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Messaggio  Alessio510 Gio Dic 03, 2015 7:43 am

Vista la natura del dispositivo freno catena ( quindi di sicurezza) io opterei per una soluzione non "accrocchiata".... ossia: la 0-70 tienila, ma ben in mostra su scaffale e procurati una macchina più moderna avente tutti i dispositivi di sicurezza dimensionati e garantiti dalla fabbrica ok capo

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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 03, 2015 8:39 am

Si sono d accordo anche io nel tenerla a scaffale perché rischi di adattare un qualcosa che può diventare molto pericoloso
E poi è meglio lasciarla originale che forse ha più fascino vederla così Very Happy

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Messaggio  faldi Gio Apr 13, 2017 2:53 pm

Ho ripreso lo smontaggio della suddetta motosega, pensavo di aver finito ma non riesco ad aprire i carters.
Ho smontato tutte le viti a brugola che chiudono le due carcasse, me ne manca solo una. Sembrerebbe una vite con due dadi alle estremità, la posizione è molto scomodo, è vicino all'albero motore e da un lato c'è un paraolio che non si può sfilare dall'albero (è interposto tra la chiavetta e il carter). Sebbene la presenza del paraolio con qualche difficoltà sono riuscito a smontare le brugole ma quest'ultima vite?
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Messaggio  nitro52 Gio Apr 13, 2017 3:50 pm

Se posti delle foto si riesce a capire meglio
Ciao nitro
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Messaggio  faldi Ven Apr 14, 2017 5:39 pm

Ecco qui, in alto a fianco al tubicino si intravede un dando in uno spazio angusto
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da questa parte del carter la zona è difficilmente raggiungibile sebbene le viti a brugola le abbia raggiunte da qui.
Sempre l'Alpina 0-70s antivib - Pagina 2 P_201711

Nel trambusto il pistone si deve essere rovinato, me ne accorgo solo ora, è salvabile?
Sempre l'Alpina 0-70s antivib - Pagina 2 P_201712
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 14, 2017 7:43 pm

Una lavata poteva starci very cry
Se il dado è quello che vedo con una chiave a tubo non dovrebbe essere difficile
Il pistone non mi pare troppo compromesso, non si vede la cromatura
Aspetta pareri piu ferrati
Ciao nitro
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Messaggio  lockeid Mar Apr 25, 2017 6:49 pm

nitro52 ha scritto: Una lavata poteva starci very cry

Parole sante!
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Messaggio  cos000 Sab Giu 03, 2017 9:34 am

Mi inserisco anch'io siccome ho un problema simile e non vorrei aprire un'altra discussione. Posso?
Alla fine è riuscito a separare i carter? Nel caso, come ci è riuscito?
Mi sto divertendo anch'io con lo stesso modello più per sfida personale che per necessità (non taglio alberi). Inoltre è un regalo di mio nonno ed un ricordo.
La mia è messa maluccio. Appena aperta non si trovava nulla: tutto era ricoperto da una pasta segatura-olio (tra l'altro usavano olio per miscela al posto di quello per catena) che aveva imbrattato tutto.
Da aggiungere:
- Pistone e cilindro rigati su lato scarico (solchi da almeno 0,5mm di profondità anche sulle fasce ma non ho trovato nulla che potesse averli creati).
- Una volta staccato il pistone e lavato con benzina, sono caduti nel vasetto tutti i rulle delle due rulliere presenti sullo stesso pistone (non ho trovato da nessuna parte tracce delle gabbiette).
- Perde olio dal paraolio lato frizione.

Se volete allego foto.

Nonostante ciò funzionava e tagliava fino a prima di smontarla.
Ora, dopo aver tolto tutte le viti e le parti (chiavette albero comprese) devo separare i carter per estrarre l'albero (vorrei cambiare i cuscinetti di banco e i paraoli vista l'età).
Come posso fare? Sono come incollati tra loro.
Qualcuno ci è riuscito? Può spiegarmi la procedura?

Cuscinetti e paraoli devono avere delle caratteristiche particolari?

Grazie mille


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Messaggio  faldi Sab Giu 03, 2017 12:17 pm

E' un lavoretto che sto portando avanti a perditempo, non ho più aperto il carter, tra un mese conto di rimettermi. comunque valuta bene di avere rimosso tutti i bulloni attorno al paraolio che sopratutto nelle nostre lasciateci zozze sono nascosti.
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Messaggio  cos000 Sab Giu 03, 2017 1:40 pm

Dopo un po' ci sono riuscito...
Premetto che l'avevo già lavata con benzina e pennello e poi con sgrassatore caricato nella pistola del compressore. Così son riuscito a vedere le viti.
Per quanto riguarda la parte del carter lato frizione dove c'è quella specie di rondella a protezione la togli sfilandola dall'albero dopo aver tolto la chiavetta della frizione.
Basta un cacciavite e due colpetti di martello leggeri e salta fuori. Poi la protezione viene via a mano facendola dondolare e tirandola.

Son riuscito finalmente ad aprire il carter con tavoletta di legno sull'albero e un paio di colpi di martello.
Era la guarnizione che incollava tutto e la spina vicino al dado del serbatoio nel vano carburatore che contribuiva al bloccaggio.
L'albero è caduto fuori da solo e poi ho tolto cuscinetti e paraoli con estrattori costruiti al momento con bulloni, bussole e rondelle.
I cuscinetti erano bloccati da un fango marrone e non giravano. Li pulisco per vedere le scritte e poi mi metto alla ricerca di simili. Lo stesso per i paraoli.
Ho rimediato su ebay le guarnizioni originali carbutatore, scarico e carter. Se serve le scannerizzo su carta millimetrata per una futura riproduzione.

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Messaggio  faldi Sab Giu 03, 2017 1:54 pm

Penso già a quante rogne a rimontarla, anche perchè andando avanti da tempo non ricordo quasi niente sebbene abbia cercato di riporre i pezzi accoppiati.
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Messaggio  lockeid Sab Giu 03, 2017 5:32 pm

Cos000 per il pistone e cilindro rovinati che pensi di fare?
Ti sei concentrato sul banco motore, carburatore ecc ma non dimenticare che un pistone/segmenti non possono lavorare così.
Quando meno dovresti verificare che il cilindro non abbia segni....
Insomma fare un restauro del genere per poi avere un accoppiamento andato dubbito che sia una buona idea.
Buona lavoro
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Messaggio  cos000 Sab Giu 03, 2017 7:50 pm

Hai ragione Lockeid. Ho già messo in conto di sostituire tutto il gruppo termico...
Sono rigate pure le fasce e il cilindro ha solchi profondi...
Si vede che essendosi tutto rigato la tenuta seppur bassa c'era ancora...
Per le rulliere del pistone è normale che non ci fossero le gabbiette? Io non ho mai visto un sistema del genere...

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Messaggio  entoni Dom Giu 04, 2017 10:08 am

ricordati di misurare lo spessore guarnizione carter
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Messaggio  cos000 Dom Giu 04, 2017 10:36 am

Lo farò.

Intanto ho sverniciato il carter internamente. La vernice si staccava in certi punti ed era consumata per attrito con l'albero in altri. Credo che senza in quel punto con organi in movimento sia meglio. Nei serbatoi può restare...

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Messaggio  lockeid Dom Giu 04, 2017 10:57 am

Ciao.
Esistono dei cuscinetti a rullo che non hanno la gabbia.
Questi ultimi hanno molti più rulletti rispetto a quelli che hanno la gabbia di sostegno.
Personalmente ho incontrato questo tipo di sistema qualche giorno fa sulla spina di un pistone Mccullock e precedentemente su di un trapano pneumatico Atlas Copco
Nel tuo caso non so s è normale....
Magari metti una foto.
Saluti
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Messaggio  cos000 Mer Giu 07, 2017 12:05 pm


Appena riesco metto una foto.

Qualcuno potrebbe dirmi, magari anche via MP, dove acquistare un gruppo termico se lo ha acquistato online? Ne ho trovato uno ad un prezzo più basso del solito ma poi ho sentito voci di siti per ricambi di giardinaggio contraffatti con domini web simili e mi sono fermato... ?????

Devo acquistare paraoli e cuscinetti di banco. Sulla mia 070 ci sono:
N°2 cuscinetti SKF made in Germany 6202 C3 (scritto sulla faccia esterna e non sul bordino) 15x35x11mm con solo la gabbietta in metallo, completamente aperti;
N°1 paraolio Corteco A1 18-30-7/7,5 che misura 18x30x7.4mm (sul manuale indicato come 18x30x7 COD. 3121010);
N°1 paraolio Corteco B2 15-30-8/7 che misura 18x30x8mm (sul manuale indicato come 15x30x8 COD. 3121020);

Devo cercare qualcosa di particolare per questi ricambi o no? Bastano dei semplici SKF 6202 C3 aperti e con gabbietta in metallo?
Lo spessore dei paraoli deve essere quello o può variare? (Ricambi Brumar da specifiche hanno 7mm di spessore)
Prendo dei paraoli ricoeprti in gomma con quelle misure e basta?
entoni ha scritto:ricordati di misurare lo spessore guarnizione carter
Guarnizioni arrivate!
Lo farò sicuramente. Ad occhio è un 0,5-0,75mm ma aspetto un parere più preciso dal calibro... Very Happy

Grazie

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Messaggio  lockeid Mer Giu 07, 2017 6:36 pm

Per i cuscinetti basta 6202 c3.
Questo è il codice per identificare quelle aperti.
Se fossero stati chiusi avresti trovato la scritta 6202 2Z C3.
Di solito per i paraoli si ha un pò di margine per inserirne con profondità leggermente diverse.
Su di una vecchia Oleomac dovetti installare quelli di spessore 7 anzichè 5 ormai introvabili.
Comunque se certi il ricambio originale non avrai problemi a cercarne della Corteco.
Basta fare una ricerca con le scritte impresse sopra.
Per il gruppo terminco non so proprio cosa suggerire.
Intanto potresti verificare l'esistenza di qualche codice o scritta sul cilindro.
Almeno da capire se si tratta di un prodotto nazionale oppure importato.
Per quest'ultimo punto lascio la parola ai più esperti della tua macchina.
Saluti
lockeid
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Messaggio  cos000 Dom Giu 25, 2017 9:40 pm

Allora...Ho sostituito cuscinetti e paraoli e rimontato il tutto.
Arrivato il gruppo termico l'ho rimandato indietro perchè presentava buchi nella cromatura interna del cilindro. Erano visibili scorie di fusione del materiale portate alla luce dall'alaesatura del cilindro.
Quello arrivato in sostituzione è perfetto e quindi ho proceduto al montaggio incontrando parecchie difficoltà nell'inserimento dello spinotto nella biella... Ho dovuto carteggiarlo leggermente con carta fina fina poichè era 0,03-0,04mm più largo del foro nella biella. Una volta messo in posizione c'erano dei problemi con i seeger poichè lo spinotto stava o troppo fuori da una prte o dall'altra e quindi mi ritrovavo con un seeger che bloccava il pistone e l'altro che girava libero sullo spinotto.
Montato il cilindro mi sono accorto che era impossibile avvitare i dadi sui prigionieri... Così ho tolto quest'ultimi e sono andato alla ricerca delle viti di ricambio (sugli spaccati trovo questa motosega solo con viti a brugola mai con prigionieri - Chi ce l'ha che tipo di viti monta?).
Ho recuperato delle viti a brugola M6x25mm, rondelle spaccate e rondelle piane.
All'inizio non capivo come mai sullo spaccato le viti fossero delle M6x23mm ma poi l'ho scoperto al momento di montare quelle acquistate: per 2mm era impossibile farle entrare nella sede del cilindro.
Ho preso il Dremel e le ho accorciate, le ho passate sulla mola per arrotondare i bordi e poi le ho brunite.
Due delle rondelle piane le ho leggermente smussate per fare stare in sede.
Successivamente ho brunito ahche le rondelle.
Adesso aspetto le chiavi a brugola lunghe per poter fissare il cilindro.
Nell'attesa mi concentro su un altro progetto: amplificatore a valvole.

Allego tutti i documenti in mio possesso relativi a questa motosega comprese le scansioni delle guarnizioni.
Prego i moderatori di verificarne il contenuto e di avvisarmi se è tutto a posto.

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Messaggio  lockeid Lun Giu 26, 2017 9:44 am

Complimenti per la pazienza e buon lavoro.

PS anche io sto cercando di riparare un amplificatore a valvole contenuto in una radio CGE.
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Messaggio  Alessio510 Lun Giu 26, 2017 10:07 am

Ragazzi, rimaniamo in argomento, grazie ok capo
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Messaggio  AntonioDiLatiano Ven Ott 19, 2018 1:18 pm

Ciao a tutti, mi presento, sono Antonio da Latiano, sono figlio di agricoltori e volevo informare tutti che da domenica sarò proprietario di un Alpina 70 S antvibr, questa sarà una sorpresa per mio papà il quale ne aveva presa una nel 1975 e poi gli è stata rubata 15 anni fa. Grazie a voi potrò portare al termine questo mio progetto.

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Messaggio  AntonioDiLatiano Mar Ott 30, 2018 12:59 pm

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe aiutarmi nello smontaggio del carburatore Alpina 70 S ?

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Messaggio  mais73 Mar Ott 30, 2018 1:22 pm

dipende cosa e perchè lo vuoi smontare... sii più chiaro per favore... se vuoi cambiare le membrane è scritto qualche post più su come si fa... se vuoi una pulizia generale/totale (smontaggio totale) poi devi ricarburare da zero la macchina. Hai mai carburato da zero una motosega? sai i rischi di un eventuale carburazione magra o grassa?

mais73
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Messaggio  AntonioDiLatiano Lun Nov 12, 2018 2:38 pm

Mais 73 grazie per la risposta repentina, ho dato mucchio all'opera. Purtroppo non avendo le capacità ho preferito affidare la macchina ad uno specialista. Comunque il problema sulla mia sono le fasce elastiche del pistone, non avendo compressione non riesce ad aspirare benzina.
Una cortesia #Mais73 se riesci a girarmi una foto del particolare targhetta posta sul coperchio filtro aria,  perché vorrei farne riprodurre una identica da applicare sulla mia.... vorrei riportarla quanto più possibile all'originale. Grazie mille in anticipo

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