Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» husqvarna 572 xp
Da Berno197 Oggi alle 12:13 pm

» Qualcuno sa spiegarmi..
Da Ghepardo Oggi alle 11:43 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Dudum Oggi alle 10:31 am

» Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm
Da mister Oggi alle 8:51 am

» decespugliatore per 1000 mq pianeggianti - BC 350 S
Da Ghepardo Oggi alle 8:40 am

» secondo decespugliatore economico
Da Ghepardo Oggi alle 7:05 am

» SCUOLA DI CARBURAZIONE PER PRINCIPIANTI.
Da Dudum Oggi alle 5:58 am

» Tosaerba Papillon 2 tempi
Da Motosegaro 94 Ieri alle 9:20 pm

» carburazione decespugliatore sconosciuto
Da patrick91 Ieri alle 6:16 pm

» vari modelli da identificare
Da CARTERINO Ieri alle 6:13 pm

» Tecumseh Vantage 35
Da SuperUCCU Ieri alle 6:03 pm

» decespugliatori cinesi
Da mauriziocar Ieri alle 4:08 pm

» BARRE NORMALI
Da gperria Ieri alle 3:58 pm

» MAKITA EM4351UH vs HONDA UMK435U
Da mauriziocar Ieri alle 3:30 pm

» Ricambio Bcs impossibile dado manovellismo leveraggio
Da Dacci Ieri alle 2:08 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da valerio91 Ieri alle 9:31 am

» Guanti antitaglio per mts da potatura
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:02 am

» Fumo bianco motosega
Da mister Ieri alle 8:32 am

» jonsered 49sp esplosi - link alternativo
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:07 am

» Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49
Da mister Ieri alle 7:48 am

» Freno catena e consigli miscela
Da ferrari-tractor Dom Mag 20, 2018 4:44 pm

» Manuale uso e manutenzione Benassi BL75
Da Kromer Dom Mag 20, 2018 3:48 pm

» kawasaki th 48, help me
Da Ghepardo Dom Mag 20, 2018 11:15 am

» POMODORO
Da valerio91 Dom Mag 20, 2018 9:48 am

» Trasmissione coltelli Castelgarden Hydro sempre attiva
Da Tenshi8x Dom Mag 20, 2018 9:04 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da sascia Dom Mag 20, 2018 8:20 am

» DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Da Ghepardo Sab Mag 19, 2018 10:03 pm

» Briggs and Stratton quantum
Da maxx Sab Mag 19, 2018 3:03 pm

» Nuovi decespugliatori Efco DS 2410
Da valerio91 Sab Mag 19, 2018 2:45 pm

» aiuto per vecchio decespugliatore
Da falcetto Sab Mag 19, 2018 10:49 am

» Efco 260 jet parte per 3 secondi e si spegne
Da gio199 Ven Mag 18, 2018 8:52 pm

» Sostituta Stihl MS180
Da luca31 Ven Mag 18, 2018 5:41 pm

» olio motori agricoli 4 tempi
Da Ghepardo Ven Mag 18, 2018 4:50 pm

» Smontaggio per riparazione Partner s55
Da ignazioantoniomura Ven Mag 18, 2018 11:46 am

» Dischi, lame e simili
Da valerio91 Ven Mag 18, 2018 10:38 am

» Decespugliatore
Da valerio91 Ven Mag 18, 2018 10:37 am

» MOTOAGRICOLE
Da fubiano Gio Mag 17, 2018 8:18 pm

» Consiglio acquisto decespugliatore
Da Ghepardo Gio Mag 17, 2018 8:14 pm

» Consiglio acquisto decesugliatore dolmar
Da Ghepardo Gio Mag 17, 2018 8:08 pm

» ripristino decespugliatore
Da nitro52 Gio Mag 17, 2018 7:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17713 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Crim

I nostri membri hanno inviato un totale di 232605 messaggi in 11209 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 167 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 164 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AGRICOL-TURI, Alessio510, Issels03

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526


SMALTIMENTO CORRETTO DEGLI OLI ESAUSTI

Andare in basso

SMALTIMENTO CORRETTO DEGLI OLI ESAUSTI

Messaggio  Poseidon X6 il Mer Dic 17, 2014 10:57 am

Parliamo di oli lubrificanti esausti, sia degli oli motore che degli oli trasmissione.
Come diciamo spesso sono rifiuti pericolosissimi e ormai sono privi di ogni caratteristica lubrificante, per cui anche per altri usi sono dannosi, anche perché pieni di residui metallici abrasivi.


L'olio esausto:
Inquina: 4 kg di olio contaminano uno specchio di acqua mezzo ettaro di superficie sigillando la superficie e soffocando flora e fauna.
È nocivo per via dei cambiamenti chimici subiti per il calore (quando lo cambiate mettetevi un paio di economicissimi guanti usa e getta)
Se trattato torna ad essere una risorsa (lubrificante rigenerato, gasolio)

Smaltirlo in maniera "creativa" è sempre reato amministrativo, se vi va male diventa reato penale.

Per cui qui potrete trovare delle pratiche indicazioni su come smaltirli nella maniera più corretta.

Se avete tra i vostri amici un meccanico o proprietario di una stazione di servizio, potete e non potete rivolgervi lui. Nel senso che non è un soggetto autorizzato al conferimento da parte di terzi, sebbene sia attrezzato per stoccare l'olio che produce e inviarlo a smaltire, nei stessi siti in cui lo mandano i soggetti qui sotto.
A titolo informativo: il D. Lgs. 95 del 27/01/92 imporrebbe a chi rivende al dettaglio oli lubrificanti di essere in grado di raccogliere l'olio esausto. Non fateci, purtroppo, conto.

Molti Comuni e/o municipalizzate che hanno aree ecologiche (detti anche eco-centri, centri raccolta rifiuti, isole ecologiche...) hanno un "angolo" dove raccolgono gli oli esausti. Contattate prima perché a volte pochi centri di un medesimo ente sono attrezzati. A volte dovete lasciare lì la tanica che poi la vuotano loro e la buttano, a volte si fa tutto da soli. 
Per quello che è la mia esperienza dovrebbe essere gratuito.

Qualora non sappiate o non abbiate queste possibilità ci sono due alternative:
1) contattare il COOU Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati al numero verde (gratuito) 800 863 048 che vi informerà sui soggetti preposti e/o disponibili a raccogliere piccole quantità da parte di privati.
2) contattare ed esigere una soluzione dal vostro Comune: dal 2008 è loro obbligo attrezzarsi in materia di oli esausti. In ogni caso il COOU si fa carico di sopperire le mancanze eventuali dell'ente locale.  
( http://www.coou.it/faq )


Quali oli conferire: si possono conferire nel medesimo contenitore sia l'olio motore che l'olio trasmissione (per cui 10W-30, 15W-40, SAE90, STOU...)
NON mescolare con solventi, oli idraulici o oli vegetali, acqua.

Quanto scritto vale per i privati: se vi cambiate l'olio del rasaerba/motocoltivatore/motocarriola (anche automobile o trattorino) a casa.

Contenitori
Siccome rimarrà sporco di olio nero anche il contenitore va trattato come rifiuto pericoloso, per cui non va buttato nel cassonetto o nel contenitore della differenziata. O lo affidate a chi vi smaltisce l'olio (e in alcuni casi vi fanno lasciare lì il contenitore) oppure riutilizzate per ogni conferimento il solito contenitore. Ovviamente non deve perdere ed essere un resistente agli urti, per evitare di inquinare o di insozzarvi l'auto. Ci sono taniche apposite che fanno da imbuto (le cosiddette Eco-Taniche), in generale affidatevi al buon senso (più l'imboccatura del contenitore è larga, meno si tribola).
Da evitare contenitori che possono attirare i bambini.

Quando farete l'operazione fisica di cambio olio non scordatevi dei guanti, mettetevi in piano su una superficie impermeabile dove se ve ne scappa un po' potete asciugarlo (tenete carta e/o stracci a portata di mano), quindi evitare erba e pietre (che restano macchiate  Rolling Eyes ). 
Se non sapete dove sbattere la testa non c'è da vergognarsi ad andare in officina dove si incaricano loro di tutto  ok capo

----
Per consigli su come cambiare l'olio alla vostra attrezzature aprite pure un topic in questa sezione
Per segnalare modifiche e/o aggiunte per questo argomento contattate un membro dello Staff
avatar
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 26.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum