Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da luca31 Oggi alle 11:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310174 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 393 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 389 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

elettrino55, luca31, massimo 64, mrboch

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 13 di 41 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 27 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  coglians79 Lun Mag 16, 2011 8:46 pm

belcanto ha scritto:Bel taglio,
mi sembra di capire che usi l'arpione,giustamente.
La segatura è molto bella,degna di un meccanico che sa usare la lima ok capo
Usare l'ascia è come andare in bicicletta:va tenuta leggera e bisogna guardare il legno,non l'ascia
Belcanto

E inoltre il legno va "letto", se lo colpisci nel modo e nel punto giusto 9 volte su 10 si apre subito.
Ci vuole un po'di esperienza, ma funziona.
Bel taglio e bella motosega!!
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  carlo1974 Lun Mag 16, 2011 9:16 pm

vi chiedo scusa se la tiro lunga , ma siete in due che mi dite che è un bel taglio . ora, io di legno e di motoseghe capisco molto poco ma son curioso di imparare ! io faccio il tornitore e fresatore e quando vedo un pezzo lavorato a macchina capisco subito se l'utensile ha lavorato bene , se le velocità di taglio eran giuste, ecc... ma nel legno, come lo capite che è un bel taglio ? io mi son riguardato le foto e non lo vedo un taglio netto, ma fatto un pò a scalini, dato che mi appoggiavo con l'arpione nella corteccia che è molto irregolare e quindi anche la catena non affondava lineare . altri pezzi mi son venuti invece ben dritti , ma più per caso che per merito. onestamente non ci prestavo manco caso, dato che dovevo semplicemente tagliare il tronco e i rami a misura di stufa, ma osservando un tronco tagliato, come faccio (come fate...) a capire se la motosega ha lavorato bene, se la catena era affilata, ecc ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Lun Mag 16, 2011 9:25 pm

come ti ha spiegato già belcanto si intuisce che hai usato abbastanza bene l'arpione come fulcro dato che si vedono bene le sventagliature proprie dell'impiego di tale strumento.
la truciolatura è grossa, ben definita, indice di una corretta e lineare asportazione del legno durante il taglio. questo significa unicamente una catena correttamente affilata. considerato che non sei un professionista hai fatto un lavoro egregio. dico davvero.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  carlo1974 Lun Mag 16, 2011 9:56 pm

mah...il merito è vostro, del forum...io non avevo mai tagliato legna, non avevo mai usato una motosega....la mia prima motosega è stata la blitz 300 (che attende di essere riparata...) che mi ha regalato un amico a gennaio...l'unica legna che avevo tagliato con quella era roba già abbattuta solo da portare a misura di stufa e lo facevo su di un cavalletto in legno...solo oggi ho tirato giù un albero e per l'esecuzione ho fatto tesoro di tutto ciò che ho letto sul forum (uso molto la funzione "cerca" prima di domandare ...la trovo molto utile !) . se non era per voi non avrei saputo che bisognava fare la tacca e tutto il resto.dimenticavo ! non mi ricordo in quale discussione di questo forum l'avessi letto, ma oggi mi è venuta in mente e mi è tornata comoda la malizia (non mi ricordo chi di voi lo disse...)di utilizzare l'impugnatura anteriore a mò di squadro per fare i tagli ortogonali col tronco . molto comoda come malizia ! ora faccio basta su questo argomento perchè altrimenti comincio a stressare...io sono un chiaccherone che quando attacco....vi prego, portate pazienza con me !!!! Very Happy

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  coldsteel Lun Giu 13, 2011 7:30 pm

Voi dopo aver fatto le procedure inziali (tacca direzinale e taglio orizzontale) per fare leva usate i cunei o le leve apposite ? Io ho usato un piede di porco e mi sono trovato bene.
Voi lo usereste ?
I cunei li comprate ?
Io me ne sono fatti un paio in legno di pino e rinforzati con del filo di ferro.
Sono un neofita della motosega datoche fino ad ora ho abbattuto a mano con ascia e segone.
Scusatemi le eventuali imperfezioni nel metodo di lavoro e nel resto. Saluti a tutti.

coldsteel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Lun Giu 13, 2011 7:33 pm

se ti leggi tutto il topic (lo so: è lungo, più di 20 pagine...) vedrai che sia i cunei che le leve sono utilizzatissime un pò da tutti noi...difficile fare a meno di aggeggi simili sopratutto se si ha a che fare con diametri importanti Very Happy

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  coldsteel Dom Giu 19, 2011 7:40 pm

Ho perlato con un boscaiolo e mi ha spiegato che per abbattere un albero lui fa un taglio perpendicolare al tronco e uno obliquo che si incontrino. Mi sbaglio o è abbastanza rischioso ?

| |
| |
| /|
|__/ |
| |
| |

coldsteel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 7:42 pm

fa la tacca direzionale. poi procede all'abbattimento da dietro: tutto normale.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  coldsteel Dom Giu 19, 2011 7:52 pm

No, niente tacca, taglio dritto dal fronte e taglio obliquo da dietro.
Spero di essermi espresso decentemente. Ciao

coldsteel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 8:05 pm

è la stessa cosa...avendo tagliato diritto da davanti ha creato una fessura (quindi un piccola tacca) di non più di un centimetro. procedendo poi con il taglio di abbattimento da dietro. questa tecnica veloce si usa spesso su piante non particolarmente imponenti, eventualmente già leggermente inclinate verso il fronte di caduta.
non è una tecnica sicurissima ma è molto usata da alcuni professionisti.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  corvo50 Dom Giu 19, 2011 8:21 pm

certo si usa,ma se l'albero è di una dimensione importante,è meglio fare una bella tacca...io seguo questa regola
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Dom Giu 19, 2011 8:29 pm

anche io ok capo  Very Happy

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Conyfair

Messaggio  Drago 100 Gio Set 08, 2011 10:11 pm

Ho appena trovato questo video in cui usano un attrezzo che non conoscevo Embarassed
https://www.youtube.com/watch?v=ICm6nEjyEnk&feature=youtu.be
Non si vede molto bene, ma è fatto come lo spaccalegna a vite conica
Questa è la versione normale:
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Koni%20250
quello nel video, ha il cricchetto ok capo

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Lorenzo C. Sab Set 10, 2011 8:21 pm

che funzioni su tutte le essenze ?

Lorenzo C.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 51
Località : Torrebelvicino

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Giuseppe Peppani Dom Set 11, 2011 10:27 am

coldsteel ha scritto: No, niente tacca, taglio dritto dal fronte e taglio obliquo da dietro.
Spero di essermi espresso decentemente. Ciao

La uso di prassi sulle piccole (massimo 15 cm), si fa molto prima e risulta anche più agevole in quanto a volte quando si fa la tacca, si rischia di non prendere bene le misure e tagliare più del dovuto.

Saluti.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Set 11, 2011 10:59 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  zam Dom Set 11, 2011 6:40 pm

Drago 100 ha scritto:Ho appena trovato questo video in cui usano un attrezzo che non conoscevo Embarassed
https://www.youtube.com/watch?v=ICm6nEjyEnk&feature=youtu.be
Non si vede molto bene, ma è fatto come lo spaccalegna a vite conica
Questa è la versione normale:
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Koni%20250
quello nel video, ha il cricchetto ok capo
Il conyfair per gli abbattimenti in pianta è comodissimo, noi lo usiamo spesso.... il prezzo però è elevato almeno qui in Svizzera...

Giuseppe Peppani ha scritto:
coldsteel ha scritto: No, niente tacca, taglio dritto dal fronte e taglio obliquo da dietro.
Spero di essermi espresso decentemente. Ciao

La uso di prassi sulle piccole (massimo 15 cm), si fa molto prima e risulta anche più agevole in quanto a volte quando si fa la tacca, si rischia di non prendere bene le misure e tagliare più del dovuto.

Saluti.

Sinceramente non vedo il risparmio di tempo..a fare una tacca su una pianta di 15 cm ci vogliono forse 20 secondi... poi penso che se si hanno problemi a fare una tacca dimensionata correttamente su un'albero di 15 cm è meglio esercitarsi prima di procedere a abbattimenti veri e propri...gli apprendisti selvicoltori che vengono formati nell'azienda dove lavoro fin quando non hanno la capacità di eseguire dei tagli con una precisione di 1 cm non posso eseguire abbattimenti. Questo unicamente per ragioni di sicurezza, una tacca tagliata male, una cerniera storta, un taglio di abbattimento impreciso può far cadere la pianta dove vuole lei e non dove vogliamo noi.


Ultima modifica di peppone il Dom Set 11, 2011 8:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Set 12, 2011 8:02 am

Premesso che non sono un professionista,volevo solo precisare che sebbene la usi abitualmente sulle piccole spesso alterno questa tecnica con quella del taglio obliquo diretto senza alcuna incisione, in quanto nelle piante di piccolo diametro il beneficio temporale è consistente senza pregiudicare la sicurezza, in quanto trattandosi di piante dimensioni contenute le reazioni imprevedibili sono facilmente controlabili. Con ciò non invito nessuno neofita ad utilizzare questa tecnica, in quanto per lavorare in questo modo occorre esperienza e pratica, quindi per il principiante è meglio perdere un po' di tempo in più a fare la tacca e abbattere tradizionalmente che arrischiarsi in queste pratiche.

Saluti.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty abbattimento pericoloso

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 06, 2011 7:31 am

Ciao ragazzi:
cito il messaggio che ho scritto privato a Peppone e che giustamente mi ha detto di menzionare nell'apposito forum:

Ciao Peppone,
vengo a scriverti in privato per un argomento un po spinoso. Devo abbattere alcune querce di mia proprietà che hanno la sfortuna di pendere su di un vigneto di un'azienda locale e nel cadere sicuramente creeranno danni al vigneto stesso ( e son dolori...) Avrei in mente di tirarle con un trattore durante il taglio ma stando sulla cresta di un piccolo dirupo l'operazione è complicata e forse anche un po rischiosa...Se faccio delle foto dettagliate e te le invio potresti darmi qualche buon consiglio??
P.s. Come faccio ad allegare eventuali immagini? Volevo anche precisare che vorrei tagliare queste piante perchè ho paura che gli operai dell'azienda padrona del vigneto le taglino loro con la scusa che gli creano impiccio senza dirmi niente. Aspetto tue notizie. Ciao e buoni tagli.

Sono impegnato tra lavoro e vendemmia come mi sbrigo un attimo scappo a fare qualche foto e vedo di pubblicarle. Intanto qualche consiglio??? Auguro a tutti buona giornata e buoni tagli a tutti. Andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  squirrel Gio Ott 06, 2011 7:49 pm

cioa...
Ma se hai proprio paura che qualcun altro te le tagli senza nulla chiederti ,ottenendo quello che vorresti fare comunque tu..beh..lasciaglielo fare no? ok capo

Se diversamente,son cosi inclinate,da nn poter usare cunei o tir for.. e non c'e' modo di farle cadere "lateralmente" ..beh l'unica soluzione ' salirci ( imbragato si intende) e calare i singoli rami ( operazione da fare almeno in 2 possibilmente con frizioni e corde da abbattimento specifiche..)
quando l'avrai smontata..e ridotto notevolmente il peso ..potresti anche scendere e provvedere ad un abbattimento "tradizionale" ok capo
Facci sapere!

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Ven Ott 07, 2011 2:52 am

condivido il consiglio datoti da squirrel ok capo

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  andrea abruzzo Ven Ott 07, 2011 7:10 am

Buongiorno a tutti,
la soluzione di farmele abbattere dagli operai della ditta sarebbe anche valida se mi lasciassero la legna e non la prendessero loro... Very Happy Very Happy . Anche salire imbragati sarebbe un'ottima soluzione ma non so veramente a chi farlo fare poichè io non sono affatto competente in materia di treeclimbing...Potrei anche pagare una pala cingolata che mi aiuti a direzionare la caduta. In tutti i modi vedo di fare qualche foto per questo fine settimana così apriamo una bella discussione in materia. Ciao a tutti buona giornata e buoni tagli.
P.s. Peppone ieri sono stato dal concessionario husqy, oggi passo da quello jonsered per il prezzo della 2171 ma sono proprio ad un passo dalla 372xp Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ( immagino già mio padre e le sue imprecazioni...ma che spendi soldi per nulla, cosa devi farci..Ma vuoi mettere un taglio a piena lama con un motore che non risente di alcuno sforza...wooowwwwww Very Happy Very Happy ciaoooo )

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Ven Ott 07, 2011 7:43 am

Ciao Andrea, aspettiamo le foto cosi poi potremmo darti dei consigli piu precisi, se hai abbastanza spazio per far girare un cingolato forse con dei rinvii puoi riuscire a direzionare la caduta, appena posti le foto vediamo cosa si puo fare.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  andrea abruzzo Ven Ott 07, 2011 11:11 am

si infatti Arnaldo, è meglio aspettare le foto, credo di poterle fare nel weekend cosi poi possiamo far partire discussione e consigli. A presto

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Ema Ven Ott 07, 2011 3:54 pm

Ciao a tutti misono appena iscritto per poter fare qualche daomanda ed aumentare le mie conoscenze in campo di abbattimento piante e motoseghe che sono abbastanza carenti sotto diversi punti di vista! Mio padre ha 3 Echo una CS4400, una CS350 e una vecchia ancora tutta in alluminio di cui non ricordo il nome e le uso prevalentemente per abbattere e potare alberi raramente superiori a 50Cm di diametro, più che altro per legna da bruciare, tavole e travi; però leggendo il forum oltre a venirmi voglia di comprarmene una più potente e seria, mi sono accorto di non conoscere diverse cose e volevo chiedere se esistono corsi per "taglialegna" in modo da apprendere al meglio le diverse tecniche! Io abito in provincia di Alessandria in Piemonte, che voi sapppiate ci sono corsi di questo tipo dalle mie parti? A chi potrei rivolgermi?
Grazie
Emanuele

Ema
Ema
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 32
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ott 07, 2011 7:20 pm

Esistono corsi di abbattimento presso istruttori qualificati, che si rivolgono sia a personale già esperto, che a neofiti. Se vuoi via mp ti mando il link di quello che vorrei andare a seguire io
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 14 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 41 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 27 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.