Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 238 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 235 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, maremma, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap30%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap35%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap12%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap4%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap5%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap9%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_lcap1%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Trinciaerba/Trinciasarmenti

+77
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
81 partecipanti

Pagina 4 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  SFALCIATUTTO Sab Giu 01, 2013 7:30 pm

ciao grazie per la risposta,lo faccio per lavoro,ma adesso non posso comprare un trattorino quindi per spendere meno sono costretto...... l'erba tagliata se la trito e' meglio,infatti se possibile scarterei l' idea di una motofalciatrice.La macchina sta sul sito (...) a 1300 euro con la possibilita' appunto di scegliere 2 motorizzazioni,che mi consigli? ????? ????? ?????


Ultima modifica di beppe65 il Sab Giu 01, 2013 7:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione riferimento a rivenditore...)

SFALCIATUTTO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  maxb. Sab Giu 01, 2013 8:56 pm

anche se il link è stato rimosso, a naso credo di aver intuito di che si tratta.
se è appunto la domino della blue bird non è una cattiva macchina, anzi è una buona macchina.

però.....

è una macchina porta atrezzi, ciò significa che se lavori con il carter distruggierba che quel venditore da in dotazione hai appunto un qualcosa che macina l'erba. però non puoi pensare di andare a lavorare, stado al tuo messaggio iniziale, su un metro e oltre di erba. semplicemente è impossibile. a quel punto potresti montare la testina del filo che il venditore (se è lui che ho in mente) ti fornisce..... eh no! troppo sottodimensionato, non finisci mai.
anche perchè, se ho ben compreso, e quello è il dato che mi interessa maggiormente, tu parli di prati sui 10.000 mq, quindi non uno ma più appezzamenti, ho capito bene?
quest'ultimo punto andrebbe chiarito bene, in quanto se si tratta di un solo terreno o la più terreni la cui somma ammonta a un ettaro è un conto, la macchina, pur sottodimensionta ce la può fare. ma se sono più lotti da tagliare, ognuno del quale è su per giù di quela metratura, non ci siamo. in un modo o nell'altro ci vuole qualcosa di più grosso, diversamente in un anno o due la demolisci.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  beppe65 Sab Giu 01, 2013 9:27 pm

maxb. ha scritto:anche se il link è stato rimosso, a naso credo di aver intuito di che si tratta.
Messaggio di servizio.
Nel messaggio originario non vi era alcun link (la cui pubblicazione è peraltro consentita per soli scopi illustrativi - art.10 del regolamento) ma solo il nome del rivenditore, che è stato quindi rimosso.
Invito quindi l'iscritto SFALCIATUTTO a voler postare il link del produttore della macchina a cui si riferisce, al fine di rendere più agevole la discussione.
Grazie per l'attenzione.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  SFALCIATUTTO Sab Giu 01, 2013 10:06 pm

scusate se non ho messo il link ma non sono ancora tanto pratico con questo forum,grazie per le risposte comunque. Max diciamo che in linea di massima i terreni dove lavoro sono sui 3000-4000 metri pero' ultimamente ho avuto proposte sui 10000,cmq la macchina e' quella che hai pensato tu,dici che non va?Se prendessi una motofalciatrice che ne dici? ????? ????? ?????

SFALCIATUTTO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 01, 2013 10:15 pm

Per il mio modesto parere, molto meglio per quelle estensioni una motofalcatrice con "pettine" largo almeno 1.2 metri.
Chiaro che poi l'erba rimane... e al limite devi rastrellare.
Non è possibile trinciare erba alta oltre un metro con una macchina da 1000 euro. Servono cavalli, e quindi servono un bel po' di eurini.
In ogni caso, l'erba sminuzzata rimane a grossi grumi sul terreno, e l'effetto visivo dopo 3-4 giorni è analogo a quello della falciatrice.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  SFALCIATUTTO Sab Giu 01, 2013 10:30 pm

Ok quindi te sceglieresti la motofalciatrice.....
Che marche mi consiglieresti? ok capo ok capo ok capo

SFALCIATUTTO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Sab Giu 01, 2013 10:35 pm

SFALCIATUTTO ha scritto:Ok quindi te sceglieresti la motofalciatrice.....
Che marche mi consiglieresti? ok capo ok capo ok capo
Meglio della trincia se il budget è limitato e l'estensione elevata.
BCS o analoghe ferrari e pasquali (cambia il colore), altrimenti goldoni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  maxb. Sab Giu 01, 2013 10:54 pm

si, ma anche optando per una falciatrice non è che le spese siano lievi. tanto per buttar giù due prezzi alla buona parlo di bcs. se si compra una falciatrice per fare quella mole di lavoro bisognerebbe considerare perlomeno una 630, con barra falciante da almeno 115 cm. lasciando perdere per motivi di budget le barre falcianti più perfomanti, anche solo restando su una barra tipo europa semifitta, tra motrice, ruote, manovellismo a bagno d'olio e complesso falciante superiamo alla grande i 2000 euro...
per contenere a malapena entro il budget di 1300 non resterebbe che optare per una 615 con barra da 80 cm. ma di nuovo siamo su materiale sottodimensionato, che finirebbe per viaggiare parecchio, oltre il limite per il quale è dimensionato.
io ho parlato di bcs, ma anche prendendo una macchina della bertolini, o della goldoni o di altre marche primarie il discorso è uguale.
al limite ci sarebbero anche la falciatrici della eurosystems, più leggere ed economiche, ma nuovamente si ricade nella considerazione che sono sottodimensionate.
morale della favola, trattandosi di fienagione è indispensabile prima di tutto avere un computo preciso della quantità totale di mq da tagliare, solo con quel dato in mano si può approfondire meglio l'argomento. valutando al limite delle modifiche nel organizzazione del lavoro (es. tagli più frequenti per non dover affrontare erba altissima)
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  SFALCIATUTTO Sab Giu 01, 2013 10:58 pm

Ok ora vedo queste macchine e poi prendero' la decisione definitiva.Spero al piu' presto di potermi fare un trattore con un bel trincia e allora si che cambia la musica........ hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!

ragazzi comunque sia con il trincia che con la motofalce 70cm non sono un problema credo vero?L'unica appunto e' fare tagli piu' frequenti

Grazie per i primi chiarimenti ora ho gia' le idee piu' chiare


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Giu 02, 2013 5:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 3 Post consecutivi. Usare tasto " EDIT" per modificare e/o integrare)

SFALCIATUTTO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Poseidon X6 Dom Giu 02, 2013 8:58 am

Ho dovuto rimuovere un messaggio.
In questo forum non parliamo di trattori e loro utensili
https://lamotosega.forumattivo.com/t10463-chiarimenti-sull-argomento-trattori
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 02, 2013 5:37 pm

SFALCIATUTTO ha scritto:
ragazzi comunque sia con il trincia che con la motofalce 70cm non sono un problema credo vero?L'unica appunto e' fare tagli piu' frequenti
No, cambia tutto.
Erba alta va benissimo per la falciatrice, che invece fa un lavoro peggiore con erba bassa (sotto i 20cm circa).
70cm con la trincia significa avere un bel motore, e non ti credere che con un trattore le cose siano diverse... o hai i cavalli o vai piano quanto basta.

A parità di taglio, le trince rotative (ad asse verticale, vedi bluebird domino) assorbono meno potenza di quelle a rotore orizzontale e mazzette. La Zanon fa delle belle trince rotative per motocoltivatori, come prezzo siamo più o meno in linea a quello di trince a mazzette/coltelli.

In ogni caso, concordo con maxb per il discorso prezzi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty trincia si o no

Messaggio  aleandrone Dom Giu 02, 2013 10:03 pm

scusate ma io devo dire la mia. Surprised sono 2 anni che sono in possesso di una piccola mototrincia,il modello e minieffe 352 eurosistem con ruote gemellate e con piatto trincia motorizzata con un 6,5cv honda ,devo dire che sono 2 anni che la uso con soddisfazzione per fare erba e rovi alti solitamente piu di un metro,anche canneti. lunica accortezza da avere, e di farlo in 2 passate la prima passata col piatto sollevato 30cm da terra,la seconda rasoterra col piatto appoggiato ,a una resa come 3 decespugliatori insieme, bla bla bla che dire tanta fatica in meno. cheers
aleandrone
aleandrone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  SFALCIATUTTO Lun Giu 03, 2013 1:00 pm

Grande! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! Quindi te me la consiglieresti?Credo che un mototrincia mi aiutera' molto sul lavoro,anche a livello di fatica..... Ho appena finito un terreno e sto a tocchi!!!E' una spesa che faro' al piu' presto e male che vada usero' la macchina per l'erba piu' "tranquilla",poi spero di trovare una motofalce usata ad un prezzo ragionevole cosi' potro' finire i lavori in meno tempo (e meno fatica).............. Comunque questo forum mi sta aiutando parecchio grazie ancora!!!

SFALCIATUTTO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty trincia si o no

Messaggio  aleandrone Lun Giu 03, 2013 9:48 pm

Io lo consiglio vivamente. ok capo . io lo carico su unagila , il modello che o io, attreverso innesto rapido puo montare anche la barra falciante da 1 metro bla bla bla e altri accessori e una macchina multifunzione, bla bla bla io personalmente mi trovo benissimo,non o provato altri modelli posso solo dirti del mio , se lo prendi con piatto e barra falciante,dovresti esserci col budget previsto. cheers il decespugliatore ormai lo uso per rifinire dove non entro con quello e sui cigli a forte pendenza.
aleandrone
aleandrone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Info motore honda gxv 160

Messaggio  highlander Lun Feb 10, 2014 7:03 pm

SALVE sono highlander un nuovo iscritto ,sto cercando di acquistare su internet un motore honda gxv 160 da montare su una trinciaerba ecotech trt 60 swing ..qualcuno sa dirmi la differenza fra honda gxv 160 e honda gxv 160 k1 ? (che sarebbe quello con il convogliatore aria e avviamento in plastica) meccanicamente sono gli stessi? e poi pensate che sia adatto al tipo di macchina? perche ho paura che sia insufficente per lo sfalcio di erba alta e fitta e umida ....anticipatamente ringrazio tutti per l'attenzione


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Feb 10, 2014 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

highlander
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.02.14
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 29, 2014 7:26 am

Messagigo di servizio:
ho spostato la domanda di paolo44 sugli accessori per sfalcio di erba nell'argomento MOTOCOLTIVATORI
https://lamotosega.forumattivo.com/t3979p555-motocoltivatori
perchè in questo argomento parliamo di attrezzature per trinciatura, e quindi i piatti rasaerba sono un po' fuori tema.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 23, 2014 5:04 pm

falciatrice ferrari grifon 530 con trincia berta da 65cm
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 22082010

sfrutta tutti i 9cv del motore subaru a benzina, ma il giapponese tiene botta (erba alta 60cm con grosso formicaio nascosto... trinciato Very Happy )

purtroppo il peso dell'attrezzo è notevole, va bene in salita ma in discesa è molto difficile cambiare direzione
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  paolo67 Sab Ago 23, 2014 5:48 pm

Questo tipo di trincia usa martelli o coltelli a Y ?

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 25, 2014 6:52 am

coltelli a Y, molto ravvicinati
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  riccardo Lun Ago 25, 2014 9:01 am

Scusate,consiglio visto che con il trinciaerba ho gia' visto un carter motore rotto,si consiglia sempre di montare le ruote anteriori piroettanti al trinciaerba cosi' si evita di portare il peso del trincia sul carter motore solitamente questo non viene consigliato dai costruttori dei trincia in quanto in caso di rottura del carter loro non risponderanno della garanzia della macchina.Infatti solitamente almeno bcs ferrari ect. montano sempre le ruote sui trincia.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 25, 2014 9:18 am

carter motore rotto? Non l'attacco della presa di forza?
Nel mio caso, opero in pendenza e preferirei il rullo almeno non mi si impigliano le ruote nei rovi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  riccardo Lun Ago 25, 2014 3:08 pm

Scusami ma la fretta non aiuta,bcs 730 yanmar diesel con berta cm70/75 non ricordo l'operatore ha crepato il supporto dove sono alloggiati i prigionieri della scatola pdf (non motore)purtroppo quando girava stretto alzava l'accessorio e il peso (60/70 kgg) andava a sbalzo sui due prigionieri della scatola,morale scatoila rotta e nessuna garanzia da pèarte di bcs naturalmente,infatti sul blade ranner bcs le ruote anteriori sono di serie.poi se uno lo usa sempre a terra sulle slitte penso anch'io che non dovrebbe succedere niente(in ogbni caso i sobbalzi vanno ad agire sempre sui prigionieri della scatola).
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 25, 2014 3:53 pm

Figurati, la mia è la Berta 65cm e pesa 75kg, il modello più grande è da 85cm e pesa 87kg (più contrappesi se presenti).
Se è il 730 diesel yanmar è probabile che fosse quella da 85cm, mio zio ha un 740 yanmar con la bladerunner da 75cm ed è un po' leggera, ha dovuto zavorrarla.
In più io ho l'attacco rapido quindi aggiungi altri 10cm circa di sbraccio... in effetti è pesante da alzare con le stegole.

Anche a me quei due prigionieri annegati in una fusione di alluminio non mi hanno fatto una bellissima impressione, speriamo bene, mi è parso di capire che nel bcs 750 hanno sostituito il pezzo con uno in ghisa... mal che vada...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  paolo67 Lun Ago 25, 2014 7:08 pm

ferrari-tractor ha scritto:coltelli a Y, molto ravvicinati
In questo caso non riesci a trinciare residui di potatura tipo viti a altro?
Molto spesso la definizione di diametro massimo che la trincia può trattare non mi convince molto.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 26, 2014 6:31 am

Non ho provato ancora, non credo ci siano molti problemi a parte la potenza del motore e l'eventuale ingolfamento creato da un grumo di sarmenti che viene risucchiato di botto.
Ho tritato rovi grossi, rami di castagno a terra, alberelli di pioppo tremulo e gaggia di 1-2 anni, ceppi affioranti (fortunatamente abbastanza marci, altrimenti li senti!).

Come macinazione, mi pare un po' più grossolana di altre trince, ma d'altro canto questo significa maggiore scarico e minore potenza assorbita.

Nella foto che ho messo, ho alzato volutamente la protezione anteriore per avere maggiore "invito" per i rovi ed alberelli, operazione SCONSIGLIATA dal produttore perchè in questo modo la trincia "spara" via molti residui a metri di distanza.
Lavorando solo e in bosco, ho valutato che non ci fossero molti rischi di far male a persone o rompere vetri.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 4 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.