Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310682 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 357 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 352 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Kalimero, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap30%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 30% [ 158 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap35%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 35% [ 184 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap12%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 12% [ 64 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap2%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 2% [ 13 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap4%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 4% [ 20 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap5%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 5% [ 24 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap2%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 2% [ 11 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap9%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 9% [ 47 ]
La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_lcap1%La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

4 partecipanti

Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Mar Set 09, 2014 9:42 pm

E meno male che c'erano le mie cinesine...., dopo due anni di onorato servizio, nel bel mezzo di un sabato in mezzo alla macchia a macinare alberi, la mia Efco Mt 7200 ha cominciato ad essere irregolare e visto che non era un problema risolvibile con la sola carburazione l'ho spenta nel quasi immediato per evitare danni, provocati da smagrimenti improvvisi, i più pericolosi.

A casa, ecco lo scrutinio:

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 2qnqjvr

Il colpevole che vedete in foto è il tubo di depressione tratto cilindro-carburatore ben più che pizzicato nei limitrofi del foro di passaggio della paratia che divide onorosamente aspirazione da sistema di raffreddamento forzato.

Adesso, visto che ci sono, la smonto e gli do una controllata generale, vediamo com'è fatta  ?????
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 6:59 am

Buongiorno a tutti,

...Intanto controlliamo il cilindro, direi perfetto, lo si può notare anche dalle righe orizzontali, fatte nell'ultima fase di lavorazione che permettono allo strato di miscela lubrificante di aderire meglio alla superficie (pareti del cilindro) per ottenere lo "strato limite" necessario ad una corretta lubrificazione degli organi in movimento.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Amdfk

Attenti al dettaglio: possiamo notare la cura dei travasi, smussati bene agli angoli per adempiere al meglio al compito di far rientrare nel miglior modo e meno traumatico possibile la fascia dilatata nel moto direttamente al pmi e al pms, ma specialmete in fase di discesa del pistone, subito dopo la combustione.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Sos5ld

Qui sotto, una panoramica del cilindro, finalmente a travasi chiusi e incamiciato per tutta la parte cilindrica, ma qui ne parleremo più in là...in soldoni la miscela non viene sparata per contropressione del pistone dalla base del cilindro bensì dai lati; per svolgere tale compito occorre un pistone con mantello non chiuso ma aperto che faccia da bypass.
Purtroppo mi sono accorto adesso che la foto non è granché...la camera di combustione si vede bene ed è pulitissima senza segni di anomalie tipo battiti in testa o carburazioni errate, solo la tipica presenza di combustione asimmetrica, data dal fatto che ha una candela laterale.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Sq5lya

Qua sotto, a valle del collettore, possiamo notare come il tratto di entrata miscela nel cilindro sia sabbiato per ottenere lo strato limite, ottimo direi, come del resto nel condotto dei travasi.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 2rn8q2w

Per adesso è tutto.

Twinpulse
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  Anto86 Mer Set 10, 2014 10:44 am

Twin cosa intendi quando scrivi questa cosa? "Qua sotto, a valle del collettore, possiamo notare come il tratto di entrata miscela nel cilindro sia sabbiato per ottenere lo strato limite, ottimo direi, come del resto nel condotto dei travasi."
Con "strato limite" intendi la vera e propria formazione dello strato limite causato dal flusso che scorre, oppure che?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 11:02 am

Sì un fluido, in soldoni, immaginati un blob  Very Happy  che scorre e crea uno strato aggrappante per il flusso di miscela sovrastante, impedendogli il distaccamento e la formazione di vortici e rigurgiti deleteri per il funzionamento del motore.
Nella sua semplicità è un discorso molto complesso chiamato FLUIDODINAMICA, da pochi anni studiato con macchine apposite, dove su un 2t irrazionale è fondamentale provare, provare e riprovare.
Quelli della Efco ci hanno pensato. Su altre motoseghe manco lontanamente.
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  Anto86 Mer Set 10, 2014 11:18 am

Volevo comprendere se ti stavi riferendo realmente allo strato limite oppure intendevi dell'altro.

Solitamente un distacco di vena e la successiva formazione di vortici e inversione parziale del fluido in uno strato limite turbolento lo hai con alte velocità del flusso, presenza di punti spigolosi, o asperità strane.
In un condotto comunque corto, come in questo caso, molto probabilmente la presenza di strato limite è di tipo laminare (il fluido non va tanto veloce dentro il condotto) e dunque più soggetto ad un distacco di vena. Il fatto che parzialmente i condotti siano ruvidi tu a cosa lo addebiti? Creazione di turbolenza nel flusso?
Quel pezzo di condotto sabbiato consente certamente di avere spessori di strato limite minori e dunque dimensioni dei condotti anche minori a parità di portata di miscela..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Mer Set 10, 2014 1:17 pm


Il condotto di aspirazione è parzialmente ruvido, in quanto, la parte a monte, il collettore, è in gomma.

Questo argomento è molto complicato per quanto possa sembrar semplice, ogni motore è a se, ma almeno un pò di sana teoria meccanica il gruppo Emak la applica e tanto di cappello.
Mi sono capitati motori di .erda curati nel dettagglio a lente di ingrandimento, mentre, motori tirati un pò più via che forse e grazie a certi vortici e spigoli vari andavano alla grande, il due tempi è irrazionale e oltre alla teoria ci vuole moltissima pratica, ripeto, strumenti di flussometria che hanno aiutato le moto da trofeo 2t sono arrivati in campo non da molti anni, per il resto son sempre state le prove e i soldi che appassionati di questi ambienti hanno speso loro malgrado o per ego.
Per l'ultimo discorso invece entrano in campo anche le volumetrie dei condotti che hanno comunque a che fare con la fase pompaggio della miscela (volume carter pompa/compressione dei gas in fase di lavaggio)


Ultima modifica di falcetto il Gio Set 11, 2014 7:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Gio Set 11, 2014 9:21 am

Questo è il pistone, dove si può notare lo strato di olio, come nel resto degli organi, sintomo di un'ottima proprietà lubrificante dell'olio (la benzina evapora e l'olio rimane e deve rimanere anche se il motore è fermo per più di un anno) con oli scadenti questo non succede.
Le superflue incrostazioni sul cielo del pistone vengoni via quasi con un dito.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Zl9ev9

Qua sotto, dò una pulitina alla luce di scarico, e rilevata la poca differenza in gradi tra luce di scarico e travaso a livelli da moto da trial, decido di aumentare la fase di scarico di 2°, e, visto che il motore è un superquadro 50x36 non vado ad aumentaro poi così tanto i diagrammi del motore.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 2akflw4

Questa è la forma che ho ridato alla luce, la si può vedere bene con la luce da dietro

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 2s8o1ew

Twinpulse
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  Roberto67 Gio Set 11, 2014 10:14 am

A me quella camera di combustione (e pure tutto il cilindro) pare fin troppo pulita dopo due anni di lavoro, sopratutto guardando la foto del cielo del pistone dove c'è presenza di depositi, cosa del tutto normale..
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Gio Set 11, 2014 10:37 am

Ciao,

non faccio il boscaiolo di lavoro i mie due anni potrebbero corrispondere al tuo anno oppure ai tuoi 3, e non ho pulito assolutamente i pezzi, sarei .retino due volte.

Comunque è pulita perchè su questa adopro miscela all'1% max 1,5% per il primo periodo.
E' una motosega che di per se fa pochi giri ed è costruita con materiali di ottima fattura compresa la cromatura del cilindro, i cilindri cromati se non son buoni quando si passa con il fresino si "sfogliano".

Questo è il post di quando la comperai, dove indicai che mi mancavano all'appello 1000 giri e nessuno mi seppe rispondere.

https://lamotosega.forumattivo.com/t8607-candela-efco-mt7200

Se puoi indicarmi qualcosa in proposito sarei felice di ascoltarti.
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Ven Set 12, 2014 10:23 am

Avanti con pistone con nuovo anticipo e forma degli angoli della base del mantello, più dolci rispetto a prima.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 2n9gc2g

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Nnm8lw

Riparazione mediante sostituzione del tubo depressione e giro di scotch telato nel punto di sfregamento con la paratia, il perchè? Perchè la paratia è ammortizzata, ottimo per la regolarità di funzionamento del carburatore....ma non ottimo per il tubo che si muove continuamente all'interno di un'orifizio molto stretto...se allarghiamo il pertugio poi entra polvere di segatura all'interno della box filtro e l'aria depurata se ne va alle ortiche.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 2z40mwz

Ciao a tutti.

twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  twinpulse Lun Set 15, 2014 8:08 am

...Tornando al rimontaggio del cilindro, visto che abbiamo a che fare con una camicia chiusa, per non tribolare quando non c'è spazio per lavorare e per non star a smontare troppe unità della macchina visto la mole della mt7200, possiamo aiutarci con una semplice fascetta cha andrà a stringere le fasce, se trovate una fascetta di maggior spessore tribolate ancora meno, poi fate scorrere sopra il cilindro e avendo cura nel punto "morto" della fascetta di aiutarvi con in piccolo cacciavite, fate scorrere il cilindro e tagliate la fascietta non appena uscirà dal mantello del pistone. Se volete potete fare anche con le mani, ma questo sistema può aiutare quando non c'è abbastanza spazio per girare le mani.

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 1pt6o2

Ecco montato il cilindro...

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... 2hqfc5y

Rimontato convogliatore...

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Sg4bbm

e copri filtro aria...

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Rcpmxl

Ora non resta che la marmitta...

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Zivu42

...sono pronti e con molta voglia di lavorare...io poco...

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Adby35

Twinpulse

twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  nespolo 65 Lun Set 15, 2014 5:18 pm

ottimo lavoro e ottima recensione... ok capo
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema... Empty Re: La mia Efco MT 7200, risolviamo il problema...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.