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Problema Decespugliatore Maruyama BC520

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Messaggio  grahome Lun Lug 28, 2014 9:17 am

Ciao a tutti,
C'e' mica una qualche anima pia che puo' aiutarmi?
Sono il possessore di un Maruyama BC520 acquistato ca. 5 anni fa (e non usato tantissimo... dicamo al massimo 20 ore/anno).
Ieri mentre tagliavo ad un certo punto si e' ammutolito. Ho pensato subito a problemi elettrici. Ho verificato il livello di carburante, quindi l'ho aperto, pulito il filtro dell'aria (visto che c'ero...) verifcato che ci fosse benzina nella pompetta del carburatore. Ma il mio dubbio era la bobina. Ho quindi smontato la candela e provato a far girare il motore con la candela appoggiata al cilindro, come si faceva qualche anno fa... nessun segno di vita. Ho provato con un'altra candela che avevo in casa. Ancora non ho visto scintilla.
Poiche' ci sono due cavi che vanno alla bobina, che arrviano dal manico, ho IMMAGINATO che dovessero essere in corto col pulsante in posizione di avvio. Quindi ho misurato la resistenza col pulsante in avvio e di fatto mi da un corto.
Ora non ho altre idee. Se fosse la bobina (che poi' mi sembra di capire e' un tutto integrato...), che voi sappiate, c'e' mica modo di fare la riparazione, oppure di adattare qualcosa di un po meno costoso (mi sembra di capire che Iva inclusa il ricambio costi ca un centone...)?
Grazie a tutti per l'attenzione, e per i consigli!


Ciao,

--gra

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Messaggio  polmau Lun Lug 28, 2014 11:07 am

Ciao benvenuto nel forum, ti ho spostato l'argomento in questa sezione.
Veniamo al tuo problema, prova a togliere il cavo piccolo attaccato alla bobina, cioè quello che la manda a massa e vedi se vi è corrente alla candela, nel caso fosse la bobina andata in corto, non vi è la possibilita' di ripararla, ma devi sostituirla.
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Messaggio  grahome Lun Lug 28, 2014 11:51 am

Ciao.
Innanzi tutto grazie (sia per aver spostato il post che per la risposta)!

Stasera provo.

Ti chiedo, se possibile, una delucidazione: ho smontato il pezzo. Si collega la telaio con due viti ed ha, escluso il cavo che va alla candela, altri due fili, che entrano nel manico.
Non ho visto fili che vanno direttamente a massa, a meno che uno dei due non sia collegato a massa dentro il manico.

Col tester, e interruttore in posizione di 'non-stop', i due fili mi suonavano in corto, sia quelli dell'interruttore che quelli della 'bobina' (per la verita', per la bobina, credo che sia normale, visto che dovrebbe esserci giusto un cavo 'avvolto').

Quei due fili, secondo te, devono essere in corto quando il decespugliatore e' acceso?

Approfitto con una ulteriore domanda: che tu sappia c'e' anche dell'elettronica dentro la 'bobina'? non ho visto ne puntine ne capstain, quindi penso che ci sia un qualche sistema elettronico che fa scoccare la scintilla in fase col pms. Hai mica per caso uno schema di principio?

Grazie ancora e ciao,

--gra


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Messaggio  polmau Lun Lug 28, 2014 12:44 pm

Togli i fili sottili, attaccati alla bobina e tieni solo quello della candela con relativa candela, la appoggi ad una parte metallica e vedi se fa scintilla, controlla bene anche la pipa della candela. La bobina è elettronica, in quanto non vi sono ne puntine ne condensatore. Comunque attendiamo anche qualche altro consiglio.
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Messaggio  falcetto Lun Lug 28, 2014 7:53 pm

grahome ha scritto:
1. Col tester, e interruttore in posizione di 'non-stop', i due fili mi suonavano in corto,
2. Quei due fili, secondo te, devono essere in corto quando il decespugliatore e' acceso?
3. Approfitto con una ulteriore domanda: che tu sappia c'e' anche dell'elettronica dentro la 'bobina'?
1. Con interruttore in off ci deve essere continuità (circuito aperto)NO! CIRCUITO CHIUSO!
2. No
3. Certamente. Ogni costruttore ha la sua filosofia fino ad inserirvi anche un limitatore di giri max.
Saluti


Ultima modifica di falcetto il Gio Lug 31, 2014 8:08 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Aggiunto modifica in rosso)

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Messaggio  grahome Gio Lug 31, 2014 12:47 pm

Grazie falcetto.
Con l'interrruttore su 'on' ho continuita' elettrica, buona, e quindi con circuito chiuso la scintilla non si vede.
Ho misurato la resistenza della bobina di alta tensione (tra massa ed il cavo di alta tensione) e siamo a ca. 7.6 Kohm.
Ho provato anche la resistenza dei contatti sottili, tra loro e tra ciascuno e massa. Il tester mi da uno 0 (zero), pero' si porta a zero lento.
Ho trovato la descrizione di un brevetto che descrive il funzionamento, ma non c'e' lo schema di controllo. Non e' che per caso c'e' qualcuno che ha un circuito di principio dello stesso?
Mi sembra che a suo tempo il rivenditore mi abbia detto che i ricambi sono compatibili con la Stihl. Sapete mica se anche questa parte lo e'?
Comunque si sa mai che non sia interrotta la candela. Provero' quindi a cambiare la candela, e poi vi faccio sapere.
Grazie e ciao,

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Messaggio  falcetto Gio Lug 31, 2014 8:04 pm

grahome ha scritto:
Con l'interrruttore su 'on' ho continuita' elettrica, buona, e quindi con circuito chiuso la scintilla non si vede.
Ho misurato la resistenza della bobina di alta tensione (tra massa ed il cavo di alta tensione) e siamo a ca. 7.6 Kohm.
Ho sbagliato a scrivere anche stavolta.... e ho modificato il mio msg precedente.
- La logica dello spegnimento motore è quella che con un interruttore si mette a massa la bobina. Perciò: interruttore su OFF = circuito chiuso = nessuna scintilla alla candela!
Stacca dalla bobina il filo che arriva dall'interruttore. Se il tuo interruttore in ON hai continuità significa che: o l'interruttore non è il suo o hai la targhetta indicatrice invertita. Saluti
PS: mi aspettavo anche che qualcuno degli iscritti mi facesse notare l'errore.

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Messaggio  Kromer Gio Lug 31, 2014 8:31 pm

scusa, ma interruttore (un nome un perché) su OFF= circuito aperto = no scintilla, se non è così ho perso una certezza della vita Laughing

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Messaggio  Anto86 Gio Lug 31, 2014 8:46 pm

No, l'interruttore delle motoseghe, decespugliatori, etc, quando sono su off chiudono il circuito facendo scaricare la bobina a massa. Off e on in questi casi si riferiscono a motore spento o acceso.
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Messaggio  Kromer Gio Lug 31, 2014 9:49 pm

ora che ci penso, mentre rimontavo la manopola gas di un decespugliatore, controllando che il meccanismo dell'interruttore funzionasse a dovere, ricordo che su posizione ON le placchette in metallo -collegate ai fili- erano staccate (circuito aperto) mentre spostandosi su STOP una protuberanza sotto il comando spingeva in avanti quella superiore mettendole in contatto (circuito chiuso)... ce l'avevo sotto al naso

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Messaggio  grahome Ven Ago 01, 2014 11:36 am

Allora, innanzi tutto grazie per l'attenzione! E per la dritta.
stasera provo.

Il decespugliatore e' 'nuovo', nel senso che l'ho comprato 5 anni fa (da rivenditore) ed avendo io poco piu' di un giardino (ca. 2000 mq, ma la tempo parecchia aree con rovi)
non e' che ne faccia un uso particolarmente intenso....
La questione e' che mi si e' fermato all'improvviso, mentre stava funzionando. Non ho neppure toccato l'interruttore.
Ho trovato qualche schema di massima, ed se ho ben capito come funziona questa accensione, al passaggio del magnete sulla 'bobina' si genera una corrente sul primario, che viene interrotta quando il livello di tensione e' ad una certa soglia. Aumentando il numero di giri, aumenta la ripidita' della tensione 'anticipando' l'intervento del controllo, che quindi accende prima la candela, con una specie di anticipo automatico.
La mia bobina ha due fili, ed ha la parte metallica a massa. I due fili vanno entrambi all'interruttore.
Perche' secondo voi ce ne sono due?
potrebbe essere una l'andata e l'altra il 'ritorno' della massa (solo per non smontare l'interruttore..)?
In teoria quindi per evitare l'intervento del controllo e' sufficiente fare in modo che la tensione nella bobina non superi mai la tensione di soglia, ovvero si aumenta il carico sulla bobina. Quindi basterebbe cortocircuitare il punto dove viene misurata la tensione di soglia. E' giusto secondo voi?
La cosa curiosa e' che ho anche un talpino, in cantina, ed anche quello non ha puntine o altro... Va a finire che lo smonto per capire come funziona....

Ciao e vi faccio sapere domani...



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Messaggio  grahome Lun Ago 04, 2014 1:35 pm

Ciao a tutti:
incredibile (per me) ma vero, e' l'interruttore. Staccati i due fili e' ripartito immediatamente.

Adesso devo smontare l'interruttore per capire la causa.

Comunque, vi terro' aggiornati (sa mai che non serva a qualche altro poveraccio come il sottoscritto....)

Ciao

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Messaggio  falcetto Lun Ago 04, 2014 8:10 pm

grahome ha scritto:...Adesso devo smontare l'interruttore per capire la causa.
Non è incredibile: ha semplicemente i contatti impastati o il bilancere interno che non li apre. Cambialo e te la cavi con poca spesa e tanta resa. Saluti

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