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Aiuto per Oleomac 951
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Anto86
filofil
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Aiuto per Oleomac 951
salve a tutti ,
sono nuovo del sito e completamente inesperto del settore .
vi seguo da qualche tempo per cercare aiuto per sistemare la mia motosega .
ho cominciato a smontarla e pulirla come si deve (causa utilizzo da bestia era completamente distrutta )
pulito quindi tutto ho sostituito la candela , filtro aria , pompa olio catena e puleggia catena .
rimontato tutto ho provato ad accenderla .
miracolosamente si è accesa , non credevo alle mie orecchie .
poi dopo circa 2 minuti si è spenta , morta .
ho provato ad accenderla ma niente , non vorrei sbagliarmi ma sembrava ingolfata .
ho smontato la candela ed era completamente bagnata di miscela , pulita e rimontata ma niente
non si vuole accendere .
ho così provato a guardare sul forum per vedere come carburarla .
ho messo l a 1giro e h a 1,5 giri ma niente .
chiedo disperatamente aiuto a voi esperti .. cosa può essere ?
scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare il più possibile in poco spazio .
grazie anticipatamente per l'aiuto
e complimenti vivissimi per il forum veramente bello , completo e d'aiuto
ciao
sono nuovo del sito e completamente inesperto del settore .
vi seguo da qualche tempo per cercare aiuto per sistemare la mia motosega .
ho cominciato a smontarla e pulirla come si deve (causa utilizzo da bestia era completamente distrutta )
pulito quindi tutto ho sostituito la candela , filtro aria , pompa olio catena e puleggia catena .
rimontato tutto ho provato ad accenderla .
miracolosamente si è accesa , non credevo alle mie orecchie .
poi dopo circa 2 minuti si è spenta , morta .
ho provato ad accenderla ma niente , non vorrei sbagliarmi ma sembrava ingolfata .
ho smontato la candela ed era completamente bagnata di miscela , pulita e rimontata ma niente
non si vuole accendere .
ho così provato a guardare sul forum per vedere come carburarla .
ho messo l a 1giro e h a 1,5 giri ma niente .
chiedo disperatamente aiuto a voi esperti .. cosa può essere ?
scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare il più possibile in poco spazio .
grazie anticipatamente per l'aiuto
e complimenti vivissimi per il forum veramente bello , completo e d'aiuto
ciao
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
Ciao e benvenuto sul forum.
Difficile a dirsi che problemi abbia. Potresti dirci per filo e per segno come e dove sei intervenuto..? (oltre a ciò che hai già scritto..)
Sei intervenuto internamente nel carburatore? Nel motore? Di quest'ultimo ne hai valutato lo stato?
Difficile a dirsi che problemi abbia. Potresti dirci per filo e per segno come e dove sei intervenuto..? (oltre a ciò che hai già scritto..)
Sei intervenuto internamente nel carburatore? Nel motore? Di quest'ultimo ne hai valutato lo stato?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Aiuto per Oleomac 951
ciao anto86 ,
no non ho fatto nessun tipo di intervento citato ,
diciamo che ho eseguito una pulizia esterna della motosega .. nel senso che ho smontato completamente le plastiche fino ad arrivare
ad avere la macchina nuda , ho eseguito una pulizia dei residui abbastanza profonda ( ho trovato talmente tanto sporco che mi sono chiesto
come potessero averla usata in quelle condizioni )
ho poi sostituito la pompa dell'olio perché quella vecchia diciamo era distrutta ( ho saputo poi che hanno tagliato più di 100 quintali di legna senza lubrificazione )
l'unico intervento è stato sulle viti di regolazione h e l del carburatore .
ha , dimenticavo , ho sostituito il filo che dall'interruttore on-off va su un cosino rosso posto lateralmente alla macchina .
ho avuto anche questa impressione , che non ci isia lo scoppio della candela , è possibile ? come faccio a verificare la cosa ?
spero di essere stato chiaro
ciao
no non ho fatto nessun tipo di intervento citato ,
diciamo che ho eseguito una pulizia esterna della motosega .. nel senso che ho smontato completamente le plastiche fino ad arrivare
ad avere la macchina nuda , ho eseguito una pulizia dei residui abbastanza profonda ( ho trovato talmente tanto sporco che mi sono chiesto
come potessero averla usata in quelle condizioni )
ho poi sostituito la pompa dell'olio perché quella vecchia diciamo era distrutta ( ho saputo poi che hanno tagliato più di 100 quintali di legna senza lubrificazione )
l'unico intervento è stato sulle viti di regolazione h e l del carburatore .
ha , dimenticavo , ho sostituito il filo che dall'interruttore on-off va su un cosino rosso posto lateralmente alla macchina .
ho avuto anche questa impressione , che non ci isia lo scoppio della candela , è possibile ? come faccio a verificare la cosa ?
spero di essere stato chiaro
ciao
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
Vanno effettuate alcune prove e puoi anche incominciare dal verificare se hai corrente alla candela. Il fatto che sia partita mi fa pensare che la corrente ci sia. Puoi comunque togliere la candela dal cilindro, inserirla nella pipetta, avvicinarla ad una parte metallica della macchina (ad esempio la marmitta) e con l'interruttore su "on" tirare la cordicella. Mettendola vicina ad una parte metallica appartenente alla motosega dovresti vedere la scintilla..filofil ha scritto:..ho avuto anche questa impressione , che non ci isia lo scoppio della candela , è possibile ? come faccio a verificare la cosa ?..
Puoi poi smontare la marmitta e verificare lo stato del pistone e se vuoi farci anche vedere una foto. Son verifiche semplici e veloci che escludono parecchi problemi.
Come hai preparato la miscela? A che percentuale e con che olio?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Aiuto per Oleomac 951
la miscela l'ho preparata con un prodotto che si chiama strong k70 plus aggiunto a lt 5 di benzina ,
per la candela domani mattina faccio subito la prova .
smontando la marmitta il pistone sembra bello , anche l'anello di tenuta ( credo si chiami così) sembra buono
faccio un'ulteriore domanda , forse stupida ....
ma avendo toccato le viti h e l come detto in precedenza posso avere , come dire , cioè quando le ho regolate erano aperte
circa di 3 giri quindi avendola accesa inizialmente così posso avere riempito il cilindro con troppa miscela ?
è una cosa possibile e potrebbe causare il problema ?
per la candela domani mattina faccio subito la prova .
smontando la marmitta il pistone sembra bello , anche l'anello di tenuta ( credo si chiami così) sembra buono
faccio un'ulteriore domanda , forse stupida ....
ma avendo toccato le viti h e l come detto in precedenza posso avere , come dire , cioè quando le ho regolate erano aperte
circa di 3 giri quindi avendola accesa inizialmente così posso avere riempito il cilindro con troppa miscela ?
è una cosa possibile e potrebbe causare il problema ?
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
con la regolazione devi partire da tutto chiuso, cioè viti completamente avvitate, poi tornare indietro (svitarle) di 1 giro e 1/2, avviare la macchina e man mano affinare la carburazione
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Aiuto per Oleomac 951
ho fatto ora la prova della candela e appoggiandola sul metallo della macchina
vedo la scintilla , quindi li siamo ok direi
ciao kromer ,
infatti ho fatto così , quando le ho toccate per chiuderle ho dovuto fare circa 3 giri + o - per arrivare a 0 .
poi le ho riaperte
vedo la scintilla , quindi li siamo ok direi
ciao kromer ,
infatti ho fatto così , quando le ho toccate per chiuderle ho dovuto fare circa 3 giri + o - per arrivare a 0 .
poi le ho riaperte
Ultima modifica di Anto86 il Lun Ago 18, 2014 7:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
filofil- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
il carburatore l'hai pulito a fondo? spillo e membrane ok?
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Aiuto per Oleomac 951
no , questa operazione non è stata eseguita e non saprei cosa sono spillo e membrane
esiste una guida che mi spieghi questa operazione ?
ma scusa l'ignoranza ma se trovo la candela bagnata non significa che la miscela arriva al cilindro? ( forse ho detto una baggianata
ma con la carburazione sono 0 )
ciao
esiste una guida che mi spieghi questa operazione ?
ma scusa l'ignoranza ma se trovo la candela bagnata non significa che la miscela arriva al cilindro? ( forse ho detto una baggianata
ma con la carburazione sono 0 )
ciao
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
pulire il carburatore e' molto semplice basta solo un po' di pazienza cerco di spiegarti come poter fare
prima di tutto svita il carburatore dal corpo macchina, poi noterai che da una faccia del carbu c'e' un coperchietto con una vite al centro, svitala ed aprilo dentro troverai la membrana e la guarnizione toglile delicatamente.
dalla faccia opposta c'e' unc operchietto con 4 viti agli angoli svitale ed aprilo sotto troverai la membrana e la guarnizione togli anche queste dalicatamente.
dalla parte dove hai tolto la prima mebrana noterai che c'e' un bilaciere avvitato svitalo ( stai attento che sotto c'e' una piccola molla non fartela scappare ) attaccata alla forcella del bilanciere c'e' la valvola a spillo inserita in un foro ( dove arriva la mix) in un angolo c'e' un foro da 4-5 mm di diametro dentro c'e' un filtrino toglilo delicatamente
ti consiglio ad ognuno di questi passaggi di fare una foto per il rimontaggio visto che per te e' la prima volta
ora che hai il carbu nudo immegilo nella benzina o mix per 10 15 min poi soffialo col compressore nei vari forellini. lava bene anche la valvola a spillo , dovrebbe essere bella appuntita ( eventualmente falla vedere ad uno esperto)
lava pure le membrane ( se buone devono essere mobide non dovrebbero schioccare )
finito queste operazioni l'operazione e' conclusa basta solo rimontare il tutto come era.
se per caso fosse il caso di cambiare le membrane il kit costa 10 15 € ( porta il campione da far vedere
anche lo spillo se fosse da cambiare penso che con max 15 € te la cavi
mi pare di averti detto tutto
no spaventari sono piu' le parole che il lavoro
buon divertimento
nitro
prima di tutto svita il carburatore dal corpo macchina, poi noterai che da una faccia del carbu c'e' un coperchietto con una vite al centro, svitala ed aprilo dentro troverai la membrana e la guarnizione toglile delicatamente.
dalla faccia opposta c'e' unc operchietto con 4 viti agli angoli svitale ed aprilo sotto troverai la membrana e la guarnizione togli anche queste dalicatamente.
dalla parte dove hai tolto la prima mebrana noterai che c'e' un bilaciere avvitato svitalo ( stai attento che sotto c'e' una piccola molla non fartela scappare ) attaccata alla forcella del bilanciere c'e' la valvola a spillo inserita in un foro ( dove arriva la mix) in un angolo c'e' un foro da 4-5 mm di diametro dentro c'e' un filtrino toglilo delicatamente
ti consiglio ad ognuno di questi passaggi di fare una foto per il rimontaggio visto che per te e' la prima volta
ora che hai il carbu nudo immegilo nella benzina o mix per 10 15 min poi soffialo col compressore nei vari forellini. lava bene anche la valvola a spillo , dovrebbe essere bella appuntita ( eventualmente falla vedere ad uno esperto)
lava pure le membrane ( se buone devono essere mobide non dovrebbero schioccare )
finito queste operazioni l'operazione e' conclusa basta solo rimontare il tutto come era.
se per caso fosse il caso di cambiare le membrane il kit costa 10 15 € ( porta il campione da far vedere
anche lo spillo se fosse da cambiare penso che con max 15 € te la cavi
mi pare di averti detto tutto
no spaventari sono piu' le parole che il lavoro
buon divertimento
nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Aiuto per Oleomac 951
Quando avvi la motosega da calda non chiudi l'aria, vero?
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Aiuto per Oleomac 951
no , l'aria la chiudevo solo da freddo addirittura a volte non era neanche necessario
ciao
per nitro : grazie delle istruzioni , vedrò di provarci subito poi ti dico ciao
scusate altro dubbio ... potrebbe essere la candela .... si che ho verificato ieri che facesse la scintilla ( e la faceva ) ma potrebbe essere
una scintilla insufficiente oppure una candela non esatta ( è nuova ...comprata insieme agli altri pezzi ma non identica alla vecchia .. la parte filettata
è più corta della precedente .... il tecnico mi aveva detto che andava bene ugualmente ... )
ciao
per nitro : grazie delle istruzioni , vedrò di provarci subito poi ti dico ciao
scusate altro dubbio ... potrebbe essere la candela .... si che ho verificato ieri che facesse la scintilla ( e la faceva ) ma potrebbe essere
una scintilla insufficiente oppure una candela non esatta ( è nuova ...comprata insieme agli altri pezzi ma non identica alla vecchia .. la parte filettata
è più corta della precedente .... il tecnico mi aveva detto che andava bene ugualmente ... )
filofil- utente registrato
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Re: Aiuto per Oleomac 951
Prima di metter mano al carburatore internamente bisogna quantomeno provare con la giusta regolazione ed essendo certi della candela. Mi permetto di darti un consiglio: richiedi il manuale di servizio di questa motosega all'amministratore tramite MP (peppone) in cui ti ritrovi il tipo di candela e la carburazione di partenza.
Se la candela non è proprio la sua o una compatibile può dare problemi effettivamente.
Se la candela non è proprio la sua o una compatibile può dare problemi effettivamente.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: Aiuto per Oleomac 951
https://lamotosega.forumattivo.com/t8906-dati-tecnici-oleomac-951
secondo post
edit:
anche questo http://www.efcopower.com/sites/default/files/938-941-942-946-951.pdf
secondo post
edit:
anche questo http://www.efcopower.com/sites/default/files/938-941-942-946-951.pdf
Kromer- utente registrato
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Re: Aiuto per Oleomac 951
grazie kromer ... sto impazzendo a cercare la vecchia candela per vedere com'era ...sembra sparita ...
grazie mille anto ho seguito il tuo consiglioAnto86 ha scritto:Prima di metter mano al carburatore internamente bisogna quantomeno provare con la giusta regolazione ed essendo certi della candela. Mi permetto di darti un consiglio: richiedi il manuale di servizio di questa motosega all'amministratore tramite MP (peppone) in cui ti ritrovi il tipo di candela e la carburazione di partenza.
Se la candela non è proprio la sua o una compatibile può dare problemi effettivamente.
filofil- utente registrato
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Re: Aiuto per Oleomac 951
non tediarti nel secondo link trovi le informazioni che ti servono circa candela e regolazione base del carburatore
Kromer- utente registrato
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Re: Aiuto per Oleomac 951
infatti kromer , per questo motivo volevo vedere cosa avevo prima , magari se la trovassi potrei provare a rimontarla
ciao
ciao
filofil- utente registrato
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Re: Aiuto per Oleomac 951
Ciao, in base al tipo di candela che monterebbe la tua motosega devi procurarne una con le stesse specifiche. Se con candela nuova non parte verifica la corretta apertura di L e H. Se così non funziona ancora penserei a un problema di membrane o lo spillo del carburatore.
Re: Aiuto per Oleomac 951
aggiornamento : finisco adesso lo smontaggio , pulizia e rimontaggio del carburatore .
a mio parere non aveva niente , pulito e le guarnizzioni in buono stato (penso) .
in ogni modo ho riprovato ma niente , riempe il cilindro di miscela ma non si accende
sembra proprio che non faccio lo scoppio ....
non sono abituato ad arrendermi ma ho l'impressione che questo giro ....
ciao
a mio parere non aveva niente , pulito e le guarnizzioni in buono stato (penso) .
in ogni modo ho riprovato ma niente , riempe il cilindro di miscela ma non si accende
sembra proprio che non faccio lo scoppio ....
non sono abituato ad arrendermi ma ho l'impressione che questo giro ....
ciao
filofil- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
hai controllato che la candela faccia una buona scintilla si?...
nespolo 65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: Aiuto per Oleomac 951
con la candela montata in precedenza o con quella più corta che hai preso tu?
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Aiuto per Oleomac 951
ciao kromer , con entrambe infatti ho trovato la vecchia candela e ho provato a montarla .
il problema resta identico con entrambe
aggiungo una cosa : questa mattina ho riprovato ad accendere la motosega e dopo essere stata ferma tutta notte era ripartita
ha fatto 10 scoppi poi morta di nuovo .
avendo inizialmente chiuso le viti l e h completamente e poi riaperte di un giro ..non è che siano troppo chiuse e quindi essendoci poca miscela
non sia sufficiente per lo scoppio e di conseguenza si ingolfi ? ( non picchiatemi se ho detto una stupidata )
ciao
il problema resta identico con entrambe
aggiungo una cosa : questa mattina ho riprovato ad accendere la motosega e dopo essere stata ferma tutta notte era ripartita
ha fatto 10 scoppi poi morta di nuovo .
avendo inizialmente chiuso le viti l e h completamente e poi riaperte di un giro ..non è che siano troppo chiuse e quindi essendoci poca miscela
non sia sufficiente per lo scoppio e di conseguenza si ingolfi ? ( non picchiatemi se ho detto una stupidata )
ciao
ecco la scintilla la fa , il problema è capire se è una buona scintillanespolo 65 ha scritto:hai controllato che la candela faccia una buona scintilla si?...
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
già, questo mi fa pensare a quest'altro:
forse influisce in qualche modo sulla qualità della scintilla, il cosino è quello blu in questa foto? https://2img.net/h/oi58.tinypic.com/34hdh12.jpgfilofil ha scritto:ho sostituito il filo che dall'interruttore on-off va su un cosino rosso posto lateralmente alla macchina
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Aiuto per Oleomac 951
si esattamente , non identico , ma è quello .. avrei anche una foto ma non riesco a caricarla
ecco ci sono riuscito
riguardando la foto mi viene in mente anche questo : il cosino rosso è distanziato x dalla ventola ( girante alettato ) che gli sta sotto
ma la distanza deve essere di un certo spessore o va bene comunque ?
chiedo questo perché nel rimontaggio dopo la pulizia ho notato che un leggero gioco su questa distanza esiste
grazie
questo è un particolare del carburatore
qui vedi anche il cavetto rosso con fastom rosso che ho messo io ( il filo è siliconico )
ecco ci sono riuscito
riguardando la foto mi viene in mente anche questo : il cosino rosso è distanziato x dalla ventola ( girante alettato ) che gli sta sotto
ma la distanza deve essere di un certo spessore o va bene comunque ?
chiedo questo perché nel rimontaggio dopo la pulizia ho notato che un leggero gioco su questa distanza esiste
grazie
questo è un particolare del carburatore
qui vedi anche il cavetto rosso con fastom rosso che ho messo io ( il filo è siliconico )
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Ago 19, 2014 10:49 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione 4 post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
Per cosino rosso intendi la bobina da cui parte il filo della candela? Deve essere distante dal volano 0.3-0.4 mm. Se hai uno spessimetro sotto mano è una cosa molto veloce. Altrimenti, se hai un calibro cerca di trovare qualcosa di quello spessore da interporre tra bobina e volano mentre fai la registrazione.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2837
Data d'iscrizione : 07.08.11
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
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