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Messaggio  luca31 Ven Mag 30, 2014 8:07 pm

ragazzi ...
la settimana scorsa ho provato la circolare sc 600 em balfor e spaccalegna ceccato sple 12 insieme. Con 2 prese da 220 v , ovviamente . Abbiamo 25 kw quindi sono andate benissimo insieme per un'ora , ognuna sulla sua presa.
Questa mattina ho ripreso le due macchine ma la circolare appena si accende salta il termico. Lo spaccalegna va benone , nessun problema . Ma la circolare non è mai partita. Dopo qualche secondo salta il termico. Ho chiamato la balfor e mi dicono che è un problema di alimentazione  Evil or Very Mad  . Il cavo è 10 metri ( come vogliono loro ) 3x2.5 mm . Mi spediscono comunque un termico nuovo la settimana prossima. Cosa dite ?

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Messaggio  paolo67 Ven Mag 30, 2014 8:31 pm

Se ti salta il termico principale ( quello che comanda tutto ) con 25 Kw e segno che il guasto è consistente, se salta il termico della sega il guasto è subito dopo l' interuttore, o il motore o il termico di pessima fattura, mà se ti spediscono uno nuovo, può starci..
Con 25 kw metterei un termico adeguato o un fusibile da 16A a monte della prolunga.

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Messaggio  BFausto Ven Mag 30, 2014 8:39 pm

Prova a verificare se il condensatore del motore è integro.
Nel caso fosse saltatato il motore non riesce a partire e giustamente il termico salta.

Paolo67 La potenza di 25kW dovrebbe essere quella del contatore.. la protezione va messa in base al carico ( e quindi in base alla potenza della circolare).

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Messaggio  massimo 64 Ven Mag 30, 2014 8:57 pm

ciao tu hai provato a staccare le cinghie che della circolare e hai fatto una prova di accensione con il motore libero .puo essere la parte meccanica della circolare bloccata , che ha fatto surriscaldare il motore in questo caso ti fa saltare il termico ciao .
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Messaggio  falcetto Ven Mag 30, 2014 9:04 pm

Condivido le risposte precedenti aggiungendo che con una pinza amperometrica si potrebbe verificare l'assorbimento e se il termico ha ragione di intervenire. Saluti

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Messaggio  luka Ven Mag 30, 2014 9:09 pm

Su la sega circolare c'è una targhetta con le caratteristiche della macchina?? cioè potenza motore ?? spesso si creano surriscaldamenti a causa di connessioni lente, ma andrebbe verificato con una termocamera su la morsettiera

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Messaggio  luca31 Ven Mag 30, 2014 9:33 pm

Il termico che mi salta è quello della circolare. I condensatori sembrano integri, ho aperto la scatola . Per ora le verifiche fatte sono queste. Aggiungo che è nuova e che ha un'ora di lavoro, se non si era capito . Tra l'altro la volta scorsa ha lavorato ininterrottamente con un cavo piuttosto lungo . Può aver rovinato il termico ? Provare ad usarla senza interruttore ?

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Messaggio  massimo 64 Ven Mag 30, 2014 9:42 pm

puoi provarla senza interruttore non succede nulla .attenzione pero' dai solo un colpetto di corrente e vedi se gira .
ma dando corrente come tu hai detto il motore si surriscalda?
saluti
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Messaggio  luca31 Sab Mag 31, 2014 5:56 am

Non ho pensato di sentire se si surriscalda perché sta in moto alcuni secondi.

Provo a unire i due contatti che vanno sull'interruttore e provo ad accenderla ?

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Messaggio  massimo 64 Sab Mag 31, 2014 10:51 am

prova a collegare i fili diretti attenzione a non collegarli sbagliati . da non fare un cortocircuito .
poi se ci riesci scollega le cinghie di trasmissione tra il motore e la puleggia in modo che il motore sia libero , vedi a questo punto se il motore gira libero .
se è tutto ok dai un colpo di corrente vedi se gira , se salta ancora il termico il motore oppure il condensatore è in cortocircuito.
a quel punto visto che la macchina è nuova e presumo in garanzia devi solo rivolgerti all concessionario che hai acquistato .
il cavo lungo che dicevi all' inizio non centra nulla sarebbe colato il cavo e si sarebbe surriscaldato .
come ti ha gia' riferito FALCETTO ci vorrebbe una pinza amperometrica e con i dati di targa sul motore , se dovesse partire a quel punto vedi assorbimento se è uguale ai dati di targa
saluti ciao
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Messaggio  luca31 Sab Mag 31, 2014 11:07 am

I cavetti che vanno al magnetotermico sono due, se li stacco dall' interruttore e li collego fra loro non posso fare confusione....sono due . Giusto ?

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Messaggio  TurboCharged Sab Mag 31, 2014 11:08 am

Luca31 ha scritto:I condensatori sembrano integri, ho aperto la scatola

Anche se sembrano integri potrebbero essere guasti.

Se quando cerchi di accendere la circolare, senti vibrare il motore, molto probabilmente sono i condensatori guasti.
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Messaggio  massimo 64 Sab Mag 31, 2014 5:03 pm

scusa i cavetti che vanno al magnetotermico ok sono due ma non li devi collegare assieme altrimenti fanno un corto circuito
NON SO' COME FARE X SPIEGARTI IL COLLEGAMENTO ELETTRICO TRA MOTORE\CONDENSATORI\ MAGNETOTERMICO.
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mag 31, 2014 5:36 pm

Attenzione con la corrente: quando si sente è troppo tardi. ok capo 
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Messaggio  paolo67 Sab Mag 31, 2014 5:57 pm

Pazienta qualche giorno, il termico nuovo ti arriverà, sè propio vuoi provare metti una foto del termico vecchio così come stà sulla sega in modo che si capiscano i collegamenti e vediamo quello che si può fare.

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Messaggio  massimo 64 Sab Mag 31, 2014 6:14 pm

concordo con Paolo 67 mettici una foto dei collegamenti elettrici ben chiara
in modo che noi ti possiamo spiegare
ciao grazie
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Messaggio  falcetto Sab Mag 31, 2014 6:31 pm

Luca31 ha scritto:I cavetti che vanno al magnetotermico sono due, se li stacco dall' interruttore e li collego fra loro non posso fare confusione....sono due . Giusto ? ..I condensatori sembrano integri,.
Luca: se non metti una semplice foto della situazione ....rischi di aumentare i problemi.
Se è un termico unipolare in serie solo sulla fase (la corrente lo attraverso con un filo in ingresso e l'altro in uscita) avrà probabilmente il reset a pulsante.
Un classico e buon magnetotermico è sempre bipolare, con 2 fili in ingresso e 2 in uscita. Ma quanti condensatori di avviamento vedi? Dovrebbe essere solo 1. Spero non ne abbia 2 in parallelo.
Aspettiamo foto....
Saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 31, 2014 6:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)

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Messaggio  Drago 100 Sab Mag 31, 2014 7:08 pm

Prima di rischiare danni al motore e peggio alla persona, direi di non giocare con la corrente elettrica  Neutral 

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Messaggio  luka Sab Mag 31, 2014 7:32 pm

Se è in garanzia chiamerei un tecnico della casa produttrice per non perdere la stessa e per non far danni o rendere pericola la macchina.

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Messaggio  luca31 Sab Mag 31, 2014 8:39 pm

io mi stupisco sempre e vi ringrazio per la disponibilità.
Oggi non ho avuto tempo neanche di guardarla perchè abbiamo fatto legna con motosega (  grrr  ) e spaccalegna .
I condensatori sono due , uno bianco e uno nero .
.."Se è un termico unipolare in serie solo sulla fase (la corrente lo attraverso con un filo in ingresso e l'altro in uscita) avrà probabilmente il reset a pulsante"..
Si , mi sa che il termico è quello .
Non sono intenzionato a mettere in pericolo me o la macchina ma solo a capire meglio perchè ieri ho chiamato subito la balfor appena ho visto che non andava ma il ragazzo con cui ho parlato non ha fatto altro che ripetermi che è un problema di alimentazione  Mad  . Il fatto è che lo spaccalegna va benissimo e oggi è andato tutto il giorno. Quindi non credo ci siano problemi di corrente o di sbalzi . In effetti ieri quando ho provato a farla funzionare secondo me tremava un pò in quei pochi secondi che restava accesa.
Domani faccio qualche foto  ok capo

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Messaggio  massimo 64 Dom Giu 01, 2014 10:03 am

ok aspettiamo le foto della parte elettrica e DEI condensatori
saluti ciao
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Messaggio  luca31 Dom Giu 01, 2014 8:34 pm

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queste sono le foto che ho fatto...

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Messaggio  paolo67 Dom Giu 01, 2014 9:20 pm

Bene, se sei deciso meglio di tutto sarebbe mettere un fusibile da 16A al posto del termico,  al limite puoi collegare assieme i due fili della prima foto isolarli bene , e provare.
! Ricorda questo vale solo per provare non per lavorare !
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Messaggio  luka Dom Giu 01, 2014 9:31 pm

In qualche messaggio si parlava di un tremore in partenza.Potrebbe essere anche il disgiuntore.. serve per aumentare la coppia di spunto in partenza, viene inserito in parallelo al condensatore di marcia,però prima fai la prova che ti ha indicato paolo

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Messaggio  massimo 64 Lun Giu 02, 2014 5:53 am

ciao Luca 31 . il problema del termico che scatta è quello che hai in mano vedendo la foto ok.
ti dovrebbe scattare il pulsantino se non erro è rosso . se quando dai corrente senti una vibrazione il termico non centra nulla , scatta perché il motore sale di amperaggio .
il problema è sicuramente, sempre che la parte meccanica non sia bloccata il condensatore quello nero che fa da disgiuntore per lo spunto del motore in partenza .
Quello serve solo per la partenza e lo spunto del motore quando lo accendi.
il motore è 3 HP kw 2,2 .
i collegamenti elettrici vedendoli sembrano ok .
bisognerebbe fare una prova cambiando il condensatore QUELLO NERO 155 microfar
ATTENZIONE NON DARE CORRENTE DIRETTA AL CONDENSATORE NERO E NON CAVALOTTARE IL TERMICO il condensatore è di quelli ELETTROLITICI se gli dai corrente diretta scoppia
NON SCHERZARE CON LA CORRENTE da non farti male .
non mettere un condensatore come quelli bianchi nella foto perché non spunta in partenza
CIAO
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