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dilemma volano leggero o pesante?

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dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mar Lug 08, 2014 2:04 pm

salve a tutti. da tempo avrei questo dilemma, per quanto riguarda il volano che monta il mio motore BRIGGE &STRATTON che e calettato sulla motozappa (non so se erroneamente).perche dico  non so se erroneamente? perche mi a  sempre creato dei problemi nell' avviamento.alla fine all'interno di questo forum si era dedotto che il problema del mancato avviamento  era causato dal volano di massa  leggera, che a detta di qualcuno qui sul forum andava bene solo su  motore  rasaerba, mentre su motozappe andava montato quello di massa  pesante.  secondo voi esperti  il volano raffigurato in questa foto fronte retro, e leggero (adatto per rasaerba )? o pesante (adatto per motozappe)?
aggiungo che il volano e in alluminio e pesa circa 950g







Ultima modifica di Anto86 il Ven Lug 18, 2014 8:50 am, modificato 1 volta (Motivazione : Postato in officina. Spostato in "altre attrezzature".)

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  fernando62 il Mar Lug 08, 2014 2:34 pm

che io sappia i volani per motori uso motozappa o altro,montano il volano in ghisa.

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mar Lug 08, 2014 2:54 pm

fernando62 ha scritto:che io sappia i volani per motori uso motozappa o altro,montano il volano in ghisa.

quindi secondo te tutti i motori per motozappa compreso i BRIGGE& STRATTON montano anche l'oro volani in ghisa?

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  fernando62 il Mar Lug 08, 2014 3:14 pm

non solo sulle motozappe,ma anche sui rasaerba dotati di frizione/freno lama(motori kawasaki honda sui vari orec- ideal- yanmar)

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  stefano21111 il Mar Lug 08, 2014 3:17 pm

ho una motozzappa con motore jlo della sep e monta volano di alluminio

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  fernando62 il Mar Lug 08, 2014 3:22 pm

non ho detto che debbano essere rigorosamente in ghisa, ci sono anche quelli in alluminio appesantiti, anchei vecchi aspera o tecumsech per applicazioni stazionarie(puleggia) erano in alluminio, ma appesantiti(è unaquestione economica tra i due materiali) al rasaerba funge da volano la lama!

il motore jlo è un 2 tempi con un albero motore non indifferente.

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  riccardo il Mar Lug 08, 2014 3:28 pm

Solitamente noi li chiamiamo motori con volano autobilanciato,in ogni caso sfido chiunque ad avviare una motozappa o una rasaerba con soistema bbc con un motore non autobilanciato.
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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mar Lug 08, 2014 4:29 pm

fernando62 ha scritto: che io sappia i volani per motori uso motozappa o altro,montano il volano in ghisa. ha scritto:


fernando62 ha scritto:non solo sulle motozappe,ma anche sui rasaerba dotati di frizione/freno lama(motori kawasaki honda sui vari orec- ideal- yanmar)


proprio l'altro ieri sono andato da un meccanico della mia zona portandogli il volano in questione nella speranza di trovare questo benedetto volano appesantito usato, ma niente da fare .
mi a mostrato un motore di rasaerba  da buttare uguale al mio, col volano uguale al mio (sembrava  in alluminio) ma dotato di frizione /freno lama o rinunciato a prenderlo.
in conclusione non mi rimane  altro che ordinare il volano pesante dalla BRIGGE&STRATTON( cosa che sicuramente non faro visto il costo)purtroppo non vedo altre soluzioni saro costretto a tenermelo cosi.
voi sapete per caso di qualche modifica da applicare per appesantire e allo stesso tempo bilanciare il volano?

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  maxb. il Mar Lug 08, 2014 4:35 pm

sgaragnone ha scritto:

in conclusione non mi rimane  altro che ordinare il volano pesante dalla BRIGGE&STRATTON( cosa che sicuramente non faro visto il costo)purtroppo non vedo altre soluzioni saro costretto a tenermelo cosi.
voi sapete per caso di qualche modifica da applicare per appesantire e allo stesso tempo bilanciare il volano?

scherzi? ti costerebbe meno il volano pesante. e poi come fai? con il volano leggero spesso hai contraccolpi in accensione, sono più le volte che rompi le corde e che ti fai male al polso di quelle che riesci ad avviare, ha senso non spendere quei soldi per tali disagi?
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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mar Lug 08, 2014 4:53 pm

ha senso non spendere quei soldi per tali disagi? ha scritto:

scusa ma a questo punto credo che quasi quasi spenderei piu per un volano appesantito che per un motore nuovo. ne varra la pena bonk!bonk! 

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  maxb. il Mar Lug 08, 2014 5:28 pm

sgaragnone ha scritto:

scusa ma a questo punto  credo che quasi  quasi spenderei  piu per un volano appesantito che per un motore nuovo.  ne varra la pena bonk!bonk! 

siccome li vendo i prezzi li so; un motore briggs serie 675 da motozappa costa sui 270 euro circa, il volano meno di un terzo, dovrei controllare. cmq era solo per consigliarti, non certo per far mercato.
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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  peppone il Mar Lug 08, 2014 5:33 pm

maxb. ha scritto:
sgaragnone ha scritto:

scusa ma a questo punto  credo che quasi  quasi spenderei  piu per un volano appesantito che per un motore nuovo.  ne varra la pena bonk!bonk! 

siccome li vendo i prezzi li so; un motore briggs serie 675 da motozappa costa sui 270 euro circa, il volano meno di un terzo, dovrei controllare.  cmq era solo per consigliarti, non certo per far mercato.

dovrebbe costare intorno agli 80 euro supergiù.

sgaragnone...ma è sempre la stessa motozappa circa la quale hai già aperto numerosi topic qui sul forum? quella che stentava a partire, quella che poi si ingolfava...? se la risposta è sì ti do un consiglio: comprane una nuova.

saluti
peppone

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mar Lug 08, 2014 9:17 pm

maxb. ha scritto:
sgaragnone ha scritto:

scusa ma a questo punto  credo che quasi  quasi spenderei  piu per un volano appesantito che per un motore nuovo.  ne varra la pena bonk!bonk! 

siccome li vendo i prezzi li so; un motore briggs serie 675 da motozappa costa sui 270 euro circa, il volano meno di un terzo, dovrei controllare.  cmq era solo per consigliarti, non certo per far mercato.

ti ringrazio per l'incoraggiamento maxb. su ebay  vendono un  briggs serie 650 volano pesante a circa  220,00 compreso spedizione.
comunque vorrei fare un ultimo tentativo rivolgendomi alla casa  madre per  il prezzo di listino del volano, vediamo un po
che prezzo spara snort 






peppone ha scritto:
maxb. ha scritto:
sgaragnone ha scritto:

scusa ma a questo punto  credo che quasi  quasi spenderei  piu per un volano appesantito che per un motore nuovo.  ne varra la pena bonk!bonk! 

siccome li vendo i prezzi li so; un motore briggs serie 675 da motozappa costa sui 270 euro circa, il volano meno di un terzo, dovrei controllare.  cmq era solo per consigliarti, non certo per far mercato.

dovrebbe costare intorno agli 80 euro supergiù.

sgaragnone...ma è sempre la stessa motozappa circa la quale hai già aperto numerosi topic qui sul forum? quella che stentava a partire, quella che poi si ingolfava...? se la risposta è sì ti do un consiglio: comprane una nuova.

saluti
peppone

ciao peppone. se il costo si aggira intorno agli 80 euro potrei anche ordinarlo, ma penso che il costo superi i 100 euro facendo un po i conti ,vedo se ne vale la pena.

si sono sempre io, faccio le mie scuse a tutti voi  del forum, mi rendo conto di essere stato
anche troppo pesante.

ai ragione  ok capo

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  maxb. il Mar Lug 08, 2014 9:27 pm

sgaragnone ha scritto:

comunque vorrei fare un ultimo tentativo rivolgendomi alla casa  madre per  il prezzo di listino del volano, vediamo un po
se vuoi, molto più facilmente se scrivi qui i numeri seriali del motore (model type e code) posso guardare e fartelo sapere in un attimo.
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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mar Lug 08, 2014 9:51 pm

dovrebbe essere type 127800 non so il code l'anno di produzione 96
domani controllo meglio

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mer Lug 09, 2014 6:59 am

ecco i numeri seriali esatti.

model type code
127802 0829-01 96043056

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  riccardo il Mer Lug 09, 2014 2:51 pm

Solitamente i volani autobilanciati i pesanti per il briggs q.p. costano oltre i 130 eurini
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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Mer Lug 09, 2014 7:37 pm

riccardo ha scritto:Solitamente noi li chiamiamo motori con volano autobilanciato,in ogni caso sfido chiunque ad avviare una motozappa o una rasaerba con soistema bbc con un motore non autobilanciato.


scusa riccardo cosa vuol dire sistema bbc ?

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  maxb. il Gio Lug 10, 2014 12:06 pm

è la frizione lama che permette di tenere il motore acceso con la lama ferma e farla partire solo secondo necessità.
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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Gio Lug 10, 2014 12:26 pm

ok. grazie maxb. oggi sono andato da un rivenditore della mia zona per vedere quanto veniva a costare questo benedetto volano pesante, dandogli tutti i dati del motore.dopo una breve ricerca sul computer,il costo e di 135,00 euri  bonk!bonk!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Lug 10, 2014 5:22 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Eliminato " Quote " del messaggio precedente: superfluo.)

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Gio Lug 10, 2014 8:32 pm

forse oh risolto. in tarda mattinata  mi ah chiamato il rivenditore della mia zona dicendomi che in serata in officina  entrava una motozappa con un motore uguale al mio  ma di  costruzione molto piu' recente il proprietario l'aveva fuso .
sul tardi sono andato a ritirare il volano pesante e in ghisa con ventola in plastica da applicare,  con scodellino e chiavetta compresa al  costo di 60 euro.
domani piazzo il tutto ,speriamo bene fischio

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Re: dilemma volano leggero o pesante?

Messaggio  sgaragnone il Dom Lug 13, 2014 9:12 am

dopo un lungo calvario durato circa 2 anni il problema delle mancate accensioni e dei contraccolpi e stato risolto montando un volano pesante. ora il motore mette in moto a freddo massimo al terzo strappo, a caldo anche al primo e preciso  senza contraccolpi. ringrazio tutti del forum, in  modo particolare chi mi a suggerito da prima  la sostituzione del volano non ricordo se Riccardo o Maxb. grazie a tutti compliments! 

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