Alessio510 il Sab Lug 02, 2016 4:10 am

radhert ha scritto:
Se conosci qualche rivenditore che potrebbe averne una usata.....

....ovviamente via MP..... ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor il Dom Lug 03, 2016 8:41 pm

oggi falciatura del castagneto... quasi un ettaro
ho provato solo con falciatrice (ferrari grifon 530 con pettine da 1.3m) per verificarne la fattibilità
sono tornato esauto e coperto di graffi
prossima volta solo trattore e trincia

il tempo impiegato è paragonabile al trattore, il lavoro no perchè i residui non sono per nulla sminuzzati (passerò comunque con la trincia prima della raccolta)
chiaramente, terza marcia a manetta e correre su e giù (5 km/h) altrimenti non finisci più

i pezzi più rognosi sono quelli con i rovi alti, perchè la falciatrice non sente le spine ma tu che ci sei dietro le senti eccome, la foto da un'idea del lavoro fatto e della parte a sinistra in cui "qualcosa" mi ha detto che era meglio non passarci
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comunque, bella macchina e (con barra falciante) dal consumo veramente irrisorio, un pieno mi è durato più di 6 ore
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Messaggio  Alealeale il Mer Lug 06, 2016 6:48 am

Ciao a tutti, allora ho portato a casa la falciatrice che mi è stata regalata, ho pulito il carburatore e tutto e funziona. solo che c'è da cambiare la frizione... e il meccanico ha detto 150€ e io ci penso un po su prima perchè non so se il motore sia perfettamente apposto! e poi ci sarebbe da sistemare anche la barra... e chissà he altro. Provo ad usarla un po senza funzione per vedere se ci sono altri problemi, poi si vedrà.
Sapete dirmi il modello preciso di falciatrice che è? perchè senza il modello il meccanico non sa quale frizione esatta prendere e sulla falciatrice non è scritto niente...
vi allego qualche foto!
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Ultima modifica di falcetto il Mer Lug 06, 2016 3:52 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Invertito testo-foto)

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Messaggio  lovato il Ven Lug 15, 2016 6:40 am

radhert ha scritto:
lovato ha scritto:Ciao, sì avevo chiamato la Meccanica Benassi spa a Ferrara. Ricordo che mi avevano sorpreso per la pronta disponibilità anche per una macchina così datata. ok capo
Se proprio non riesci a trovarlo, è possibile realizzare il particolare da un tornitore, non è nulla di complicato. Se hai bisogno di altre foto chiedi pure che lo smonto.


Ciao, ho chiamato la benassi di bologna (quella di ferrara è meccanica benassi) ma, dopo avermi inviato l'esploso dei ricambi, mi hanno detto che non hanno più nulla della barra falciante....
Se conosci qualche rivenditore che potrebbe averne una usata.....

radhert hai risolto alla fine? hai letto il mp?
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MOTOFALCIATRICI - Pagina 14 Empty Consigli Uso BCS motofalciatrice

Messaggio  holy il Ven Lug 22, 2016 8:20 pm

Ciao a tutti, purtroppo mi trovo un po' inesperto a dover curare del terreno. Taglio prati e raccolta fieno, solo per decenza non verrà consumato dalle bestie.

Ho una motofalciatrice BCS 602 MOTORE intermotor lombardini 350cc.

Non so se:

Va a super
Va a miscela 3%
L olio da inserire che specifiche deve avere? In casa ho delle taniche di 5w30 auchan per l auto va bene questo? :/
Manutenzione generale?
A volte si surriscalda e devo lasciarla ferma per un 15 minuti prima che si riprenda, cosa può essere Sad?

Purtroppo nei primi utilizzi ho già fatto un ribaltone ( leggero) e presto ripartita senza grossi problemi, c'è qualcosa che devo assolutamente controllare?

Grazie mille scusate per l ignoranza
.........................................
Qui una foto
https://2img.net/h/oi64.tinypic.com/xfx3l2.jpg


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Lug 22, 2016 9:59 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" per modificare e/o integrare entro 30 min.)

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Messaggio  Ghepardo il Sab Lug 23, 2016 11:25 am

holy ha scritto:
Ho una motofalciatrice BCS 602 MOTORE intermotor lombardini 350cc.
.....
Non so se:
Va a super
Va a miscela 3%
Personalmente mi sento un po' preso in giro quando leggo certi post (e mi auguro sia solo una mia impressione snort ) poiché di solito è PRIMA dell'utilizzo che ci si informa se un motore funziona a benzina, miscela, gasolio o altro, visto che immettere il carburante sbagliato può anche mandare fuori uso il motore in brevissimo tempo.
Inoltre, a seconda del tipo di motore, ci sono diversi controlli da eseguire anch'essi PRIMA dell'utilizzo: per dirne uno a caso, il livello dell'olio nei 4 tempi...

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Messaggio  holy il Dom Lug 24, 2016 11:07 am

Ciao ghepardo, mi dispiace che tu ti senta preso in giro. Sino sicuro che capirai che alla prima accensione io serbatoio era pieno.. Visto che è quasi finito mi è venuto qualche dubbio..

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Messaggio  Vincenzo57 il Dom Lug 24, 2016 1:40 pm

il motore è un 4 tempi a benzina perciò...super....
olio 5/30 può andar bene ma devi controllare quello che c'è o addirittura cambiarlo per non fare un mix sconosciuto....olio cambio come sta?...biellismo barra? affilatura lama? tutto incide su iperriscaldamento specialmente se si tratta di un primo sfalcio di tarda primavera
la capriola a che cosa è stata dovuta? per terreno sconnesso, per eccessivo dislivello o per maldestrezza dell'operatore? la macchina con barra a terra dovrebbe essere stabile....ulteriore stabilità la si ottiene allargando la carreggiata per quel che si può

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Messaggio  ferrari-tractor il Dom Lug 24, 2016 4:56 pm

controlla bene i livelli olio del motore e del cambio, eventualmente rabbocchi quello del cambio con sae 80-90 e quello motore, se non sai quando è stato cambiato, cambialo con qualsiasi olio motore per motori benzina.

per il riscaldamento, controlla come detto il livello olio e la pulizia delle alette del cilindro e del volano, e non tenerlo sempre accelerato.
la carburazione va bene? sale bene di giri e durante il lavoro non ha cali strani?

PS: ho unito l'argomento che avevi aperto a questo
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Messaggio  Ghepardo il Dom Lug 24, 2016 7:01 pm

holy ha scritto:Ho una motofalciatrice BCS 602 MOTORE intermotor lombardini 350cc.
..............
A volte si surriscalda e devo lasciarla ferma per un 15 minuti prima che si riprenda, cosa può essere Sad?
..............
Purtroppo nei primi utilizzi ho già fatto un ribaltone ( leggero) e presto ripartita
Visto quanto sopra, non era così automatico What a Face capire che finora ti era bastato il carburante già presente nel serbatoio...
Comunque bene così allora; ai controlli giustamente suggeriti nei post precedenti aggiungerei quello del filtro aria. Importanti gli ingrassaggi ove previsti sulla barra falciante.

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Messaggio  holy il Lun Lug 25, 2016 8:28 am

Tutti gentilissimi come sempre mio signore

Purtroppo ammetto di capirne molto poco, l'ho sempre e solo "usata" e mai curata.


  • So che c'è un tappo olio in basso a destra. Qui inserisco l'olio per la macchina immagino ( a quanto pare mio padre ha sempre usato il 5w30 dell'auchan quindi continuerò con questo )
  • Dove c'è il filtro aria ( sembra nuovo è molto pulito ) c'è un indicazione "Oil Level" va inserito olio anche qui oppure è solo un indicatore dell'olio del motore ?
  • Non so dove inserire l'olio per il cambio non mi sembra di vedere alcun contenitore ( o va aggiunto direttamente negli ingranaggi del cambio ? )


Come vedete sono bello confuso ?????

Il ribaltone è stato causato sicuramente dalla mia inesperienza, ero in un tratto che non ho mai considerato pericoloso ( è per lo più in bassa pendenza ), ma seppur in prima marcia e con calma in un cambio di direzione la ruota destra è finita in un avvallamento con successivo lentissimo ribaltone, complice la mia "non super forza" nel tenere la macchina... E' finita che dalla paura ho fatto tutto quel pezzo con il decespugliatore, e cosi continuerò a fare per i prossimi anni

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 25, 2016 8:45 am

Metti qualche foto con le frecce ad indicare i punti dove hai domande

Comunque,
1) si è il tappo in basso al basamento del motore
2) il filtro dell'aria è a bagno d'olio, devi riempire la vaschetta con olio motore nuovo fino alla tacca di livello che hai visto
3) il cambio è a bagno d'olio, non c'è un serbatoio esterno si versa da un tappino posto nella parte superiore della scatola cambio, solitamente è nella zona dove c'è l'attacco delle stegole.

esploso BCS 602:
http://epocaepassione.jimdo.com/app/download/9470703796/602.pdf?t=1404846562
il tappo olio cambio è il particolare 21 a pag 9

manuale officina lombardini/intermotor IM 350
http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%201%20IM%20matr%201-5302-282.pdf
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Messaggio  holy il Lun Lug 25, 2016 9:32 am



Grazie mille sei stato fantastico, effettivamente rimane poco olio nel filtro aria ( molto sotto la linea di livello ) ma non mi ero azzardato a metterlo a mano. Provvederò subito.

Per il tappino del cambio, non ho la macchina sotto mano ma in qualche modo spero di trovarlo .. ci va un olio particolare ? mio signore

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La lama è sempre stata affilata con il flessibile .. già  ...àcc ci sono modi migliori o è meglio portarla in negozio ?


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Lug 25, 2016 9:49 am, modificato 1 volta (Motivazione : Rimozione quote inutili)

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 25, 2016 9:44 am

per il cambio qualsiasi olio per ingranaggi con gradazione sae 90

togli il nastro adesivo dalla stegola di sinistra, la leva rossa deve essere libera e deve poter spegnere il motore se lasci la stegola.
la sfiga ci vede benissimo, se per caso cadi e la falciatrice non si spegne, se ti sfiora la barra ti taglia a pezzetti... c'è chi ci ha lasciato la pelle
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Messaggio  holy il Lun Lug 25, 2016 10:25 am

ferrari-tractor ha scritto:
togli il nastro adesivo dalla stegola di sinistra, la leva rossa deve essere libera e deve poter spegnere il motore se lasci la stegola.
la sfiga ci vede benissimo, se per caso cadi e la falciatrice non si spegne, se ti sfiora la barra ti taglia a pezzetti... c'è chi ci ha lasciato la pelle

Lo farò sicuramente ma devo ammettere che tenere sta manopola schiacciata è più faticoso che falciare bonk!bonk!

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 25, 2016 10:29 am

è vero se tieni le stegole regolate molto alto.
se invece non sono molto alte, lo sforzo è più sopportabile e non ti vengono subito i crampi.
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Messaggio  holy il Lun Lug 25, 2016 2:57 pm


qui casca l'asino .. cosa sono le stegole? Se è l'impugnatura e tutta quella parte, purtroppo sono già 1,90 e impostate come sono sembrano fin troppo basse ...àcc

ho trovato poco lontano da Brescia una bcs identica ma con motore ACME in vendita a 300,00€ mi sembra un prezzo valido anche solo per eventuali ricambi .. la porto a casa perchè è un affare o la lascio li ? ( qui in zona un usato del genere con qualche danno va a 900,00€ o almeno mi hanno proposto questa cifra, non so se volendomi fregare o meno)


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Lug 25, 2016 3:20 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Eliminato Quote messaggi immediatamente precedente, superfluo.)

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 25, 2016 3:19 pm

si è l'impugnatura.
se vuoi renderla più ergonomica, puoi provare a piegare l'ultimo tratto delle impugnature verso il basso ed un po' verso l'esterno in modo da lavorare con i polsi dritti e non sempre piegati in avanti.
tieni però conto che è un'operazione che se non hai una buona morsa o meglio una pressa diventa complicata, e comporta lo smontaggio di un bel po' di pezzi.


per i ricambi, se la tua funziona, non mi preoccuperei.
quando si romperà ci penserai...
inutile mettere giù dei soldi ora per poi scoprire che al donatore di organi gli manca proprio il pezzo rotto...

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Messaggio  Albè il Lun Lug 25, 2016 6:00 pm

IM350... Ne possiedo uno..  Per i surriscaldamenti non c'è molto da vedere, soffia bene le alette di raffreddamento del cilindro, magari quando è in moto verifica che l'aria confluisca bene... Come già consigliato non serve andare con il motore a manetta, già con metà acceleratore se la lama è ben affilata taglia.
Per il discorso affilatura lama va benissimo il flessibile basta tenere l'angolo di taglio originale. Evita di tagliare in zone pietrose o in mezzo alla terra, la lama durerà di più.
Per il discorso olio io un 5w30 non lo metterei, opterei per il 10w40 o 15w40, quel tipo di motore tende a mangiarlo. Mi raccomando il livello olio che sia a posto altrimenti ti esce la biella, o se sei fortunato si rompe a metà e non rompe il carter. cose già viste..
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Messaggio  faldi il Lun Lug 25, 2016 6:19 pm

Vi chiedo una cosa, ho cambiato la lama ma comunque non su tutti i denti aderisce bene alle placche sottostanti infatti queste, sebbene ci siano ancora le zigrinature, sono consumate ai bordi, come arrontondate potremmo dire. Mi sono informato e sono davvero una gran bella spesa per una lama da 110 si parla di un centinaio di euro. Io faccio fieno solo in minima parte e per tenere pulito tengo pulito devo dire, anche perchè l'erba un po' vecchiotta è consistente. Se provassi a retificarle con un flessibile un poco farei solo danno dite?
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Messaggio  ferrari-tractor il Mar Lug 26, 2016 5:12 am

se ho capito bene, hai i denti inferiori consumati in maniera non uniforme, la cosa migliore sarebbe cambiarli.

non so se un'operazione di "rettifica" possa funzionare, dipende molto da quanto e come sono usurati, se è qualche decimo di mm ok ma non esagerare, soprattutto perchè i denti devono poi essere uguali tra di loro e devono premere sulla lama, quindi occhio a non arrotondare i due lati taglienti
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Messaggio  holy il Mer Lug 27, 2016 2:31 pm

Albè ha scritto:IM350... Ne possiedo uno..  Per i surriscaldamenti non c'è molto da vedere, soffia bene le alette di raffreddamento del cilindro, magari quando è in moto verifica che l'aria confluisca bene... Come già consigliato non serve andare con il motore a manetta, già con metà acceleratore se la lama è ben affilata taglia.
Per il discorso affilatura lama va benissimo il flessibile basta tenere l'angolo di taglio originale. Evita di tagliare in zone pietrose o in mezzo alla terra, la lama durerà di più.
Per il discorso olio io un 5w30 non lo metterei, opterei per il 10w40 o 15w40, quel tipo di motore tende a mangiarlo. Mi raccomando il livello olio che sia a posto altrimenti ti esce la biella, o se sei fortunato si rompe a metà e non rompe il carter. cose già viste..

Grazie mille Smile .. ho fatto caso ad una cosa io lavoro molto in prima marcia .. questo può causare problemi :/ ?

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