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Messaggio  Ayrton Sab Dic 27, 2014 6:15 pm

Un'altra ergo start. E cos'è,che mondo difficile

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Messaggio  mesodcaburei Sab Dic 27, 2014 6:24 pm

nn ......è un'abbreviazione....
Ergo start è il sistema di avviamento facilitato di sthil.

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Messaggio  Ayrton Sab Dic 27, 2014 7:04 pm

Allora è meglio il 460 tcem basta tirare il cordino piano e si accende,ho che poi la Potenza è uguale a 480,QUALE IL MIGLIORE 460 o 480. Mi pare che hai meno rogne con il 460,GRAZIE

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 28, 2014 8:44 am

Francamente andrei per l'avviamento tradizionale.
Quando spegni il motore è per fare rifornimento, quindi in ogni caso devi togliertelo di dosso.
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Messaggio  maxb. Dom Dic 28, 2014 10:19 am


ritengo utile fare un po di chiarezza.

il sistema di avviamento elettrico montato sul fr 480 cf ha dimostrato nel corso degli anni di essere molto affidabile e comodo. i suoi contro sono ovviamente il maggior peso e la necessità di ricordarsi sempre un paio di piccoli passaggi operativi, pena la scarica totale della batteria.

nel frattempo sono successe anche un po' di cose: è cessata la produzione di tutti i motori serie 4128 (fr/fs 450, fr/fs 480) con il contestuale arrivo dei nuovi fr 410 e fr 460. siccome sul mercato italiano però vi era ancora un forte richiesta del modello precedente, stihl italia ha fatto in modo di assicurarsi una abbondante scorta di macchine, tra cui questi con l'avviamento elettrico. stante la tradizionale refrattarietà del nostro mercato ad assimilare novità tecniche significative, per motivi che non sta a me sviscerare qui, le scorte del modello fr 480 cf a tutto il 2014 erano ancora molto alte. per motivi logistici è stato sviluppato un piano commerciale che permette ai rivenditori di offrire tale modello ad un prezzo più basso del solito, unitamente per chi lo volesse di poter disporre anche di un kit di modifica che "riconverta" la macchina ad avviamento tradizionale. si noti che il costo di tale kit per la stihl non è indifferente, poichè esso contiene:
1 carburatore
1 carter di avviamento completo
1 piastra supporto motore
1 impugnatura di comando completa
1 gruppo cavi di comando
più altre varie minuterie, il tutto, a normale prezzo di ricambi darebbe un totale di circa 200 euro di materiale, che in questo caso, dipende dalla singola trattativa, può essere offerto gratuitamente o con una differenza veramente irrisoria.
io personalmente ho usato per lo sfalcio dei prati in pendenza della mia casa in montagna un 480 cf, con numerosi stop e riaccensioni. beh direi che è un peccato che stihl non abbia più riproposto il sistema anche sui nuovi modelli perché quando si taglia su pendii a 45 gradi è veramente comodo non dover indossare e togliere lo zaino ogni volta.
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Messaggio  mesodcaburei Dom Dic 28, 2014 12:23 pm

Io onestamente lo spalleggiato lo uso sempre e lo spengo:
-se ho finito il lavoro
-se ho finito la miscela
-se ho finito il filo nella testina.
-se arriva qualcuno e devo parlare
Come mai lo spegni/accendi di continuo?

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Messaggio  luca31 Dom Dic 28, 2014 12:36 pm

adesso andiamo OT .. magari per spostarsi da una zona all'altra, per riposarsi un attimo...

Comunque sia le informazioni di maxb. sono molto utili per farsi un'idea. La decisione è soggettiva e credo la richiesta di aiuto sia ampiamente soddisfatta ok capo

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Messaggio  Ayrton Dom Dic 28, 2014 2:11 pm

Cmq da quello che avete detto ho visto la maggior parte che la pensano come me,è meglio il cordino meno casini.il kit costa circa 50 euro e me lo cambierebbero a costo zero,ieri ho pensato ed ho visto il 460 che ha praticamente ha la stessa potenza,ha il motore nuovo tipo e l'accensione ergo start,che tiri piano il cordino senza fatica GIUSTO,x concludere il480 a 850 euro,è il 460 mi pare qualcosina in più ma sempre sotto i mille euro,COSA FACCIO,vi ringrazio tutti x la gentilezza siete in gamba,IN FINE QUALE DEI 2 ,grazzzzzzzzie.

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Messaggio  maxb. Dom Dic 28, 2014 2:38 pm

se la scelta cade tra 480 e 460 prendi quest'ultimo. avrai a disposizione tanta potenza, tanti giri e un ottimo livello di confort. e consumi inferiori.
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Messaggio  Ayrton Dom Dic 28, 2014 4:14 pm

graie MAXB,attendo ancora qualche risposta,poi quando compero vi dico cosa ho preso.acquisto programmato entro la quindicina del mese di gennaio,

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Messaggio  Ayrton Dom Dic 28, 2014 7:54 pm

Sul 480 si può montare altre testine,mi pare di si,ma sul 460 che l'asta è fatta in 2 pezzi si può,

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Messaggio  maxb. Dom Dic 28, 2014 10:49 pm

puoi montare esattamente le stesse cose, l'attacco è assolutamente identico.
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Messaggio  passione Lun Dic 29, 2014 12:04 pm

io sarei intenzionato a sostituire il mio fr 480 tenuto veramente bene con un nuovo fr 480 C-F ad accensione a pulsante,prevalentemente per comodità.Potrebbe essere un acquisto soddisfacente oppure meglio puntare sui nuovi modelli ?
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Messaggio  Ayrton Lun Dic 29, 2014 12:47 pm

Secondo me da quello che ho capito,e ho capito Poco è meglio il Cordino  x accendere vai alla vecchia che nn sbagli mai meno problemi, ho compero il 460tc em,oppure tieni il tuo.

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Messaggio  luca31 Lun Dic 29, 2014 1:40 pm

passione ha scritto:io sarei intenzionato a sostituire il mio fr 480 tenuto veramente bene con un nuovo fr 480 C-F ad accensione a pulsante,prevalentemente per comodità.Potrebbe essere un acquisto soddisfacente oppure meglio puntare sui nuovi modelli ?
hai letto questo topic ?

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Messaggio  Kromer Lun Dic 29, 2014 2:03 pm

@ passione
io terrei il 480 normale, dovendo cambiare allora dico fr460: motore 2mix, sistema di gestione m-tronic, ergostart etc.

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Messaggio  Ayrton Lun Dic 29, 2014 2:42 pm

Appunto comperi il 460 oppure tieni il tuo.

Compero un po' alla volta tutto sthil,altrimenti devo fare un mutuo,adesso vado a comperare il casco AEROLIGHT,dopo la salopette antitaglio,e chiedo se mi danno il 460 tcem a 900 €.e dopo posto il prezzo giusto.( come già detto il 480 cf a 850.)ciao a tutti e grazie x le informazioni.


Ultima modifica di riccardo il Lun Dic 29, 2014 3:19 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  passione Lun Dic 29, 2014 5:03 pm

Luca31 ha scritto:
passione ha scritto:io sarei intenzionato a sostituire il mio fr 480 tenuto veramente bene con un nuovo fr 480 C-F ad accensione a pulsante,prevalentemente per comodità.Potrebbe essere un acquisto soddisfacente oppure meglio puntare sui nuovi modelli ?
hai letto questo topic ?

Si
Kromer ha scritto:@ passione
io terrei il 480 normale, dovendo cambiare allora dico fr460: motore 2mix, sistema di gestione m-tronic, ergostart etc.
Questo nuovo spalleggiato come prestazioni è deducibilmente piú potente del 480?
Ayrton ha scritto:Appunto comperi il 460 oppure tieni il tuo.

Compero un po' alla volta tutto sthil,altrimenti devo fare un mutuo,adesso vado a comperare il casco AEROLIGHT,dopo la salopette antitaglio,e chiedo se mi danno il 460 tcem a 900 €.e dopo posto il prezzo giusto.( come già detto il 480 cf a 850.)ciao a tutti e grazie x le informazioni.
Io vorrei cambiarlo solamente per una questione di comodità,il C-F avendo il pulsante sarebbe l'ideale a praticità, però come già detto il peso è maggiorato paragonandolo al modello normale.
Confrontando il nuovo 46 con il 48 C-F il peso non sarebbe molto differente,in più forse l'unica pecca che ha il mio Fr480 è il serbatoio un po ' piccolino anche se penso l'abbiano studiato a discapito del peso in ordine di lavoro
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Messaggio  maxb. Mar Dic 30, 2014 9:47 am

le prestazioni del nuovo fr 460 sono leggermente migliori ai motori precedenti (450/480), sicuramente l'accellerazione è migliore, come sicuramente i consumi e le emissioni sono inferiori.
sono stati fatti passi avanti anche nel confort; l'imbottitura dello zaino e più avvolgente e i cinghiaggi non fanno male anche dopo ore e ore di utilizzo. inoltre il 460 ha l'asta rigida che si può staccare da quella flessibile in un attimo grazie al attacco rapido; per chi lo deve trasportare spesso e non ha un furgone è un ottima cosa. la tasca portaoggetti nella parte alta dello zaino è molto più grande di quella del modello precedente; ci sta dentro più filo di ricambio, o magari una chiave o due, delle candele o altro....
come peso siamo li, come costi il prezzo è alto, anche se, per il 2015 ci saranno buone notizie al proposito.

come ho già riferito in precedenza per quanto concerne il 480 cf il sistema di accensione a pulsante è veramente comodo. io mi sono trovato a usarlo su prati di montagna a 45 gradi di pendenza, facendo parte del lavoro anche in un sottobosco dove dovevo continuamente fermarmi per spostare pietre, ramaglie, vecchi rami caduti e ho trovato molto comoda la possibilità di poter spegnere e riaccendere senza dovermelo togliere dalle spalle.
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Messaggio  Kromer Mar Dic 30, 2014 1:01 pm

con l'Ergostart -del quale il 460 è dotato- l'avviamento macchina in spalla non è un gran problema; come scrive giustamente maxb il motore gira forte e ha un'erogazione migliore, consuma il giusto (serbatoio da 3/4).

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Messaggio  Ayrton Mar Dic 30, 2014 1:08 pm

Bella recensione quella di MAXB.cmq nel 460 ci puoi montare  lame brogio  ecccecc,vediamo se me lo fanno a 900,intanto ho comperato il casco sthil,listino 79 euro,portato via a 69 euro.M......

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Messaggio  Kromer Mar Dic 30, 2014 1:15 pm

Ayrton ha scritto:cmq nel 460 ci puoi montare  lame brogio  ecccecc
non lo consiglierei (per l'fr zainato, ovviamente)... comunque, al limite, se ne parla qui https://lamotosega.forumattivo.com/t14319p675-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-4#170865

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Messaggio  Andrea47 Mar Dic 30, 2014 1:21 pm

Lo zaino dei nuovi modelli mi sembra davvero ben fatto, e se è ancora più comodo di quello dei modelli precedenti (mi trovo molto bene), allora è proprio il top del comfort.
L'accensione dell'fr 480 mi risulta molto morbida grazie al decompressore... non riesco ad avviarlo in spalla perché faccio fatica ad arrivarci con il braccio, però secondo me è fattibile.

@Ayrton: il brogio te lo sconsiglio, stiamo parlando di uno spalleggiato... al massimo puoi montarci la lama pregando di non urtare sassi o ceppi durante il lavoro.

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Messaggio  Ayrton Mar Dic 30, 2014 1:27 pm

Grazie Andrea,comunque il lavoro lo faccio con calma sui rovi e magari prima ci butto un occhio,comunque tranne il brogio puoi montare qualche altro apparato sui spall.basta stare attento.

Mi pare che sono andato con la testa,e se prenderei il sthil 410 fr,ce,forse mi basterebbe,può andare bene X i rovi e montare testine oppure è troppo debole,sembra una bella macchina buon equilibrio,(oppure vado sul sicuro e resto con la prima idea fr 480 cf,e faccio mettere accensione a cordino,e spolverizzo tutto.) grazie grazie grazie.


Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 30, 2014 9:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Andrea47 Mar Dic 30, 2014 8:40 pm

A sto punto se devi spendere 200 euro in più per mettere l'avviamento tradizionale sull'fr 480 allora ti conviene prendere l'fr 460...

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