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Messaggio  faldi Gio Set 25, 2014 2:27 pm

Ormai non riesco a fare almeno del vostro aiuto e mi ritrovo qui ancora a chiedere delucidazioni anche con un po' di scrupolo dato che l'aiuto che sempre ricevo  è  maggiore di quello posso dare io sul forum.
La motosega con cui faccio dai 70 ai 100 quintali annui (dal 2004 circa fino a 5 anni fa   130 costanti) ormai è alla frutta. Nei primi anni di vita è stata utilizzata dal nonno che non andava molto per il sottile come cura dei macchinari, per esempio la miscela la faceva ad occhio. Da quando è passata in mano mia vive di vita migliore ma comunque ad oggi le prestazioni mi sembrano diminuite molto e si presentano spesso problemi di accensione anche misteriosi. Il cilindro è ridotto uno schifo di sporco e pare rovinato così pensavo di rimetterla in sesto rifacendolgi il motore.
Non sono certamente pratico di motori ma la manualità non mi manca e l'ho gia piu o meno smontata altre volte per la pulizia.
-Per fare il lavoro seguirei la procedura di questo video (ci sono 3 parti da guardare) che mi sembra molto completo ma preferirei lo giudicasse che ha esperienza:
https://www.youtube.com/watch?v=XHu-9VUMMsg
In merito ho 2 domande da porre sulla procedura che segue: che olio usa per lubrificare le varie parti durante il montaggio? è essenziale usare anche il mastice sebbene ci si la guarnizione di carta?
-Come componenti pensavo di prendere pistone e cilindro della Meteor, ditta italiana, qualità che si dice buona da parte di kartisti e prezzo interessante rispetto agli originali. Nei vari siti che propongono ricambi alcuni propongono il kit della 55 come compatibile con la 51 incrementando la cilindrata, se è veramente possibile e non ci sono inconvenienti lo farei. In caso il carburatore rimarrebbe lo stesso mi pare di capire.

Guardando i prezzi al volo penso che comprando il kit guarnizioni ed eventuale decompressore  dovrei cavarmela con una cifra che va dai 150 ai 200 massimi
Se questa stima è giusta sarei contento di ridare vita ad una motosega che per quello che devo fare potrebbe durare altri 10 anni.(non mi piace il consumismo)
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Messaggio  Stepmeister Gio Set 25, 2014 2:52 pm

La Meteor fa buoni prodotti. Il gruppo termico della 55 é praticamente uguale. Cambiano l'alesaggio e qualcosina nella diagrammatura delle fasi, ma si può montare senza problemi. Come olio durante il montaggio usa quello che usi per far miscela. L'ermetico per guarnizioni é una precauzione in più che male non fa, ma va benone anche la sola guarnizione. Il decompressore su macchine di cilindrata così piccola lo ritengo personalmente inutile. Buon lavoro!
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Messaggio  faldi Gio Set 25, 2014 6:32 pm

Bene, mi dai fiducia nel lavoro con quanto hai scritto. So che 51 e 55 sono gemelle ma sono proprio identiche a parte il gruppo termico? Cioè aumentando la cilindrata non rischio di rovinare altre componenti?
Altra cosa che mi ero dimenticato di domandare: prima di rimontare la candela spruzza dentro qualcosa con una bomboletta tipo wd40 , che può essere? è fondamentale?
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Messaggio  cpstihl Gio Set 25, 2014 7:17 pm

vai tranquillo ok capo il passaggio da 51 a 55 da dei vantaggi prestazionali ma non è una cosa così eclatante da doversi preoccupare della resistenza strutturale della motosega.
Ciao.
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Messaggio  riky86 Gio Set 25, 2014 7:46 pm

faldi ha scritto:Altra cosa che mi ero dimenticato di domandare: prima di rimontare la candela spruzza dentro qualcosa con una bomboletta tipo wd40 , che può essere? è fondamentale?
Qualunque cosa sia, non serve a nulla! Very Happy
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Messaggio  Stepmeister Ven Set 26, 2014 5:04 am

No, non serve. Per i primi tiri di corda, ci sará ancora l'olio usato in fase di montaggio. Ricordati che dovrai ricarburare la motosega. Parti con le viti L e H completamente avvitate e svitale entrambe in senso antiorario di 1 giro e un quarto come riporta anche il manuale. Poi eventualmente affina la carburazione in base al comportamento. Se hai un contagiri é tutto più semplice. Per i primi pieni tieni appena più grassa del necessario la carburazione agli alti con la H.
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Messaggio  faldi Ven Set 26, 2014 6:10 pm

Ho ricevuto risposta dal rivenditore meteor per il settore agricolo. Il preventivo è di 130 euro per pistone e cilindo (con fermi, fascia e spinotto) imballato e spedito con corriere. A questi devo aggiungere 6 euro per il tappo che sostituisce il compressore (azz mi pare tanto per una vite, è particolare?) e altri 6 per il kit guarnizione.  Insomma con 150 euro porto a nuovo la motosega. Cosa ve ne pare? cosi rigenerata durerà ancora a lungo?


Ultima modifica di faldi il Ven Set 26, 2014 6:15 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Anto86 Ven Set 26, 2014 6:14 pm

Se la macchina è in buone condizioni generali direi che con un motore nuovo ti durerà parecchio se anche il lavoro verrà ben fatto. Per 100/150 q.li all'anno minimo ti farà una decina di anni senza preoccupazioni, a parte un pò di manutenzione.

Se hai dubbi sul montaggio oppure vuoi avere delle conferme posta di seguito, mi raccomando. ok capo
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Messaggio  accetta 82 Sab Set 27, 2014 1:45 pm

ciao io ho appena fatto la stessa cosa in quanto la scorsa
primavera ho grippato pistone e cilindro edanche la mia
nonostante l'età è messa bene come macchina per questo
ho deciso di rianimarla.
per quanto riguarda la scelta del kit 51 o 55 a me è stato
consigliato di tenere quello della 51 perchè non cambiando
il carburatore non avrei guadagnato molto in potenza anzi
praticamente nulla,questo è il consiglio che più d una persona
mi hanno dato e quindi l'ho acquistato on line per il prezzo
di 88,00 + spedizione con fasce e tutto il resto.
come scritto nell'apposito post con un amico meccanico
ho rimontato il tutto e la macchina parte solo che non
essendo pratico nella carburazione l'ho portata da un
amico esperto che a breve dovrebbe darmela perfettamente
carburata e funzionante,almeno spero.comunque sia qui che
nel mio post vi dirò come procede la faccenda appene la riavrò
tra le mani.
saluti

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Messaggio  faldi Sab Set 27, 2014 6:50 pm

A me risulta che il carburatore sia lo stesso. Poi magari ho capito male dalle informazioni ricavate dal web
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 27, 2014 9:20 pm

La 51 e la 55 montano entrambe carburatore Walbro W 170.
Nulla toglie che per sicurezza meglio verificare sulla tua 51.
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Messaggio  Andrea Sertori Lun Ott 13, 2014 12:56 pm

MIMi unisco alla discussione perchè la mia motosega 51 è messa male di motore (devo rifare cilindro e pistone),
ha circa 15 anni ed è stata usata poco, secondo voi conviene metterla aposto? Quanto posso spendere?
Esistono centri specializzati nella ricostruzione del motore? Ne conoscete? Secondo me se non spendo oltre 150€ può valerne la pena

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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 13, 2014 1:02 pm

Se acquisti i pezzi su internet e ti arrangi a fare il lavoro spendi molto meno del previsto. Se invece intendi far ricromare il cilindro originale, non ne vale la pena. Vai a spendere molto più che cambiarlo direttamente.
Già che ci sei, puoi valutare di montare anche il gruppo termico maggiorato della 55, cosi avrai un po più di brio a livello di motore. Ovviamente dopo il montaggio la motosega andrà ricarburata, in entrambi i casi.
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Messaggio  Andrea Sertori Lun Ott 13, 2014 1:23 pm

Stepmeister ha scritto:Se acquisti i pezzi su internet e ti arrangi a fare il lavoro spendi molto meno del previsto. Se invece intendi far ricromare il cilindro originale, non ne vale la pena. Vai a spendere molto più che cambiarlo direttamente.
Già che ci sei, puoi valutare di montare anche il gruppo termico maggiorato della 55, cosi avrai un po più di brio a livello di motore. Ovviamente dopo il montaggio la motosega andrà ricarburata, in entrambi i casi.
La cosa mi spaventa non poco...potrei provare a seguire i video su youtube....dite che si riesce?

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Messaggio  faldi Gio Dic 04, 2014 6:01 pm

Mi sto mettendo a fare il lavoro. il carburatore è uno Zama, c'è qualche problema di compatibilità? purtroppo non riporta sigle. La biella ha la possibilità di di muoversi lateralmente di qualche millimetro, è normale? ha anche un minimo gioco sul cuscinetto a spilli.
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Messaggio  Stepmeister Gio Dic 04, 2014 7:49 pm

Il carburatore originale va benone. Il cilindro rimane identico, cambia solo l'alesaggio e di conseguenza il pistone. Dopo andrá ricarburata. Attieniti alle regolazioni di base finche sei in rodaggio, anche un pelo più grasso.
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Messaggio  faldi Mer Dic 10, 2014 10:15 am

Volevo chiedervi un altra cosa. Ho provato a girare il volano con la motosega senza cilindro e pistone e durante la rotazione l'albero non gira liscio ma "s'impunta" offrendo piu resistenza in un punto per poi girare bene fino a raggiungere nuovamente quel punto. Siccome non ho termini di paragone è normale?
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Messaggio  Stepmeister Mer Dic 10, 2014 10:17 am

Hai toccato per caso la bobina?
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Messaggio  faldi Mer Dic 10, 2014 10:52 am

no da quel lato non ho toccato nulla. Il problema però c'era gia prima che smontassi perchè, avviando la motosega, la fune s'impuntava e non era lineare il movimento ma pensavo fosse causato dal pietoso stato di cilindro pistone. Grazie speedmaster per il supporto che mi stai dando.
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Messaggio  Stepmeister Mer Dic 10, 2014 11:03 am

Figurati, tra le mie motoseghe ho anche una 51 (ora diventata una 55), quindi se posso aiutarti lo faccio volentieri. Cerca però di scrivere il mio nickname in maniera corretta per favore. Controlla comunque la distanza volano-bobina, dovrebbe essere circa 4 decimi di millimetro. Se non hai uno spessimetro, piega in quattro un foglio di carta A4 ed usa quello spessore come riferimento.
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Messaggio  iury1977 Mer Dic 10, 2014 11:05 am

se si impunta facendolo girare a mano, potrebbe essere come dice stepmeister lo strisciamento del volano sulla bobina se così è dovresti vederlo senza problemi, se invece non è quello potrebbe essere i cuscinetti di banco andati. Se invece si impunta tirando la cordina potrebbe esserci un accavallamento della cordina sul rocchetto di avviamento..

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Messaggio  faldi Mer Dic 10, 2014 11:15 am

In effetti scusa per la storpiatura (ero davvero convinto tanto che non ho ricontrollato mentre scrivevo). Controllero la bobina allora e spero si risolva tutto. La motosega comunque con il kit nuovo parte e per le mie capacità\conoscenze è un bel traguardo. Ora la porterà da qualcuno a carburare di fino che non mi fido del mio orecchio. Ringrazio ancora tutti
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Messaggio  fernando62 Mer Dic 10, 2014 4:24 pm

Stepmeister ha scritto:Figurati, tra le mie motoseghe ho anche una 51 (ora diventata una 55), quindi se posso aiutarti lo faccio volentieri. Cerca però di scrivere il mio nickname in maniera corretta per favore. Controlla comunque la distanza volano-bobina, dovrebbe essere circa 4 decimi di millimetro. Se non hai uno spessimetro, piega in quattro un foglio di carta A4 ed usa quello spessore come riferimento.

distanza corretta 3 decimi

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Messaggio  falcetto Mer Dic 10, 2014 8:53 pm

faldi ha scritto:.. durante la rotazione l'albero non gira liscio ma "s'impunta"  offrendo piu resistenza in un punto per poi girare bene fino a raggiungere nuovamente quel punto.
Il volano ha le calamite.....e quando sono in corrispondenza dei lamierini bobina.....
Saluti

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