Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 312 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 305 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, etorty, Gian60, manhaus71, marcovietina, Maurizio52, stany

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Blue Bird P470M Vote_lcap30%Blue Bird P470M Vote_rcap 30% [ 158 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap35%Blue Bird P470M Vote_rcap 35% [ 184 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap12%Blue Bird P470M Vote_rcap 12% [ 64 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap2%Blue Bird P470M Vote_rcap 2% [ 13 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap4%Blue Bird P470M Vote_rcap 4% [ 20 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap5%Blue Bird P470M Vote_rcap 5% [ 24 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap2%Blue Bird P470M Vote_rcap 2% [ 11 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap9%Blue Bird P470M Vote_rcap 9% [ 47 ]
Blue Bird P470M Vote_lcap1%Blue Bird P470M Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Blue Bird P470M

3 partecipanti

Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Blue Bird P470M

Messaggio  DOMA77 Ven Mar 13, 2015 5:49 pm

Un saluto a tutti gli utenti di questo bel forum.
Ho letto vari post, soprattutto quelli relativi ad attrezzi da taglio e a consigli per acquisto decespugliatore.
Espongo ora la situazione e il mio problema.
Ho intenzione di procedere alla pulizia di un bosco di mia proprietà, e di eliminare spini arbusti, rovi e sterpaglie varie lungo fossi adiacenti terreni che dovrei mettere a coltura. Farò questo solo un giorno a settimana per mancanza di tempo.
Dalle info ricavabili dal forum ho capito che con il dece makita 32 di cilindrata posso fare veramente poco. Mi piace l'idea del brogio e del macinone, che ovviamente non potrei montare sotto un motore così piccolo. Ok.
Sono andato da un rivenditore chiedendo del 545RX Husquarna, e questi mi ha consigliato un blue bird P470M da 45 cm, sul quale montare eventualmente un inserto a motosega per tagliare rami e alberelli e uno per le siepi.
Del 545 ho trovato molte notizie ma di questo blue bird (potrei optare anche per cilindrata superiore - mi pare 52 ma non ne sono sicuro) non ho letto recensioni in merito.
Chi mi delucida? Grazie e complimenti ancora.

DOMA77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  Ghepardo Ven Mar 13, 2015 7:16 pm

Benvenuto! Quale sarebbe il tuo budget? Tieni conto che tra il 545rx e il p470m c'è una "certa differenza" fischio di potenza, diametro asta, prezzo... non sono macchine propriamente simili, a parte la cilindrata e il fatto di essere a manubrio.
In ogni caso, come potatore e tosasiepi direi che un 45cc è tutt'altro che leggero...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  DOMA77 Sab Mar 14, 2015 8:51 am

Buongiorno Ghepardo,
grazie per il tuo intervento.
Per la differenza me ne sono accorto subito dal prezzo.
Il 545RX Husquarna lo spunterei per 650 euro (credo sia ottimo come prezzo), il blue bird con 420 euro me lo porto a casa.
Ho letto sul forum da qualche parte che quest'ultima marca potrebbe avere difetti al manubrio, ma mi piace l'idea dei 54 cc (ci sono tornato ieri sera) a questo prezzo e i tre anni di garanzia.
E' comunque un prodotto italiano, pertanto credo tutto sommato valido. Non so se i 45 cc del 545 possano essere indicati per il macinone (che comunque il rivenditore non ha). La testina con catene brogio mi sono state FORTEMENTE sconsigliate per la grande pericolosità (a un tizio del posto con un attrezzo simile gli è partito il tallone con uno squarcio lungo la parte inferiore della gamba mica male). Secondo il rivenditore il problema di queste testine è dato dal fatto che per quanto robuste e in acciaio comunque possono sparare dei pezzi dalle bordate micidiali, e sinceramente, DPI o meno, è un rischio che vorrei correre il meno possibile. Ho sempre usato il makita per l'erba e comunque non vado per il sottile quando si tratta di lavorare di raso, perciò a maggior ragione nel bosco, dove le pietre affiorano ma non si vedono nella vegetazione...
Sempre sul forum devo aver letto ma non ne sono sicuro che i 45 cc dell'Husquarna equivalgono quasi 50 cc di prodotti alternativi. Mi confermi?
Mi alletta comunque l'idea di avere in mano una macchina efficiente come questa. Oggi pomeriggio vado a provare l'impugnatura di entrambe per vedere con quale delle due proverò un buon feeling.
Il budget si aggira intorno ai 500 euro, ma potrei alzare l'asticella se ne vale la pena.
Il lavoro che dovrò fare sarà impegnativo e lungo (circa 5 ettari di bosco che non è stato pulito da un sacco di anni). Non ho problemi di scadenza perché è roba mia e non dovrò dare conto a nessuno, ma mi serve un attrezzo che non mi faccia rimpiangere l'impresa che ho intenzione di portare termine. Ti dico che ho iniziato con un canalone che fiancheggia un terreno; rovi alti fino a due metri per un metro e mezzo di profondità.Ho fatto in tre sezioni una cinquantina di metri con ...la motosega!!! Non ti dico la rottura di s...perché mi addentravo tra le spine e ci rimanevo attaccato. Lì ho capito che il lavoro veniva bene ma...l'impresa non valeva la spesa. Troppa fatica con attrezzo improprio (anche se utile quando si trattava di tagliare tronchetti di 7-8 cm.
Non ho ben capito l'ultima frase: ...come potatore e tosasiepi direi che un 45cc è tutt'altro che leggero...
cioè, agganciando l'inserto a motosega si appesantisce troppo il dece, o pregiudica la resa del taglio?


DOMA77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  Kromer Sab Mar 14, 2015 9:00 am

per 5 ettari (!) l'ideale sarebbe un 50cc di quelli tosti... quando arrivi in fondo devi ricominciare da capo; il multifunzione te lo sconsiglio anche perché la zona d'innesto dell'asta separabile, alla lunga, può diventare un punto debole.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  DOMA77 Sab Mar 14, 2015 10:09 am

Buongiorno Kromer.
Infatti vorrei andare su quella cilindrata. Da qui i miei timori per il 545.
Ma sto blue bird è buono o no?
Multifunzione? Mi puoi spiegare meglio?

DOMA77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  Kromer Sab Mar 14, 2015 10:28 am

DOMA77 ha scritto:Ma sto blue bird è buono o no?
per questa impresa non va bene; tra i due indicati allora il 545rx, il motore potrebbe starci e la trasmissione è all'altezza, poi l'ergonomia è da macchina professionale quindi lo porti meglio.
DOMA77 ha scritto:Multifunzione? Mi puoi spiegare meglio?
hai scritto che il Bluebird può montare l'attrezzo potatore e il taglisiepi, giusto? nel punto di giuntura rischia di rovinarsi, specie se devi trattare un'area del genere; poi è monoimpugnatura mentre nel tuo caso il manubrio è decisamente preferibile.

io farei un giro per vedere altri marchi ok capo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  DOMA77 Sab Mar 14, 2015 10:33 am

Quindi il motore del 545 tutto sommato è ok. Ummm...e ci posso mettere la motosega (il costo è a parte: circa 100-120 euro)?
Tu cosa useresti per fare un lavoro del genere come attrezzo da taglio?
No, il blue bird è a manubrio (almeno quello che ho visto da 45 cc).

DOMA77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  Kromer Sab Mar 14, 2015 10:43 am

DOMA77 ha scritto:Quindi il motore del 545 tutto sommato è ok.
potrebbe andare, potenza ne ha ma è pur sempre un motore veloce, ribadisco secondo me ci vuole un 50cc con una bella schiena (dati i rovi in quantità)
DOMA77 ha scritto:Ummm...e ci posso mettere la motosega (il costo è a parte: circa 100-120 euro)?
no...
DOMA77 ha scritto:Tu cosa useresti per fare un lavoro del genere come attrezza da taglio?
coltello trituratore (aka rovino, lama a due denti curvi etc.), poi ci sono altri apparati tipo Macinone, catena Brogio etc. se vuoi approfondire esiste la sezione adeguata.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  DOMA77 Sab Mar 14, 2015 10:50 am

Kromer ha scritto:
DOMA77 ha scritto:Quindi il motore del 545 tutto sommato è ok.
potrebbe andare, potenza ne ha ma è pur sempre un motore veloce, ribadisco secondo me ci vuole un 50cc con una bella schiena (dati i rovi in quantità)

tipo? max 650 €?

Kromer ha scritto:
DOMA77 ha scritto:Ummm...e ci posso mettere la motosega (il costo è a parte: circa 100-120 euro)?
no...

azz...mi hai smontato affraid

Kromer ha scritto:
DOMA77 ha scritto:Tu cosa useresti per fare un lavoro del genere come attrezza da taglio?
coltello trituratore (aka rovino, lama a due denti curvi etc.), poi ci sono altri apparati tipo Macinone, catena Brogio etc. se vuoi approfondire esiste la sezione adeguata.

del brogio me ne han parlato male (magari girando un pò sentirei campane diverse), il macinone mi intriga ma lo vedrei per i rovi più che per il taglio raso di piccoli alberelli.
Comunque un passo alla volta. Hai ragione: definiamo la macchina poi gli attrezzi da taglio con spostamento in altra sezione...
Il punto è che mi vorrei mettere all'opera già domani (tempo permettendo) e vorrei chiudere entro stasera l'acquisto...


Ultima modifica di Ghepardo il Sab Mar 14, 2015 12:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quote errato)

DOMA77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  Ghepardo Sab Mar 14, 2015 11:13 am

Che marchi trovi nelle vicinanze? Solo bluebird e Husqvarna? Giusto per non limitare la scelta... Nel caso, puoi chiedere i prezzi per macchine analoghe attorno ai 50cc con manubrio.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  Kromer Sab Mar 14, 2015 12:43 pm

comunque 5 ettari (50000 mq) non sono uno scherzo, ti servirà del tempo, quindi giorno più giorno meno meglio guardasi intorno con calma e scegliere la macchina giusta.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  DOMA77 Lun Mar 16, 2015 8:37 am

Buongiorno Kromer e Ghepardo,
non riuscendo a rispondere con il cellulare, ho potuto solo leggere i vs interventi.
Ma eccomi qui ora a rimediare e ad aggiornare la situazione.
Lo so che la fretta a volte è cattiva consigliera ma non avendo tempo da perdere mi son deciso in base a quello che passava il convento.
Avevo visto anche un makita RBC525E, 52 cc con motore robin e mi piaceva per la robustezza del manubrio che a occhio mi sembrava migliore del blue bird. L'avrei preso ma il prezzo di 580 € era troppo rispetto a quello spuntato alla fine per la macchina scelta. Il 445 rx l'ho scartato invece per via del motore che, come giustamente mi avete fatto notare, è un pò piccolino per le attività che avrebbe dovuto svolgere.
La mia scelta è caduta alla fine su un blue bird P540 a manubrio e sabato sera stessa sono corso a prenderlo. Non più il 45 cc che avevo visto prima ma un 52 di cilindrata. E mi ha davvero sorpreso in positivo. Intanto il prezzo: 400 euro tutto compreso, ne sono veramente contento!
Poi la resa: ci ho lavorato 6 ore già ieri. Ma ho avuto una resa triplicata rispetto al lavoro fatto in precedenza con la motosega. Il paragone non calza ovviamente, che per ogni lavoro ci vuole l'attrezzo suo... bonk!bonk!
Sarà stato merito dei 52 di cc (si facevano sentire tutti), ma veramente ho tagliato di tutto e di più ed ora sono leggermente... a pezzettini....(clavicole, schiena e fianco dx) come il parasassi, distrutto dopo un paio d'ore ...àcc
Sarebbe stato meglio toglierlo in principio. Ci avevo pure pensato ?????  In effetti ostacolava i movimenti in quella giungla, poi non sono uno che va tanto per per il sottile...
Ora ho una settimana per riprendermi (faccio altro durante la settimana) e ripartire alla carica (tempo permettendo). Già oggi dalle mie parti piove Very Happy .
Ah, per la cronaca, come attrezzo di taglio ci ho messo un'ala a due lame, su consiglio di un signore che si trovava in negozio al momento dell'acquisto. Oggi lo affilo col "flescetto" e cerco di raddrizzarlo perché una estremità ha preso una bella botta su pietra e le lame da lisce sono ehmm...zigrinate!
Proverò anche il disco forestal che mi ha dato il rivenditore in sostituzionedi quello in dotazione, un pò scarsino, e valuterò quale dei due va meglio per me.
Dimenticavo: grazie per i vs suggerimenti!

DOMA77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Blue Bird P470M Empty Re: Blue Bird P470M

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.