Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto Da mrboch Oggi alle 3:11 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24265 membri registratiL'ultimo utente registrato è Pippo50
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310177 messaggi in 16495 argomenti
scarso livello Olio motore rasaerba
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
scarso livello Olio motore rasaerba
Salve ragazzi, complimenti per il forum, ho da poco comprato su internet un nuovo rasaerba, oleomac g 48 pk, prima di metterlo in moto ho controllato il livello dell'olio, sembrandomi al disotto del minimo ho fatto un piccolo rabbocco, portandolo al livello max, almeno così credevo, lo accendo e lo tengo a minimo x 20 minuti, senza tagliare erba, il giorno dopo ricontrollo il livello dell'olio e noto che la stecca è asciutta, rifaccio il rabbocco, e tiro la corda di avviamento per far scendere l'olio e ricontrollo il livello tutto ok. Accendo e tengo a minimo per altri 40 minuti sempre per il rodaggio. Il giorno dopo ricontrollo il livello dell'olio e mi accorgo nuovamente che la stecca è quasi asciutta, solo la punta è un pò umida, stanco decido di versare l'intero contenuto del barattolo d'olio in dotazione, che avevo usato per fare i rabbocchi precedenti, e con molta sorprese ho notato che è sceso tutto, ora però il livello dell'olio sta 2 cm oltre la tacchetta del massimo.
Ora ho il dubbio di aver fatto girare il motore con pochissimo olio per le prime volte, cioè la prima ora e mezza, spero di non aver fatto danni, come faccio a capirlo ?
( Ps: non ho trovato perdite di olio, quindi è stata una mia mancanza)
Ora ho il dubbio di aver fatto girare il motore con pochissimo olio per le prime volte, cioè la prima ora e mezza, spero di non aver fatto danni, come faccio a capirlo ?
( Ps: non ho trovato perdite di olio, quindi è stata una mia mancanza)
Tanino84- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.10.14
Re: scarso livello Olio motore rasaerba
L'olio fa bene, ma oltre il massimo fa male!
devi togliere l'olio in eccesso, svitando la vite di scarico (controlla il colore e se ha del fondo)
Dopo un rabbocco, è buona norma aspettare qualche minuto prima di misurare perchè infilando l'olio dove scorre l'asta, è facile che questa venga unta durante l'inserimento e quindi a te sembra pieno ma in realtà il livello è diverso.
devi togliere l'olio in eccesso, svitando la vite di scarico (controlla il colore e se ha del fondo)
Dopo un rabbocco, è buona norma aspettare qualche minuto prima di misurare perchè infilando l'olio dove scorre l'asta, è facile che questa venga unta durante l'inserimento e quindi a te sembra pieno ma in realtà il livello è diverso.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: scarso livello Olio motore rasaerba
si ho tolto l'olio in più, il colore è chiaro, conto però trascorse le prime 5 ore di fare il cambio olio seguendo le indicazioni del libretto di manutenzione. Nel caso in cui dovessero esserci residui cosa significherebbe?!
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Tanino84- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.10.14
Re: scarso livello Olio motore rasaerba
Comincia a farlo girare per almeno una decina di ore e poi togli l'olio verificando sul fondo del recipiente di raccolta l'eventuale presenza di particelle metalliche.
Se ci fai sapere il modello esatto del motore sarà facile anche trovare la quantità prevista in volume dell'olio e verificare se l'astina di controllo è in fase. Saluti
Se ci fai sapere il modello esatto del motore sarà facile anche trovare la quantità prevista in volume dell'olio e verificare se l'astina di controllo è in fase. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: scarso livello Olio motore rasaerba
Io non mi preoccuperei tanto del fatto che il motore abbia girato senz'olio, forse ce ne era a sufficienza. Piuttosto del fatto che hai fatto girare il motore al minimo per venti e poi per quaranta minuti. In un rasaerba il motore al minimo e' deleterio, non fa' bene perche' non lubrifica a sufficienza. Non tenete mai il motore al minimo di un rasaerba con lubrificazione a sbattimento (senza pompa) per tanto tempo. Convinti di fargli del bene, gli fate male...
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: scarso livello Olio motore rasaerba
caspita non ne avevo proprio idea e chi se lo sarebbe aspettato che tenere il motore di un rasaerba a minimo facesse male, certo che sui libretti di manutenzione potrebbero pure scrivere qualcosa in merito
Quindi adesso che faccio lo tengo a metà accelleratore o è meglio che lascio stare e quando sarà faccio il rodaggio tagliando l'erba?
Comunque se non vi dispiace potreste dirmi quali sono i danni che il motore potrebbe subire nelle condizioni in cui ho operato io ?
X falcetto, il motore è un emak 500, per ora sembra andare bene, per quanto sono ignorante in materia, da quel poco che so non ho visto fumo bianco uscire dallo scarico nè sentito rumori metallici picchiare in "testa".
Quindi adesso che faccio lo tengo a metà accelleratore o è meglio che lascio stare e quando sarà faccio il rodaggio tagliando l'erba?
Comunque se non vi dispiace potreste dirmi quali sono i danni che il motore potrebbe subire nelle condizioni in cui ho operato io ?
X falcetto, il motore è un emak 500, per ora sembra andare bene, per quanto sono ignorante in materia, da quel poco che so non ho visto fumo bianco uscire dallo scarico nè sentito rumori metallici picchiare in "testa".
Tanino84- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.10.14
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|