Argomenti simili
Connessione
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum:
lamotosega@yahoo.itUltimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGADa Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm
» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm
» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm
» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm
» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm
» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm
» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm
» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm
» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm
» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm
» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm
» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm
» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm
» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm
» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm
» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm
» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm
» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm
» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm
» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm
» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm
» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm
» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm
» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm
» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm
» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm
» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm
» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm
» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm
» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am
» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am
» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am
» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am
Cerca
Migliori postatori
| peppone | ||||
| fernando62 | ||||
| tottoli livio | ||||
| mastiff | ||||
| tonino | ||||
| iury1977 | ||||
| ferrari-tractor | ||||
| cri393 | ||||
| maxi | ||||
| gianninettis |
Chi è in linea
In totale ci sono 30 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricercacipo, Decespuglia, dobermann, Drago 100, fradiavolo
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registratiL'ultimo utente registrato è iacobuken
I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
intraprendere l'attività di boscaiolo
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Re: intraprendere l'attività di boscaiolo
dolmar85 ha scritto:sembra una gran bella macchina, ma tieni conto che se hai poco da potare, e non su piante alte te la cavi anche con la 3410 che già possiedi.ovvio che è più pesante, ma per dei lavori di potatura saltuari ci può stare
la prossima stagione dovrò potare molte piante d'ulivo e poi sto prendendo commesse per 200 qiuntali alla settimana di legna avrò molta da tagliare piccolo e grande che consegnerò a pizzerie che hanno il forno a legna ciao carlo

curva- UTENTE BANNATO
piccolo ot....200 qli alla settimana.....alla faccia carlo, auguri!!!!forse hai messo uno zero di troppo...
no ma quale zero di troppo ho cinque pizzerie, che io gli vendo bevande ed acque minerali loro la legna la pagano dai 15 ai 18 euro al quintale io per entrare la vendo a 13 quintale ne consumano 40 quintali alla settimana percui fai il conto sono 200 quintali alla settimana mi dirai si fa fatica a tagliare e consegnare però la spesa vale la candela senza sacrificio non si fa nulla ciao carlotonino ha scritto:piccolo ot....200 qli alla settimana.....alla faccia carlo, auguri!!!!forse hai messo uno zero di troppo...
poi ho visto che legna gli consegnano castagno pioppo ed altro e bagnata io gli ho fatto vedere la legna che io taglio quercia ciliegio marino faggio olmi mi sto organizzando
Ultima modifica di carlofriggeri il Sab Mag 08, 2010 6:49 pm, modificato 1 volta

curva- UTENTE BANNATO
non voglio rovinare il tuo entusiasmo, ma alla tua età intraprendere questa attività con le spese, le tasse e la burocrazia che c'è (perchè sicuramente farai le cose a norma di legge, vero? altrimenti è concorrenza sleale) è da persona decisamente coraggiosa

dolmar85- Moderatori

sono d'accordo con te, ma a tagliare 200 qli di legna non ci vuole poco tempo...non so quanta legna sia in grado di tagliare un boscaiolo in una settimana, e spero che peppone o fernando sappiano illuminarmi,ma per come la vedo io,è un quantitativo esagerato per una persona sola....e anche se decidi di accumularlo in periodi morti devi disboscare mezza roma per farti un quantitativo di legna per potere approvvigionare continuativamente 5 pizzerie....mah, aspettiamo di sentire che ne pensano i boscaioli professionisti, sono veramente curioso...
Ultima modifica di tonino il Sab Mag 08, 2010 6:51 pm, modificato 1 volta
dolmar85 ha scritto:non voglio rovinare il tuo entusiasmo, ma alla tua età intraprendere questa attività con le spese, le tasse e la burocrazia che c'è (perchè sicuramente farai le cose a norma di legge, vero? altrimenti è concorrenza sleale) è da persona decisamente coraggiosa
io mi sento molto giovane ed è tutto regolare con fattura solo il pagamento è in contanti provate anche voi dalle vostre parti
non sono solo o altre persone intorno a me .tonino ha scritto:sono d'accordo con te, ma a tagliare 200 qli di legna non ci vuole poco tempo...non so quanta legna sia in grado di tagliare un boscaiolo in una settimana, e spero che peppone o fernando sappiano illuminarmi,ma per come la vedo io,è un quantitativo esagerato per una persona sola....e anche se decidi di accumularlo in periodi morti devi disboscare mezza roma per farti un quantitativo di legna per potere approvvigionare continuativamente 5 pizzerie....mah, aspettiamo di sentire che ne pensano i boscaioli professionisti, sono veramente curioso...
Ultima modifica di tonino il Sab Mag 08, 2010 6:55 pm, modificato 1 volta (Ragione : unione messaggi consecutivi)

curva- UTENTE BANNATO
dipende dai boschi che hai a disposizione. propio oggi parlavo con una persona la quale ,da solo ha fatto in una giornata 180 qli. si ma faggi di dimensioni notevoli ,(tieni presente che tutta la ramaglia è ancora da sfoltire) è un trattore di 90cv con un vericcello spaventoso, in un terreno poco scosceso, servito da una stra da transitabile con camion ecc
ah dimenticavo, ilcamion che viene a prendere la legna, lo paga appena pesati, 6£ al qle
ah dimenticavo, ilcamion che viene a prendere la legna, lo paga appena pesati, 6£ al qle
fernando62- Moderatori

tonino, il mio dubbio non è sul quantitativo....lavorando sodo credo che sia una cosa fattibile, ma io sono giardiniere e sulla stima della legna non me la cavo un granchè...... carlo, fammi capire meglio.... lasceresti il lavoro di rappresentante per fare il boscaiolo professionista a 62 anni??? con tutta l'attrezzatura da comprare??? hai già un trattore,un rimorchio, un posto per lo stoccaggio, la sega e la spacca?

dolmar85- Moderatori

fernando62 ha scritto:dipende dai boschi che hai a disposizione. propio oggi parlavo con una persona la quale ,da solo ha fatto in una giornata 180 qli. si ma faggi di dimensioni notevoli ,(tieni presente che tutta la ramaglia è ancora da sfoltire) è un trattore di 90cv con un vericcello spaventoso, in un terreno poco scosceso, servito da una stra da transitabile con camion ecc
il bosco è molto agevole abbiamo trattori con rimochi e camion stiamo mettendo i primi mattoni l'appettito viene mangiando siamo attrezzati ci vuole solo l abuona volontà di lavorare

curva- UTENTE BANNATO
io di solito lavoro così: prendo un bosco da tagliare (diciamo un bosco medio grande...sui 1000qli), i primi due o tre giorni tiro giù tutto (tutto quello che si può tirare giù, ovviamente), poi taglio a blocchi di due metri, carico e porto a casa. in una settimana ho abbattuto, sezionato e trasportato (in dieci viaggi da 100qli ciascuno) circa 1000qli. il lavoro su quei mille quintali comincia a questo punto uno o due anni dopo, quando taglierò e spaccherò per la consegna (la legna qui dalle mie parti deve essere molto ben stagionata altrimenti te la tirano in testa). questa ultima operazione è quella che richiede maggior tempo. di solito io la faccio in estate, quando i lavori di abbattimento sono pochi (solo sopra i 800/1000mt oppure solo su alcune piante). per fare un carro pieno di tagliato e spaccato da consegna (50qli) ci lavoro una giornata intera tra preparazione, taglio, spacco, accatasto oppure carico e consegna (entro 20km, oltre di solito non consegno). questi sono i miei ritmi (calcolate che ho quasi sempre una persona che mi aiuta).
Ultima modifica di peppone il Sab Mag 08, 2010 7:06 pm, modificato 1 volta
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana" (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ma carlo, abbiamo, siamo...... chi???? perche fino a due post fa ci hai fatto capire che eri da solo nell'iniziativa....

dolmar85- Moderatori

appunto:qualcun'altro che alla fine sarà sicuramente da pagare, in un modo o nell'altro....ci togli pure le tasse,la manutenzione dei mezzi, la benzina, una cosa e l'altra.....non so alla fine se rimanga molto, almeno da ripagarti la fatica...carlo, che sia ben chiaro, io sono strafelice dell'entusiasmo che metti nella cosa, e invidio molto la tua passione, ma non vorrei che tu stia facendo un passo più lungo della gamba, la mia paura è solo questa....
dolmar85 ha scritto:ma carlo, abbiamo, siamo...... chi???? perche fino a due post fa ci hai fatto capire che eri da solo nell'iniziativa....
dal punto di vista di attrezzature abbiamo tutto seghe trattori con rimorchi camioncini portata 35 qiuntali e persone a lavorare ci stiamo organizzando prima facciamo una scorta di legna e ci mettiamo con le spalle coperte quando siamo pronti si da il via alle danze come dice peppone la legna deve essere stagionata cìi staimo mettendo le basi poi un pò di legna si può anche comprare all'ingrosso qui la legna all'ingrosso sta 5 0 6 euro al quintale cioè un camion con rimorchio
Ultima modifica di carlofriggeri il Sab Mag 08, 2010 7:23 pm, modificato 1 volta

curva- UTENTE BANNATO
tutto si può fare, altrimenti non si spiega come facciano i boscaioli a titrare avanti.... certo non è semplice.... è molto difficile avviare una nuova attività... se poi gli anni sono quelli di carlo.... un conto è fare questo lavoro nei week end, ben diverso è farlo tutta la settimana.

dolmar85- Moderatori

dolmar85 ha scritto:tutto si può fare, altrimenti non si spiega come facciano i boscaioli a titrare avanti.... certo non è semplice.... è molto difficile avviare una nuova attività... se poi gli anni sono quelli di carlo.... un conto è fare questo lavoro nei week end, ben diverso è farlo tutta la settimana.
sai oggi io ho lanciato il sasso volevo sapere se qualcuno lo avesse raccolto ho parlato con chi di dovere e il sasso è stato raccolto non so se mi sono spiegato .quando si parla di soldi e sono tanti qualcuno li raccoglie sempre ciao carlo

curva- UTENTE BANNATO
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» TRASFERIRSI Aprire un'attività in Kenya. Non è più facile come qualche anno fa
» come aprire attivita di taglialegna
» Kenya - Vorrei aprire un'attività
» Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?
» scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa
» come aprire attivita di taglialegna
» Kenya - Vorrei aprire un'attività
» Kenya Vorrei aprire una attività chi mi aiuta?
» scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 su2
Permesso del forum: