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Messaggio  loker Mer Giu 09, 2010 2:44 pm

dolmar85 ha scritto:come scritto nelle pagine precedenti e in altri topic, la percentuale giusta per l'olio sintetico è il 2%.come qualcuno farà notare, ci sono anche quelli da miscelare solo all'1, ma la maggioranza è da miscelare al 2.
in ogni caso dovrebbe essere scritto sul flacone dell'olio.

Grazie dolmar per la risposta, seguo questo post da un po' ma non ricordavo che se ne era gia' parlato qualche tempo addietro.
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Messaggio  miscela Mer Giu 09, 2010 3:45 pm

gianninettis ha scritto:Ciao miscela,volevo chiederti una cosa.Visto che ho due motori a miscela con le valvole in testa(2 tempi 4 mix),(shindaiwa eb 8520rt e stihl fs 130r),volevo chiederti che olio consigli.Dato che a quei motori la situazione è un p'ò più delicata,perchè avendo le valvole in testa,è sempre meglio usare un olio che non lascia incrostazioni,perchè andando a depositarsi le incrostazioni dell'olio incombusto sulle valvole,influisce negativamente sulle prestazioni della macchina,quindi tu che olio dici di usare ?
Ciao,
Ti consiglio senza ombra di dubbio un Olio Jaso FD sintetico.
Per esperienza personale userei senza indugi l'eurosint emak, prezzo contenuto (11 euro circa) e ottime prestazioni assicurate dall'alta qualità dell'olio. sia io che altri amici lo utilizziamo e siamo molto soddisfatti.
Se no ci sono altri olii che potrebbero fare al caso tuo, come il low smoke della Husqvarna (però è già più caro) o, nel caso te lo riuscissi a procurare ad una cifra vantaggiosa, il motul 800 racing.. è un olio fantastico, usato al 2% ti lascerebbe il motore come uscito di fabbrica anche dopo ore e ore di lavoro intenso.
Peccato per il prezzo che si aggira pericolosamente sui 20 e più euro.
Ovviamente bisogna anche vedere quali olii ti puoi procurare... non è detto che solo perchè non si tratta dei tre da me citati non vadano bene.
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Messaggio  curva Mer Giu 09, 2010 4:41 pm

miscela ha scritto:
gianninettis ha scritto:Ciao miscela,volevo chiederti una cosa.Visto che ho due motori a miscela con le valvole in testa(2 tempi 4 mix),(shindaiwa eb 8520rt e stihl fs 130r),volevo chiederti che olio consigli.Dato che a quei motori la situazione è un p'ò più delicata,perchè avendo le valvole in testa,è sempre meglio usare un olio che non lascia incrostazioni,perchè andando a depositarsi le incrostazioni dell'olio incombusto sulle valvole,influisce negativamente sulle prestazioni della macchina,quindi tu che olio dici di usare ?
Ciao,
Ti consiglio senza ombra di dubbio un Olio Jaso FD sintetico.
Per esperienza personale userei senza indugi l'eurosint emak, prezzo contenuto (11 euro circa) e ottime prestazioni assicurate dall'alta qualità dell'olio. sia io che altri amici lo utilizziamo e siamo molto soddisfatti.
Se no ci sono altri olii che potrebbero fare al caso tuo, come il low smoke della Husqvarna (però è già più caro) o, nel caso te lo riuscissi a procurare ad una cifra vantaggiosa, il motul 800 racing.. è un olio fantastico, usato al 2% ti lascerebbe il motore come uscito di fabbrica anche dopo ore e ore di lavoro intenso.
Peccato per il prezzo che si aggira pericolosamente sui 20 e più euro.
Ovviamente bisogna anche vedere quali olii ti puoi procurare... non è detto che solo perchè non si tratta dei tre da me citati non vadano bene.
il motul 800 mio figlio fa miscela per motori a2 tempi per aereomodellismo se tu mi dici che è ottimo io posso prenderlo a un ottimo prezzo credo 14 15 euro ciao carlo
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Messaggio  gianninettis Mer Giu 09, 2010 4:59 pm

Grazie miscela,comunque posso procurarmi tutti i tipi di olio.Al momento uso husqvarna xp(più caro del low smoke da te citato)per i motori vecchi(2 tempi) e stihl hp ultra per i motori tecnologici(4 mix).Mo che finiscono li ricompro o cambio?

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Messaggio  tonino Mer Giu 09, 2010 5:27 pm

gianninettis ha scritto:Ciao miscela,volevo chiederti una cosa.

gianni, i consigli si chiedono a tutto il forum,miscela è ovvio che ne sa un bel pò, ma penso che ad esempio peppone, fernando, livio e tanti altri ragazzi nostri membri non siano da meno,se devi chiedere consiglio a una sola persona sei pregato di utilizzare gli mp,oppure (ancora meglio)formula le tue domande più educatamente in modo che sia coinvolto tutto il forum,grazie.tonino
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Messaggio  tottoli livio Mer Giu 09, 2010 5:30 pm

grazie della considerazione tonino..... :mio signore: :mio signore:
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Messaggio  miscela Mer Giu 09, 2010 5:39 pm

il potere della pubblicità è grande.. l'XP pure se è meno performante (non è ancora chiaro so JASO FB o FC) viene venduto a più del low smoke (vuoi mettere? usare un olio "professionale" non ha prezzo Laughing )

lo stihl hp ultra è un olio veramente scarso.. JASO FB... e costa uno sproposito.. usato sui motori 4-mix azz
non è che ti confondi con lo stihl hp super? quello invece è uno jaso FD, ottimo olio... peccato per il prezzo (trovato dai 26 ai 32 euro il litro).

se non hai problemi a procurartelo il mio consiglio è il seguente: efco/oleomac eurosint al 2%.

ps: non farmi incavolare tonino 👅
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Messaggio  fernando62 Mer Giu 09, 2010 5:51 pm

ma forse non ci siamo capiti husqvarna XP sul flacone è jasoFC e è indicato per motori superiori ai 50cc.lowsmoke husqvarna e indicato sui motori olte i 50cc in percentuale 3%.

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Messaggio  miscela Mer Giu 09, 2010 5:55 pm

questo l'avevo capito benissimo.. ma su siti e cataloghi husqvarna l'XP è dato come FB, era tutta lì l'incertezza a cui accennavo. Very Happy
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Messaggio  gianninettis Mer Giu 09, 2010 5:56 pm

Va bene tonino ho capito.Comunque volevo correggere miscela:gli olii della stihl sono tre in commercio.1,stihl hp jaso FB euro 13,50 lt.-----2,stihl hp super jaso FD euro 18 lt.-----3 stihl hp ultra jaso FB euro 22 lt.Questa è la realtà dei fatti infatti quando gli chiesi il migliore che avevano per i 4 mix, mi dettero l'hP ultra.

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Messaggio  miscela Mer Giu 09, 2010 6:05 pm

Gianni non ho mica negato che fossero tre, e per i prezzi sono felice che li trovi a quel costo ma qui in zona i prezzi sono completamente diversi ( e non solo da me, parlando con un rivenditore stihl mi disse che l'hp super a 26 euro al litro era "regalato" ).
che l'ultra sia il migliore invece mi pare una cavolata, sarà meglio dell' HP ma non meglio dell'hp super..

ps: cosa che mi sono dimenticato di dire: da quando ho avuto modo di discutere con questo rivenditore riguardo agli olii stihl è passato più di un anno (forse due) può essere che i prezzi si siano abbassati, ma all'epoca la media era dei 27/28€ al litro.


Ultima modifica di miscela il Mer Giu 09, 2010 6:10 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  curva Mer Giu 09, 2010 6:09 pm

miscela ha scritto:Gianni non ho mica negato che fossero tre, e per i prezzi sono felice che li trovi a quel costo ma qui in zona i prezzi sono completamente diversi ( e non solo da me, parlando su altri forum con un rivenditore stihl mi disse che l'hp super a 26 euro al litro era regalato ).
miscela non mi hai risposto a quello che ti ho chiesto il motul 800racing è fd è ottimo per fare miscela a 2 tempi.per mt grazie carlo
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Messaggio  miscela Mer Giu 09, 2010 6:13 pm

scusa carlo, mi era sfuggito il tuo post.. :mio signore:

è un olio formidabile, quasi sprecato per l'ambito forestale e a quel prezzo è un affare (anche se comunque alto rispetto ad altri olii).
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Messaggio  fernando62 Mer Giu 09, 2010 6:13 pm

nella mia piccola e modesta esperienza mi è stato "tramandato" l'insegnamento a proseguire con un tipo d'olio evitando di cambiare marca in continuazione.

oltre al noto problema del passaggio da minerale all sintetico, anche tra diverse marche in un motore "navigato" ci può essere il lavaggio dei residui.

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Messaggio  curva Mer Giu 09, 2010 6:19 pm

miscela ha scritto:scusa carlo, mi era sfuggito il tuo post.. :mio signore:

è un olio formidabile, quasi sprecato per l'ambito forestale e a quel prezzo è un affare (anche se comunque alto rispetto ad altri olii).
io sto quel olio come di ho citato già l'usavo con motori a due tempi e non mai avuto problemi nella carburazione ,inoltre come tu dici avevo sempre tutto nuovo nel motore ti ringrazio pe rinformazione quando dovrò rifare la miscela userò il motul 800 racing ciao carlo
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Messaggio  peppone Mer Giu 09, 2010 6:20 pm

fernando62 ha scritto:nella mia piccola e modesta esperienza mi è stato "tramandato" l'insegnamento a proseguire con un tipo d'olio evitando di cambiare marca in continuazione.

oltre al noto problema del passaggio da minerale all sintetico, anche tra diverse marche in un motore "navigato" ci può essere il lavaggio dei residui.

finalmente qualcuno lo ha detto cheers cheers cheers
approvo in pieno!!!!!!! cheers cheers cheers

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Messaggio  tottoli livio Mer Giu 09, 2010 6:25 pm

condivido pienamente.......questi "cambi" a volte provocano dei danni a cilindri e pistoni..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  gianninettis Mer Giu 09, 2010 6:31 pm

Un mio amico per essere passato dal minerale agip al 5% al castrol tts al 2,5%,con un decespugliatore dolmar 5250,col cambio olio si bagnava sempre la candela.

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Messaggio  dolmar85 Mer Giu 09, 2010 6:31 pm

condivido e aggiungo,basta che si usa un buon olio, se ci si mette ancora a fare una miscela per i 4 mix e un altra per i 2t si diventa matti....gianninettis, hai proprio voglia di complicarti la vita
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Messaggio  gianninettis Mer Giu 09, 2010 6:38 pm

Dolmar,io non voglio complicarmi la vita,ma quando ho preso il soffiatore spalleggiato,il più potente in commercio era lo shindaiwa 4 mix e quando ho preso il sistema combi,il migliore era lo stihl con corpo macchina fs 130r e ora mi trovo due motori 4 mix che devo usare un olio diverso,però ho una tanica per la benzina,una per miscela due tempi e una per miscela 4 mix,un p'ò di fastidio,ma in compenso l'attrezzatura D.O.C.G.

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Messaggio  miscela Mer Giu 09, 2010 6:41 pm

personalmente (sia chiaro che ho molta meno esperienza "meccanica" di peppone e fernando che penso siano molto preparati in questo campo) non ho mai avuto a che fare con motori danneggiati dal cambio di olio.

è invece succeso d'avere a che fare con mezzi con problemi per via della miscela fatta con due olii diversi, o di avere problemi in seguito al cambiamento del tipo d'olio se quello precedente era di bassa qualità e usato a lungo (tipo gli olii minerali scarsi che lasciavano la camera di combustione in condizioni pietose, con morchie e vistosi depositi carboniosi).

Ma cambiare olio (ovviamente senza mischiare le due miscele, e usando olii di qualità) e non poi tanto di frequente (diciamo facendo almeno un 200 ore con ogni olio) non mi ha mai causato il benchè minimo disturbo ne ha danneggiato o deteriorato il motore in alcun modo.

ma si sa.. mai dire mai
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Messaggio  dolmar85 Mer Giu 09, 2010 6:41 pm

apprezzo la tua ambizione nell'uso degli attrezzi, ma chiedo ai più esperti di me, è davvero necessario fare una miscela diversa per gli attrezzi 4 mix?
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Messaggio  tonino Mer Giu 09, 2010 6:41 pm

gianni, mi sa che l'unico che usa un olio diverso per i due tempi e i 4 mix sei te...e se come fanno tutti usasti un solo olio di ottima qualità ????non complicarti sempre la vita pure quando è semplice...
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Messaggio  miscela Mer Giu 09, 2010 6:43 pm

x gianni:
onestamente il "bagnarsi la candela" non credo sia degno d'essere chiamato problema..

riguardo alle diverse mix concordo pienamente con dolmar, fa una miscela unica ma con olio buono.
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Messaggio  fernando62 Mer Giu 09, 2010 6:50 pm

miscela ha scritto:personalmente (sia chiaro che ho molta meno esperienza "meccanica" di peppone e fernando che penso siano molto preparati in questo campo) non ho mai avuto a che fare con motori danneggiati dal cambio di olio.

è invece succeso d'avere a che fare con mezzi con problemi per via della miscela fatta con due olii diversi, o di avere problemi in seguito al cambiamento del tipo d'olio se quello precedente era di bassa qualità e usato a lungo (tipo gli olii minerali scarsi che lasciavano la camera di combustione in condizioni pietose, con morchie e vistosi depositi carboniosi).

Ma cambiare olio (ovviamente senza mischiare le due miscele, e usando olii di qualità) e non poi tanto di frequente (diciamo facendo almeno un 200 ore con ogni olio) non mi ha mai causato il benchè minimo disturbo ne ha danneggiato o deteriorato il motore in alcun modo.

ma si sa.. mai dire mai

chiaramente quello che tu dici è corretto,sempre avendo la fortuna o la combinazione di trovare olii con la stessa formulazione.gia il fatto che un olio abbia colore diverso da altri (rosso-verde-blu-giallo) cambia la formulazione chimica. ovviamentecon olii che non lasciano residui difficilmente si provoca danni.

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