Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 12:03 am

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 11:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 10:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 8:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 8:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 7:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 7:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 4:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 8:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 6:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 6:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 6:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 7:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 5:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 9:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 9:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 4:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 3:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 3:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 1:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 10:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 10:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 10:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 8:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 10:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 9:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 1:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 4:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 1:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 8:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 8:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 8:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 6:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 11:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 8:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 184 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 181 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, IlFaco, pinom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap30%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap35%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap12%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap2%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap4%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap5%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap2%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap9%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_lcap1%Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 55 "da buttare"

+9
Kromer
Nicola_seph
Anto86
appennino ligure
peppeg85
Pino71
nespolo 65
nitro52
twinpulse
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Aspettando barra e catena...

Messaggio  twinpulse Mer Feb 25, 2015 2:56 pm

La motosega è pronta non appena ho barra e catena spero di poter darci un taglio... Very Happy

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 2a677ud

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 O0dnhc

Che dire, avendola esaminata vite per vite, motosega di sostanza, di semplice ma efficace meccanica, che guarda ad un utilizzo duraturo nel tempo senza troppe noie, il cilindro sembra quasi indistrittibile 2 travasi aperti, piccola aspirazione al cilindro e bon.

Peccato il fissaggio del carburatore con viti autofilettanti in plastica, il cilindro di default per nulla spinto e il carter copri catena in plastica. Per il resto, sulla qualità nulla da obbiettare e il fischio, ronzio, tipico delle Husqvarna, poco rumorose ma efficaci. Il fischio è dato molto dal sistema di raffreddamento e canalizzazione dell'aria detto da Jonsered Turbo!  Laughing

Ciao,
Twinpulse
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Mer Feb 25, 2015 3:14 pm

sei un mostro ok capo ok capo ok capo mio signore
dai facci sintire la piccola che ruggisce  froggie red ratatatataaa ratatatataaa ratatatataaa ratatatataaa  
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Husqvarna 55 da rimettere in funzione

Messaggio  boscocastagno Sab Lug 06, 2019 12:05 pm

Ciao.
Proseguo su questo argomento già esistente perchè mi hanno dato una 55 molto maltrattata e grippata, vorrei rimetterla a posto, per usarla per la poca legna che riesco ancora a tagliare. Avrei bisogno di consigli da esperti e se qualcuno ha una vecchia 55 da prendere i pezzi.
I problemi principali sono: ha i carter danneggiati, corrosi da qualche sostanza che ha creato dei buchi attraverso il materiale, un buco passa nel serbatoio olio e né son presenti altri, quindi la soluzione migliore sarebbe trovare un carter nuovo, basterebbe il semicarter lato frizione, mentre quello lato volano si può mantenere. Non credo che si possa usare un qualche materiale che possa attappare i buchi. sopratutto quello che andrebbe attappato nel serbatoio olio, qualcuno sà suggerire un prodotto apposito che resiste all'olio?
Il pistone ha grippato e in parte ha interessato il cilindro, c'era molto metallo del pistone attaccato al cilindro, che ho levato passando la carta fine, e ancora ci sono tracce, ma il danno maggiore è una rigatura che interessa la parte sotto la luce di scarico, causata da un grumo di metallo che è rimasto sul pistone, vorrei avere qualche consiglio se si può riusare questo cilindro, considerato che la rigatura più grossa è sotto la luce di scarico e che non pretendo di avere una macchina perfettissima, basta che faccia il suo lavoro ancora per il mio uso personale. Ecco alcune foto: Le condizioni di partenza:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2014

Il cilindro dopo la pulizia con la rigatura sotto la luce di scarico che mi preoccupa:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2015

La rigatura si sente leggermente al tatto:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2016

Il pistone con al centro il grumo che credo abbia causato la riga, le linee di tornitura non sono consumate, penso non abbia lavorato molto.
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2017
Chiedo agli esperti se secondo loro posso salvare il cilindro, pensavo di acquistare un pistone di qualità tipo marca Meteor, tra l'altro cercando sul noto sito di vendite, si trovano offerte incredibile, cioè a soli 18 euri arrivano a casa Cilindro, Pistone, Accessori, guarnizioni; possibile che siano validi?
Se qualcuno ha una 55 da rottamare con ancora i semicarter validi, se vuole può contattarmi, grazie.
Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Sab Lug 06, 2019 2:13 pm

Pistone kaput
Cilindro non penso si possa salvare
18€ cilindro pistone ecc. ho qualche dubbio sulla bontà
Certo che chi aveva la macchina prima non perdeva sonno per pulirla Sleep
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Cerco carter Husqvarna 55

Messaggio  boscocastagno Sab Lug 06, 2019 4:28 pm

Ciao Nitro52, grazie della risposta, mi preoccupa che dici che non si possa salvare il cilindro, la rigatura è sotto allo scarico, solo per 2-3 millimetri sarebbe raggiunta dalla fascia, qualcuno  può dire il suo consiglio? Metto un altra foto presa davanti un pò più ingrandita:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2018
Per il Kit cilindro sono  andato a cercare e se posso metto un immagine, dove si vede che anzi ora è in offerta e posso averne 1 per € 17.30 e  ordinandone 4 si arriva scontati a € 15,30, che faccio lo provo? Shocked
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Cattur10
Qualcuno ha una 55 da rottamare con carter ancora validi? Grazie
Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Sab Lug 06, 2019 4:45 pm

Ho detto la mia sul cilindro, da come vedo la foto,  ma aspettiamo pareri dagli esperti del forum
Per quanto riguarda il kit cilindro pistone ecc. ho sempre qualche dubbio se consideri es. il costo di una sola fascia
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  falcetto Sab Lug 06, 2019 7:55 pm

La rigatura nel cilindro sotto luce scarico non è grave ma deve essere assolutamente in negativo cioè non sporgere dalla rotondità cilindro pena la rigatura/grippatura del nuovo pistone.
A mio parere l'eccessivo basso costo del kit proposto non può essere sinonimo di un minimo di qualità. Probabilmente la superfice interna del cilindro è solo puro alluminio, senza alcun trattamento indurente.
Farei sperimentazione acquistando il solo pistone, acquistabile in Cina con meno di 10 Euro. Controlla se è un 45 o 46mm. Poi ti rimane il problema del carter "gruviera". Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Cerco carter Husqvarna 55

Messaggio  boscocastagno Sab Lug 06, 2019 9:20 pm

Grazie Falcetto. La rigatura sotto è in negativo, sicuro, si sente molto leggermente al dito o all'unghia, ho passato la carta prima, il cilindro non era cosi naturalmente, ma con molte tracce di metallo attaccato , che ancora sono appena presenti, dovrò accanirmi a toglierle completamente? Il cielo del cilindro ora pulito non aveva una morchia spessa che si stacca a scagliette, ma un sottile strato di forse 1 mm, che si è levato facilmente come polvere, lo stesso deposito sottile polveroso nella luce discarico. Riguardando l'ultima foto che ho inserito ho visto che è presente un piccolo difetto, si vede sulla stessa linea della rigatura al di sopra della luce scarico, son andato a guardare meglio e anche questa si sente al tatto ma davvero poco, sarà 1 mm e mezzo x 1,5; comunque è sempre in negativo. Ma, io proverei a prendere un pistone magari massimo da € 30, cosa ne pensate? Le foto del carter traforato non le ho messe tanto è corroso, ma cosa può aver causato un fenomeno simile? Ne avete già visti?
Per i carter cercherò con pazienza se si trova un altra macchina da rottamare. Grazie dei consigli e se avete una 55 da ricambi contattatemi. Ciao

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Dom Lug 07, 2019 7:19 am

Sono contento di essermi sbagliato sul cilindro, direi che un cilindro da 30€ vada bene cosa completamente diversa che 18€ per tutto il gruppo termico.
A mio giudizio i fori sul carter potrebbero essere stati causati da o prodotto simile al diclorometano es. sverniciatore
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Dom Lug 07, 2019 7:58 am

nitro52 ha scritto:Sono contento di essermi sbagliato sul cilindro, direi che un cilindro da 30€ vada bene cosa completamente diversa che 18€ per tutto il gruppo termico.
A mio giudizio i fori sul carter potrebbero essere stati causati da o prodotto simile al diclorometano es. sverniciatore
Ciao nitro
Ho sbagliato a scrivere intendevo pistone da 30 €
Scusatemi
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Cerco carter Husqvarna 55

Messaggio  boscocastagno Mar Lug 09, 2019 4:58 pm

Ciao a tutti. Oggi ho aperto i carter per capire se si può attappare il foro passante nel serbatoio olio.
Spero che vada bene continuare qui, perchè il problema è dato dalla corrosione del metallo. Se non va bene qui il mio intervento prego di spostarlo. La situazione è la seguente:Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2019Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2020
Questo è il foro passante nel serbatoio olio da fuori e da dentro:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2022Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2023
Il foro del serbatoio olio è piccolo, pensate si possa mettere un qualche prodotto che si attacchi, ora che si può lavorare  anche dall'interno? Le altre corrosioni rimarrebbero come sono. E' una macchina che userei poco per il mio uso. Non ho pulito bene perchè penso sia tempo perso, se trovassi un carter da un altra forse sarebbe la soluzione migliore. Ma cosa può avere ridotto così il metallo?
Comunque senza fretta cercherò da riparatori qui vicino, e se qualcuno che legge ne ha una da rottamare mi contatti.
Oppure vendo i pezzi di questa, se qualcuno ne ha bisogno per ricambi. Grazie e Ciao.

boscocastagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 350
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Mar Lug 09, 2019 5:09 pm

Nel post precedente avevo detto che i buchi potessero essere stati causati da o prodotti contenenti diclorometano o cloruro di metilene, pensando che i carter fossero di plastica ma visto che sono in metallo , probabilmente magnesio, penso che i buchi siano stati causati da prodotto altamente caustico o acido
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  Mark Ingegno Mar Lug 09, 2019 5:50 pm

Io tenterei una riparazione, ad esempio con stucco metallico da carrozziere (con catalizzatore), previa accurata pulizia delle parti da stuccare con diluente nitro.
Una volta indurito, si può anche sgrossare e levigare.
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Mar Lug 09, 2019 6:43 pm

Personalmente avevo una husqvarna 65 con il carter catena che si era bucato perché la campana toccava e volevo ripararlo con stucco da carrozziere ma il carrozziere mi ha detto che sarebbe stato inutile in quanto con le vibrazioni si sarebbe staccato , morale ho cercato un carter usato
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  falcetto Mar Lug 09, 2019 8:12 pm

La situazione è simile a quella che trovai e segnalai anni fa:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10871-corrosione-carter-alluminio

Dopo una doverosa ed accurata pulizia sono convinto che il buco sia tappabile con una adeguata dose di buon sigillante siliconico attorno ad una vite+rondelle+dadi che sigillano il "grosso". E' un lavoro manuale da fare con calma. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.