Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 389 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 385 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

alep1960, angelo73, mrboch, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 27 di 41 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 34 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 22, 2014 8:10 pm

il taglio obliquo è anche valido, ma per 15cm già lo vedo un po' al limite, sotto i 10cm circa non credo ci siano molti problemi
Occhio solo che quando la pianta è tagliata non sai mai da che parte cade... se già pende per conto suo va bene ma se tagli conifere dritte dritte  affraid

aggiunta:
il taglio obliquo lo faccio partendo dall'alto ed andando verso il basso in diagonale, in verso contrario ti si pinza la barra.
Se vai veloce ed il motore non cede non ci sono problemi di scosciature, però occhio ad essenze a fibra lunga.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Andrea Sertori Mar Apr 22, 2014 8:24 pm

Anche io dovrei fare un paio di abbattimenti a novembre...20 cm di diametro, domani o dopo possto qualche foto cosi mi date i consigli.... Smile Smile

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Anto86 Mar Apr 22, 2014 9:21 pm

Io su alberi di piccole dimensioni e che vanno su dritti faccio una tacca abbondante, circa metà del diametro, e poi taglio da dietro.
Se come capita alle volte che si inclina e si appoggia ad un altra pianta la faccio a pezzi da poco più di un metro e viene giù per forza.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Albè Mar Apr 22, 2014 10:33 pm

Al di sotto dei 15 cm io faccio un taglio a metà non taglio il Cuneo.. taglio dalla parte opposta e via. In caso di incastramenti tiroo spingo a mano, vista la dimensione ridotta  ok capo 
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mer Apr 23, 2014 8:31 am

beppe65 ha scritto:Quale è, secondo voi, la miglior tecnica per abbattere  alberelli di dieci - quindici cm di diametro alti più di sei metri?
visto che non hai tir-for, prima di fare i tagli legherei una corda il più in alto possibile e la lascerei libera. Poi farei comunque la tacca di direzione in modo da poter guidare un po' la pianta verso zone libere, poi taglio di abbattimento lasciando un po' di cerniera, non troppa in modo che con un po' di spinte vada nella direzione di spinta. Se qualche resta incastrata a qualche ramo, prendi la corda precedentemente ancorata e tiri in modo che venga giù.  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 23, 2014 8:41 am

Mi sembra un ottimo suggerimento Iury, tecnica che adotto annche io con tagli di quel tipo  ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Genchy Mer Apr 23, 2014 8:49 am

beppe65 ha scritto:Quale è, secondo voi, la miglior tecnica per abbattere  alberelli di dieci - quindici cm di diametro alti più di sei metri?
Ma con il tuo fisico non spaventare la fauna con motoseghe, una bella seghetta manuale e ti mantieni in forma, qualora si dovessero incastrare le prendi con le mani e tira fin che puoi, fino a 100 io ti suggerirei di far cosi, oltre segui le indicazioni date,
Buon Divertimento.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  jonnieeeee Mer Apr 23, 2014 2:19 pm

giusto ieri ho abbattuto un piccolo pino rinsecchito in mezzo a degli altri pini grossi .... era di circa 15 cm e molto storto in varie direzioni... ho abbattuto normalmente cioè tacca e taglio da dietro... è venuto giù facilmente perché si era leggermente impigliato in altri rami ma è bastata una piccola spinta ed è venuto giù.... sono molto soddisfatto del mio primo abbattimento in solitaria ... e comunque ho tagliato alto a circa un metro da terra ... non so perché ma mi è venuto un buon abbattimento in fondo  Very Happy 

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 29
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 23, 2014 2:48 pm

Ci sono due appunti che vorrei farti, non come critica ma come consiglio:
- alberi secchi hanno rami secchi, ed è più facile che ti cada un ramo o la punta se questa rimane impigliata durante la caduta e si spezza, condizione molto pericolosa perchè non sai mai dove cadrà
- va bene fare il taglio rialzato, ma non troppo, MAI avere la motosega al livello delle spalle, sempre più basso, e tenere sempre il corpo macchina verso il basso, in modo da tenere la maniglia anteriore nella zona del freno catena... se per un qualunque caso ti capita un contraccolpo la mano sinistra fa scattare il freno catena, se invece tagli come per tagliare rasoterra (corpo macchina in alto) non hai questa sicurezza in più.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mer Apr 23, 2014 2:54 pm

veramente bella puntualizzazione sul freno catena ferrari  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Genchy Mer Apr 23, 2014 3:35 pm

Perdonatemi il mio essere duro di comprendonio, non capisco cosa si intende partendo da: sempre più basso, e tenere sempre il corpo macchina verso il basso, in modo da tenere la maniglia anteriore nella zona del freno catena... se per un qualunque caso ti capita un contraccolpo la mano sinistra fa scattare il freno catena, se invece tagli come per tagliare rasoterra (corpo macchina in alto) non hai questa sicurezza in più.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 23, 2014 4:40 pm

quando tagli in orizzontale puoi mettere la motosega in due modi: col corpo motore verso il basso, ovvero baricentro sotto il piano della lama, oppure in alto.

Se lo tieni in alto, solitamente la mano sinistra tiene la motosega di lato, se tagli nell'altra posizione, che è un pelo più scomoda, la mano sinistra per forza di cose sta sull'impugnatura vicino al freno catena, cosa che tipicamente fa scattare il freno catena in caso di lieve contraccolpo, ed aiuta anche il controllo.
Chiaramente non puoi fare un taglio rasoterra, ma per l'abbattimento non è fondamentale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Genchy Mer Apr 23, 2014 6:53 pm

Ora sei stao chiaro e limpido, ma lo eri stato anche prima, ero io che mi ero fossilizzato non so in cosa, forse tante cose le dò per scontate, comunque grazie infinite della precisazione e complimenti per l'attenzione dei particolari, ciao.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 23, 2014 7:14 pm

puntualizzazione per puntualizzazione, questa cosa del corpo motore in basso l'ho letta tempo fa dal nostro Peppone Very Happy
da allora cerco sempre di usarla e devo dire che mi sento più sicuro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  beppe65 Mer Apr 23, 2014 7:34 pm

Scelta finale: mini tacca a 30 cm da terra, taglio di abbattimento e spinta a mano. Niente corda o tirfor perchè non li avevo.
E' una tecnica sicura perchè stabilisco io dove far cadere l'albero ma è faticosa: la mini tacca richiede comunque il tenere la mts sospesa e gli avanbracci soffrono...
Per me la soluzione migliore è tirfor e taglio obliquo.
Il seghetto suggerito da Genchi è un ottimo consiglio: silenzioso, non inquina e fa bene al fisico.
Di solito per gli alberelli faccio così, ma questa volta ho poco tempo e gli alberelli sono numerosi.
Grazie a tutti per i consigli.
 Very Happy 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Andrea Sertori Mer Apr 23, 2014 8:16 pm

Una cosa che non ho mai approfondito facendo piccoli tagli e come si usa il tirfort per abbattere...
Qualcuno mi spiega?...si taglia e poi si tira??? O si tira mentre si taglia?...scusate l'ignoranza ma sono curioso

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 24, 2014 6:30 am

dipende un po' da quello che devi fare, se ti serve per direzionare la caduta tipicamente
- leghi il più in alto possibile
- metti in tensione
- esegui il taglio, occhio a fare bene la tacca e lasciare una cerniera opportuna
- eventualmente dopo il taglio si tira oppure si inizia a tirare durante l'ultima fase del taglio di abbattimento
più o meno come nel video
https://www.youtube.com/watch?v=jnc7aOu8K6Y

oppure lo puoi usare per disincastrare alberi che non sono caduti:
https://www.youtube.com/watch?v=jGxY0tbUff4
nota la tecnica di taglio al piede per far si che il tronco ruoti

Per alberi incastrati, una tecnica semplice e sicura è legare il cavo al piede dell'albero e tirare in direzione opposta alla caduta, l'albero si sfila e cade a terra. Per lavorare in sicurezza bisogna che l'albero sia abbastanza inclinato, se è quasi verticale c'è il rischio che cada all'indietro.
In ogni caso, un cavo di prolunga ed almeno una carrucola sono indispensabili per non farsi male.

Questo più o meno è valido anche se non si usa un tirfor per tirare, ma si usa un verricello a motore o semplicemente il trattore/fuoristrada.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Gio Apr 24, 2014 10:15 am

Attenzione particolare va prestata nel non tirare troppo la pianta prima di iniziare il taglio di abbattimento, deve essere leggermente in tensione, altrimenti al momento del taglio si rischia la scosciatura.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  jonnieeeee Sab Apr 26, 2014 1:30 pm

ferrari-tractor ha scritto:Ci sono due appunti che vorrei farti, non come critica ma come consiglio:
- alberi secchi hanno rami secchi, ed è più facile che ti cada un ramo o la punta se questa rimane impigliata durante la caduta e si spezza, condizione molto pericolosa perchè non sai mai dove cadrà
- va bene fare il taglio rialzato, ma non troppo, MAI avere la motosega al livello delle spalle, sempre più basso, e tenere sempre il corpo macchina verso il basso, in modo da tenere la maniglia anteriore nella zona del freno catena... se per un qualunque caso ti capita un contraccolpo la mano sinistra fa scattare il freno catena, se invece tagli come per tagliare rasoterra (corpo macchina in alto) non hai questa sicurezza in più.

grazie x i tuoi preziosi consigli (bisogna sempre imparare dai più pratici ) cmq l'alberello secco andava abbattuto quindi il problema della caduta di pezzi di rami secchi impigliati ho cercato di mitigarlo con l'uso del caschetto con visiera (d'altronde lo uso sempre ) del taglio un po' troppo alto me ne sono pentito subito perché avendo il corpo motore verso l'alto (nei primi due tagli ... quelli per la tacca ) non vedevo bene dove tagliavo quindi il taglio a 90 cm da terra l'ho decisamente bocciato ... poi beh quella del corpo macchina in basso non la sapevo proprio.. anzi mi innervosisco quando x forza di cose devo tagliare in quella posizione parecchio scomoda ma adesso ho scoperto che è più sicura  ok capo 

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 29
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Leos86 Dom Apr 27, 2014 1:53 pm

Credo che fino ad un metro da terra non ci siano pericoli, (seguendo il consiglio di ferrari riguardo alla posizione del corpo macchina, cosa a cui non avevo pensato fin'ora). Anche io uso tagliare prima più alto (massimo un metro) e poi faccio i tagli a raso in un secondo momento dopo aver sramato e depezzato alcune piante sennò rischiando di toccare la terra la catena mi perdebbe il filo troppo presto.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Robin10 Sab Mag 03, 2014 8:32 pm

Scusate la domanda generica (e inevitabilmente anche un pò fessa, per le mille variabili che immagino ci possano essere) ma è molto che mi frulla per la testa. Mi hanno insegnato che in caso di abbattimento di alberi inclinati nella direzione di abbattimento il taglio di punta (intendo: una volta fatta la tacca di direzione,  taglio corpo del fusto prima e taglio di rilascio alla fine) può evitare scosciature. Qual è l'angolo di inclinazione oltre cui,  mediamente (ecco la parte fessa della domanda), il taglio di punta è consigliato? In altre parole, qual'è l'angolo oltre cui il rischio scosciature è presente? Che so, 10-15 gradi?

Grazie


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mag 03, 2014 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito a topic esistente)

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Dom Mag 04, 2014 6:12 am

Per risponderti andrebbero prese in considerazione troppe variabili: oltre all'angolo c'è da considerare il tipo di essenza e il diametro, oltre alla presenza e dislocazione dei rami importanti. Non credo che si possa definire un angolo standard valido per tutte le occasioni. Un consiglio poco costoso, sia in termini di soldi che di tempo, è quello di applicare preventivamente sopra il punto del taglio una fascia serratronchi, che si può fare anche con un semplice "strop" e un paio di moschettoni. In questo modo ti eviti la paura che possa scosciare indipendentemente dall'angolo.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Lun Mag 05, 2014 9:20 am

Concordo con Dan56k, è troppo difficile stabilire un limite oltre il quale la scosciatura possa presentarsi oppure no. Un enorme differenza la fa la lunghezza della pianta, è ovvio che una pianta lunga e non eccessivamente grossa alla base possa scosciare anche se inclinata di non molto. Giusto il consiglio della fasciatura della pianta appena sopra la zona del taglio di abbattimento  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Anto86 Lun Mag 05, 2014 9:40 am

Anche il tipo di legno influisce su questo fenomeno. Credo che gli alberi a fibra lunga hanno una maggiore propensione.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 05, 2014 9:42 am

Hai ragione Anto, e come ha giustamente detto Iury, se la pianta non è molto grossa, è più facile che si verifichi....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 27 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 41 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 34 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.