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Sostituzione barra e catena Husqvarna 560xp

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Messaggio  Yuri 1988 Ven Apr 17, 2020 6:56 pm

Ciao a tutti!! Vorrei un’informazione, sono in possesso di una motosega 560xp con barra da 45 e passo catena 3,25 quello che volevo sapere  è possibile passare alla catena 3/8?  Come bisogna procedere? Sostituendo barra e catena? Oppure anche il pignone ? Grazie!

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Messaggio  murdock Ven Apr 17, 2020 7:15 pm

Buona sera , sicuramente barra e catena vanno sostituiti ma va sostituito anche l'anello autoallineante che va sulla campana frizione montando quello con passo da 3/8".
In questo caso avresti una 562 con la differenza però per l'attacco barra che sulla 562 è grande mentre sulla 560 è piccolo per cui controlla quando acquisti la barra che la stessa abbia l'attacco per la 560 con passo 3/8".
Buon lavoro dal Matto !!!
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Messaggio  Yuri 1988 Ven Apr 17, 2020 7:27 pm

Grazie murdok.. vorrei sapere un’altra cosa.. cosa noterei di differenza montando la 3/8? Sega meglio alberi da 40,50cm? Io la uso su alberi tipo quercia e castagno.. è la mia prima motosega di cilindrata decente.. sennò avevo una echo 4400 che per alberi grossi manca il motore.. anche se ha fatto una vita che sa solo lei.. questa 560 xp mi è stata regalata.. non so come mai l’hanno
presa con catena 325 che da 60cc in su solitamente sono tutte 3/8.. grazie in anticipo

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Messaggio  murdock Ven Apr 17, 2020 7:39 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t19369-differenza-tra-passo-catena-325-e-3-8

Qui si parla delle differenze fra i due passi.
La differenza sicuramente la senti nell'abbattimento montando una 3/8" ma vieni penalizzato in sramatura. Poi dipende come ti trovi tu.
Per quale motivo tu vorresti passare ad un passo 3/8" ? La 560xp è una bomba con passo 0,325" perché motore ne ha e poi ha anche il "revoboost"
Il passo 0,325" ha il dente leggermente più piccolo/basso del 3/8" standard ( non mini )
Saluti dal Matto!
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Messaggio  Yuri 1988 Ven Apr 17, 2020 7:53 pm

Grazie ancora.. ma guarda più che altro conosco tanta gente che taglia legna per mestiere e qualcuno mi ha detto che quando c’è il motore la catena 3/8 è la migliore, io la 560 non l’ho provata ancora onestamente, ma più che altro era una curiosità e volevo ho pensato magari in abbattimento è più lenta o ci vuole più tempo con la 325.. domani la provo poi ti dico cosa penso.. grazie!!

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Messaggio  murdock Ven Apr 17, 2020 7:56 pm

Esatto, prima provala e poi vedi come ti trovi.

Saluti dal Matto!! ok capo
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Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 18, 2020 5:27 am

Io ho la 2260 Jonsered. Stessa macchina della 560. Passo ‘325 72DL. E’ una bomba. Non cambierei.
Il ‘325 è più veloce, meno tendenza al kick-back perché i denti somo più vicini. La catena è più leggera e sforza meno.
Il 3/8 potrebbe essere più vantaggioso-forse- su legni teneri tipo abete perchè ha una strada più larga.
Il vero vantaggio si ha nella depezzatura perché avendo un taglio più largo è meno facile chiudere la barra.
Se fai roba piccola o legno tenero puoi provare a mettere un pignone a 8 denti. Perdi un p’ò di coppia ma guadagni in velocità.
I fattori limitanti sono tecnica di lavoro e affilatura della catena. Soprattutto quest’ultima deve essere perfetta. Qualsiasi altra caratteristica della macchina che usi può essere azzerata da un’affilatura non eseguita a regola d’arte.

Ti hanno fatto un bel regalo. La 560 è una macchina senza compromessi. Non hai bisogno di far nessuna modifica.
E’ una motosega che può tranquillamente lavorare 2000 mc di legname all’anno...

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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 18, 2020 6:10 am

Un altro fattore limitante é l'olio perché la velocità di scorrimento aumenta e non deve mancare per nessun motivo. La pulizia dell'apparato di taglio va fatta regolarmente e a fondo. Sconsiglio però di montare l'8 denti su una macchina del genere in mano ad una persona che la usa per la prima volta. Le sollecitazioni sono maggiori e il kickback molto più accentuato. In sramatura però è una goduria. Oltretutto (ci facevo su i conti l'altro giorno) con il cambio di velocità di taglio cambierebbe anche la classe di sicurezza dei DPI da utilizzare.
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Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 18, 2020 6:26 am

Per l’olio ok..lo davo per scontato. La 560 normalmente non ha carenze di lubrificazione, a meno che non ci butti dentro i ciccioli. Comunque con quasi 28ms di velocità catena l’olio deve essere di qualità.
Per quello che riguarda il kick-back mi permetto di contraddirti...più veloce è la catena e minore è il contraccolpo, perché “passa meno tempo” tra un dente e l’altro. E’ anche questo il vantaggio delle catene con denti più piccoli perché sono più vicini. Semmai il problema è che usare sempre a “tutto fuoco” la 560, come deve essere usata, richiede piglio sicuro e ottima manualità.
E soprattutto abbigliamento, scarpe di sicurezza antitaglio, casco con cuffie e visiera.

Non so quale sia l’esperienza di Yuri con la motosega... ?????

Con l’8 denti dovrebbe superare i 28ms sicuramente. Ci vorrebbe abbigliamento classe 3. Comunque con il 7 denti siamo intorno ai 26ms o oltre...se non sbaglio..non cambia molto.
Se te la dai in una gamba ci mette qualche centesimo di più a passare dall’altra parte.. affraid affraid affraid

Mi correggo..560 velocità della catena a vuoto 28,1 ms. ( 133 % della potenza massima del motore ) Di serie...siamo già in classe 3..oltre non si può andare...

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Messaggio  falcetto Sab Apr 18, 2020 7:14 am

murdock ha scritto:..  l'attacco barra che sulla 562 è grande mentre sulla 560 è piccolo per cui controlla quando acquisti la barra che la stessa abbia l'attacco per la 560 con passo 3/8".
Piccolo OT ma per cultura personale vorrei capire le differenze delle 2 configurazioni:
L'asola della barra del .325" è da 8 mm? La catena di serie è da 1,3 mm?
L'asola della barra del 3/8" è da 10 mm o esiste anche in versione con l'8 mm? La catena prevista è da 1,5 mm?
I prigionieri non cambiano? Ringrazio e saluto


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 18, 2020 7:16 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Stepmeister Sab Apr 18, 2020 7:15 am

Roberto Volpi ha scritto:perché “passa meno tempo” tra un dente e l’altro.
L'impatto (e quindi la reazione che la motosega esercita sull'operatore) è più violento perchè la velocità è maggiore.

Mi rendo conto che forse per me e per te certe cose sono scontate. Abbiamo in mano le motoseghe da anni, abbiamo cercato di capire a fondo come funzionano, come farle lavorare al meglio e come lavorare noi stessi al meglio con le opportune tecniche di lavoro. Abbiamo sufficienti conoscenze (o almeno, parlo per me che provengo da ingegneria industriale) di fisica meccanica per poter capire dove si possono fare delle modifiche e soprattutto cosa possono comportare a livello di sollecitazioni, di sicurezza ecc. Ma grazie a questo forum (e non solo, mi basta vedere ogni tanto cosa mi portano i conoscenti) mi ricordo ogni tanto che c'è gente a cui non interessa nulla di tutto ciò ma vuol lo stesso botte piena e moglie ubriaca. Gente che lavora con le ciabatte e che vuole vedere lo 0-100 in 1,5 s su un metro di taglio affilando una volta ogni due settimane (e male). E che per quanto possa tirare fuori numeri, esempi, condividere le mie competenze ed altro, non è detto che mi capiscano ma soprattutto che mi vogliano capire e cambiare il loro modo di operare.

Quando scrivo un intervento, ci penso qualche secondo prima di premere invio perchè ora più che mai la sicurezza va messa al primo posto. Ce ne sono già stati abbastanza conoscenti nelle vicinanze che si sono fatti male recentemente perchè nella noia hanno "riscoperto" di essere tutti contadini, boscaioli, riesumando residui bellici e infischiandosene delle ordinanze e non solo.

Quindi, sono un rompiscatole petulante e pesante, ma suggerire un pignone da 8 denti su motoseghe già sufficientemente ben prestanti di serie (quando l'utente, naturalmente senza colpa, anche solo si chiede la differenza tra i due passi) è un po' azzardato senza conoscere chi ti sta davanti. Mi aspetto la stessa sensibilità da parte di un professionista del settore che oltrettutto negli anni ha maturato una certa esperienza con l'insegnamento nei corsi.

Mi scuso per questa precisazione sugli interventi precedenti che è diventata un grande Off Topic.
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Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 18, 2020 8:36 am

Non mi sembra il caso di continuare..siamo O.T.
Comunque garantisco che la VELOCITA’ elevata della catena DIMINUISCE il rischio di contraccolpo.
Ovviamente la motosega va saputa usare.
La sicurezza è un sistema complesso e si interrompe ogni qualvolta c’è un fattore limitante. (Legge di Liebig).
Se vuoi parlare dell’argomento-che è molto molto interessante e utile-apri un topic apposito.

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Messaggio  luca31 Sab Apr 18, 2020 9:20 am

falcetto ha scritto:
murdock ha scritto:..  l'attacco barra che sulla 562 è grande mentre sulla 560 è piccolo per cui controlla quando acquisti la barra che la stessa abbia l'attacco per la 560 con passo 3/8".
Piccolo OT ma per cultura personale vorrei capire le differenze delle 2 configurazioni:
L'asola della barra del .325" è da 8 mm? La catena di serie è da 1,3 mm?
L'asola della barra del 3/8" è da 10 mm o esiste anche in versione con l'8 mm? La catena prevista è da 1,5 mm?
I prigionieri non cambiano? Ringrazio e saluto
mi accodo alla domanda

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 18, 2020 10:15 am

Dell’attacco barra non so...i dadi sono uguali per cui i prigionieri dovrebbero essere comunque da 8. Ma la 562 non l’ho mai aperta..
Lo spessore delle maglie guida è da 1,5 ( 0,58 ‘ ) per tutte.

A me pare che cambi solo il gruppo pignone-barra-catena.Ma potrei sbagliarmi.

Mi correggo..sono andato a vedere. Dice che l’attacco barra è grande. Come quello della 372...

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Messaggio  controller Sab Apr 18, 2020 12:07 pm

Do il mio piccolo contributo alla questione.
Io avevo il problema inverso: possessore della 562xp (attacco barra grande e catena e pignone da 3/8 ) volevo poterla attrezzare con barra, pignone e catena da .325). Si può fare ma bisogna cambiare anche la campana della frizione, infatti il pignone da 3/8 ha un attacco diverso da quello da .325 e le 2 campane sono diverse a seconda del modello sul quale vengono montate (562xp o 560xp). O perlomeno io non sono riuscito a trovare un pignone (rim spocket) da .325 che si adattasse alla campana frizione da 3/8. Infatti il diametro interno dello stesso è diverso a seconda che sia da 3/8 (diam. più grande) o da .325 (diam. più piccolo). Ho risolto acquistando anche la campana della frizione, non è una spesa insostenibile, ca. 30 euro. Se qualcun altro è riuscito nell’ “impresa” posti pure le sue esperienze, mi interessa.

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 18, 2020 12:15 pm

Infatti fanno due motoseghe diverse apposta..la 362 probabilmente ha alcune parti maggiorate...
Ma perché tutte ste modifiche ?
Esigenze reali o mera ricerca della personalizazione fine a se stessa ?

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Messaggio  controller Sab Apr 18, 2020 1:38 pm

Beh, nel mio caso volontà di recuperare un paio di barre e relative catene quasi nuove aventi però passo da .325. Aggiungi pure la curiosità di provare l’idea di avere una macchina che potesse funzionare con entrambe le configurazioni  senza dover fare importanti modifiche meccaniche. Se posso fare una breve sintesi dei risultati: per gli abbattimenti mi trovo meglio con la configurazione originale da 3/8, mentre per altre operazioni tipo sramatura e sezionatura di diametro non eccessivo il .325 non è neanche tanto male. In ogni caso la maggior parte del tempo la 562xp resta in configurazione originale (3/8 ), in quanto viene da me destinata ad un lavoro specifico (abbattimento e qualche volta taglio lungo vena).

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Messaggio  falcetto Sab Apr 18, 2020 3:24 pm

Ringrazio per le info. E' comprensibile che i 2 pignoni autoallineanti con passo diverso richiedano la propria campana con dentatura dedicata per poterli infilare.
Rimane in sospeso la questione larghezza asola barra. E' da 8 mm per entrambi i passi? Saluti

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Messaggio  controller Sab Apr 18, 2020 6:54 pm

Dopo un veloce controllo in garage rispondo a Falcetto (che saluto e ringrazio per la sua sempre preziosa presenza).
Confermo che gli attacchi sono diversi per le 2 motoseghe:
560xp prigionieri 8mm (asola 8,1-8,2) corrispondente a Oregon K095
562xp prigionieri 9mm (asola 9,1-9,2) corrispondente a Oregon D009

Grazie all’attacco barra maggiorato la 562xp riesce a tirare barre fino a 70 cm mentre la 560xp si ferma a 50cm. Questo sempre in teoria, non penso siano in molti a girare con un 60cc ed una barra da 70cm, mentre il limite di 50cm per la 560xp mi pare più ragionevole…

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Apr 18, 2020 10:12 pm

I dadi di serraggio sono però sempre con la chiave da 13...( anche nella 395..) e il filetto da 8...per cui è solo più “panciuto” il prigioniero..?
Domattina vado a misurare la 395. Non vorrei perderci il sonno stanotte, con un dubbio così che mi attanaglia..????? hahahahaaaa!!!

Comunque non ci trovo nessun vantaggio oggettivo nella catena da 3/8 rispetto a quella da “325 in una motosega di questa gamma...

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Messaggio  falcetto Dom Apr 19, 2020 10:49 am

I porblemi si sommano:
- come montare una barra con attacco K095, con asola da 8 mm nominale su un prigioniero previsto per un'asola da 9 mm? Certamente esiste la smerigliatrice per allargare ma.......
- perchè montare una barra con attacco D009, con asola da 9 mm nominale sui prigionieri cilindrici 8 mm della 560? A mio parere fuori asse e con troppo gioco. Saluti

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Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 19, 2020 11:39 am

Soluzione : se ti piace il 3/8 compri la 562. Se ti piace il “325 compri la 560.

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Messaggio  controller Dom Apr 19, 2020 3:59 pm

Ciao a tutti, proseguo il tread non per puntualizzare chissà cosa, ma unicamente perché in questo particolare periodo il tempo da dedicare a queste sottigliezze indubbiamente non manca…  Crying or Very sad  e poi spero che possa eventualmente essere utile a qualcuno la soluzione che ho trovato.
Mi sono anche reso conto che forse devo dettagliare meglio la mia soluzione, visto che rileggendo probabilmente non mi sono spiegato a sufficienza e posso aver indotto qualcuno a conclusioni sbagliate.
A falcetto devo una spiegazione: non ho assolutamente fatto uso di smerigliatrice o dremel per adattare barre Oregon K095 (asola da 8mm) ad un attacco Oregon D009 (attacco 9mm). Il riferimento che facevo sul fatto che la 560xp usa l’attacco K095 era solo per chiarire la differenza fra i 2 modelli, non intendevo che io avessi operato in tal modo. Io infatti possedevo 2 barre Oregon Power Match con catena .325 ed attacco D025 (asola 12mm) che erano in dotazione alla mia Stihl 028 (ricordo paterno) tuttora in splendide condizioni.  Very Happy
Sono ricorso quindi ad un semplice adattatore
Sostituzione barra e catena Husqvarna 560xp Gb_ada10

Sostituzione barra e catena Husqvarna 560xp Oregon10
Foto

Una volta montato sui prigionieri permette di utilizzare una barra con asola da 12mm (Stihl) su una Husqvarna con attacco grande (prigionieri da 9mm). A questo punto l’unico problema può essere la catena che essendo Stihl ha le pinne da mm 1,6 (anziché da 1,5 come Husky) ma il pignone (rim sprocket) riesce a gestire tranquillamente questa piccola differenza. A scanso di equivoci ho utilizzato quello originale Stihl, ma siccome il codice Oregon è il medesimo presumo che siano uguali. L’unica modifica richiesta è stata l’allargamento sulla barra del foro tendicatena, ma è una questione davvero minimale e richiede solo qualche colpo di tondino.

Preciso che nell’uso non si avverte assolutamente la presenza dell’adattatore e tutto l’insieme barra e catena ha la stessa solidità e stabilità di quello originale.
Tutto qui ed alla prossima.

Hola
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Messaggio  falcetto Dom Apr 19, 2020 4:46 pm

controller ha scritto:... non ho assolutamente fatto uso di smerigliatrice o dremel per adattare barre Oregon K095 (asola da 8mm) ad un attacco Oregon D009 (attacco 9mm)
Ti posso assicurare che non ho mai minimamente pensato che tu avessi fatto uso di smerigliatrice.
Infatti hai integrato il tutto con la bellissima piastrina centratrice per l'utilizzo di barre per Stihl che hanno il 12 mm che si appoggia sul collarino dei prigionieri da 8 mm. Fatto anche da me nel corso degli anni.
Concludendo: possiamo affermare che se si vuole montare un passo .325 su Husqvarna 562Xp bisogna avere le idee chiare su come procedere? Ne vale la pena? Penso di no. Saluti
PS: abbiamo in comune una macchina che merita di essere ricordata.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15582-stihl-028-av-info-e-consigli#181380


Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 19, 2020 6:15 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Roberto Volpi Dom Apr 19, 2020 5:35 pm

A prescindere dalla mia opinione sul cambio passo, che ho già espresso, sono incuriosito dall’adattatore.
E’ in commercio o è un pezzo autocostruito?
Sarebbe interessante per poter usare barre Stihl su Husky e Jons..
Ho sempre avuto l’impressione che le barre tedesche fossero di qualità migliore anche delle Oregon..

Edit.
Scusate..l’ho trovato...

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