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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  fernando62 il Mar Giu 01, 2010 4:56 pm

miscela ha scritto:
fernando62 ha scritto:l'olio husqvarna xp,o jonsered pro è uno jaso FC (non è poi da buttare).
mi spiace ma (con catalogo alla mano) è uno jaso FB...
come pure l'husqvarna HP, l'unico decente è l'husqvarna Low Smoke ( jaso FD )

mi spiace, ma flaconi alla mano sono jaso FC

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 5:14 pm

oltre al catalogo aggiornato 2010 che ho sulla scrivania ho trovato questo (pagina 10): http://www.husqvarna.com/files/Husqvarna/Local/Italy/Scuotitori%20Husqvarna.pdf
oppure a pagina 57 di questo: http://www.husqvarna.com/files/Husqvarna/Local/Italy/Catalogo_HUSQVARNA_IT_2009.pdf
mentre invece sul sito ufficiale non viene specificato: http://www.husqvarna.com/it/landscape-and-groundcare/accessories/other-accessories/lubrificanti/olio-miscela-2t-xp-/

propongo di assaggiarlo per vedere se "è buono" .. qualcuno si propone come sommelier? Laughing

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  fernando62 il Mar Giu 01, 2010 5:38 pm

non metto in dubbio ma io mi sono basato su quello riportato sui flaconi, senza doverlo assaggiare, lo reputo un ottimo olio per mix

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 5:44 pm

la mia era solo una battuta, comunque come già detto in altre occasioni l'importante è che ognuno si trovi bene, poi se gli viene mal di testa perchè l'olio che utilizza fa un gran fumo o si trova la camera di combustione piena di residui carboniosi affari suoi.. anzi tantomeglio per i meccanici Very Happy

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  fernando62 il Mar Giu 01, 2010 5:52 pm

nulla di personale, prima di passare a questo, per una ventina d'anni ho usato l'olio low smoke anche su motoseghe oltre i 90 cc tenendo per queste una percentuale attorno al 3% . una l'ho smontata dopo (15 anni) e il cielo del pistone è appena velato.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 5:57 pm

ti riferisci sempre al low smoke della husqvarna?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  fernando62 il Mar Giu 01, 2010 6:00 pm

miscela ha scritto:ti riferisci sempre al low smoke della husqvarna?

si poi sono passato a questo, perchè ritenuto con miglior potere lubrificante

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 6:08 pm

Ma l'hai ritenuto tu migliore in base alle tue esperienze di lavoro o perchè l'hai trovato scritto da qualche parte? perchè a rigor di logica il lowsmoke (olmeno quello attuale) è di 1 o 2 categorie superiore al XP attuale.. ?????

beata ignoranza.. mi vengono in mente gli operatori di una ditta di genova, fanno la miscela ad occhio con un fusto di benzina da 200 litri.. ci sono macchine grippate che praticamente non conoscono la parola olio e altre che invece sono intasate dalle morchie... hahahahaaaa!!!

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  fernando62 il Mar Giu 01, 2010 6:13 pm

miscela ha scritto:Ma l'hai ritenuto tu migliore in base alle tue esperienze di lavoro o perchè l'hai trovato scritto da qualche parte? perchè a rigor di logica il lowsmoke (olmeno quello attuale) è di 1 o 2 categorie superiore al XP attuale.. ?????

beata ignoranza.. mi vengono in mente gli operatori di una ditta di genova, fanno la miscela ad occhio con un fusto di benzina da 200 litri.. ci sono macchine grippate che praticamente non conoscono la parola olio e altre che invece sono intasate dalle morchie... hahahahaaaa!!!

non tutti nascono "imparati" mi è stato consigliato,perchè indicato per cilindrate superiori ai 50cc . sono 5 anni che vado con quest'olio.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 6:17 pm

fernando62 ha scritto:
miscela ha scritto:Ma l'hai ritenuto tu migliore in base alle tue esperienze di lavoro o perchè l'hai trovato scritto da qualche parte? perchè a rigor di logica il lowsmoke (olmeno quello attuale) è di 1 o 2 categorie superiore al XP attuale.. ?????

beata ignoranza.. mi vengono in mente gli operatori di una ditta di genova, fanno la miscela ad occhio con un fusto di benzina da 200 litri.. ci sono macchine grippate che praticamente non conoscono la parola olio e altre che invece sono intasate dalle morchie... hahahahaaaa!!!

non tutti nascono "imparati" mi è stato consigliato,perchè indicato per cilindrate superiori ai 50cc . sono 5 anni che vado con quest'olio.

non nascono "imparati" ma loro non si curano minimamente di quello che fanno perchè le macchine non sono di loro proprietà e la ditta non si preoccupa minimamente di impartirgli un minimo di preparazione perchè tanto tutte le spese di riparazione e di acquisto dei mezzi le ricarica sul comune per il quale fa il lavori e quindi alla fine sulle tasche dei contribuenti grrr

comunque credo che stia finendo Ot.. chiedo venia e mi fermo :mio signore:

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  gianninettis il Mar Giu 01, 2010 8:33 pm

Ho letto i vostri post e devo dire che anch'io uso olio husqvarna xp,non per le emissioni allo scarico,che dato dalla puzza e dalla sigla jaso fb non sarà il migliore,ma per il potere lubrificante.Poi se porta la sigla delle motoseghe più performanti(xp),allora stiamo tranquilli.Se poi volete credo il migliore olio in commercio(stihl hp ultra)emissioni e residui prossimi allo zero.Mev lo hanno consigliato sullo stihl km 130,che ha le valvole in testa e col passare del tempo non lascia residui(costa più di 20euro al lt).

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mar Giu 01, 2010 8:41 pm

senza offesa Gianni, ma questo è proprio il ragionamento più sbagliato da fare, solo perchè c'è scritto "Xp" o "stihl ultra" o perchè costa 20 e più euro al litro non vuol dire assolutamente che sia un buon olio.. questo è il tipo di ragionamenti che fa comodo alle fabbriche con un nome importante (in tutti gli ambiti).
Infatti, lo stihl hp ultra è catalogato come jaso FB... ben lontano da un FC o un FD.

Personalmente non mi interessa il nome, se l'olio è buono ed ha un prezzo accettabile lo acquisto pure se fosse venduto in confezioni a pois fuxia Laughing

poi per 20 auro allora tantovale andare a comprare il motul 800 racing.. lascia i motori come se fossero appena usciti di fabbrica (e dico così perchè ho visto un paio di motori da motocross smontati) considerando però quello che costa forse fai prima a cambiare camicia e pistone tutti gli anni se sei un professionista o ad usare la aspen se sei un super-hobbista.

ripeto: non fidatevi del nome!!!

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  loker il Mar Giu 01, 2010 10:26 pm

Scusate ma l'olio ha una scadenza o si può conservare per anni diversamente dalla benzina?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mer Giu 02, 2010 8:37 am

anche l'olio ha una sua scadenza, anche se spesso questa non viene riportata sulle confezioni.
In genere si aggira sui 4/5 anni.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  loker il Mer Giu 02, 2010 11:30 am

Grazie per il chiarimento miscela

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  dico60 il Mer Giu 02, 2010 7:38 pm

miscela ha scritto:anche l'olio ha una sua scadenza, anche se spesso questa non viene riportata sulle confezioni.
In genere si aggira sui 4/5 anni.

Ciao, siccome mio padre ha l'ape 50 e compro l'olio sintetico 2t della piaggio per essa, lo uso anche per la miscela del dece e della motosega cosa ne pensate?
Io con olio minerale ho sempre fatto miscela al 5% con questo sintetico della piaggio ho pensato di farla al 3% son graditi i consigli grazie.
saluti e buona serata

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mer Giu 02, 2010 7:48 pm

no non è una buona idea, motoseghe e decespugliatori sono da considerarsi al pari dei motori da competizione, un olio di qualità non elevata potrebbe compromettere i mezzi (come quest'oggi in un altra sezione del forum un utente ha testimoniato). inoltre fare la miscela "ad occhio" senza sapere di preciso a quel percentuale sia bene preparare il carburante potrebbe portare problemi di gripaggio o di incrostazioni.

Di che olio si tratta?

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Messaggio  gianninettis il Mer Giu 02, 2010 8:03 pm

Miscela,io faccio la miscela a tutta l'attrezzatura con olio husqvarna xp al 2%,la percentuale è buona per tutti?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Mer Giu 02, 2010 8:14 pm

sia l'Hp che l'Xp che l'Ls dell'husqvarna vanno miscelati al 2%.. quindi va tranquillo che il rapporto è corretto.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Valentine il Mer Giu 02, 2010 9:05 pm

Il Castrol A747 e un olio da competizione e costa come lo champagne millesimato..pero i suoi "guai" li crea!!A testimonianza di quello che dice Miscela un olio costoso non vuol dire per forza che sia "il migliore".

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  dico60 il Gio Giu 03, 2010 7:29 pm

miscela ha scritto:no non è una buona idea, motoseghe e decespugliatori sono da considerarsi al pari dei motori da competizione, un olio di qualità non elevata potrebbe compromettere i mezzi (come quest'oggi in un altra sezione del forum un utente ha testimoniato). inoltre fare la miscela "ad occhio" senza sapere di preciso a quel percentuale sia bene preparare il carburante potrebbe portare problemi di gripaggio o di incrostazioni.

Di che olio si tratta?
Ciao, l'ho scritto sopra e' un contenitore in plastica nero da 4 litri di olio sintetico per ape c'e' scritto sopra "ape 2t" io lo compro dal rivenditore piaggio, per la percentuale ho pensato al 3% perche si dice che con il sintetico si deve dimezzare la percentuale
per cui dal 5% dell'olio minerale dimezzato e arrotondato per difetto ho ricavato 3%.
Ho pensato molto male?
saluti e buona serata

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela il Gio Giu 03, 2010 7:59 pm

"olio sintetico piaggio" era un po' vago..
e così non è che la situazione è migliorata molto.. bisogna vedere che caratteristiche jaso ha..
in genere i sintetici (varia da olio ad olio) vanno miscelati dal 1 al 2,5%

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone il Gio Giu 03, 2010 9:36 pm

dico60 ha scritto:
miscela ha scritto:no non è una buona idea, motoseghe e decespugliatori sono da considerarsi al pari dei motori da competizione, un olio di qualità non elevata potrebbe compromettere i mezzi (come quest'oggi in un altra sezione del forum un utente ha testimoniato). inoltre fare la miscela "ad occhio" senza sapere di preciso a quel percentuale sia bene preparare il carburante potrebbe portare problemi di gripaggio o di incrostazioni.

Di che olio si tratta?
Ciao, l'ho scritto sopra e' un contenitore in plastica nero da 4 litri di olio sintetico per ape c'e' scritto sopra "ape 2t" io lo compro dal rivenditore piaggio, per la percentuale ho pensato al 3% perche si dice che con il sintetico si deve dimezzare la percentuale
per cui dal 5% dell'olio minerale dimezzato e arrotondato per difetto ho ricavato 3%.
Ho pensato molto male?
saluti e buona serata

per dico60:
innanzitutto ciao e benvenuto sul nostro forum.
no non hai pensato male. quell'olio è un buon olio sintetico e ti consiglio di dosarlo al 2 massimo 2.5%.

per altri:
cerchiamo per favore di essere un pò più cortesi con i nuovi arrivati che pongone le domande. grazie
peppone

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  dico60 il Ven Giu 04, 2010 6:47 pm

peppone ha scritto:
dico60 ha scritto:
miscela ha scritto:no non è una buona idea, motoseghe e decespugliatori sono da considerarsi al pari dei motori da competizione, un olio di qualità non elevata potrebbe compromettere i mezzi (come quest'oggi in un altra sezione del forum un utente ha testimoniato). inoltre fare la miscela "ad occhio" senza sapere di preciso a quel percentuale sia bene preparare il carburante potrebbe portare problemi di gripaggio o di incrostazioni.

Di che olio si tratta?
Ciao, l'ho scritto sopra e' un contenitore in plastica nero da 4 litri di olio sintetico per ape c'e' scritto sopra "ape 2t" io lo compro dal rivenditore piaggio, per la percentuale ho pensato al 3% perche si dice che con il sintetico si deve dimezzare la percentuale
per cui dal 5% dell'olio minerale dimezzato e arrotondato per difetto ho ricavato 3%.
Ho pensato molto male?
saluti e buona serata

per dico60:
innanzitutto ciao e benvenuto sul nostro forum.
no non hai pensato male. quell'olio è un buon olio sintetico e ti consiglio di dosarlo al 2 massimo 2.5%.

per altri:
cerchiamo per favore di essere un pò più cortesi con i nuovi arrivati che pongone le domande. grazie
peppone

Ciao, quindi tu conosci quest'olio dici che al 3% sia troppo?
Io ho la mania di mettere sempre un po' di piu' perche' penso che se
10 va bene 11 e' ancora meglio, ma mi rendo conto che e' proprio una mania.
Il tuo 2-2.5% e' ininfluente dal tipo di dece e motosega vero?
saluti e buona serata

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  curva il Ven Giu 04, 2010 6:53 pm

ti do il benvenuto guarda una macchiana è nata con il 2 per cento aumentare l'olio per me fai solo un danno ,perchè aumenti i residui carboniosi al pistone e intasi la marmitta ciao carlo

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

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