Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Sotto sforzo perde potenza
Da simone.cc94 Oggi alle 9:03 pm

» Oleomac 940C carenza lubrificazione
Da scomunigau Oggi alle 5:50 pm

» Zenoah g 621 non parte
Da falcetto Oggi alle 2:00 pm

» Castagne e castanicoltura
Da SCIROKKO87 Oggi alle 1:28 pm

» Consiglio acquisto nuova motosega
Da teosupersprint Oggi alle 9:43 am

» MELO
Da Alessio510 Ieri alle 8:34 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da The Red Baron Gio Set 20, 2018 8:01 pm

» Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore
Da Woody75 Gio Set 20, 2018 2:56 pm

» Decespugliatore King 41 a non parte
Da GioCa Mer Set 19, 2018 5:42 pm

» TAGLIASIEPI
Da Giuseppe Peppani Mer Set 19, 2018 5:00 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Mer Set 19, 2018 2:51 pm

» Rasaerba Ariens:Rottura prigionieri copertura plastica
Da belcanto Mar Set 18, 2018 11:17 pm

» FUNGHI - Amanita Cesarea
Da marzot Mar Set 18, 2018 11:16 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da gian66 Mar Set 18, 2018 9:17 pm

» CANNE FUMARIE
Da Ireneo Mar Set 18, 2018 6:57 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da nixi Mar Set 18, 2018 2:13 pm

» Motosega Blitz
Da pavona61 Mar Set 18, 2018 1:01 pm

» motore lda 100 lombardini
Da fubiano Mar Set 18, 2018 12:10 pm

» Husqvarna R15T trattorino tagliaerba 4x4 nuovo
Da ferrari-tractor Lun Set 17, 2018 7:12 pm

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da angeloz Lun Set 17, 2018 6:14 pm

» BC 550 Master
Da luca31 Dom Set 16, 2018 10:26 pm

» consiglio 4x4
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 8:21 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 7:07 pm

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 6:03 pm

» Ciao, Peppone
Da marcoo Dom Set 16, 2018 2:41 pm

» Dimensione volano decespugliatore
Da carlo f Dom Set 16, 2018 12:38 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Dom Set 16, 2018 12:33 am

» Pompa olio vecchia Oleomac
Da Coccia84 Sab Set 15, 2018 1:33 pm

» * Vendo Oleomac 962
Da manuel55 Sab Set 15, 2018 12:18 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Dan56k Ven Set 14, 2018 3:34 pm

» aprire attività giardiniere
Da Ghepardo Ven Set 14, 2018 7:35 am

» Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51
Da sebafil Gio Set 13, 2018 12:19 pm

» Accensione difficoltosa tosaerba
Da andreat67 Gio Set 13, 2018 10:26 am

» Acquisto motosega Stihl
Da ferrari-tractor Gio Set 13, 2018 8:47 am

» consiglio stiga spr 255
Da luca31 Gio Set 13, 2018 12:34 am

» Parere betoniera
Da fubiano Mer Set 12, 2018 9:31 pm

» Stihl MS180 non parte
Da Dakko Mar Set 11, 2018 10:52 pm

» *Vendo Gransfors large splitting #442
Da huginn Mar Set 11, 2018 6:22 pm

» PATATE
Da Dexter86 Mar Set 11, 2018 2:04 pm

» identificazione ragnatele su frutteti
Da ferrari-tractor Mar Set 11, 2018 12:23 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17979 membri registrati
L'ultimo utente registrato è koko7683

I nostri membri hanno inviato un totale di 235574 messaggi in 11428 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 106 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 104 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo89, The Red Baron

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 9:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

CILIEGIO

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Andare in basso

ciliegio: piccola potatura...

Messaggio  curva il Ven Apr 23, 2010 9:31 pm

vorrei sapere se taglio un ramo al mio ciliegio ora che sono nate le ciliegine reco danno al albero ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Torna in alto Andare in basso

Re: CILIEGIO

Messaggio  peppone il Ven Apr 23, 2010 9:43 pm

dipende molto dalle dimensioni del ramo che intendi tagliare e se è vivo o secco. se è secco nessun problema, se è vivo ed è più di 5/7cm di diametro io al posto tuo non lo farei di sicuro adesso.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  curva il Ven Apr 23, 2010 9:50 pm

ti ringrazio il ramo è lungo più di due metri ed è verde percui non taglio niente ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Ven Apr 23, 2010 9:56 pm

carlofriggeri ha scritto:ti ringrazio il ramo è lungo più di due metri ed è verde percui non taglio niente ciao carlo
parlavo di diametro e non di lunghezza. comunque se è lungo più di due metri sicuramente avrà un diametro già importante, per cui è meglio se ora non lo tocchi.

******************************************************************************************************

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Messaggio  miscela il Ven Apr 23, 2010 9:57 pm

è una pianta che non andrebbe mai potata e fatica molto a cicatrizzarsi.
Quindi almeno aspetta che abbia fruttificato.
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Ven Apr 23, 2010 10:08 pm

non la poto però quel ramo lungo è proprio brutto a vedersi sai quest'anno ha molte più ciliegie dell'anno passato la pianta è giovane avrà quattro o cinque anni miscela sei proprio forte ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

CILIEGIO

Messaggio  maxi il Dom Mag 23, 2010 2:58 pm

Very Happy oggi stavo guardando il mio cilieggio e ho visto che gli sono caduti molti germogli........sopratutto a in tutte le foglie delle macchiette rotondi sul marrone Shocked mi devo preoccupare? Shocked
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Dom Mag 23, 2010 3:49 pm

maxi ha scritto:Very Happy oggi stavo guardando il mio cilieggio e ho visto che gli sono caduti molti germogli........sopratutto a in tutte le foglie delle macchiette rotondi sul marrone Shocked mi devo preoccupare? Shocked
maxi io ho il mio ciliegio,che i frutti sono tutti spaccati. la causa è la troppa acqua dei giorni passati, speriamo che per i prossimi giorni torni il sole e così riescono a maturare .quest'anno brutta annata ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  gianninettis il Dom Mag 23, 2010 7:24 pm

Maxi,dovrebbe essere la maculatura fogliare o cilindrosporiosi,dovresti intervenire con dei trattamenti a base di rame,distanziati di 15-20gg l'uno dall'altro fino a che non sparisce,comunque aspettiamo il parere di peppone.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Dom Mag 23, 2010 7:50 pm

gianninettis ha scritto:Maxi,dovrebbe essere la maculatura fogliare o cilindrosporiosi,dovresti intervenire con dei trattamenti a base di rame,distanziati di 15-20gg l'uno dall'altro fino a che non sparisce,comunque aspettiamo il parere di peppone.
condivido: è quello. verderame in soluzione forte ogni 15 giorni e dopo ogni abbondante pioggia.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  maxi il Gio Mag 27, 2010 9:07 am

Crying or Very sad sempre lo stesso cilieggio a un ramo basso che tende a scendere,è un bel ramo lungo e spesso ma sta un po basso.........che dite se lo taglio? Shocked (lo so non si dovrebbe,ma per un ramo che succede?) Shocked
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianninettis il Gio Mag 27, 2010 12:36 pm

Se si trova sotto la prima croce,lo devi togliere,altrimenti lo puoi solo accorciare,togliendo la vegetazione inferiore e lasciando quella superiore,così da quella vegetazione l'anno dopo si forma il ramo che se ne va più in alto.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  maxi il Gio Mag 27, 2010 3:37 pm

Shocked togliere la vegetazione vuol dire le foglie?il ramo lo faccio corto quanto voglio? Shocked
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  curva il Gio Mag 27, 2010 4:11 pm

a me hanno detto che il ciliegio non va potato non va tagliato nessun ramo perchè potrebbero venire malattie e i parassiti si annidierebbero cioa carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  gianninettis il Gio Mag 27, 2010 6:03 pm

Carlo,da noi non esistono ciliegi che non si potano altrimenti diventerebbero un bosco e non porterebbero più ciliegie.E poi basta disinfettare o coprire la ferita con del mastice.Per maxi,tieni presente quei rametti che nascono sui rami?.Bè quella è la vegetazione,ma se non ne hai,in genere una volta fatto il taglio,qualc'osa rigetta da lì e pian piano ti puoi ricreare il ramo magari più alto.Ti ho detto prima che se il ramo si trova sotto la prima diramazione del tronco,lo devi eliminare in ogni modo e ricordati il catrame o mastice e non avrai problemi.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  curva il Gio Mag 27, 2010 6:09 pm

gianninettis ha scritto:Carlo,da noi non esistono ciliegi che non si potano altrimenti diventerebbero un bosco e non porterebbero più ciliegie.E poi basta disinfettare o coprire la ferita con del mastice.Per maxi,tieni presente quei rametti che nascono sui rami?.Bè quella è la vegetazione,ma se non ne hai,in genere una volta fatto il taglio,qualc'osa rigetta da lì e pian piano ti puoi ricreare il ramo magari più alto.Ti ho detto prima che se il ramo si trova sotto la prima diramazione del tronco,lo devi eliminare in ogni modo e ricordati il catrame o mastice e non avrai problemi.

gianni io ho un ciliegio di circa 4 anni mi fà ciliege e sono contento. però ho un ramo diciamo superiore che è dritto ed alto diciamo dalla chioma circa 3 metri .io lo volevo tagliare ma mi hanno detto che non posso ,pericolo infezione al ciliegio. io lo volevo tagliare quest'inverno pianta che riposa non è il periodo vegetativo che mi consigli di fare. quest'anno benchè le ciliege hanno preso parecchia acqua ne porta tante però sono spaccate ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  gianninettis il Gio Mag 27, 2010 6:22 pm

Carlo,per quel ramo se lo vuoi togliere ti consiglio il riposo vegetativo e cioè a fine ottobre-novembre e ricordati di mettere la guaina liquida sopra.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  curva il Gio Mag 27, 2010 6:28 pm

gianninettis ha scritto:Carlo,per quel ramo se lo vuoi togliere ti consiglio il riposo vegetativo e cioè a fine ottobre-novembre e ricordati di mettere la guaina liquida sopra.

proprio guaina liquida quella dell'asfato che si mette sui tetti . mi assicuri che alla painta non succede nulla , se succede qualcosa vieni a roma , alla pianta ci pensi tu . io quest'inverno nel periodi che tu mi citi l'ho volevo fare però tutti mi hanno detto di no ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  gianninettis il Gio Mag 27, 2010 7:56 pm

Carlo,io la chiamo guaina,o catrame,in ogni modo non è la guaina da asfalto,ma quella adatta per le piante,si trova in un qualsiasi punto vendita di prodotti per l'agricoltura(agrifarm).In genere i tagli piccoli si fanno verso marzo-aprile e quelli consistenti nel riposo vegetativo,bisogna vedere chi ti ha detto di no.Comunque io a roma vengo,ma fai trovare il cinghiale(in genere non vado dietro la carne,ma per occasioni particolari......).

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  curva il Gio Mag 27, 2010 8:31 pm

gianninettis ha scritto:Carlo,io la chiamo guaina,o catrame,in ogni modo non è la guaina da asfalto,ma quella adatta per le piante,si trova in un qualsiasi punto vendita di prodotti per l'agricoltura(agrifarm).In genere i tagli piccoli si fanno verso marzo-aprile e quelli consistenti nel riposo vegetativo,bisogna vedere chi ti ha detto di no.Comunque io a roma vengo,ma fai trovare il cinghiale(in genere non vado dietro la carne,ma per occasioni particolari......).

il cinghiale non c'è, se vieni a roma e sono libero ti invito a casa mia ti faccio una bella grigliata, se preferisce pesce ti faccio mangare pesce ,se sei vegetariano ti faccio mangiare verdure ,ciao carlo
per quanto rigarda il ciliegio sempre a riposo vegetativo io la guaina liquida è quella che dò sopra i tetti dopo aver messa la guaina normale per fare congiunture, quello che si dà alle piante io lo chiamo mastice e lo compro ai vivai ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  peppone il Gio Mag 27, 2010 8:52 pm

il ciliegio in teoria sarebbe meglio non potarlo. tuttavia a volte si rende necessario farlo.
il modo migliore è il seguente.
prima di procedere al taglio mettere ad arroventare sul fuoco una piastra di ferro o di ghisa.
tagliare il ramo non con motosega ma con sega a mano.
appoggiare, prendendola con le pinze da camino, la piastra rovente sul punto dell'albero dove è stato reciso il ramo e lasciarvela appoggiata per alcuni secondi, che faccia un pelino di fumo (questo serve a cicatrizzare i capillari della pianta.
a questo punto si deve procedere ad isolare la ferita da possibili contaminazioni batteriche. ciò si ottiene con appositi prodotti tipo mastici per potatura, catrame primer ma meglio di tutti (dico davvero) con la colla vinavil. la si passa con un pennello ed essa formerà una pellicola protettiva che toglieremo dopo alcuni mesi facilmente: questa pellicola isolerà da contaminazioni ed infezioni la ferita fino a quando essa non sarà del tutto chiusa e secca.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  loker il Gio Mag 27, 2010 10:29 pm

Interessante il trucco della colla vinilica e anche quello della piastra arroventata.
Ma non si può usare allora la fiamma diretta tipo cannello? O danneggia la pianta?
loker
utente registrato
utente registrato

http://luigisblog.splinder.com/

Messaggio  peppone il Gio Mag 27, 2010 10:42 pm

la fiamma a cannello come qualunque fiamma libera non chiuderebbe i capillari della pianta ma li farebbe diciamo così "esplodere": meglio il vecchio sistema della piastra arroventata.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  curva il Ven Mag 28, 2010 5:30 pm

peppone ha scritto:la fiamma a cannello come qualunque fiamma libera non chiuderebbe i capillari della pianta ma li farebbe diciamo così "esplodere": meglio il vecchio sistema della piastra arroventata.

nel periodo di non vegetazione vedrò di farlo ciao carlo
curva
UTENTE BANNATO

potatura ciliegi

Messaggio  belcanto il Lun Apr 18, 2011 10:36 pm

Buona sera
dovrei fare una potatura riduttiva (ritorno?)su alcune piante di ciliegio di circa venti anni che hanno assunto dimensioni quasi ingestibili.
Ho sempre creduto che i ciliegi non si devono potare ma mi hanno detto che la cosa si può fare in occasione della raccolta o subito dopo.
Qualcuno sa darmi indicazioni precise?
Grazie.
Belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente