Accedi

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Sede prigionero sfilettato.
Da Vip42 Oggi a 4:10 pm

» Motosega potatura CAMPEON TCS 2600. Cinese?
Da Nonno_sprint Oggi a 4:09 pm

» motosega per uso occasionale
Da marzot Oggi a 3:36 pm

» Identificazione e Restauro OleoMac 481
Da nespolo 65 Oggi a 3:27 pm

» motocarriola - consigli manutenzione
Da mpappala Oggi a 3:09 pm

» Catena MauroP.
Da Nonno_sprint Oggi a 3:03 pm

» Impossibile tagliare la legna
Da Nonno_sprint Oggi a 2:59 pm

» Sfiato serbatoio Stihl 025
Da nitro52 Oggi a 1:38 pm

» Dischi, lame e simili
Da rospo Oggi a 11:52 am

» incidenti.........buffi
Da entoni Oggi a 11:08 am

» taglio storto
Da tottoli livio Oggi a 11:00 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da Bloom Ieri a 8:25 pm

» Buonasera a tutti
Da Nonno_sprint Ieri a 8:15 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Lucas91 Ieri a 7:15 pm

» Sculture con motosega- Parte2
Da nitro52 Ieri a 6:01 pm

» MOTOAGRICOLE
Da BFausto Ieri a 5:56 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da falcetto Ieri a 5:29 pm

» SOFFIATORI
Da falcetto Ieri a 5:16 pm

» argano a batteria
Da masmary65 Ieri a 4:11 pm

» OLIO CATENA
Da luca31 Ieri a 9:36 am

» Barra da 16" su Efco 3500
Da Dan56k Ieri a 6:37 am

» Ruote in ferro e aratro
Da Dan56k Ieri a 6:33 am

» Rimessaggio con benzine alchilate : pro e contro
Da giacomone Ieri a 6:21 am

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da aldo1976 Ieri a 12:29 am

» Motosega oleomac 951 problema
Da pasquale oleo mac 951 Ven Dic 02, 2016 10:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da luca31 Ven Dic 02, 2016 6:30 pm

» dolmar 133
Da explorer54 Ven Dic 02, 2016 6:28 pm

» Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Ven Dic 02, 2016 6:23 pm

» Barra Oregon PRO-LITE 188SLHD009 3/8" x 1,5 mm - 68 MAGLIE - 45 cm (18") + catena Oregon 73DP
Da elettro Ven Dic 02, 2016 1:02 pm

» le mie ultime creazioni al parco comunale
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 11:56 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da Ceppo77 Gio Dic 01, 2016 9:04 pm

» ATTENZIONE LEGGETE TUTTI E FATE GIRARE LA VOCE. nuovo prodotto: la frode. parte 2
Da nonno sport Gio Dic 01, 2016 8:38 pm

» Catena per McCulloch Arizona
Da giovanni lauria Gio Dic 01, 2016 6:06 pm

» consiglio acquisto nuova motosega semiprofessionale
Da luca31 Gio Dic 01, 2016 4:32 pm

» Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Da giacomone Mer Nov 30, 2016 7:35 pm

» Conservazione olio miscela
Da cpstihl Mer Nov 30, 2016 7:30 pm

» che pianta è
Da Ceppo77 Mer Nov 30, 2016 7:26 pm

» Trasformare Oleo Mac 956 in 962 : si può?
Da falcetto Mer Nov 30, 2016 5:36 pm

» Jonsered 2260N?
Da luca31 Mer Nov 30, 2016 4:05 pm

» SEGHE CIRCOLARI PER LEGNA
Da Ghepardo Mer Nov 30, 2016 2:51 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 15760 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sicily428

I nostri membri hanno inviato un totale di 205217 messaggi in 9706 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 137 utenti in linea :: 11 Registrati, 0 Nascosti e 126 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, elettro, ferrari-tractor, machinedda, marzot, mikhele, nitro52, nonno sport, Nonno_sprint, Stepmeister, Vip42

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 149 ]
35% 35% [ 177 ]
12% 12% [ 62 ]
3% 3% [ 13 ]
4% 4% [ 19 ]
5% 5% [ 23 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 46 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 505

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  curva il Mar Mag 04, 2010 3:54 pm

dolmar85 ha scritto:lo immagino carlofriggeri, però è bene specificare sempre tutto bene, perchè si corre il rischio di confondere i principianti (pochi giorni fa in un altro topic per aver lasciato sottintesa la coppia conica un utente ha ingrassato il filtro aria)

ciao ti ho inviato mp ciao carlo

curva
UTENTE BANNATO

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  loker il Mar Mag 04, 2010 4:25 pm

dolmar85 ha scritto:lo immagino carlofriggeri, però è bene specificare sempre tutto bene, perchè si corre il rischio di confondere i principianti (pochi giorni fa in un altro topic per aver lasciato sottintesa la coppia conica un utente ha ingrassato il filtro aria)

Eccomi. Sono io quello che ha ingrassato il filtro, fortunatamente pero' con un po' di sapone sono riuscito a recuperarlo. Mi raccomando attenti a come si scrivono le cose. Pane al pane, olio all'olio.

loker
utente registrato
utente registrato

http://luigisblog.splinder.com/

Messaggio  curva il Mar Mag 04, 2010 4:31 pm

loker ha scritto:

Eccomi. Sono io quello che ha ingrassato il filtro, fortunatamente pero' con un po' di sapone sono riuscito a recuperarlo. Mi raccomando attenti a come si scrivono le cose. Pane al pane, olio all'olio.

come si fà ad ingrassare il filtro con la coppia conica sono due cose diverse ciao carlo

curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Mar Mag 04, 2010 5:34 pm

tre anni fa un rappresentante mi aveva regalato uno scatolone con 100 flaconi di olio sintetico dolmar per miscela. e ricordo che su ciascun flacone vi era scritto "dose per 4 litri". ricordo anche che la cosa mi aveva colpito. evidentemente deve essere uscito un nuovo olio dolmar. niente di più facile. in ogni caso con quel vecchio olio la miscela si faceva - raccomandazione della casa - al 2.5%, con quello nuovo presumo al 2%.
ragazzi: non posso essere informato ed aggiornato su TUTTO!!! Very Happy Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  miscela il Mar Mag 04, 2010 5:36 pm

peppone ha scritto:
ragazzi: non posso essere informato ed aggiornato su TUTTO!!! Very Happy Very Happy Very Happy

no no no.. così non va... Evil or Very Mad
ahahah! Laughing bla bla bla

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mar Mag 04, 2010 5:42 pm

miscela ha scritto:
peppone ha scritto:

no no no.. così non va... Evil or Very Mad
ahahah! Laughing bla bla bla

perchè tu lo sapevi che fino a tre anni fa dolmar vendeva flaconi di olio 100ml per 4 lt??? Very Happy
no.
e allora ciàpa lè! Very Happy Very Happy Very Happy
scherzo ovviamente...

******************************************************************************************************

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Messaggio  miscela il Mar Mag 04, 2010 5:45 pm

ma se non sapevo neppure che Dolmar commercializza, ai giorni nostri, olio da miscelare all'1% ! hahahahaaaa!!!
Fine OT. Laughing

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo il Mar Mag 04, 2010 9:24 pm

Una domanda per tutti: per chi volesse farsi una miscela che vada bene per tutto. dece, mts ecc, che olio consigliereste?
In dettaglio intendo, non statemi a dire sintetico, semi o minerale, ma cosa usereste voi in dettaglio, marca e dosaggio.
Fate conto di dover consigliare uno che con 10 litri si fa tutto l'anno tra taglio d'erba e legna, un hobbista estremo diciamo.

arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone il Mar Mag 04, 2010 9:30 pm

shindaiwa sintetico additivato al 2% oppure Agip minerale al 5%. quest'utlimo ovviamente con aggiunta di additivo antiinvecchiamento.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  miscela il Mar Mag 04, 2010 9:36 pm

trattandosi di un hobbista che con pochi litri si fa tutto l'anno andre su qualcosa che contenga già l'additivo per la conservazione, come quello al 2% echo o shindaiwa come giustamente dice peppone.
se si trattasse di semiprof./prof. direi eurosint emak al 2% + additvo.
eviterei accuratamente in ogni caso olii di qualità non elevata o dal prezzo esagerato come gli active o gli stihl ed eviterei altrettanto accuratamente prodotti non specifici per i motori 2T ad alte prestazioni.

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  frozik il Mar Mag 04, 2010 9:41 pm

husvarna xp al 2,5%
e lo uso per motoseghe vecchie nuove e dece
e quando la miscela e troppo vecchia la metto nel serbatoio della punto
ciao

frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Il Celtico il Mar Mag 04, 2010 10:43 pm

Hai la punto 2 tempi?! Shocked Mitico Frozik :froggie red: chissa' come va! Very Happy

Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  cristian il Mar Mag 04, 2010 11:09 pm

come una ferrari Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

cristian
utente registrato
utente registrato

Olio minerale Agip

Messaggio  miscela il Lun Mag 31, 2010 1:50 pm

Per preseguire quanto stavo dicendo in un altro topic apro questo nuovo tread.

L'olio Minerale Agip da miscelare al 4/5% ho avuto modo di usarlo i primi tempi e onestamente non mi soddisfaceva affatto.
Per carità, nessun grippaggio ( ma è anche vero che non ho stressato le macchine che utilizzavano quella mix come invece ho fatto con quelle che utilizzavano olii sintetici, ovvero con ore ed ore di lavoro ininterrotto d'estate, anche nelle ore più calde con il motore sempre in pieno tiro).
Ma resta il fatto che il puzzo e il fumo erano quasi insopportabili, sopratutto a motore freddo e in zone poco areate.
In quanto a depositi carboniosi e morchie direi che per essere un minerale non se la cavava male, ma comunque meno bene di un buon sintetico.

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Mag 31, 2010 6:52 pm

miscela ha scritto:Per preseguire quanto stavo dicendo in un altro topic apro questo nuovo tread.

L'olio Minerale Agip da miscelare al 4/5% ho avuto modo di usarlo i primi tempi e onestamente non mi soddisfaceva affatto.
Per carità, nessun grippaggio ( ma è anche vero che non ho stressato le macchine che utilizzavano quella mix come invece ho fatto con quelle che utilizzavano olii sintetici, ovvero con ore ed ore di lavoro ininterrotto d'estate, anche nelle ore più calde con il motore sempre in pieno tiro).
Ma resta il fatto che il puzzo e il fumo erano quasi insopportabili, sopratutto a motore freddo e in zone poco areate.
In quanto a depositi carboniosi e morchie direi che per essere un minerale non se la cavava male, ma comunque meno bene di un buon sintetico.

sulla puzza e sul fumo ti do pienamente ragione. io quell'olio lì lo ho stressato per davvero su tutte le mie attrezzature per tantissimi anni e mai un grippaggio...

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Valentine il Lun Mag 31, 2010 7:02 pm

Scusate la mia ignoranza ma qual è l agip minerale??

Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela il Lun Mag 31, 2010 7:28 pm

peppone ha scritto:
sulla puzza e sul fumo ti do pienamente ragione. io quell'olio lì lo ho stressato per davvero su tutte le mie attrezzature per tantissimi anni e mai un grippaggio...
Come problemi dal puno di vista "grippaggi" non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi.
Ma come emissioni sia a livello olfativo che nocivo credo non fosse messo per niente bene Evil or Very Mad

@Valentine: l'olio agip minerale ormai in commercio non lo si trova pressochè più, se ben ricordo era venuto in confezioni "a bottiglia" semitrasparenti da 1L con l'etichetta bianca.

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Mag 31, 2010 8:23 pm

non mi sembra fosse in bottiglie semitrasparenti bianche...mi pare fosse in bottiglie nere, comunque io lo ho sempre comprato in fusti da almeno 50 litri.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  miscela il Lun Mag 31, 2010 8:48 pm

peppone ha scritto:non mi sembra fosse in bottiglie semitrasparenti bianche...mi pare fosse in bottiglie nere, comunque io lo ho sempre comprato in fusti da almeno 50 litri.

umh.. ora che me lo dici forse hai ragione.. forse era solo l'etichetta quella ?????
boh.. sono anni che non ne vedo Embarassed

miscela
utente registrato
utente registrato

olio Total PROSYLVA 2T SYN

Messaggio  xardasfire il Mar Giu 01, 2010 12:58 pm

Salve a tutti... qualcuno conosce questo olio della total PROSYLVA 2T SYN per miscela?

ha queste specifiche: API TC+• JASO FCPrestazione:• STIHL• ROTAX• HUSQVARNA• ISO EGD

lo chiedo in quanto dove ho comprato il decespugliatore ha solo questo olio di qualita'... e volevo prima di prenderlo un vs parere

grazie

xardasfire
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 2:01 pm

è un FC, quindi inizia già ad essere un ottimo olio, migliore di questo trovi solo gli FD che si distinguono per un potere detergente ancora migliore (quindi meno depositi carbonosi).
Resta comunque, secondo quanto da te riportato, un ottimo olio.
Se il prezzo non è elevato prendilo pure, controlla però che sia riportata la percentuale alla quale è bene miscelarlo, con il "fai da te" si rischia sempre, o una miscela troppo magra e quindi il grippaggio o una miscela grassa con conseguenti depositi carboniosi, morchie e perdita di prestazioni.

tanto per essere chiari e magari utili per chi non lo sapesse (copiato da altro sito e solo implementato per quanto riguarda la categoria FD):

La JASO = Japanese Automobile Standars Organisation cioè l’organizzazione del settore 2 tempi che riunisce i costruttori moto HONDA SUZUKI YAMAHA, ha emesso del le specifiche che si riferiscono ai motori 2 tempi raffreddati ad aria o ad acqua per uso motociclistico.

Le JASO
considera quattro parametri di valutazione che sono:

* - potere lubrificante
* - detergenza
* - fumosità allo scarico
* - depositi condotti di scarico

Le prove sono fatte con benzina senza PB = piombo. A secondo del livello di prestazioni si distinguono tre categorie vale a dire:

* JASO FA = Qualità media
* JASO FB = Qualità buona
* JASO FC = Qualità ottima
* JASO FD = Qualità eccellente

La qualità ottima riguarda in maggior misura il contenimento della fumosità allo scarico. Le
prestazioni del lubrificante sono confrontate con quelle date da un olio di riferimento che è denominato

JATRE 1.

La sostanziale differenza tra speci fiche API e JASO è che quest’ultime prevedono una prova di fumosità allo scarico, particolarmente severa nella JASO FC e JASO FD, coll’intento di alleviare il problema dello scarico dei fumi nelle città asiatiche.

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  xardasfire il Mar Giu 01, 2010 2:16 pm

2 litri 15 euro....penso sia buono

xardasfire
utente registrato
utente registrato

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 2:21 pm

come prezzo è ottimo.

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Mar Giu 01, 2010 4:46 pm

l'olio husqvarna xp,o jonsered pro è uno jaso FC (non è poi da buttare).

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 4:53 pm

fernando62 ha scritto:l'olio husqvarna xp,o jonsered pro è uno jaso FC (non è poi da buttare).
mi spiace ma (con catalogo alla mano) è uno jaso FB...
come pure l'husqvarna HP, l'unico decente è l'husqvarna Low Smoke ( jaso FD )

miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 4:18 pm

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: