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Messaggio  Tanino84 Mer Ott 29, 2014 6:18 pm

Salve ragazzi, complimenti per il forum, ho da poco comprato su internet un nuovo rasaerba, oleomac g 48 pk, prima di metterlo in moto ho controllato il livello dell'olio, sembrandomi al disotto del minimo ho fatto un piccolo rabbocco, portandolo al livello max, almeno così credevo, lo accendo e lo tengo a minimo x 20 minuti, senza tagliare erba, il giorno dopo ricontrollo il livello dell'olio e noto che la stecca è asciutta, rifaccio il rabbocco, e tiro la corda di avviamento per far scendere  l'olio e ricontrollo il livello tutto ok. Accendo e tengo a minimo per altri 40 minuti sempre per il rodaggio. Il giorno dopo ricontrollo il livello dell'olio e mi accorgo nuovamente che la stecca è quasi asciutta, solo la punta è un pò umida, stanco decido di versare l'intero contenuto del barattolo d'olio in dotazione, che avevo usato per fare i rabbocchi precedenti, e con molta sorprese ho notato che è sceso tutto, ora però il livello dell'olio sta 2 cm oltre la tacchetta del massimo.
Ora ho il dubbio di aver fatto girare il motore con pochissimo olio per le prime volte, cioè  la prima ora e mezza, spero di non aver fatto danni,  come faccio a capirlo ?
( Ps: non ho trovato perdite di olio, quindi è stata una mia mancanza)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 29, 2014 7:33 pm

L'olio fa bene, ma oltre il massimo fa male!
devi togliere l'olio in eccesso, svitando la vite di scarico (controlla il colore e se ha del fondo)

Dopo un rabbocco, è buona norma aspettare qualche minuto prima di misurare perchè infilando l'olio dove scorre l'asta, è facile che questa venga unta durante l'inserimento e quindi a te sembra pieno ma in realtà il livello è diverso.
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Messaggio  Tanino84 Gio Ott 30, 2014 9:49 am

si ho tolto l'olio in più, il colore è chiaro, conto però trascorse le prime 5 ore di fare il cambio olio seguendo le indicazioni del libretto di manutenzione. Nel caso in cui dovessero esserci residui cosa significherebbe?!
Grazie in anticipo

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Messaggio  falcetto Gio Ott 30, 2014 8:37 pm

Comincia a farlo girare per almeno una decina di ore e poi togli l'olio verificando sul fondo del recipiente di raccolta l'eventuale presenza di particelle metalliche.
Se ci fai sapere il modello esatto del motore sarà facile anche trovare la quantità prevista in volume dell'olio e verificare se l'astina di controllo è in fase. Saluti

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Messaggio  Il Celtico Gio Ott 30, 2014 9:38 pm

Io non mi preoccuperei tanto del fatto che il motore abbia girato senz'olio, forse ce ne era a sufficienza. Piuttosto del fatto che hai fatto girare il motore al minimo per venti e poi per quaranta minuti. In un rasaerba  il motore al minimo e' deleterio, non fa' bene perche' non lubrifica a sufficienza. Non tenete mai il motore al minimo di un rasaerba con lubrificazione a sbattimento (senza pompa) per tanto tempo. Convinti di fargli del bene, gli fate male...
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Messaggio  Tanino84 Ven Ott 31, 2014 10:36 am

caspita non ne avevo proprio idea e chi se lo sarebbe aspettato che tenere il motore di un rasaerba a minimo facesse male, certo che sui libretti di manutenzione potrebbero pure scrivere qualcosa in merito Sad
Quindi adesso che faccio lo tengo a metà accelleratore o è meglio che lascio stare e quando sarà faccio il rodaggio tagliando l'erba?
Comunque se non vi dispiace potreste dirmi quali sono i danni che il motore potrebbe subire nelle condizioni in cui ho operato io ?
X falcetto, il motore è un emak 500, per ora sembra andare bene, per quanto sono ignorante in materia, da quel poco che so non ho visto fumo bianco uscire dallo scarico nè sentito rumori metallici picchiare in "testa".

Tanino84
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