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Messaggio  francosirio Ven Giu 13, 2014 10:50 am

Ho acquistato un paio di anni fà un atomizzatore Oleo Mac MB800 che uso quasi esclusivamente per il diserbo ed in qualche occasione anche come soffiatore. Il mese scorso, durante il diserbo di un'area di circa 6000 mq, dopo una buona mezz'ora di lavoro, inizia a "perdere colpi", cincischiando, scoppiettando, per poi riprendersi e funzionare normalmente per un'altra mezzora e poi di nuovo a tentoni per 4 - 5 minuti e così via fino a fine lavoro. Candela difettosa ? Carburazione non idonea ? Miscela non adatta ( ma ho usato sempre al 4% ) ? Prima di metterci mani vorrei sapere come muovermi per non causare danni. In oltre vorrei sapere come mai, rispetto al più piccolo AM162, il mio costa di listino di meno pur avendo caratteristiche tecniche superiori e,  rispetto ad uno Sthil o Echo o Cifarelli, che posizione andrebbe ad occupare ?


Ultima modifica di Anto86 il Ven Giu 13, 2014 11:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in officina)

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Messaggio  Anto86 Ven Giu 13, 2014 11:13 am

Ho spostato il tuo quesito in officina.
La tua domanda relativa ai costi scrivila nel topic degli atomizzatori: https://lamotosega.forumattivo.com/t1192p60-atomizzatori#109576  grazie.

Hai fatto qualche intervento alla macchina nel tempo?


Ultima modifica di Anto86 il Sab Giu 14, 2014 8:08 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  francosirio Sab Giu 14, 2014 7:59 am

Anto86 ha scritto:Hai fatto qualche intervento alla macchina nel tempo?

No nessun intervento, è andato sempre tranquillo. Parte tranquillamente anche a freddo e ha continuato senza problemi per una mezz'oretta poi ha iniziato a fare i capricci per 4-5 minuti per poi riprendersi per un'altra mezz'ora e poi di nuovo capricci per altri 4 - 5 minuti, poi il lavoro è finito ed ho spento.

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Messaggio  Anto86 Sab Giu 14, 2014 8:14 am

Parti dalle cose di base: candela, filtro aria, filtro miscela.
La miscela dovevi farla al 4% da manuale con che tipo di olio? Minerale o sintetico?

Ti ha dato problemi in avviamento da freddo o da caldo?
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Messaggio  francosirio Sab Giu 14, 2014 9:30 am

La miscela è al 4% con olio sintetico come da manuale (marca olio elf 2 T). Non dà problemi di avviamento nè a freddo nè a caldo, ma a motore caldo,durante il funzionamento mi ha fatto quello scherzetto quando accelleravo e per non far spegnere completamente il motore dovevo giocare con il gas, mai accellerando troppo altrimenti scoppiettava e come se si ingolfasse.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Giu 14, 2014 2:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

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Messaggio  Anto86 Sab Giu 14, 2014 2:27 pm

Sul manuale dell'MB800 che è visibile online dice che la miscela devi farla al 2% con olio sintetico classificato jaso FC o FD, mentre solo se hai oli più scadenti (FB ad esempio) devi innalzare la percentuale al 4%; la percentuale di olio nella miscela non è una cosa da trascurare perchè a lungo andare crea rogne. Io di direi, filtro aria, smonti la marmitta e controlli il collettore di scarico che non sia occluso, idem per la marmitta che non sia incrostata, dato che ci sei occhiata al pistone ma non credo abbia problemi. Se questi interventi non invasivi sembrano non mostrare nulla di strano secondo me bisogna vedere il carburatore a livello di pulizia. Prima di tutto miscela al 2% con olio sintetico in classe FC o FD.
Che carburatore monta? Da una immagine mi sembra un dell'orto: se si secondo me son molto, ma molto, delicati a livello di pulizia.
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Messaggio  francosirio Sab Giu 14, 2014 3:32 pm

Che testa di legno che mi ritrovo !!!  bonk!bonk!  Quando ho letto sul post della corretta percentuale olio al 2% un brivido mi ha scosso la schiena e i ricordi sono venuti a galla. In pratica è successo che quando iniziai il rodaggio preparai una tanichetta da 5 lt con miscela al 4% e per non confonderla con le altre lo scrissi sulla tanica con un pennarello. A rodaggio concluso non mi sono più preoccupato di cancellarlo e così la tanica è rimasta con l'indicazione del 4%. Di fatto quando ho ripreso l'attrezzo un mese fà o rifatto la miscela al 4%. Aveva ragione l'atomizzatore a lamentarsi !! Ecco perchè mi ritrovavo il filtro aria eccessivamente unto. Si il carburatore è il classico dell'orto, ma dato che ho una discreta esperienza giovanile sui vari ciao piaggio so come intervenire per un lavaggio delicato qualora ce ne fosse bisogno. Interverrò sul cicler e la vaschetta che credo fosse ora a bagno d'olio. Sperando di non dover smontare anche la parte superiore dello spillo dell'aria che è quella più rognosa poi da rimettere in sede se ben ricordo. Ti farò sapere la conclusione, per ora grazie.

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Messaggio  francosirio Gio Lug 17, 2014 10:26 am

Alla fine il problema era la presenza di acqua della benzina.  snort 

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Messaggio  Anto86 Gio Lug 17, 2014 10:28 am

In base a cosa sai che c'era acqua?
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Messaggio  iury1977 Gio Lug 17, 2014 11:09 am

in ogni caso, fossi in te, come ha detto Anto, darei una bella guardata a marmitta e collettore di scarico che facilmente saranno ricchi di morchie. Se porpio sono messi male andrebbe data un'occhiata anche al cielo del pistone e cilindro che non sia troppo incrostato ed una di queste croste potrebbe staccarsi provocando un grippaggio.
Che il filtro aria sia un po' unto è più che normale indipendentemente dalla percentuale d'olio nella miscela.  ok capo 

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Messaggio  francosirio Gio Lug 17, 2014 5:17 pm

L'ho portato in assistenza perchè nel frattempo il filo dell'accelleratore si era ossidato nella guaina e non voleva più saperne di scorrere. Poco male perchè il riparatore nello smontare il cicler dove è agganciato il filo ha scoperto che la causa dell'ossidazione era stata appunto l'acqua entrata o dalla guaina stessa durante le operazioni di travaso del diserbante nel serbatoio fatte male o direttamente contenuta nella miscela. Io sarei propenso più per quest'ultima eventualità. Una miscela, per quanto grassa possa essere, non causa incespicamenti del motore ( hai presente lo stesso effetto sui ciao piaggio di una volta quando con il motore in moto si schiacciava quella levetta che erroneamente chiamavamo "frizione" causando una specie di ingolfamento seguito da uno scoppio ? ) al più una maggiore emissione di fumi. La testa del pisone è stata controllata, almeno così mi ha riferito, e presenta fortunatamente normali segni di usura, gli scoppiettii non hanno causato danni. La marmitta però, secondo me, è eccessivamente inzaccherata di nero, segno comunque che la miscela ideale deve essere al 2% come prescritto non al 4%, anche se in assistenza mi hanno consigliato di rimanere con il 4% o con il 3% se l'olio è di buona qualità. Per ora và bene.

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