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Snervamento molla Frizione Mcculloch 57

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Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 Empty Snervamento molla Frizione Mcculloch 57

Messaggio  twinpulse Ven Feb 06, 2015 7:52 am

Salve a tutti,

causa snervamento della molla frizione con conseguente trascinamento del gruppo trasmissione chiedo se è possibile trovare ancora i ricambi per questa motosega o conviene arrangiarsi e trovare rimedi della nonna.

Grazie,
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Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 Empty Urgente molla compatibile per ceppi frizione

Messaggio  twinpulse Mer Feb 11, 2015 8:21 pm

Di primacchito senza smontare niente sembrava snervata invece si è spezzata...

Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 125qkrb

Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 30nbxao

Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 I3ci35

La molla che tiene i ceppi frizione è lunga circa 140mm, diametro 5mm.

Sapete dove posso trovare una molla con queste caratteristiche?

Poi credo abbia problemi con i tubi benzina e di sfiato serbatoio il motore è del tutto irregolare prima manca benzina di punto in bianco come una fontana e sia allaga il pozzetto del carburatore e serbatoio sotto forte pressione...è perverso anche l'intrighio di tubi che è stato fatto dalla Mcculloch...per tagliare la testa al toro credo mi converrà ripartire da zero... bonk!bonk!
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Messaggio  Anto86 Mer Feb 11, 2015 10:30 pm

credo da un rivenditore tu possa trovare quantomeno una molla di uguali dimensioni, non è chissà quale molla particolare, o no?

sui tubi invece che intruglio è stato fatto? pessimo "cablaggio", passaggi a destra e a manca??
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 12, 2015 8:02 am

Di ricambi di quel tipo per la Titan ce ne sono in abbondanza, non dovresti aver problemi ok capo
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Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 Empty Re: Snervamento molla Frizione Mcculloch 57

Messaggio  twinpulse Gio Feb 12, 2015 8:04 am

Purtroppo qui dalle mie parti nada de nada, dovrò fare in altro modo come al solito, e soprattutto in alcuni casi, come questo non dire mai il modello di motosega alla quale è destinato il pezzo di ricambio altrimenti vanno nel pallone hipno

Altro inconveniente sarà rimontare suddetta molla, i ceppi frizione sono impacchettati con ribattini e sarà una vera rottura agganciare la molla ai ceppi...

Per quanto riguarda i tubi di alimentazione, di olio e pompa surplus manuale, è un bel intrighio di tubi ed è una cosa studiata a tavola dalla Mcculloch. Che dire motosega alquanto robusta e bella, ma altrettanto incasinata sembra avere lo sfiato benzina che si unisce allo sfiato dell'olio...appena ho due min devo verificare meglio, ci sono almeno 11 tubi di mandata e rinvio...pompa dell'olio con paraolio del banco incorporato.
Insomma cose da controllare per un mancato buon funzionamento ce ne sono e converrà partire da zero...

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Messaggio  twinpulse Gio Feb 12, 2015 8:05 am

Alessio510 ha scritto:Di ricambi di quel tipo per la Titan ce ne sono in abbondanza, non dovresti aver problemi ok capo

Ottimo, mi rincuori, perchè è un gran bel mezzo da lavoro!
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 12, 2015 8:07 am

Si guarda... è apprezzabile. io ho una double eagle ( mooolto simile) ed è un cannone. un bel 50ino ok capo
Eventualmente considera di acquistare i ricambi on line ( se non fosse solo la molla) ok capo
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Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 Empty Smontaggio

Messaggio  twinpulse Ven Feb 13, 2015 10:13 am

Come accennavo stò accingendomi allo smontaggio di suddetta Mcculloch Titan 57 visto, come accennavo, i problemi sembrano essere molteplici, riassumendo irregolarità del motore sembra vada bene poi ti và in tascoccia e và in tilt carburazione dando segni di carburazione magra, poi di punto in bianco si allaga il pozzetto del carburatore, frizione con molla contrasto ceppi andata a marengo...insomma SMONTIAMOLA ok capo

Smontata la frizione e accertandomi del danno sono alla ricerca della mollettina ed eventualmente dei ribattini, perchè per sostituire la molla occore su questa frizione scoppiare almeno un ceppo frizione grrr

Per ovviare all'irregolarità del motore la prima cosa da contollare è lo sfiato serbatoio, quando si allaga il pozzetto di miscela può dipendere solo da questo, in quanto non sfiata la sovrappressione creatasi all'interno del serbatoio e porta fiumi di miscela nell'unica uscita pescante disponibile, ovvero quella che và al carburatore...può succedere sempre dallo sfiato serbatoio che si crei anche un effetto sottovuoto e questo porta ad un cattivo pescaggio della benzina, ma quest'ultimo è tutto da verificare visto che potrebbero essere almeno altre 3/4 le cause di tutto ciò...

fotina:

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Messaggio  twinpulse Ven Feb 13, 2015 1:21 pm

Questo è il primo indiziato...

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Questo il secondo...

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Messaggio  twinpulse Lun Feb 16, 2015 8:48 am

Cominciamo l'ispezione e la sostituzione di alcuni tubi, raccordi, filtri...

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..Siccome non mi piaceva, anche se apparentemente sembra in ottime condizioni, ho preferito sostituire il filtro carburante originale con un filtro carburante tradizionale.
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Messaggio  twinpulse Mar Feb 17, 2015 9:38 am

...a perdita di tempo, i lavori per la sostituzione completa della raccorderia e filtri vanno avanti...

Come accennavo la raccorderia sulla Titan è tutta molto incasinata, tra lato motore e lato impugnatura ho contato ben 11 tubicini...ma come mi piace il supplemento pompa manuale che và direttamente sulla barra love, in più robusta pompa regolabile con annesso paraolio banco, il tutto ben fatto, anche se a dire il vero il paraolio mi piacerebbe più sul carter, perchè con questa soluzione la tenuta la fà il labbro del paraolio e anche un or posizionato sul corpo pompa che verrà accoppiato sul lato cuscinetto, quindi tenere sempre in considerazione questo come possibili cause in più di malfunzionamenti!

L'insieme della pompa regolabile più il supplemento da come risultato un fiume di olio azz per il taglio di essenze più secche, il tutto su una macchina da un tosto aspetto, relativamente moderno...

Alcune foto, ho inserito tra i tubicini della pompa manuale un pò di gomma piuma per filtri aria così da impedire che vibrazioni e sfregamenti possano con il tempo pizzicare i tubi di aspirazione e mandato olio.

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Ciao,
Twinpulse




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Messaggio  nitro52 Mar Feb 17, 2015 3:17 pm

ti chiameremo IL MAGO
ciao nitro
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Messaggio  twinpulse Mer Feb 18, 2015 8:28 am

Ciao Nitro, ti ringrazio, Cool ...

purtroppo devo assolutamente controllare il cilindro, perchè mentre davo una sistemata al carburatore mi sono accorto che è un grosso Walbro con diffusore 22,5mm x 19mm, da go-kart praticamente, considerate che la categoria mini da 60cc hanno carburatore al massimo da 19mm e i 100 da 24mm e considerando la cilindrata relativamente piccola di questa mts, 57cc, devo assolutamente controllare l'apparato digerente perchè voglio esser sicuro chi il motore si beva del tutto un simile carburatore...altrimenti sarebbe tutto sprecato...poi è un dannato motore con compressione bestiale e conchiglia gruppo termico bella tosta, che dissipa bene il calore, peccato un percorso del collettore un pò tortuoso, francamente potevano farlo anche più lineare in fase di progettazione a patto di ridurre in piccola proporzione serbatoio dell'olio e carburante. Anche l'attacco filtro aria non mi piace, praticamente un muro di fronte al carburatore ...ma mi devo rendere conto di essere di fronte ad un mezzo da lavoro!
In conclusione, osservandola, questa Mcculloch mi piace perchè potrebbe avere delle ottime caratteristiche di pura ignoranza...insomma, una motosega da Veri mago del pc 2 per tirare barre da 50/60cm con catene passo 3/8 1,5/.058, da abbattimento ratatatataaa

Fronte del carburatore:

Spoiler:




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Messaggio  twinpulse Lun Feb 23, 2015 10:18 pm

Come accennavo ho rismontato in fretta e furia la Titan 57 ed ho rivisto le fasature del cilindro, per adattarle, a mio avviso, al generoso carburatore Walbro "di serie".

La motosega è finita, domani vediamo innanzi tutto se la riparazione è andata a buon fine e poi se si è svegliato un po' il motore...

Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 Beap95

Metterò un piccolo video...

Notte,
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Messaggio  nitro52 Mar Feb 24, 2015 12:52 pm

vai tranquillo Twin se ci hai messo mano sicuramente avrai centrato il bersaglio ( come sempre )
non vedo l'ora di vedere il video
ciao nitro
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Messaggio  twinpulse Mer Feb 25, 2015 10:48 am

Grazie Nitro sei gentilissimo Very Happy

Questo è il breve video della prima messa in moto:

https://www.youtube.com/watch?v=vVana6mvBiI&feature=youtu.be

...ahh...poi alla fine non ho descritto la riparazione della molla frizione, peraltro oggetto di post, purtroppo su questa mts per inserire la molla frizione bisogna togliere almeno i due ribattini in acciaio del guida molla di un ceppo frizione (ce ne sono 3) e poi rimettere ribattini rigorosamente in acciaio con pressa idraulica. La molla per la quale ho optato è di 14,5cm di lunghezza.

Questa è la foto della motosega finita con barra da 55cm e catena 3/8":

Snervamento molla Frizione Mcculloch 57 2lk61ad

Bella bestiolina, difetti:

principalmente 1, pesa un botto!
Ma per gli anni che è (1990) vale il peso che porta  Cool ! e non li dimostra affatto.

Presa aria carburatore nella cuffia copricilindro con fessura a saracinesca per estate ed inverno.

Ciao,
Twinpulse
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Messaggio  nitro52 Mer Feb 25, 2015 1:50 pm

bravo Twin direi che e' venuta molto bene ok capo compliments! mi pare che un altro pregio che ha e' che dal video che hai postato, lo spostamento della mts in moto al minimo, e' invisibile   quindi molto ammortizzata compliments! compliments!
ciao nitro
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Messaggio  twinpulse Mer Feb 25, 2015 2:34 pm

...in effetti è dotata di un ottimo sistema silent block ok capo
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