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Messaggio  filofil Lun Ago 18, 2014 5:17 pm

salve a tutti ,
sono nuovo del sito e completamente inesperto del settore .
vi seguo da qualche tempo per cercare aiuto per sistemare la mia motosega .
ho cominciato a smontarla e pulirla come si deve (causa utilizzo da bestia era completamente distrutta )
pulito quindi tutto ho sostituito la candela , filtro aria , pompa olio catena e puleggia catena .
rimontato tutto ho provato ad accenderla .
miracolosamente si è accesa , non credevo alle mie orecchie .
poi dopo circa 2 minuti si è spenta , morta .
ho provato ad accenderla ma niente , non vorrei sbagliarmi ma sembrava ingolfata .
ho smontato la candela ed era completamente bagnata di miscela , pulita e rimontata ma niente
non si vuole accendere .
ho così provato a guardare sul forum per vedere come carburarla .
ho messo l a 1giro e h a 1,5 giri ma niente .
chiedo disperatamente aiuto a voi esperti .. cosa può essere ?
scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare il più possibile in poco spazio .
grazie anticipatamente per l'aiuto
e complimenti vivissimi per il forum veramente bello , completo e d'aiuto
ciao

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Messaggio  Anto86 Lun Ago 18, 2014 5:40 pm

Ciao e benvenuto sul forum.

Difficile a dirsi che problemi abbia. Potresti dirci per filo e per segno come e dove sei intervenuto..? (oltre a ciò che hai già scritto..)
Sei intervenuto internamente nel carburatore? Nel motore? Di quest'ultimo ne hai valutato lo stato?
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Messaggio  filofil Lun Ago 18, 2014 5:55 pm

ciao anto86 ,
no non ho fatto nessun tipo di intervento citato ,
diciamo che ho eseguito una pulizia esterna della motosega .. nel senso che ho smontato completamente le plastiche fino ad arrivare
ad avere la macchina nuda , ho eseguito una pulizia dei residui abbastanza profonda ( ho trovato talmente tanto sporco che mi sono chiesto
come potessero averla usata in quelle condizioni )
ho poi sostituito la pompa dell'olio perché quella vecchia diciamo era distrutta ( ho saputo poi che hanno tagliato più di 100 quintali di legna senza lubrificazione )
l'unico intervento è stato sulle viti di regolazione h e l del carburatore .
ha , dimenticavo , ho sostituito il filo che dall'interruttore on-off va su un cosino rosso posto lateralmente alla macchina .
ho avuto anche questa impressione , che non ci isia lo scoppio della candela , è possibile ? come faccio a verificare la cosa ?
spero di essere stato chiaro
ciao

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Messaggio  Anto86 Lun Ago 18, 2014 6:14 pm

filofil ha scritto:..ho avuto anche questa impressione , che non ci isia lo scoppio della candela , è possibile ? come faccio a verificare la cosa ?..
Vanno effettuate alcune prove e puoi anche incominciare dal verificare se hai corrente alla candela. Il fatto che sia partita mi fa pensare che la corrente ci sia. Puoi comunque togliere la candela dal cilindro, inserirla nella pipetta, avvicinarla ad una parte metallica della macchina (ad esempio la marmitta) e con l'interruttore su "on" tirare la cordicella. Mettendola vicina ad una parte metallica appartenente alla motosega dovresti vedere la scintilla..

Puoi poi smontare la marmitta e verificare lo stato del pistone e se vuoi farci anche vedere una foto. Son verifiche semplici e veloci che escludono parecchi problemi.

Come hai preparato la miscela? A che percentuale e con che olio?
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Messaggio  filofil Lun Ago 18, 2014 6:26 pm

la miscela l'ho preparata con un prodotto che si chiama strong k70 plus aggiunto a lt 5 di benzina ,
per la candela domani mattina faccio subito la prova .
smontando la marmitta il pistone sembra bello , anche l'anello di tenuta ( credo si chiami così) sembra buono
faccio un'ulteriore domanda , forse stupida ....
ma avendo toccato le viti h e l come detto in precedenza posso avere , come dire , cioè quando le ho regolate erano aperte
circa di 3 giri quindi avendola accesa inizialmente così posso avere riempito il cilindro con troppa miscela ?
è una cosa possibile e potrebbe causare il problema ?

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Messaggio  Kromer Lun Ago 18, 2014 6:33 pm

con la regolazione devi partire da tutto chiuso, cioè viti completamente avvitate, poi tornare indietro (svitarle) di 1 giro e 1/2, avviare la macchina e man mano affinare la carburazione

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Messaggio  filofil Lun Ago 18, 2014 6:34 pm

ho fatto ora la prova della candela e appoggiandola sul metallo della macchina
vedo la scintilla , quindi li siamo ok direi

ciao kromer ,
infatti ho fatto così , quando le ho toccate per chiuderle ho dovuto fare circa 3 giri + o - per arrivare a 0 .
poi le ho riaperte


Ultima modifica di Anto86 il Lun Ago 18, 2014 7:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  Kromer Lun Ago 18, 2014 6:39 pm

il carburatore l'hai pulito a fondo? spillo e membrane ok?

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Messaggio  filofil Lun Ago 18, 2014 9:50 pm

no , questa operazione non è stata eseguita e non saprei cosa sono spillo e membrane
esiste una guida che mi spieghi questa operazione ?
ma scusa l'ignoranza ma se trovo la candela bagnata non significa che la miscela arriva al cilindro? ( forse ho detto una baggianata
ma con la carburazione sono 0 )
ciao

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Messaggio  nitro52 Mar Ago 19, 2014 1:30 am

pulire il carburatore e' molto semplice basta solo un po' di pazienza cerco di spiegarti come poter fare

prima di tutto svita il carburatore dal corpo macchina, poi noterai che da una faccia del carbu c'e' un coperchietto con una vite al centro, svitala ed aprilo dentro troverai la membrana e la guarnizione toglile delicatamente.
dalla faccia opposta c'e' unc operchietto con 4 viti agli angoli svitale ed aprilo sotto troverai la membrana e la guarnizione togli anche queste dalicatamente.
dalla parte dove hai tolto la prima mebrana noterai che c'e' un bilaciere avvitato svitalo ( stai attento che sotto c'e' una piccola molla non fartela scappare ) attaccata alla forcella del bilanciere c'e' la valvola a spillo inserita in un foro ( dove arriva la mix) in un angolo c'e' un foro da 4-5 mm di diametro dentro c'e' un filtrino toglilo delicatamente
ti consiglio ad ognuno di questi passaggi di fare una foto per il rimontaggio visto che per te e' la prima volta
ora che hai il carbu nudo immegilo nella benzina o mix per 10 15 min poi soffialo col compressore nei vari forellini. lava bene anche la valvola a spillo , dovrebbe essere bella appuntita ( eventualmente falla vedere ad uno esperto)
lava pure le membrane ( se buone devono essere mobide non dovrebbero schioccare )
finito queste operazioni l'operazione e' conclusa basta solo rimontare il tutto come era.
se per caso fosse il caso di cambiare le membrane il kit costa 10 15 € ( porta il campione da far vedere
anche lo spillo se fosse da cambiare penso che con max 15 € te la cavi
mi pare di averti detto tutto
no spaventari sono piu' le parole che il lavoro
buon divertimento ok capo  Very Happy  froggie red 
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Messaggio  Stepmeister Mar Ago 19, 2014 6:20 am

Quando avvi la motosega da calda non chiudi l'aria, vero?
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Messaggio  filofil Mar Ago 19, 2014 6:50 am

no , l'aria la chiudevo solo da freddo addirittura a volte non era neanche necessario
ciao

per nitro : grazie delle istruzioni , vedrò di provarci subito poi ti dico ciao

scusate altro dubbio ... potrebbe essere la candela .... si che ho verificato ieri che facesse la scintilla ( e la faceva ) ma potrebbe essere
una scintilla insufficiente oppure una candela non esatta ( è nuova ...comprata insieme agli altri pezzi ma non identica alla vecchia .. la parte filettata
è più corta della precedente .... il tecnico mi aveva detto che andava bene ugualmente ... )

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Messaggio  Anto86 Mar Ago 19, 2014 7:55 am

Prima di metter mano al carburatore internamente bisogna quantomeno provare con la giusta regolazione ed essendo certi della candela. Mi permetto di darti un consiglio: richiedi il manuale di servizio di questa motosega all'amministratore tramite MP (peppone) in cui ti ritrovi il tipo di candela e la carburazione di partenza.
Se la candela non è proprio la sua o una compatibile può dare problemi effettivamente.
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Messaggio  Kromer Mar Ago 19, 2014 8:35 am

https://lamotosega.forumattivo.com/t8906-dati-tecnici-oleomac-951

secondo post

edit:
anche questo http://www.efcopower.com/sites/default/files/938-941-942-946-951.pdf

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Messaggio  filofil Mar Ago 19, 2014 9:07 am

grazie kromer ... sto impazzendo a cercare la vecchia candela per vedere com'era ...sembra sparita ... Twisted Evil
Anto86 ha scritto:Prima di metter mano al carburatore internamente bisogna quantomeno provare con la giusta regolazione ed essendo certi della candela. Mi permetto di darti un consiglio: richiedi il manuale di servizio di questa motosega all'amministratore tramite MP (peppone) in cui ti ritrovi il tipo di candela e la carburazione di partenza.
Se la candela non è proprio la sua o una compatibile può dare problemi effettivamente.
grazie mille anto ho seguito il tuo consiglio

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Messaggio  Kromer Mar Ago 19, 2014 9:32 am

non tediarti Laughing  nel secondo link trovi le informazioni che ti servono circa candela e regolazione base del carburatore

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Messaggio  filofil Mar Ago 19, 2014 9:39 am

infatti kromer , per questo motivo volevo vedere cosa avevo prima , magari se la trovassi potrei provare a rimontarla
ciao

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Messaggio  Albè Mar Ago 19, 2014 10:07 am

Ciao, in base al tipo di candela che monterebbe la tua motosega devi procurarne una con le stesse specifiche. Se con candela nuova non parte verifica la corretta apertura di L e H. Se così non funziona ancora penserei a un problema di membrane o lo spillo del carburatore.
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Messaggio  filofil Mar Ago 19, 2014 3:55 pm

aggiornamento : finisco adesso lo smontaggio , pulizia e rimontaggio del carburatore .
a mio parere non aveva niente , pulito e le guarnizzioni in buono stato (penso) .
in ogni modo ho riprovato ma niente , riempe il cilindro di miscela ma non si accende
sembra proprio che non faccio lo scoppio ....
non sono abituato ad arrendermi ma ho l'impressione che questo giro ....
ciao

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Messaggio  nespolo 65 Mar Ago 19, 2014 5:10 pm

hai controllato che la candela faccia una buona scintilla si?...
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Messaggio  Kromer Mar Ago 19, 2014 7:23 pm

con la candela montata in precedenza o con quella più corta che hai preso tu?

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Messaggio  filofil Mar Ago 19, 2014 9:29 pm

ciao kromer , con entrambe infatti ho trovato la vecchia candela e ho provato a montarla .
il problema resta identico con entrambe
aggiungo una cosa : questa mattina ho riprovato ad accendere la motosega e dopo essere stata ferma tutta notte era ripartita
ha fatto 10 scoppi poi morta di nuovo .
avendo inizialmente chiuso le viti l e h completamente e poi riaperte di un giro ..non è che siano troppo chiuse e quindi essendoci poca miscela
non sia sufficiente per lo scoppio e di conseguenza si ingolfi ?  ( non picchiatemi se ho detto una stupidata )
ciao
nespolo 65 ha scritto:hai controllato che la candela faccia una buona scintilla si?...
ecco la scintilla la fa , il problema è capire se è una buona scintilla

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Messaggio  Kromer Mar Ago 19, 2014 9:43 pm

già, questo mi fa pensare a quest'altro:
filofil ha scritto:ho sostituito il filo che dall'interruttore on-off va su un cosino rosso posto lateralmente alla macchina
forse influisce in qualche modo sulla qualità della scintilla, il cosino è quello blu in questa foto? https://2img.net/h/oi58.tinypic.com/34hdh12.jpg

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Messaggio  filofil Mar Ago 19, 2014 10:05 pm

si esattamente , non identico , ma è quello .. avrei anche una foto ma non riesco a caricarla

ecco ci sono riuscito  


Aiuto per Oleomac 951 Img_1511


riguardando la foto mi viene in mente anche questo : il cosino rosso è distanziato x dalla ventola ( girante alettato ) che gli sta sotto
ma la distanza deve essere di un certo spessore o va bene comunque ?
chiedo questo perché nel rimontaggio dopo la pulizia ho notato che un leggero gioco su questa distanza esiste
grazie

questo è un particolare del carburatore



Aiuto per Oleomac 951 Img_1512

qui vedi anche il cavetto rosso con fastom rosso che ho messo io ( il filo è siliconico )


Aiuto per Oleomac 951 Img_1513


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Ago 19, 2014 10:49 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione 4 post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

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Messaggio  Stepmeister Mer Ago 20, 2014 6:37 am

Per cosino rosso intendi la bobina da cui parte il filo della candela? Deve essere distante dal volano 0.3-0.4 mm. Se hai uno spessimetro sotto mano è una cosa molto veloce. Altrimenti, se hai un calibro cerca di trovare qualcosa di quello spessore da interporre tra bobina e volano mentre fai la registrazione.
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