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Messaggio  Robinia Mar Mag 15, 2012 5:25 pm

Ciao amici...dopo aver acquistato questo atomizzatore,revisionato,cambiato guarnizioni e via dicendo mi trovo ad aver problemi con la carbirazione...la macchina va in moto,ma non ne vuole sapere di restare a giri bassi...monta un carburatore dell'orto sha 14.14...ho agito anche sulla vite del minimo ma senza particolari cambiamenti tutt'altro....qualcuno a qualche consiglio?
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Messaggio  peppone Mar Mag 15, 2012 7:35 pm

la vite del minimo non serve a regolare la carburazione.
che sintomi dà la macchina?

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Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2012 8:33 pm

Il Dell'Orto SHA 14/14 è un carburatore di derivazione ciclomotoristica a valvola piatta scorrevole e non permette regolazioni eccetto appunto il minimo che tiene aperta la valvola e relativo spillo. Dal lato filtro aria dovresti vedere se la vite del minimo ha effetto pratico sull'alzata della valvola. Metti una foto che capiamo tutti meglio. Saluti

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Messaggio  Robinia Mar Mag 15, 2012 8:39 pm

la macchina va in moto regolarmente..smontando il carburatore e girando la vite si alza la valvola....quando porto la leva in posizione di partenza diciamo tede a calare bruscamente di giri e quando vado ad accelerare li riprende un pò alla volta....
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Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2012 8:46 pm

E' logico che con l'aria chiusa il passaggio aria passa da 14 a 5 o 6 mm è non può salire di giri. Hai una levetta manuale che poi scatta e ritorna in posizione normale aprendo quasi completamente l'acceleratore? Saluti

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Messaggio  Robinia Mar Mag 15, 2012 9:23 pm

falcetto ha scritto:E' logico che con l'aria chiusa il passaggio aria passa da 14 a 5 o 6 mm è non può salire di giri. Hai una levetta manuale che poi scatta e ritorna in posizione normale aprendo quasi completamente l'acceleratore? Saluti
esattamente....quindi in sostanza il minimo non si può controllare?perchè non riesco ad avere un numero di giri costanti....o troppo alti oppure tende a spegnersi,ma quello succede per il motivo che mi hai appena detto Very Happy
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Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2012 9:32 pm

Ricapitoliamo:
- con leva aria chiusa (premuta) ti puoi scordare che riesca a stare in funzione al minimo... perchè il passaggio aria è troppo scarso e serve solo per avviarlo a freddo. Resterà in funzione solo con acceleratore almeno a metà ma poi tenderà a spegnersi per carburazione troppo ricca.
- con leva fatta scattare da acceleratore il minimo si regolerà con l'apposita vite (a motore almeno caldo). Se non riesci a regolarlo significa che il getto in vaschetta è parzialmente otturato o hai indesiderata aspirazione aria fra carburatore/collettore/cilindro. Controlla il serraggio della vite che tiene la levetta aria (lato filtro) perchè ha tendenza ad allentarsi.
Facci sapere. Saluti

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Messaggio  Robinia Mar Mag 15, 2012 9:42 pm

falcetto ha scritto:Ricapitoliamo:
- con leva aria chiusa (premuta) ti puoi scordare che riesca a stare in funzione al minimo... perchè il passaggio aria è troppo scarso e serve solo per avviarlo a freddo. Resterà in funzione solo con acceleratore almeno a metà ma poi tenderà a spegnersi per carburazione troppo ricca.
- con leva fatta scattare da acceleratore il minimo si regolerà con l'apposita vite (a motore almeno caldo). Se non riesci a regolarlo significa che il getto in vaschetta è parzialmente otturato o hai indesiderata aspirazione aria fra carburatore/collettore/cilindro. Controlla il serraggio della vite che tiene la levetta aria (lato filtro) perchè ha tendenza ad allentarsi.
Facci sapere. Saluti
si si..la leva per avviamento freddo la uso solo per l'avviamento per il resto una volta scattata è scattata...quando la leva è scattata e agisco sulla vite del minimo a motore caldo non riesco a combinare niente,sembra quasi che regoli niente..ma ora che leggo.....tra carburatore collettore e cilindro,più o meno dove va a inserirsi il carburatore il precedente proprietario ha messo una pasta nera non so se sia per il problema di aspirazione indesiderata...il getto in vaschetta l'ho pulito per bene...
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Messaggio  Robinia Ven Dic 07, 2012 1:26 pm

...dopo 6 mesi ho ripreso in mano la macchina...morale della favola...ho cambiato getto al carburatore ne ho messo uno più piccolo..il vecchio proprietario aveva messo su un 70,impossibile usarlo.....ho cambiato il getto...ho messo su un 50 e ora canta che è una bellezza!!Grazie a tutti ragazzi per le dritte che mi avete dato! ok capo mio signore ok capo
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Messaggio  stufa 69 Ven Dic 07, 2012 9:38 pm

ciao robinia
pochi giorni fà me ne hanno portato uno. dopo essere impazzito diverse ore cioè guardato da cima a fondo(funzionava male con difficoltà di accensine) hò notato che oltre alla boccola in teflon sul collettore asp. cè un oring nel carburatore che scappandomi con l,aria compressa notavo chè è diverso da tutti quelli che hò visto cioè hà una scanallatura per entrare anche lui in sede nel collettore.
posizzionato correttamente funziona bene(aspirava aria).
appena riesco ti dico che getto monta.

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Messaggio  falcetto Sab Dic 08, 2012 2:15 pm

Robinia ha scritto:...ho cambiato getto al carburatore ne ho messo uno più piccolo..il vecchio proprietario aveva messo su un 70,impossibile usarlo.....ho cambiato il getto...ho messo su un 50 e ora canta che è una bellezza!!Grazie a tutti ragazzi per le dritte che mi avete dato!
Con l'intento di essere utile, ho sempre visto che il getto su carburatore Dell'Orto SHA va da 53 a 58 (sto parlando di motori ciclomotori da 50 cc). Saluti

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Messaggio  stufa 69 Sab Dic 08, 2012 3:21 pm

ciao a tutti
quello chè hò io monta un 56,penso sia l,originale xchè conosco bene il proprietario.saluti

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Messaggio  mimmotrapa Dom Set 28, 2014 4:25 pm

salve ho anche io un automizzatore uguale un po più nuovo, volevo chiedere come mai a me quando ho l'aria chiusa(cioè fase di accensione) anche se accelero al massimo la levetta non mi scatta? cioè la devo posizionare a mano su aperto.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 29, 2014 6:56 am

Non conosco quel motore, ma che la levetta dell'aria sia a comando solo manuale è molto molto comune. Metti magari qualche foto.
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Messaggio  mimmotrapa Lun Set 29, 2014 8:01 am

Ferrari tractor il carburatore è il medesimo di cui si parlava su cioè il dell'orto sha 14/14 l per questo chiedevo. forse questa l finale comporta differenze? perché da quello che ho visto in foto a me il piattino che sta sopra che tiene ferma la molla della ghigliottina è in plastica potrebbe essere che questa cosa comporti differenze in questi termini?già avevo chiesto spiegazioni in un altro post su questo carburatore perché non ne avevo mai visti simili e non avendo il filtro di spugna non sapevo se fosse normale o no. posto delle foto
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Messaggio  polmau Lun Set 29, 2014 8:13 am

Devi controllare se quando acceleri a fondo, la ghigliottina va a far si che si disinserisca la leva dell'aria per capirci.
Tutto questo lo devi verificare togliendo il filtro dell'aria, probabilmente c'è da registrare il cavo acceleratore, che quando è accelerato al massimo, non riesce a far si che la leva aria ritorni su.
Prova a regolare la tensione del cavo con l'apposito registro che si trova sotto la guaina nera che trovi attaccata al carburatore.
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Messaggio  mimmotrapa Lun Set 29, 2014 9:22 am

proverò appena possibile, sperando di riuscire ad estrarre la parte con la retina metallica. se avete qualche suggerimento su come toglierla ne sarei grato

purtroppo non posso modificare il vecchio messaggio.comunque spinto dalla curiosità ho smontato proprio tutto l'assieme, e sorpresa il carburatore sha 14/14 l quello delle foto che ho messo sopra ha la ghigliottina senza quella levetta, almeno il mio. adesso non penso sia stato modificato. secondo voi è possibile montare solo la ghigliottina con la levetta oppure si deve cambiare tutto il carburatore?( cosa che non farei perché è perfettamente funzionante)


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 29, 2014 10:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  sgaragnone Lun Set 29, 2014 1:55 pm

mimmotrapa ha scritto:salve ho anche io un automizzatore uguale un po più nuovo, volevo chiedere come mai a me quando ho l'aria chiusa(cioè fase di accensione) anche se accelero al massimo la levetta non mi scatta? cioè la devo posizionare a mano su aperto.


scusa mimmotrapa. ma vedendo la foto del carburatore, a me sembra che l'apertura della levetta aria deve essere per forza manuale .

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Messaggio  polmau Lun Set 29, 2014 2:11 pm

Puo' essere che una volta in moto, la levetta la devi tirare su manualmente.
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Messaggio  mimmotrapa Lun Set 29, 2014 3:53 pm

si ma infatti la tiro su manualmente ma da come ho potuto capire e vedere anche in un video che se si chiude l'aria e si accelera la levetta si porta su aperta da sola fa scattare un meccanismo interno che nel mio non c'è. adesso non so se è stato rotto tolto o non c'era proprio e volevo capire questo punto

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Messaggio  Anto86 Lun Set 29, 2014 6:22 pm

Scusa che carburatore monta?
Su volpi e bottoli son i soliti dell'orto, dunque l'aria devi movimentarla manualmente.
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Messaggio  Kromer Lun Set 29, 2014 6:38 pm

ma quello delle foto in fondo a pag.1 è il tuo sha?
perché vedo la sede del meccanismo con il suo perno, quando acceleri al max la levetta dell'aria torna su (aperto) da sola.

quando smonti la parte superiore dovresti avere questo, cerchiata in rosso la lamella del meccanismo

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(foto presa dal web)

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Messaggio  mimmotrapa Lun Set 29, 2014 9:45 pm

purtroppo quella lamella non la ha. non so se sia stato smontato non so per quale motivo sinceramente. ma secondo voi si trova come ricambio?

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Messaggio  Kromer Lun Set 29, 2014 10:08 pm

credo di sì, se non erro sono compatibili anche quelli per 14.12, 15.15 di derivazione ciclomotoristica.

però scrivi che devi riportarla tu su posizione aperta, quindi probabilmente ti manca anche la molla di ritorno sulla chiusura (si vede nella foto)

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Messaggio  mimmotrapa Lun Set 29, 2014 10:13 pm

dici l molla che si vede all'interno dove poi si monta il filtro? sinceramente non lo so se c'è perché non sono stato capace di togliere quel diavolo di filtro aria.

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