Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 195 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 194 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

IlFaco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

+139
Andrea Sertori
Savignano
Rocco63
simmy106
simonegiuntoli
Stubb's
angelo73
henry altobelli
Dan56k
s.n.
mesodcaburei
santy95
andrea985
tezenda
paolo77
alessandrozani2006
cre450
VICHINGO
MAX68
vfrancesco
Checus
STEFANO GUSTI
worior
GS
sibari
Giatrus
paolo bracciano
Alessio510
Nicola75
Giovanni59
Robin10
gianca 59
Micke86
riky86
Scorpione
Nicola78
Ghepardo
Andrea47
Jericho
lorenzo AL
Motosegaro 94
pablito
Anto86
dobermann
Montebarro
solaris35
piero 72
TEMPLAR1983
MaxiB
luix
vanloon
Luparello
Stepmeister
Kromer
luca31
popeye85
Albè
DotCom
clafri79
beppe65
ferrari giacomo
giperf
gigiu
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
Vip42
Pippofranco
Giorgio7
Quercio
mcbel
piccolo boscaiolo
ToniPd
tarzan
lucaxx
Riccardo79
n.g.k
alexio79
kewin de san leu'
falcetto
fabio87
cipo
mauriziocar
agrish
jonny85
MASTROTURI
passione
ferrari-tractor
Templeton
Don Camillo
pavona61
alby4everR
indianajones
Robinia
Franck
cetrone
Poseidon X6
psq
andry steel
paul67
mdigennaro
motomix
maxiii
khristianv
Nonno_sprint
riccardo
zam
Giuseppe Peppani
straker
iury1977
stihl
Bali
gian66
mangusta
Red
pfinder
Atta
paolazzo
fausto coppi
d78rm
jonseredVS
deturpator
tottoli livio
GianCarlo
cri393
maura
willyplast74
maxi
beverino
mastiff
cristian
fabio82
lazadruga
tonino
miscela
fernando62
gianninettis
kawasaki
peppone
dolmar85
143 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Anto86 Sab Ott 19, 2013 7:31 pm

vanloon ha scritto:........Ciao, scusami ma.... sempre con la stessa testina?
No...ma scherzi? Very Happy 
Ovviamente su rovi e boscaglia ho usato il "ferro" opportuno..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Mer Ott 23, 2013 4:48 pm

Grazie Poeseidon per i link, gli rispetterò e domani pomeriggio posterò i miei primi giudizi,ok capo 

Certo saranno le impressioni di una persona che non ha mai preso in mano un decespugliatore per tagliare erbaccia, ma conoscendomi ( non è che sono nato proprio ieri..) imparerò velocemente. E' questo forum è stato determinante..!!Wink 

Dunque sono felice come una Pasqua... l'ho ritirato, saldato...Crying or Very sad ed il conce-mecca me l'ha spiegato per filo e per segno, per la verità  era veloce nello spiegare, ma io quando non capivo gli chiedevo sempre di rispiegarmelo,bonk!bonk!  e devo dire che lui l'ha fatto sempre volentieri...( scrivo questo anche per far capire quanto sia importante avere un contatto diretto,,)

Per quanto riguarda l'efco ds 3800 t a livello estetico e strutturale mi ha fatto davvero una gran bella impressione!!ok capo   E' molto robusto, l'asta ( è marchiata efco ) la coppia conica, le plastiche etc. Invece non mi è piaciuta tanto l'imbracatura ( sapete che è quello con il manubrio ), le fasce ( tipo quelle degli zainetti) pensavo fossero imbottite meglio...invece sono abbastanza sottili.
Comunque il confort sarò in grado di giudicarlo solo dopo averlo usato.Stasera intanto ho preso le prime misure...

Ripeto presso la concessionaria il titolare mi ha spiegato il funzionamento più  volte, ovvero la messa in moto, la levetta dell'aria, il filtro dell'aria, mi ha fatto vedere come si sgancia la testina "batti e via" come si ricarica,, ( e l'operazione poi l'ho rifatta io in paio di volte ).
Mi ha fatto vedere quando l'acceso come fare e cosa fare...( poi, tornato a casa ho ripetuto le operazioni) ovviamente è partito a primo colpo. Certo belle ste messe in moto....( ricordo che avevo un motore marino mercury 2 tempi  anni 70 comprato dal mi Babbo;)  che per accenderlo c'era da sputare sangue...
Poi non mi è sembrato neanche eccessivamente rumoroso...( comunque ho dimenticato di comprare le cuffie...domani mi arrangerò con i tappini in spugna...).

L'UNICA COSA CHE  non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.

Posto alcune foto
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Pj1t


DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 0wor




Particolare dell'impugnatura dx del manubrio costituita da una gomma davvero ben fatta, con pulsanti e tasti ergonomici...

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Kgpk

Ciao ragazzi! a domani
Pablito
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 23, 2013 5:07 pm

pablito ha scritto:

L'UNICA COSA CHE  non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.

Allora in poche parole devi bloccare l'acceleratore in posizione di mezzo gas per facilitare l'accensione a freddo ( io questa funzione la uso anche a caldo , ma più che altro perché sono un casinista denti stretti ) , non devi far altro che tirare verso la direzione opposta a quella di spegnimento la leva rossa che fa da interruttore tenendo il grilletto acceleratore premuto e poi lasciarlo andare tenendo la leva in quella posizione , cosìcché rimmarrà fermo l'acceleratore ok capo
Poi quando il motore ha dato i primi scoppi ed hai riaperto l'aria , aspetti 2/3 secondi poi dai un accelerata ed il motore torna al minimo Wink


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Mer Ott 23, 2013 5:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spiegazione più approfondita)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Mer Ott 23, 2013 6:00 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
pablito ha scritto:

L'UNICA COSA CHE  non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.

Allora in poche parole devi bloccare l'acceleratore in posizione di mezzo gas per facilitare l'accensione a freddo ( io questa funzione la uso anche a caldo , ma più che altro perché sono un casinista denti stretti ) , non devi far altro che tirare verso la direzione opposta a quella di spegnimento la leva rossa che fa da interruttore tenendo il grilletto acceleratore premuto e poi lasciarlo andare tenendo la leva in quella posizione , cosìcché rimmarrà fermo l'acceleratore ok capo
Poi quando il motore ha dato i primi scoppi ed hai riaperto l'aria , aspetti 2/3 secondi poi dai un accelerata ed il motore torna al minimo Wink
Grazie Motosegaro 94 sei stato CHIARO ED ESPLICITO ho capito davvero benissimo.!ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty efco ds3800t

Messaggio  pablito Gio Ott 24, 2013 10:16 am

What a Face Dunque ragazzi la prima modesta recensione.....grrr 
Vado subito al dunque..
Ho perso almeno mezzora con le misure dell'mbracatura....per prendere le misure giuste etc...poi non ero pratico e quindi....comunque alla fine o trovato la soluzione giusta....

IL motore è partito subito ed il consiglio di motosegaro sul manettino dell'accelleratore è stato ottimo.

Ho inziato ad aprirmi un varco all'interno del terreno per arrivare dalla parte opposta ( quindi direzione est-ovest ).

All'inizio stavo attento e l'erba non la falciavo proprio bene dal basso.....poi ho preso la mano, o cominciato ad affinare la tecnica ( sempre con il filo  da 3,5 mm) e mi son lanciato...
Avrò fatto in meno di mezzora un 50-60 mt  di lunghezza, e larghezza un 4-5 mt.

IL dece è andato benissimo, solo che ho avuto la netta impressione che anche se accelleravo tutto non raggiungeva li limite massimo di giri, anche se devo dire il filo tagliava anche la macchia...azz 

Mi accorgo che è finito il filo ed ho perso un sacco di tempo...dunque mi son ricordato come smontare la testina ( ma ho dovuto usare un giravite per sganciare le linguette...) ma poi mi sono perso su come avvolgere il filo senza sbagliare.....son dovuto tornare a casa guardarmi il libretto etc... spero di non aver sbagliato...lo rimontata e in un pezzo di giardino dentro casa ho provato ha tagliare del trifoglio, ....mi sembra che non lo tagliava ma lo inclinava e basta. Ho smontato di nuovo la testina controllato il filo, se messo nella giusta direzione, e dopo montato se girava.....nella direzione giusta fin qui tutto ok...mah spero di non aver sbagliato....

Dunque il filo l'ho caricato cosi, ho tagliato poco più di due metri, lo piegato, agganciato alla fessura centrale del canale ( come da libretto)  ed avvolto........proseguo dopo........

Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....


Ultima modifica di Robinia il Gio Ott 24, 2013 12:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  luca31 Gio Ott 24, 2013 11:52 am

pablito ha scritto:Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....
secondo me col tuo decespugliatore il filo 3.5 lo sforza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Gio Ott 24, 2013 12:34 pm

Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)

Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.

ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.






pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  gian66 Gio Ott 24, 2013 12:47 pm

messaggio di servizio: questa è la sezione in qui analizziamo i decespugliatori sotto il piano tecnico e meccanico e con relazioni di impiego.
si prega di rientrare in argomento.


per testine, fili, ecc.... il topic è questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3?highlight=testine

grazie!!


Ultima modifica di gian66 il Lun Ott 28, 2013 6:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di ortografia)
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  peppone Gio Ott 24, 2013 12:50 pm

pablito ha scritto:
il discorso proviene da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p705-decespugliatori-professionali-e-forestali#123413


Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)

Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.

ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.






pablito: copia pari pari quanto ti ho quotato senza cambiare nulla e posta dove ti ha indicato gian66, grazie

******************************************************************************************************
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Gio Ott 24, 2013 12:56 pm

Ok faccio subito scusate, grazie Peppone, ma dammi anche un consiglio su come ho caricato la bobina ...lo so..sonu un rompic....abbiate pazienza oggi è il primo giorno.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  peppone Gio Ott 24, 2013 1:11 pm

adesso rientriamo in argomento...

******************************************************************************************************
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Ven Ott 25, 2013 12:39 pm

Ragazzi l'efco ds 3800 t si sta confermando davvero un ottimo dece, oggi l'ho utilizzato per circa 2 ore è andato fortissimo!!!!!!!!! ed ha consumato molto molto meno.
Ho seguito gli accorgimenti che mi avete dato ieri ( andate a vedere il topic https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3#123523 ) se non esco di nuovo off topic, oggi accellerava molto di più......
Comunque suggerimenti preziosi.
Al momento pienamente soddisfatto del deceooookkkeeyyy ok capo  molto meno dell'imbracatura ( secondo me non fa bene il suo lavoro...sento troppo il peso del motore..) certo oggi ho lavorato, e dil sole picchiava in testa!!! 26°!!! Anche il manubrio l'avrei preferito più stretto e non a corna di bue...( sono un centauro incallito...ne..so...)...Cool 
Sull'altro topic...andate a leggere  ( spero di non essere andato off topic li...)...very cry
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Sab Ott 26, 2013 11:39 am

Ragazzi ho lavorato per due ore e mezza esclusi i tempi per ( 2 rifornimenti benza, e due cariche filo bobina..). Oggi ho tagliato anche erba alta 150 cm.....rovi...arbusti etc. Confermo eccellente dece questo efco ds 3800 t. Oggi ho anche affinato la tecnica di messa in moto, infatti è partito SEMPRE al secondo colpo..ok capo 
Ripeto,oggi tanto lavoro, mi sta dando soddisfazioni! Sto facendo rivivere quello splendido terreno ricco di erbe officinali!
Per quanto riguarda la recensione sulla testina e sull'imbracatura troverete gli ultimi commenti negli appositi link....
Inoltre io giorno dopo giorno sto affinando anche la tecnica ti taglio.ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Lun Ott 28, 2013 5:20 pm

Continuo con la recensione,
Con oggi sono passati 5 giorni da quando ho ritirato presso il conce il dece efco3800 t.....

Passate le imbranaggini del primo giorno riguardo all'imbracatura, ed al caricamento della testina load e go.
ho cominciato mano mano ad apprezzare le potenzialità di questo modello ci tengo a dire interamente costruito in Italia. Dal motore all'asta.

Considerato che avrà effettive un 6-7 ore di lavoro, sta al momento confermanto le mie attese..." ovvero quelle di una persona che non aveva MAI utilizzato un dece per lavorare, motivo per cui non ne ho comprato uno da 52 c.c. Ma al momento ASSOLUTAMENTE non sono pentito.Very Happy 
Ho falciato rovi, arbusti secchi grossi, erba secca alta fino a 150 cm, e alcune piante di macchia....
ma il lavoro sporco me l'ha fatto con gli rovi spinati......Mad 

La cosa che mi ha colpito considerato che è in rodaggio, è la RESA PERDINCI è UN MULO...Laughing 
mi lavora INTENSAMENTE dai 45-50' con 0,75 cl......
Ha una coppia notevole riprende subito.... le prestazioni considerando la cilindrata sono ottime!
e sopratutto sono UGUALI a quelle del ds 4200 t che di cilindrata è 40,2.
Confermo anche quanto gia scritto con il sistema antivibrazioni davvero ottimo.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  luca31 Lun Ott 28, 2013 11:37 pm

Il tuo ha 1.4 kw , il 4200 ne ha 1.6 . Anche la coppia massima sarà leggermente superiore

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  pablito Mar Ott 29, 2013 12:46 pm

Luca 31 ha scritto:Il tuo ha 1.4 kw , il 4200 ne ha 1.6  . Anche la coppia massima sarà leggermente superiore
Luca il libretto di uso e manutenzione non da spazio ad equivoci, c'è la tabella con ripotati i valori in terminii di giri max e medi. SONO PERFETTAMENTE UGUALI. Comunque mi interessa relativamente.
La differenza c'è con il 45 c.c.

pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Tanaka TBC 500

Messaggio  lorenzo AL Mar Gen 14, 2014 11:29 am

Buongiorno a tutti, in questi giorni un amico mi ha lasciato il sopracitato decespugliatore affinchè glielo rimettessi in uso. Sembra essere una bella macchina, immagino già professionale data la cilindrata.
Mi sapreste eventualmente indicare pregi e difetti di questo modello e l'anno di fabbricazione? Così a prima vista la daterei fine anni '80 inizi anni '90.

lorenzo AL
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  peppone Mar Gen 14, 2014 12:45 pm

è una macchina anni '90.
pregi: un mulo. motore potente e quasi indistruttibile.
difetti: non esattamente confortevole nell'utilizzo.

******************************************************************************************************
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  maxb. Mar Gen 14, 2014 2:16 pm

lorenzo AL ha scritto:Buongiorno a tutti, in questi giorni un amico mi ha lasciato il sopracitato decespugliatore affinchè glielo rimettessi in uso. Sembra essere una bella macchina, immagino già professionale data la cilindrata.
Mi sapreste eventualmente indicare pregi e difetti di questo modello e l'anno di fabbricazione? Così a prima vista la daterei fine anni '80 inizi anni '90.

TBC 500?  è una macchina che ai suoi tempi era davvero tra i migliori.  I suoi "vizi" tipici sono la tendenza a mangiarsi le frizioni e le campane frizioni, tappi miscela che ogni tanto si scappellano e vanno sostituiti ed infine il paraolio sul albero motore, lato avviamento che ogni tanto se ne esce dalla sua sede, facendo fare le bizze al motore. Si tratta comunque di problematiche proprie degli esemplari in uso professionale abbastanza intenso. Quanto al resto è un mulo, inarrestabile.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  peppone Mar Gen 14, 2014 2:58 pm

maxb. ha scritto: tappi miscela che ogni tanto si scappellano
questo lo hanno in comune con la serie th Kawasaki...un mare di tappi persi durante l'utilizzo.
unico grosso neo di una serie di motori assolutamente fenomenale.

******************************************************************************************************
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  lorenzo AL Mar Gen 14, 2014 5:06 pm

Vi ringrazio molto per le informazioni. Non ho ancora avuto il tempo di guardarlo, come dicevo il mio amico me l'ha lasciato perchè glielo rimetta in uso. So solo che è fermo da tempo e mi diceva che aveva problemi di carburazione. Per cui inizierò con la classica routine (sostituzione pescante miscela, tubicino, membrane, spillo). Poi si vedrà!
Per ora l'unico difetto che ho constatato (come già alcuni di voi hanno evidenziato) è la perdita carburante dal tappo.
Quanto all'essere un "mulo" mi è stato confermato dal mio amico.

Vi terrò aggiornati ok capo 

lorenzo AL
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Husqvarna 345rx

Messaggio  Jericho Mer Gen 15, 2014 9:31 pm

Buonasera a tutti, qualcuno ha delle info o dritte su questa macchina?
Grazie a tutti, ciao
Jericho
Jericho
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : Castagneto Po

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Decespugliatori Husqvarna, e un piccolo chiarimento

Messaggio  Andrea47 Lun Feb 03, 2014 10:01 pm

Ciao a tutti  ok capo  Dando un'occhiata sul sito della Husqvarna ho notato diversi modelli di decespugliatore, ma intendo che hanno lo stesso motore ma diciamo cose in più o cose in meno. Mi riferisco (per esempio) ai modelli (in generale, tralasciando il motore che è lo stesso) FX, FXT, RX, RXT. La "T" cosa significa? Ho pensato che potesse indicare una per così dire opzione aggiuntiva, come ad esempio un sistema antivibrante particolare, o qualcos'altro.

Poi, piccolo chiarimento: qualcuno di voi sa perché certe persone ruotano il motore del decespugliatore rispetto al resto? Quali vantaggi ne traggono?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Anto86 Mar Feb 04, 2014 8:24 am

Andrea47 ha scritto:Ciao a tutti  ok capo  Dando un'occhiata sul sito della Husqvarna ho notato diversi modelli di decespugliatore, ma intendo che hanno lo stesso motore ma diciamo cose in più o cose in meno. Mi riferisco (per esempio) ai modelli (in generale, tralasciando il motore che è lo stesso) FX, FXT, RX, RXT. La "T" cosa significa? Ho pensato che potesse indicare una per così dire opzione aggiuntiva, come ad esempio un sistema antivibrante particolare, o qualcos'altro.
Credo riguardi il tipo di imbracatura, una è più scadente mentre una è più sofisticata. Con la F identificano proprio quelli forestali (quelli con il tubo più corto) mentre con la R identificano decespugliatori adatti ad uso intensivo. La X è il tipo di impugnatura, X per il manubrio, J per il manigliotto.    
Andrea47 ha scritto:Poi, piccolo chiarimento: qualcuno di voi sa perché certe persone ruotano il motore del decespugliatore rispetto al resto? Quali vantaggi ne traggono?
Sinceramente mai visto ruotare il motore. Semmai, è l'impugnatura che può essere ruotata (come nei modelli RJ con manigliotto); che si ruoti il motore ne dubito.  Very Happy
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Ghepardo Mar Feb 04, 2014 8:58 am

A quel che ne so, per i decespugliatori Husqvarna il significato dovrebbe essere:
- B: spalleggiato
- L: multifunzione
- F: modelli per uso forestale
- J: impugnatura loop
- M: modelli per mulching
- R: modelli per sfalcio
- T: carter antivibrante
- D / K / S / X : non mi è chiaro, ad esempio la X è presente sia nella sigla dei modelli a manubrio che nello spalleggiato  ????? 
Se qualcuno ha info più precise, ben vengano!

Molti anni fa avevo un dece bluebird sul quale si poteva ruotare il motore rispetto a tutto il resto, per lavorare meglio sulle pendenze. Non so quali modelli attuali abbiano questa opzione, forse alcuni Active?
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.