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Messaggio  iury1977 Ven Ott 24, 2014 7:26 am

Ieri sera mi arriva un amico che siccome aveva visto sul mio scaffale la bella Castor C40, mi propone uno scambio in quanto avendo lui la mano destra piccolina, non riusciva ad impugnare bene le normali macchine da potatura e cercava proprio quel modello perché la sua non voleva più saperne di partire. Solo per il fatto che è un grande amico glielo data con tutte le raccomandazioni del caso dato che è senza ogni tipo di sicurezza, sono 15 anni che fa il giardiniere/boscaiolo. Ha voluto però darmi una macchina in cambio e mi ha lasciato una Hitachi CS25EC(S), messa così:
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ho subito iniziato una profonda pulizia affraid smontando e pulendo molto attentamente il freno catena e l'avviamento. Ci vorrà un po' per pulirla tutta, poi mi piacerebbe dare un occhiata a cilindro e pistone perché guardando dal foro dello scarico mi sembra un po' vissuto. Ovviamente non potevo pretendere una macchina nuova, ma a detta sua questa funziona ancora molto bene
P.S. dovrò anche pensare a come restaurare l'impugnatura che lui volontariamente ha un po' snellito per riuscire meglio ad impugnarla, però ora risulta un po' indebolita
.....continua....

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Messaggio  mesodcaburei Ven Ott 24, 2014 7:35 am

Juri....a vedere le foto sembrerebbe che sei stato il primo a smontarla e pulirla,
Auguri per il pistone, speriamo non ci siano sorprese.

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Messaggio  Ghepardo Ven Ott 24, 2014 8:39 am

Se è vero che la MTS funzionava già bene messa com'era Shocked grrr snort figurati come andrà dopo una completa pulizia e manutenzione. Buon lavoro (e ne hai da fare!).

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 24, 2014 9:06 am

beh, a parte molto sporco la macchina non è stata molto usata a quanto sembra.
Se il motore è a posto, credo che tu ci abbia guadagnato.
L'impugnatura è smontabile con tre viti a vedere dalla foto, potresti pensare di rinforzarla internamente con una colata di resina bicomponente nelle parti più critiche
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Messaggio  Anto86 Ven Ott 24, 2014 9:13 am

Interessante la smussatura dell'impugnatura  Laughing  . A me non sembra troppo sporca...insomma, anche la mia echo ogni tanto è ridotta così dopo che la uso per 7/8 ore senza aprire il carter  Embarassed   il cilindro dalla foto se non è stato soffiato sembra pulito, dunque si presuppone abbia sempre raffreddato bene, anche la marmitta non mi sembra tanto vissuta.
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Messaggio  mesodcaburei Ven Ott 24, 2014 9:16 am

La resina potrebbe essere un' idea, ma farebbe aumentare il peso...magari non molto.

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Messaggio  MASTROTURI Ven Ott 24, 2014 9:59 am

ferrari-tractor ha scritto:beh, a parte molto sporco la macchina non è stata molto usata a quanto sembra.
Se il motore è a posto, credo che tu ci abbia guadagnato.
L'impugnatura è smontabile con tre viti a vedere dalla foto, potresti pensare di rinforzarla internamente con una colata di resina bicomponente nelle parti più critiche
anch'io la penso così...rimosso lo sporco, con una bella soffiata e un bagno delle plastiche in acqua e sgrassatore non sembra proprio messa male  Very Happy ...
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Messaggio  gian66 Ven Ott 24, 2014 10:57 am

riguardo allo sporco ... ne ho viste di peggio, se funziona bene ... sicuramente hai fatto uno scambio che va a tuo vantaggio.
.. buon lavoro iury ... poi ci dirai.
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Messaggio  iury1977 Ven Ott 24, 2014 12:43 pm

Il ragazzo le tiene abbastanza bene le macchine, certo non è un "maniaco della pulizia" come me ma appena non vanno a dovere le sistema, quindi sorprese a parte dovrebbe essere in ordine anche se con non poche ore sul groppone. Però ogni tanto fa ste modifiche della domenica snort , è terribile a vedersi, proverò con la resina appena smonto tutto, magari stasera, anche se ieri sera dalle 23:00 ho finito alle 02:00 la grossolana pulizia dei due carter esterni affraid

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Messaggio  nespolo 65 Ven Ott 24, 2014 4:51 pm

anche secondo me ti è andata piu che bene... ok capo
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 27, 2014 8:56 am

Missione compiuto, durata della manutenzione 6 ore
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ancora non capisco come ha fatto a non prendere fuoco in queste condizioni, molto probabilmente ha tagliato parecchie palme
rimontaggio

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Messaggio  mesodcaburei Lun Ott 27, 2014 9:05 am

Complimenti Iury per la pazienza e l'accuratezza...non sembra piú lei,
pistone cilindro tutto in regola allora?

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Messaggio  iury1977 Lun Ott 27, 2014 9:14 am

A dire il vero ho preferito non aprire il cilindro, ho guardato anche dal lato aspirazione e sembra ok. rimontata si è accesa bene al secondo strappo. Appena riesco la provo nel taglio e vediamo come si comporta. volevo mettere le ultime foto riassemblata ma servimg fa le bizze. le posterò appena possibile

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Messaggio  mesodcaburei Lun Ott 27, 2014 9:41 am

Beh....se parte bene, difficile ci siano problemi a pistone e cilindro, meglio così....l'affare sembra molto buono,
potresti con la carta vetrata smussare lievemente le "piallate" sull'impugnatura, cosí si vedono meno.

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Messaggio  nitro52 Lun Ott 27, 2014 1:29 pm

complimenti Iury gran bel lavoro da certosino ora ha tutto un'altro aspettto, sono d'accordo con Mesod nel cercare di lisciare,con carta vetrata, per quanto sia possibile quelle brutte piallate sull'impugnatura
ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 27, 2014 4:56 pm

Purtroppo il problema non è solamente estetico, nella parte dove il manico superiore incontra quello di fianco ha limato talmente tanto da crearsi un bel buco di circa 3cm.*1cm., quindi o ricostruisco con la resina oppure aspetto di trovare il manico di ricambio, così sembra quasi rompersi in mano. bonk!bonk!  Prima però voglio provarlo. Devo tagliare delle grosse edere (diametro cm.10-15) in un bosco dove vorrei mettere le mani l'anno prossimo. Saranno un centinaio di piante......vediamo come se la cava....poi decido cosa vale la pena fare!! ok capo
aggiungo le foto a lavorazione ultimata.
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Messaggio  gian66 Mar Ott 28, 2014 11:42 am

perfetto Iury ok capo ... quasi quasi come nuova Very Happy
se ti trovi bene ... io cercherei un manico di ricambio.
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Messaggio  Kromer Mar Ott 28, 2014 1:41 pm

complimenti, bel lavoro e bella macchinetta ok capo

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Messaggio  nitro52 Mar Ott 28, 2014 4:01 pm

perfetta sembra quasi appena uscita dalla scatola peccato per quelle brutte piallature , coraggio vedrai che troverai un' impugnatura da sostituire
ciao nitro
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Messaggio  nespolo 65 Mar Ott 28, 2014 5:06 pm

mi aggrego anche io:ottimo lavoro... ok capo
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Messaggio  iury1977 Mer Gen 25, 2017 11:26 am

Finalmente il week end scorso mi sono portato la piccolina nel bosco per provarla. Si è accesa al secondo colpo, teneva bene il minimo, anzi un po' altino ma durante il taglio su legno superiore ai 7 cm. moriva durante il taglio fino a spegnersi. L'ho lasciata scaldare bene, poi ad orecchio direttamente nel bosco ho smanettato un pochino con le viti di regolazione carburazione, fino ad arriva ad una macchina che da fredda si accende al primo colpo, tiene bene il minimo, scattante sulla risposta all'acceleratore, e taglia senza il minimo problema frassini a piena barra, qualche cenno di cedimento invece su robinie di 15-20 cm. Quindi alla fine sono rimasto notevolmente colpito da una macchinetta decisamente leggera anche se ben bilanciata. Ci sono due cosine però che non mi convincono e cioè che se la lascio accesa al minimo, dopo circa un minuto si spegne ed al riavvio da calda stenta un pochino quasi debba accelerare un pochino. Potrei alzare un pochino il minimo? qualcuno conosce i settaggi di fabbrica? non vorrei averla smagrita troppo e rischiare un grippaggio.

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Messaggio  luca31 Mer Gen 25, 2017 2:30 pm

non conosco i settaggi però la mia non ha mai sbagliato un colpo. Nessun problema al minimo, da fredda, da calda... Magari da fredda va in moto al secondo terzo colpo (assolutamente nella norma, anzi!) ma poi va alla grande . Non si siede mai. Con barra normale pende appena appena avanti.

Forse se ha avuto qualche calo durante il taglio di quella robinia può essere che sia un po' magra ... perché se ben carburata ha una coppia che è una goduria !


Ultima modifica di luca31 il Mer Gen 25, 2017 4:37 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Stepmeister Mer Gen 25, 2017 4:14 pm

Lasciare un motore al minimo per un periodo abbastanza prolungato tende comunque a creare una sorta di "ingolfamento" alla successiva apertura del gas. In quel caso, bisognerebbe accelerare un po' gradualmente. Se hai bisogno di alzare il minimo meccanico è più probabile che sia un po' grassa. Questo spiega anche perchè a caldo tenda a spegnersi, mentre a freddo parta subito. Se fosse magra al minimo, dopo il rilascio post taglio tenderebbe a rimanere un pelo accelerata. Al di là dei settaggi, puoi procedere con un po' di orecchio. Motosega calda e al minimo, cerchi di ricordarti la posizione attuale della vite e smagrisci fino a sentire che diventa irregolare. Torni subito indietro e oltrepassando la posizione iniziale, fai lo stesso giochetto ingrassando fino a quando diventa irregolare. Ascoltando attentamente e riprovando, nel mezzo ci sarà una posizione in cui il motore sarà bello, regolare e al massimo dei giri. Ingrassa di circa 1/4 di giro o poco meno e hai una buona carburazione base per la vite del minimo. Esegui lo stesso procedimento per la vite del massimo.
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Messaggio  falcetto Mer Gen 25, 2017 7:11 pm

iury1977 ha scritto:... se la lascio accesa al minimo, dopo  circa un minuto si spegne ed al riavvio da calda stenta un pochino quasi debba accelerare un pochino. Potrei alzare un pochino il minimo?
Concordo. Il sintomo è per un po' grassa di vite L. Chiudi 1/8 di giro e vedi se anche il minimo diventa più allegro. Saluti

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 26, 2017 2:03 pm

Grazie ragazzi, stasera dopo cena la pulisco bene dopo il lavoro di sabato e sabato prossimo torno in bosco e provo a chiudere un pochino la L come dice falcetto. L'ho carburata ad orecchio non avendola mai sentita cantare bene, credo di aver trovato il massimo del motore ma mi mancava una piccola finitura. La mia era una prudenza per non aver smagrito troppo.

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