Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 11:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 10:54 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da tribo Oggi alle 10:20 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 8:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 8:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 7:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 7:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 4:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 8:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 6:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 6:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 6:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 7:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 5:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 9:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 9:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 4:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 3:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 3:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 1:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 10:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 10:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 10:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 8:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 10:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 9:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 1:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 4:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 1:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 8:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 8:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 8:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 6:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 11:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 8:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 9:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 8:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310195 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 397 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexgrezzo, belcanto, cespicl, luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap30%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap35%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap12%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap2%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap4%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap5%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap2%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap9%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_lcap1%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


POTATORI elettrici e a batteria

+33
Marco orange
Tito80
Cesare
salus
IlFaco
cagnino
lazarus
Luigi_67
belcanto
Celtico1967
il mecc
Piozzo
dannycr
gpf78
orsetta
marcoo
giancarbon
luca31
alpinalido
RaffaMitoev
Ghepardo
cenlui
maxb.
grigio4
PG
Poseidon X6
mesodcaburei
falcetto
ferrari-tractor
seghetto
Nonno_sprint
nitro52
piccolo boscaiolo
37 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Nonno_sprint Sab Nov 22, 2014 4:18 pm

http://www.benassi.eu/it/kpc.html
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Poseidon X6 Sab Nov 22, 2014 5:08 pm

Per i generatori abbiamo un topic apposito:  https://lamotosega.forumattivo.com/t820-generatori-di-corrente ci sono consigli/sconsigli e esperienze di uso
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Sramatore Valex ET300

Messaggio  PG Ven Mag 15, 2015 2:10 pm

Ciao a tutti

Ho deciso di acquistare uno sramatore elettrico da 750W della Valex; il modello si chiama ET300 e sembra pertinente alle mie esigenze. Si presenta come quello tra i più prestazionali che ci siano in circolazione. Vorrei però sapere se:

1) Qualcuno possiede l'esploso dettagliato di questa macchina ?

2) Gli ingranaggi della coppia conica sono in plastica oppure in metallo ? Se dovessero essere in plastica non penso sia adatto all'uso che ne devo fare io ( uso " relativamente " hobbistico )

3) Cosa ne pensate della Valex in generale ? Io so che era un grande brand italiano fino a pochi anni fa, ma poi ho perso notizie. Mi piacerebbe sapere la vostra a riguardo... se qualcuno ha maneggiato e/o smontato macchine del genere mi piacerebbe sentire dei pareri tecnici.

Allego una foto e il link del sito nel quale potrete visionare le caratteristiche più dettagliatamente:

Link del sito Valex

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Elettrosega-Valex-ET300-telescopica-extra-big-25690-021
PG
PG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.12.14
Località : Ercolano

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 15, 2015 3:12 pm

Valex vende prodotti fatti in cina e quindi di bassa qualità in quanto a basso costo.
Nella migliore delle ipotesi, sono prodotti che reggono un uso molto limitato.
Esplosi che io sappia non ce ne sono, ma la ditta fornisce ricambi (spesso il gioco non vale la candela e conviene comprare nuovo).

Per come la vedo io a riguardo del modello in foto ed alla tipologia di questi potatori elettrici, va benissimo per scucire un centinaio di euro a chi non ha mai usato un segaccio telescopico manuale di qualità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  PG Ven Mag 15, 2015 8:58 pm

Beh se fossero fatti in Cina con le specifiche che detta la Valex la situazione non sarebbe poi tanto drastica, piuttosto ci sarebbe da aspettarsi delle mancanze sul tipo di lavorazione invece che sulla qualità. Il problema è stabilire se sono autentici prodotti cinesi marchiati Valex; in ogni caso sapreste consigliarmi qualcosa di simile ma di qualità migliore ? Preciso che punto all'elettrico ( no batteria ) ad un prezzo contenuto in rapporto con la qualità del prodotto
PG
PG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.12.14
Località : Ercolano

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty consigli per sramatore a batteria

Messaggio  grigio4 Mar Gen 24, 2017 11:31 pm

Buonasera.
Ho necessità di potare in alto (3/4 metri) e non vorrei usare la scala con motosega in mano. Sto optando per sramatori da terra a batteria leggeri. Il mercato è davvero variegato e si trovano offerte con 500/600 euro di differenza.
Chiedo consiglio a voi per il miglior rapporto qualità/prezzo
Qualcuno ha avuto esperienza coi prodotti che elenco?
Potatore a batteria Gardena TCS Li-18, elettrico, telescopico, su asta di prolunga 149 €
Oppure STIHL:
HTA 65 Sramatore ad accumulatore 682 euro
HTA 85 Sramatore ad accumulatore con asta telescopica a 70/80 euro in più

Cosa mi consigliate?
Grazie


Ultima modifica di Ghepardo il Mer Gen 25, 2017 4:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : tolto link a sito di vendita)

grigio4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  maxb. Mer Gen 25, 2017 10:26 am


Tra Gardena e stihl in questo caso vi è un abisso di differenza. Se devi arrivare a 4 metri di altezza ti consiglio Hta85 sicuramente. In abbinamento con la batteria AP300 e portabatteria a marsupio in modo da mantenere la macchina molto leggera ed avere molta autonomia
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty grazie

Messaggio  grigio4 Ven Gen 27, 2017 10:15 pm

maxb. ha scritto:
Tra Gardena e stihl in questo caso vi è un abisso di differenza. Se devi arrivare a 4 metri di altezza ti consiglio Hta85 sicuramente. In abbinamento con la batteria AP300 e portabatteria a marsupio in modo da mantenere la macchina molto leggera ed avere molta autonomia

grigio4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty potatore multifunzione Stiga SMT 48 AE da 48V - 2,5Ah

Messaggio  cenlui Dom Feb 17, 2019 10:49 am

Buongiorno, ho la necessità di un potatore ad uso non professionale, volevo un attrezzo non troppo pesante per problemi ad un braccio, ho individuato l'attrezzo di cui sopra, prezzo intorno ai 180-200 €, cosa ne pensate? l'alternativa sarebbe Bosch, costa meno ma se non sbaglio ha batteria da 18V e non ha il tagliasiepi...

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 17, 2019 12:01 pm

Sarebbe questo?
https://www.stiga.com/it/277340008-s15-smt-48-ae.html
Puoi dire qualcosa di più sull'uso che ne faresti? Se hai tante piante, ecc...
Escludi quindi eventuali modelli elettrici col cavo di alimentazione?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cenlui Dom Feb 17, 2019 1:28 pm

non ho molto da tagliare, perlopiù arbusti di susine selvatiche, olmetti e carpani che crescono lungo la strada di accesso e vanno a ricadere su di essa, saranno 10 ore all'anno di lavoro, vorrei un attrezzo indipendente e non troppo pesante....mi preoccupa la durata delle batterie quando sono poco utilizzate..

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 17, 2019 3:31 pm

Se il lavoro è ridotto e i diametri sono di pochi centimetri, potresti valutare un segaccio telescopico di buona qualità che tagli come si deve. Spendi meno, la manutenzione si riduce a pulizia e un velo di olio, ti dura decenni.
Le batterie soffrono i lunghi periodi di inattività, con gli anni perdono capacità; magari per un potatore, visto l'uso intermittente invece che continuativo, il problema decadimento si sente meno che ad esempio con un rasaerba a batteria. Hai in previsione l'acquisto di altri attrezzi che usino batterie intercambiabili?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cenlui Dom Feb 17, 2019 5:06 pm

Ghepardo mi hai letto nel pensiero....stavo proprio pensando ad altri attrezzi a batteria della stessa marca così da permettermi l'intercambiabilità e l'utilizzo nelle diverse stagioni, ho visto il motosega sempre di Stiga...però magari marchi come bosch o Black decker danno più scelta come attrezzi a batteria, non so se trapani martellatori e mole varie utilizzano le stesse batterie...

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Ghepardo Lun Feb 18, 2019 5:51 am

L'intercambiabilità della batteria su più attrezzature è importante specie per macchine di uso saltuario.
Vedi l'esempio di Makita che ha un catalogo interminabile di attrezzature QUASI di tutti i generi e utilizza pochi tipi di batterie, intercambiabili su molti modelli.
Ti consiglio Makita? Ahimè, no: non mi risulta produca anche potatori a batteria ovvero proprio quello che cerchi!
Come dicevi, Bosch, Black and decker e altri hanno una linea di prodotti che spazia dal giardinaggio ai lavori di bricolage. Prova a valutare di quali attrezzi avrai bisogno a breve e vedi se sono disponibili a listino. Sul discorso qualità, siamo comunque ampiamente sull'hobbystico.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cenlui Mar Feb 19, 2019 1:30 pm

grazie, intanto per il lavoro immediato di un paio di ore ho chiamato un conoscente con uno stihl motore a scoppio..le cavo con una-due bottiglie di verdicchio...

cenlui
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Ghepardo Mar Feb 19, 2019 2:09 pm

Mi pare uno scambio conveniente... Very Happy
Tra l'altro, se il conoscente ti fa una prima potatura del grosso, poi il mantenimento diventa molto più agevole anche con macchine a batteria meno potenti rispetto ai potatori a scoppio.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Sramatore Husqvarna 115iPT4

Messaggio  RaffaMitoev Mer Mar 20, 2019 2:01 pm

Salve ragazzi, innanzitutto mi presento, visto che sono un neoiscritto.
Sono Raffaele, scrivo dalla prov. di Viterbo, e come tutti qui dentro sono appassionato di natura/bosco e tutto ciò che è agricolo  ok capo
Leggo da molto tempo il forum, ed è quindi arrivata l' ora di fare l' iscrizione..

Venendo al dunque, mi serve un vostro consiglio. Sono alla ricerca di un potatore a batteria da poter utilizzare come ausilio nella potatura delle olive. Fin'ora poto ed ho sempre potato con l' up86 Fiskars, il segaccio montato sull' asta sempre Fiskars ( Quick fit mi pare ), motosega da potatura e tutto il resto.
Volendo agevolare ancor più il lavoro, e cercando sulle promozioni primaverili delle varie case, ho visto questo potatore in offerta a 289€.
Potatore, caricabatteria e batteria da 2.0 aH.
La cosa che mi ha fatto sorgere qualche perplessità, è la velocità catena di 10,5 m/s, rispetto ai modelli " più " professionali che si attestano attorno ai 15-20 m/s.
Secondo voi, sono sufficienti 10m/s su uno sramatore per un uso non professionale?? Secondo me sicuramente meglio che tagliare sempre tutto con il segaccio.


Grazie Very Happy

RaffaMitoev
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.03.19
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty potatore elettrico... questo sconosciuto

Messaggio  alpinalido Mar Nov 12, 2019 12:43 pm

vedo che sul forum sono pochi i post, e decisamente scoraggianti, per quanto riguarda i potatori elettrici.
Qui in zona Firenze vedo spesso persone che ne utilizzano per la potatura degli olivi. Considerando che io ho 75 olivi da potare, oltre a 15 tra peschi e ciliegi mi stavo domandando se potesse essere uno strumento utile per me che alla fine ho sempre meno tempo da dedicare a questi lavori (purtroppo!) e visto che l'età avanza. Alla fine mi basterebbe un'autonomia di 10-15 piante al giorno.
Qualcuno ha avuto esperienza?

alpinalido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Mar Nov 12, 2019 4:45 pm

stai parlando di questo, giusto? https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Sramatori/2434-170/HTE-60.aspx .

Si, su questo forum non si è sviluppato molto questo argomento, siamo più legati al bosco e al motore a scoppio in effetti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  alpinalido Mar Nov 12, 2019 5:10 pm


esatto, di questi e magari anche di quelli a batteria


Ultima modifica di falcetto il Mar Nov 12, 2019 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

alpinalido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Mar Nov 12, 2019 5:51 pm

ok, ti ho spostato qui dove ne stiamo già discutendo ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  giancarbon Gio Nov 14, 2019 6:50 am

alpinalido ha scritto:vedo che sul forum sono pochi i post, e decisamente scoraggianti, per quanto riguarda i potatori elettrici.
Qui in zona Firenze vedo spesso persone che ne utilizzano per la potatura degli olivi. Considerando che io ho 75 olivi da potare, oltre a 15 tra peschi e ciliegi mi stavo domandando se potesse essere uno strumento utile per me che alla fine ho sempre meno tempo da dedicare a questi lavori (purtroppo!) e visto che l'età avanza. Alla fine mi basterebbe un'autonomia di 10-15 piante al giorno.
Qualcuno ha avuto esperienza?

Ciao. Vista la quantità di piante potresti orientarti su un prodotto di qualità. Come suggerito qualche post sopra prova a valutare Pellenc. Costa sicuramente ma il prodotto non è la classica cineasta. Batteria a spalla e asta leggera. Valuta il noleggio per provarlo a capire se va bene.

giancarbon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.12.18
Località : Piemonte/Lombardia

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  marcoo Mer Feb 26, 2020 10:54 pm

Nei prossimi giorni inizierò a potare olivi....... Ci stiamo orientando verso l' elettrico quindi vorrei un potatore a batteria Valido.  Ho provato Pellenc selion asta in carbonio allungabile 3 kg circa ci sono due misure, batteria a zaino  5kg circa, bella  macchina,POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Selion10
Pro: testa  snetta orientabile serbatoio olio capiente nella base dell'impugnatura.
Contro : Batteria sulla schiena dopo un 'pò diventa pesante e noiosa da portare, taglio della catena decisamente lento Costo esorbitante come filosofia pellenc per fare comprare tutto del suo  brand si va con la batteria su 2400 euro ...
Ho anche provato il nuovo Stihl  hta 85   sempre a batteria POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Stihl_10
Pro: taglio velocissimo  gira molto veloce catena fine 1,1  si fa dei tagli  chirurgici..... prezzo rispetto a pellenc
Contro: testa ingombrante lato sinistro  non si vede bene dove si taglia  non orientabile  peso completamente nella macchina  con scelta di vari tipi di batteria , dichiarano 4,5 kg senza batteria , quest'ultima può variare in base all'amperaggio.
Husqvarna 530 ipt5  Questo ancora non sono riuscito a prvarlo , non ho conosciuto nessuno  che lo possiede.
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 530ipt10
Mi piace la testa perchè e più snella dello stihl, ma assai più grande del Selion, il taglio dovrebbe essere veloce come lo Stihl , anche la filosofia è la stessa batteria inseribile alla base con varie tipologie di amperaggio fino ad arrivare alle 2 zainate, ma pesantucce 7 kg la più piccola prezzo in linea con stihl . Se qualcuno di voi l'ha provato gradirei pareri.... quelli con la batteria a terra tipo  automobilistico gli escludo subito perchè si rimane impigliati al filo e  diventa un casino lavorare quando cade le frasche e rami di potatura.....
Attualmente ho un Stihl  a scoppio ht 75 , va benino ma  vorrei passare all' elettrico .Grazie a tutti voi.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty consiglio su Husquarna 115iPT4

Messaggio  orsetta Gio Dic 17, 2020 8:43 am

Ciao a tutti, vorrei acquistare il potatore della Husquarna 115iPT4 per ottimizzare, riducendoli, i ridottisimi tempi che ho a disposizione per potare un centinaio di piante di ulivo.
Volevo chiedervi un consiglio, soprattutto a coloro i quali hanno già provato questo prodotto, o anche prodotti simili di altre marche (senza andare su Pellenc e compagnia, dato che la spesa massima dovrebbe arrivare sui 300/400 euro)
Grazie mille a tutti

orsetta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  marcoo Ven Dic 25, 2020 10:23 pm

Ciao Orsetta, il 115 ip4 non è professionale, vai sul 530 costa di più ma tutto un'altra cosa. la macchina costa circa 500 euro, ma sono le batterie che tirano su il prezzo, la bli 200 5,2 ah costa circa 200 euro e ti ci vuole 2 batterie, se vuoi spendere il giusto rimani su i modelli a scoppio... io ho il 530 IP4 comprato a marzo di quest'anno, ancora lo devo rinnovare, ma io inizio a potare a fine febbraio , ora non va bene potare è troppo freddo, meglio potare tutto marzo che in gennaio, chi pota durante la raccolta di olive non ha capito nulla sugli olivi,
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 2 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.