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Messaggio  foia96 il Mar Apr 10, 2018 6:52 pm

Lo pensavo anche io, invece sembra funzionare.
Ovviamente nel punto in cui c'é l'attacco lama passo comunque col flessibile , mentre i restanti denti li faccio con questa moletta e arrivo a circa mezzo cm dal fondo dei denti.
Peró siccome non ho una 622 da attaccarci io, o meglio mio fratello, lo fa girare con un grosso trapano.

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Messaggio  simmy106 il Mer Mag 09, 2018 7:54 pm

Ragazzi mi potete dire quanta quantità di olio del cambio ci và all'interno della Bcs 602? Da dove si scarica l'olio vecchio? Grazie
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Messaggio  raligi il Gio Mag 10, 2018 9:14 am

Immagini prese dal manuale:

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MOTOFALCIATRICI - Pagina 17 V8R1Xgo
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Messaggio  simmy106 il Gio Mag 10, 2018 4:44 pm

Grazie mille ok capo  ma purtroppo non c'è la quantità di olio 80w90 da inserire dentro Rolling Eyes
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Messaggio  Stepmeister il Gio Mag 10, 2018 4:58 pm

C'è scritto chiaramente quali sono i livelli di riferimento per l'olio. Per la quantità esatta, puoi toglierti il dubbio telefonando direttamente alla ditta oppure ad un rivenditore del marchio nella tua zona. Andando a memoria, difficilmente ne servono più di 4 litri. Per lo scarico ci deve essere un tappo sotto oppure di lato in basso.
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Messaggio  cagliostro il Gio Mag 10, 2018 7:44 pm

Salve a tutti .Ho sostituito olio cambio della mia BCS 602 qualche settimana fa .Il tappo scarico è posizionato nella parte inferiore del carter .Per quanto riguarda la quantita' ,un litro è stato sufficiente .L'astina segnava il livello massimo.

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Messaggio  simmy106 il Ven Mag 11, 2018 5:05 am

Grazie mille ok capo Very Happy
Altra considerazione, negli ultimi 6 anni non lo mai cambiato l'olio del cambio, usandolo circa 10 ore l'anno faccio bene a sostituirlo?
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Messaggio  raligi il Ven Mag 11, 2018 2:02 pm

Nel manuale della BCS 602 c' è scritto solo di controllare il livello ogni 50 ore e di rabboccare se necessario.
Stessa cosa in un manuale che tratta le più moderne  BCS 615-620-630-650.
Invece:
Il manuale di una falciatrice Benassi dice di cambiarlo ogni 300 ore.
Il manuale di una falciatrice Nibbi dice di cambiarlo ogni 500 ore.
Vedi tu.

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Messaggio  simmy106 il Dom Mag 13, 2018 6:01 am

Cavolo praticamente una vita!
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Messaggio  foia96 il Dom Mag 13, 2018 2:39 pm

Su 620 mai cambiato dal 2001 e ora a circa 2000 ore é ancora buono.
Su 630 ws devo cambiarlo ogni 300 ore perché si tratta di un cambio più complesso con frizioni idrauliche e necessita di olio pulito.

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Messaggio  cucciolo il Mar Giu 26, 2018 4:23 pm

Buon giorno, Vi chiedo aiuto: per il mio giardino, piuttosto grande, tra i vari attrezzi ho un Eurosystem M200 P55 con motore Honda GCV160 attrezzato con piatto mulching da 53-ne sono molto contento, è il secondo che compro e uso.
Da quando, alcuni anni fa, il mio meccanico ha chiuso, mi arrangio per le manutenzioni e le riparazioni.
Riuscite a farmi avere i disegni del blocco motore/trasmissione, intendo il corpo al quale si applicano i vari attrezzi? Si è rotta la cinghia che collega la PTO all'albero che porta le due pulegge di rinvio e non riesco a capire di che misura è.
Vi ringrazio, mi siete sempre di grande aiuto anche se non intervengo mai, questa è per me la "prima volta" e potete immaginare la mia emozione...

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Messaggio  Bob il Ven Ago 03, 2018 1:41 pm

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Avrei intenzione di prendere questa motofalciatrice, ha un motore Lombardini a benzina da 9 cv, però non si capisce se ha le stegole reversibili per usarla come motocoltivatore.
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Messaggio  ferrari-tractor il Dom Ago 05, 2018 7:30 pm

dalla foto direi proprio che non ha stegole reversibili.
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Messaggio  foia96 il Lun Feb 11, 2019 8:01 pm

Dunque, riapro la discussione perché ancora una volta sono alla ricerca di una falciatrice per il prossimo anno visto che la bcs 620 max comprata lo scorso maggio é durata 4 mesi, poi una matttina ne ho trovate due e la porta sfondata grrr grrr

Ora mi sono messo a sfogliare il solito catalogo bcs, sono ancora alla prima fase dell'acquisto ma giá mi sto facendo un ideuzza che mi garba assai.

Comincio col dire che ad ora oltre alla 620 ( gx 270, barra laser 135 cm, ruote tipo 615sl e distanziali ) ho anche una 630 ws easydrive che sta perennemente attaccata ad un imballatrice caeb e una vecchia 620 che però mostra l'etá.  La 620 nuova l'ho apprezzata molto ma avevo sopravvalutato i difetti di una barra un poco più larga, e alla fine tra la 135 e la 115 della vecchia 620 ( che posso usare dove l'altra non arriva ) non notavo molte differenze in quanto ad agilitá, quindi mi sono convinto che avrei potuto osare di più.

Guardo il catalogo e trovo questa 635 hy, idrostatica quindi, e questo mi solletica non poco. La 660 l'anno scorso era stata scartata perché troppo grande e costosa, e oltretutto il mio budget era un poco più basso di quello che posso spendere ora.  Ma ora la gamma si allarga verso il basso, questa 635 é si idrostatica ma ha il differenziale e non le frizioni di sterzo, quindi é una normale trasmissione due marce ma comandata idrostaticamente. 
Io me la sto immaginando con il gx340 che se vale come il 270 é ottimo ( lo accendevo tirando 30 cm di corda, al minimo e sempre al primo colpo ), una bella barra dual laser da 170 cm in modo da sfruttare la variazione continua per falciare appena sotto alla terza marcia di una normale 620/630, cosa che finora mi é sempre stata impossibile per via dei rapporti fissi.

Scusatemi il panegirico, mi sono fatto prendere, ma il mio post voleva essere una discussione sui tipi di trasmissione attualmente presenti incasa bcs. Si parte col 2 marce con e senza differenziale, c'é poi il 4 marce+3 retro normale, con differenziale e con frizioni di sterzo, c'é il 3 marce con easydrive e frizioni di sterzo e le due idrostatiche con frizioni di sterzo e con differenziale.

Più o meno le ho provate tutte, manca l'idrostatica ma spero di metterci le mani sopra, e devo dire che ho trovato soluzioni molto valide, specie l'easydrive che su un mezzo da 400 kg aiuta moltissimo non passando mai per la folle. E posso fermarmi per fare la balla senza sfrizionare per mettere in folle, basta rilasciare la manopola di avanzamento.

Se avete altre esperienze non esitate,

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Messaggio  maxb. il Lun Feb 11, 2019 9:01 pm

i sistemi li conosci già tutti.
la versione idrostatica è superiore in quanto più versatile e modulabile nella guida è come avere 50 marce, per ogni situazione puoi impostare la velocità di avanzamento ottimale.

ti sconsiglio però la barra da 170 cm se prenderai la nuova 635, è troppo larga, dovresti prendere la versione diesel con il manovellismo lungo per riuscire a bilanciare bene la macchina.
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Messaggio  foia96 il Lun Feb 11, 2019 9:21 pm

Dici? 
Ragionavo sul fatto che la frizione a bagno d'olio allontana il motore quei 5 cm dalle ruote, quindi magari col manovellismo corto per avvicinare la barra alle ruote ed eventualemente 4/5 kg extra sotto forma di piastra di ferro sotto al paramotore ( e niente attacco rapido ) potesse essere gestibile.
Va calcolato che la 635 sta sui 135 kg col gx340 senza attrezzo, non é certo un fuscello. Comunque l'ln 100 ce l'ho sulla 630 ed é ottimo, consuma poco e rende tanto, non é scartato a priori, anzi.
L'alternativa sarebbe la laser da 155, ma la devo usare più piano, o la dual da 130, ma é piccina...e a me avere tra le mani una 170 cm garberebbe assai.

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Messaggio  foia96 il Mar Apr 02, 2019 8:02 pm

Aggiornamento, me la sono presa comoda perché fino a fine maggio non necessito della falciatrice. Lunedì sono comunque passato per farmi fare due preventivi e decidere conti alla mano per ordinare la macchina prossima settimana.

A conti fatti la 620 con il gx270, laser 155cm, gomme 16-6.50 8 e pure distanziali ( lo so é larghissima e senza diff é duretta da girare ma era così pure quella dello scorso anno e non l'ho trovata affatto male) viene 3000 tondi.
La 635 col gx340, stesse gomme e distanziali più la 170cm sta a 5700, che é quasi il doppio. Mi aspettavo circa 1500 euro di differenza, invece il delta é ben più alto.
Vero é che la 635 sará un poco più veloce e versatile, ma la differenza é enorme e a conti fatti ammortizzare un simile investimento per quella che é poi solo una falciatrice non mi sembra il caso.

Verdetto finale: andrò sulla 620.

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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Apr 03, 2019 6:17 am

ma non prendere la 620 se ci metti i distanziali e barra da 155 cm!!!
diventi scemo a girare ogni volta, prendi la 630: tutta meccanica, ha i freni indipendenti sulle ruote e differenziale bloccabile, non dovresti spendere molto di più.
la 635 ha trasmissione idrostatica e costa mooooolto di più.

gira anche nei rivenditori ferrari e pasquali, stesse macchine diverso colore.

fai l'investimento per bene una volta, la 620 va bene con barra da 100cm per sfalciare dietro casa ma appena vuoi qualcosa di più lascia stare.
guarda anche un usato, oppure fatti fare il prezzo di un motocoltivatore reversibile.
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Messaggio  Stepmeister il Mer Apr 03, 2019 8:19 am

@foia96

sei passato da un estremo all'altro. La BCS 630 WS Max con motore Robin-Subaru EX35 l'ho pagata circa 3800 euro qualche anno fa consegnata a casa con le gomme più larghe e la Laser più grande. Senza le frizioni di sterzo sarebbe volersi proprio del male, almeno parlando personalmente che la uso nei posti ripidi dove non posso andare col trattore.
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Messaggio  foia96 il Mer Apr 03, 2019 10:45 am

Boh, mi confondete un pò. 
Vengo dallo scorso anno dove usavo una 620 con le stesse ruote, distanziali e barra 135 cm ( e secondo me era troppo piccola per quello che dovevo fare ) , non ho trovato tutti questi problemi nel girarla, anzi andava meglio di come mi aspettassi.
Comunque chiederò anche per la 630, chiedere non costa nulla, ma giá vi annuncio che come sempre in questi casi ( forumisticamente parlando ) ci sono delle probabilitá che l'utente ( io in questi casi ) faccia di testa propria bonk!bonk!.

Usato meglio di no, non ho propriamente problemi di budget e a conti fatti la userò abbstanza intensamente, era solo che dove sono io la 620 é il mezzo universale, la usano tutti da sempre e un poco mi sono trovato inquadrato su questa teoria.


Ultima modifica di foia96 il Mer Apr 03, 2019 10:54 am, modificato 1 volta

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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Apr 03, 2019 10:51 am

chiaramete i soldi sono tuoi quindi la decisione è tua.
ho una ferrari 540 che è l'analoga della bcs 630 max, pure io con barra falciante da 135cm sebbene la usi praticamente sempre con la trincia, ed ho allargato le ruote il più possibile (cerchione regolabile)
se metto il blocco differenziale è difficile fare inversione a 180° o anche solo un angolo a 90°, devi metterci forza, mentre con il differenziale libero la governi con una mano.

Al limite visto che hai diverse falciatrici puoi usare la 630 per sfalciare, e sotto all'imballatrice ci metti un altro mezzo
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Messaggio  foia96 il Mer Apr 03, 2019 10:59 am

Sull'imballatrice ho giá la 630ws eccetera eccetera,  quella con l'inversore, e va da dio. 
Però mi servono almeno due mezzi perché devono fare cose diverse nello stesso momento, e la nuova 620 comprata lo scorso anno ha preso il volo. Certo ho ancora la 620 ormai ventennale ma che ci faccio se non usarla per il ranghinatore e qualche sfalcio occasionale?

Comunque non disperate, mi avete messo il grillo in testa, siete sulla buona strada.

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Messaggio  foia96 il Mer Apr 03, 2019 6:15 pm

Dopo mezza giornata di riflessione potete ufficialmente prendermi in giro, alla fine domani passerò a ordinare una 630.
Mi sono riguardato la brochure, oltre al differenziale e ai freni indipendenti ( che non so fino a che punto userò ma che comunque ci sono e buttali via ), la 630 monta gomme 5.00/10 invece delle 16×6.50/8 che intendevo mantare sulla 620.
Ora le gomme in questione sono quelle con la flangia che permette di montarle strette o larghe ( io le terrò larghe visto che falcio spesso in pendenza ), e soprattutto hanno un diametro esterno 10 cm maggiore, che si traduce in una velocitá del 15% più alta in tutte le marce ( credo 2,5 contro 2,95 kmh in seconda). E questo era un difetto della 620 scorsa, andava sempre un pò troppo piano per sfruttare la barra appieno.
La differenza di costo sará sui 500/600 euro, quindi relativamente poco.

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MOTOFALCIATRICI - Pagina 17 Empty Re: MOTOFALCIATRICI

Messaggio  simmy106 il Mer Apr 03, 2019 7:07 pm

Beh sicuramente non ti deluderà, è un'ottima macchina solo che i prezzi del nuovo sono solitamente elevati.
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MOTOFALCIATRICI - Pagina 17 Empty Info e aiuto su falciatrice Bertolini

Messaggio  jacoposv il Lun Giu 24, 2019 5:02 pm

Ciao a tutti, ho acquistato una falciatrice Bertolini (o almeno dovrebbe essere tale) con piatto falciante, ma non so qual è il modello: mi potreste aiutare? Così cerco di reperire i manuali e le varie informazioni.
Il motore è un ACME ALN330WB di cui ho trovato il manale officina (ma non trovo dati di potenza e coppia, pare 10cv ma le curve non le trovo).
Sul cambio c'è stampigliato (sotto la leva frizione) 21396 e di lato 105.0801: si riesce a recuperare il modello con questi dati?
Il cambio è dotato di 2 marce (leva di destra)  più Lenta, Veloce e Retro (leva di sinistra). Ho il differenziale con blocco a leva sul manubrio.
Secondo voi il piatto falciante ( da 70cm) è originale Bertolini?

Inoltre ha un problema: parte al primo strappo e gira molto bene ma, facendolo lavorare sembra come non avesse piena potenza (fa fatica a tagliare l'erba anche abbastanza bassa ed è arrivato a spegnersi).
Purtroppo non ho auto modo di controllarlo bene (lavoro tutta la settimana lontano da casa) appena possibile controllerò filtro aria e candela: avete altri suggerimenti? Forse il regolatore del carburatore?
Grazie a tutti
Jacopo
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