Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Consiglio acquisto motosega HELP
Da luca31 Oggi alle 7:30 am

» Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO
Da falcetto Oggi alle 7:15 am

» Acquisto echo o shindaiwa?
Da Kromer Oggi alle 6:53 am

» Husqvarna 572 xp
Da tramonto Oggi alle 1:03 am

» Rimessaggio della Motosega
Da belcanto Ieri alle 10:37 pm

» Stihl MS 500i
Da Gorrgoroth Ieri alle 10:30 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da Charles2014 Ieri alle 9:29 pm

» strage di abeti
Da Charles2014 Ieri alle 9:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da pellegrinelli roberto Ieri alle 7:39 pm

» manico mcculloch mac 950
Da tavernaro Ieri alle 5:41 pm

» Oleomac gs 410c si affoga
Da Cortinarius Ieri alle 4:14 pm

» Problema Efco 138
Da Bacco78 Ieri alle 3:57 pm

» 50 cc tuttofare definitiva
Da luca31 Ieri alle 2:22 pm

» manutenzione compressore
Da simmy106 Ieri alle 6:02 am

» CILIEGIO
Da alex95 Gio Nov 15, 2018 8:51 pm

» Vite senza fine Husqvarna 543XP
Da tramonto Gio Nov 15, 2018 8:35 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Gio Nov 15, 2018 8:04 pm

» OLIO CATENA
Da biker57 Gio Nov 15, 2018 8:02 pm

» Pompa olio Partner R 420
Da nitro52 Gio Nov 15, 2018 6:27 pm

» marchio EFCO - OLEO-MAC
Da luca31 Gio Nov 15, 2018 12:07 pm

» Motosega miscela nebulizzata dalla marmitta
Da ferrari-tractor Gio Nov 15, 2018 9:17 am

» Husqvarna 338 xpt
Da Kalimero Mer Nov 14, 2018 9:30 pm

» Batterie al piombo: manutenzione e cura
Da ferrari-tractor Mer Nov 14, 2018 8:24 pm

» marmitta catalitica
Da Kromer Mer Nov 14, 2018 6:42 pm

» Quando il lavoro diventa tragedia
Da maxb. Mer Nov 14, 2018 6:10 pm

» Acquisto decespugliatore spalleggiato
Da giomr2 Mer Nov 14, 2018 5:01 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da giomr2 Mer Nov 14, 2018 4:51 pm

» AFFILACATENE ELETTRICI
Da falcetto Mer Nov 14, 2018 9:34 am

» marchio stihl
Da tramonto Lun Nov 12, 2018 4:51 pm

» VITE
Da Dan56k Lun Nov 12, 2018 4:10 pm

» sempre l'alpina 0-70s Antivib
Da AntonioDiLatiano Lun Nov 12, 2018 4:05 pm

» Generatore di corrente
Da falcetto Dom Nov 11, 2018 7:15 pm

» decespugliatore kawasaki tj35e
Da carlo64 Dom Nov 11, 2018 8:25 am

» cavalletto da taglio
Da alessi Dom Nov 11, 2018 2:48 am

» regolazione h-l motosega makita (dolmar)
Da Crono 574zz Sab Nov 10, 2018 10:56 pm

» Consiglio acquisto mts 50 cc
Da Perry83 Sab Nov 10, 2018 10:02 pm

» Rasaerba Alpina 51 AM 1443490
Da osok Sab Nov 10, 2018 9:32 am

» Ramponi su albero inclinato
Da Abert Sab Nov 10, 2018 12:25 am

» motosega non parte dopo lavaggio
Da luca31 Ven Nov 09, 2018 7:56 pm

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da Ghepardo Ven Nov 09, 2018 4:15 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18167 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gorrgoroth

I nostri membri hanno inviato un totale di 237376 messaggi in 11537 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 95 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 93 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Charles2014, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Seguente

Andare in basso

Re: CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI

Messaggio  fiat500 il Mer Nov 16, 2011 6:45 pm

dautàrr ha scritto:
fiat500 ha scritto:Io come forbice uso Felco 160L...pagata 25euro ed è una bomba...l'unica pecca è che i manici chiudono in po' troppo e a volte mi schiaccio le dita Smile

ciao a tutti

Non conosco molto le felco; so che è una marca ottima. Non può essere che hai la regolazione della battuta della lama troppo bassa? Oppure, come ho fatto io, hai tirato violentemente sul manico e si è un pò storto.
Non credo che da nuova potesse avere questo grave difetto
Zao
ciao dautàrr
non credo abbia la regolazione della battuta...è la forma dell'impugnatura che è strana Smile comunque per quello che devo fare io e ottima...Smile
fiat500
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  belcanto il Mer Nov 16, 2011 9:51 pm

Nonno_sprint ha scritto:
Checus ha scritto:doppia battuta... bene lo sospettavo vedrò tra le marche principali... un consigliuccio? Embarassed
Se per doppia battuta intendi a doppia lama ti consiglio Lisam mod. Imola da 21 cm. sono ottime, leggere, bilanciate e dal costo relativamente competitivo, 30~32 €
Più economiche Archman mod. 17, leggermente inferiore qualità e prezzo.
Personalmente sono un po soggetto a tendinite a causa tennis in gioventù e con queste riesco a lavorare senza problemi.

Perfettamente in accordo con Nonno Sprint.
Le forbici doppio taglio sono nate a Imola quasi un secolo e mezzo fa, li bisogna comprarle.
C'è anche Manaresi che ne fu l'inventore.
Belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dautàrr il Mer Nov 16, 2011 10:36 pm

belcanto ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto:
Checus ha scritto:doppia battuta... bene lo sospettavo vedrò tra le marche principali... un consigliuccio? Embarassed
Se per doppia battuta intendi a doppia lama ti consiglio Lisam mod. Imola da 21 cm. sono ottime, leggere, bilanciate e dal costo relativamente competitivo, 30~32 €
Più economiche Archman mod. 17, leggermente inferiore qualità e prezzo.
Personalmente sono un po soggetto a tendinite a causa tennis in gioventù e con queste riesco a lavorare senza problemi.

Perfettamente in accordo con Nonno Sprint.
Le forbici doppio taglio sono nate a Imola quasi un secolo e mezzo fa, li bisogna comprarle.
C'è anche Manaresi che ne fu l'inventore.
Belcanto

Ciao a tutti;
io ho cominciato a lavorare con le forbici a 2 tagli, lisam manaresi kuker, poi quando ho cominciato a occuparmi di vigna sono passato, con qualche scetticismo, alla lama passante, felco stoker lowe maniago bahco.
Ora non tornerei più indietro. Frutteto ne faccio poco e ornamentale tanto tanto.
Voi che ne dite? (Ne avevamo già parlato?)
Zao
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Bali il Gio Nov 17, 2011 8:29 am

Mille euro no, ma neanche 80.
Chiedi a un rivenditore. Un mio amico le testa per la Campagnola; è un grande attrezzo
Chiedero' per questa marca, perche' proprio un rivenditore mi propose le forbici a batteria (non ricordo la marca) per 1200 euro!
Quelle pneumatiche sarebbe una bella soluzione ma dovrei comprare anche un motocompressore perche' ho una parte di uliveto anche lontana da casa...

Bali
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fiat500 il Mar Nov 22, 2011 6:39 pm

Ciao a tutti;
ho visto sul sito felco la forbice modello 13...qualcuno la usa? come si trova?
a me sembra un bel modello...Smile
grazie in anticipo ok capo
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggio  chainsawcarver il Mar Nov 22, 2011 6:59 pm

fiat500 ha scritto:Ciao a tutti;
ho visto sul sito felco la forbice modello 13...qualcuno la usa? come si trova?
a me sembra un bel modello...Smile
grazie in anticipo ok capo
Teoricamente è nata per poter tagliare i rami più grandi usando 2 mani , in pratica è abbastanza scomoda con una mano e con due riesci a tagliare rami che tagli anche con la felco 8 o con la Bahco PX. Very Happy
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

http://www.favaroflavio.com

Messaggio  fiat500 il Mar Nov 22, 2011 7:08 pm

ah okok grazie mille Smile
invece della felco 22 che dite? io l'avevo visto prima di comprare il troncarami bacho...mi piacevano i manici in alluminio forgiato ma mi sembrava un baracchino (sempre di qualità ma inferiore rispetto alle altre...)
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Dom Dic 11, 2011 9:23 am

bonk!bonk! ragazzi/e stavo potando l alberi di albicocco quando ho notato che con le forbici da potatura molti rami sono diventati troppo grandi di diametro bonk!bonk! ........con il seghetto faccio un taglio troppo impreciso e lascio il ramo pieno di corteccia rovinata bonk!bonk! .........forse è il caso che mi compero un paio di cesoie? bla bla bla .......ho 5 alberi da potare,per i tagli piu grandi come vi ho detto ho il seghetto,ma per le cesoie?.....mi dite 4 / 5 marche da cercare? buone ma penso non professionali? tanto per 5 alberelli Very Happy Very Happy
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Dom Dic 11, 2011 11:28 am

Per il nome di forbici se vuoi c'è qualcosa qualche post indietro Very Happy ,certo però se hai 5 alberi ti conviene prenderti una buona marca,e sei sicuro che ce l'hai sempree a portata di mano...comuqnue sia se con la normale forbice non c'è la fai...puoi ricorrere a un troncarami che è quella forbice con i manici lunghi che riesce a tagliare rami di spessore maggiore....! ok capo
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ToniPd il Dom Dic 11, 2011 12:47 pm

Dipende da che budget hai però credo che un troncarami faccia al caso tuo, hai anche un pò di sbraccio in più. Con 50-60 euro hai già roba buona, tipo bahco.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Dom Dic 11, 2011 2:03 pm

ok capo ....bene,quindi dovro cercare : troncarami ok capo ......grazie,domani vado e guardo le marche che anno Very Happy
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mimmo73 il Dom Dic 11, 2011 2:58 pm

io per la potatura di alberi da frutto e per piccole piante di ulivo,uso esclusivamente prodotti della felco, segaccio felco 600, forbice felco 2 ok capo ,per fare dei tagli più consistenti (ma non troppo) uso una zenoah g200t love un gioiellino
correggo g2000t.... Embarassed

Ultima modifica di peppone il Dom Dic 11, 2011 3:02 pm, modificato 1 volta (Motivazione : unione di due post consecutivi...un'altra volta per correggere usa il tasto EDIT...)
mimmo73
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Telemaco il Dom Dic 11, 2011 4:17 pm

Una volta vedevo mio padre usare le Felco mantre ora è passato alle Castellari modello universale, dice di trovarsi molto bene e anch'io ho sempre usato quest'ultime per la potatura del vigneto e del frutteto. C'è qualcun altro che le usa? Come vi sembrano?
Telemaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Lun Dic 12, 2011 4:28 pm

hahahahaaaa!!! mi avete salvato da una possibile fregatura Shocked .....qui da me anno troncatrici "stars" Shocked a 23 euro......non le ho prese bla bla bla ....ma senza di voi......... Embarassed Embarassed ...............domani vado in citta e cerco qualche marca conosciuta ok capo
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dolmar85 il Lun Dic 12, 2011 6:07 pm

maxi ha scritto: hahahahaaaa!!! mi avete salvato da una possibile fregatura Shocked .....qui da me anno troncatrici "stars" Shocked a 23 euro......non le ho prese bla bla bla ....ma senza di voi......... Embarassed Embarassed ...............domani vado in citta e cerco qualche marca conosciuta ok capo

dopo che mi hanno rubato un troncarami della lisam da 60 euro circa, uso troncarami a lama battente della papillon del costo di circa 23 euro...ne ho 2,faccio il giardiniere e nella stagione delle potature li uso tutti i giorni su un numero di piante ben superiore a 5 o 6... mi è capitato di aver rotto la lama per aver esagerato su un taglio di un ramo secco, quindi molto duro, ma mio papà l'ha saldata e funziona come prima..... con tutta questa premessa, non credo che nessuno volesse fregarti (ti fregavano se ti vendevano un troncarami da 23 euro a 50euro), esistono attrezzature di fasce diverse in base all'utilizzo che ne devi fare, per il numero di piante che devi potare mi accontenterei di un troncarami non professionale, e mi tengo una trentina di euro in tasca
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi il Lun Dic 12, 2011 8:19 pm

dolmar85 ha scritto:
maxi ha scritto: hahahahaaaa!!! mi avete salvato da una possibile fregatura Shocked .....qui da me anno troncatrici "stars" Shocked a 23 euro......non le ho prese bla bla bla ....ma senza di voi......... Embarassed Embarassed ...............domani vado in citta e cerco qualche marca conosciuta ok capo

dopo che mi hanno rubato un troncarami della lisam da 60 euro circa, uso troncarami a lama battente della papillon del costo di circa 23 euro...ne ho 2,faccio il giardiniere e nella stagione delle potature li uso tutti i giorni su un numero di piante ben superiore a 5 o 6... mi è capitato di aver rotto la lama per aver esagerato su un taglio di un ramo secco, quindi molto duro, ma mio papà l'ha saldata e funziona come prima..... con tutta questa premessa, non credo che nessuno volesse fregarti (ti fregavano se ti vendevano un troncarami da 23 euro a 50euro), esistono attrezzature di fasce diverse in base all'utilizzo che ne devi fare, per il numero di piante che devi potare mi accontenterei di un troncarami non professionale, e mi tengo una trentina di euro in tasca
.......................................................... snort snort ...ma mi vuoi confondere?? Very Happy
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ToniPd il Lun Dic 12, 2011 8:45 pm

Mah io se dovessi scegliere tra un attrezzo di marca sconosciuta a 25 e uno professionale a 50-55 prendo il secondo visto che non è una spesa che si fa tutti i giorni e comunque se si rompe il disagio e maggiore del benefico che mi ha dato il risparmio. Però va a gusti e ad esigenze altrimenti certe cose come le motoseghe cinesi non le venderebbero

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Lun Dic 12, 2011 9:05 pm

sinceramente se ti prendi una buona troncarami,come dice toniPd la prendi una sola volta e sei apposto....ci sono troncarami da 12 € ma valgono il loro prezzo.poi anche a lavorarci ti condannano un pò!
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  belcanto il Lun Dic 12, 2011 10:21 pm

Salve,
la penso come Dolmar 85.
Ho un troncarami come il suo,da sei-sette anni,non lo uso molto ma ha potato qualcosina in più di quattro o cinque piante,anche sul secco.
Belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dolmar85 il Lun Dic 12, 2011 11:28 pm

Robinia ha scritto:ci sono troncarami da 12 € ma valgono il loro prezzo.poi anche a lavorarci ti condannano un pò!

appunto, esistono da 12 euro, da 23 e da 60 euro.... cosi come esiste la motosega cinese, l'oleomac952(chissà se ho indovinato la sigla)e la stihl ms261..... scartando a priori il prodotto più scadente valuto l'uso che vado a farne e poi scelgo tra il prodotto mezzano e quello professionale.... questo è il mio pensiero, non voglio confondere nessuno, e ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma 5 piante per me sono proprio poche per giustificare la differenza di spesa
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Robinia il Lun Dic 12, 2011 11:45 pm

dolmar85 ha scritto:
Robinia ha scritto:ci sono troncarami da 12 € ma valgono il loro prezzo.poi anche a lavorarci ti condannano un pò!

appunto, esistono da 12 euro, da 23 e da 60 euro.... cosi come esiste la motosega cinese, l'oleomac952(chissà se ho indovinato la sigla)e la stihl ms261..... scartando a priori il prodotto più scadente valuto l'uso che vado a farne e poi scelgo tra il prodotto mezzano e quello professionale.... questo è il mio pensiero, non voglio confondere nessuno, e ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma 5 piante per me sono proprio poche per giustificare la differenza di spesa
Tranquillo dolmar... ok capo comunque si forse hai ragione...forse sono io che guardo troppo la comodità....ti faccio un esempio...io ho le felco a casa,e mia moglie ha una felco versione brutta copia,una forbice da 12 euro al brico...il taglio che faccio con una,non faccio con l'altra,è come se si incastrasse la lama sul ramo...però si forse 5 piante sono poche per spendere 30 o 60 €....
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  vittost il Mer Dic 14, 2011 10:03 am

Vi racconto la mia esperienza recente con un troncarami.

Dovevo tagliare una 50ina di canne di bambù verdi con Ø massimo pari 40 mm; in passato le ho sempre tagliate con un segaccio. Sono capitato in un magazzino edile per acquistare alcuni prodotti e ho visto appeso ad una scaffale una troncarami della Valex (cineseria penso); ho chiesto informazioni del prezzo e mi è stato risposto: "costa poco (16€) ma vale ancora di meno!!!"
L'ho comprata (sapendo che per un attrezzo decente avrei dovuto spendere almeno 50/60 € - un Felco 125 €) e mi sono detto "o la va o la spacca".
Infatti si è spaccata dopo 4/5 tagli (mi si è spezzato di netto un manico)!!!

Morale, 16 € buttati nel cesso e taglio ancora con segaccio!!!

Normalmente per l'utensileria meccanica spendo più del necessario per l'uso che ne faccio ma non ho mai avuto problemi (beta - usag - pastorino, ecc) e l'unica volta che ho risparmiato (valex) praticamente non sono riuscito a fare il lavoro che volevo!!!

Morale: Chi più spende meno spande!

VittoST
vittost
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia il Mer Dic 14, 2011 11:23 am

vittost ha scritto:Vi racconto la mia esperienza recente con un troncarami.

Dovevo tagliare una 50ina di canne di bambù verdi con Ø massimo pari 40 mm; in passato le ho sempre tagliate con un segaccio. Sono capitato in un magazzino edile per acquistare alcuni prodotti e ho visto appeso ad una scaffale una troncarami della Valex (cineseria penso); ho chiesto informazioni del prezzo e mi è stato risposto: "costa poco (16€) ma vale ancora di meno!!!"
L'ho comprata (sapendo che per un attrezzo decente avrei dovuto spendere almeno 50/60 € - un Felco 125 €) e mi sono detto "o la va o la spacca".
Infatti si è spaccata dopo 4/5 tagli (mi si è spezzato di netto un manico)!!!

Morale, 16 € buttati nel cesso e taglio ancora con segaccio!!!

Normalmente per l'utensileria meccanica spendo più del necessario per l'uso che ne faccio ma non ho mai avuto problemi (beta - usag - pastorino, ecc) e l'unica volta che ho risparmiato (valex) praticamente non sono riuscito a fare il lavoro che volevo!!!

Morale: Chi più spende meno spande!

VittoST
...tanto dipende anche da cosa vai a tagliare...le canne di bambù verdi toste sono toste da tagliare..... bonk!bonk!
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  vittost il Mer Dic 14, 2011 1:35 pm

Robinia ha scritto:
...tanto dipende anche da cosa vai a tagliare...le canne di bambù verdi toste sono toste da tagliare..... bonk!bonk!

Giusto per la cronaca, le lame del troncarami dopo 4/5 tagli erano già comunque danneggiate e compromesse; la rottura ha riguardato un manico.

I bambù di piccola sezione (tosti anche loro) li ho tagliati con una cesoia Felco 4 a mano senza il minimo problema per la cesoia stessa, anche usandola in modo incorretto, cioè con due mani.

I prodotti poco costosi secondo me vanno sempre non acquistati, anche se per usi saltuari e hobbistici; se per la troncarami posso spendere 16€ per la Valex, 50€ per la Friskas o 110€ per la Felco devo acquistare almeno la Friskas. (i nomi e i prezzi sono solo per esempio)
vittost
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ToniPd il Mer Dic 14, 2011 1:48 pm

Concordo con vittost, le attrezzature hanno un certo valore e ce l'avevano anche anni fa, ora con l'avvento dei prodotti made in cina ci stiamo riempendo di spazzatura e ciò che costa il giusto ci sembra uno spreco. Felco è fuori portata però ci sono marche di attrezzature professionali a prezzo giusto che ti permettono di fare la spesa una volta nella vita e lavorare con un certo confort e soddisfazione. Ovviamente ognuno la pensa come vuole.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: