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Messaggio  ciapimchemeneghe il Lun Apr 06, 2015 3:17 pm

Ho bisogno di info su come riparare, se possibile, l'avviamento autoavvolgente della giralda.
premettendo che sono giardiniere e nn meccanico(la passione c'è, le conoscenze tecniche e l'esperienza di meccanico è quel che è...)
ricapitolando, la giralda è un tagliaerba molto particolare con un disco rotante con 4 lame flottanti(ha diversi anni e probabilmente molti nn ne hanno neppure mai sentito parlare)ha un avviamento autoavvolgente in plastica con denti che si ingranano sul volano del motore briggs stratton 4hp, denti in plastica che mi sono rotti in accensione.
mi chiedo, l'acccensione in plastica si può trovare ancora come ricambio?
Si può applicare qualche altra accensione?
nn riesco a inviare foto sul pezzo rotto xchè nikon nn mi mette a fuoco le foto, devo farla riparare....
grazie

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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  Ghepardo il Lun Apr 06, 2015 4:16 pm

Se puoi individuare il modello esatto del motore B&S sarebbe già utile...

ciapimchemeneghe ha scritto:ha diversi anni e probabilmente molti nn ne hanno neppure mai sentito parlare
Se non ricordo male ha una impostazione a grandi linee simile alla più recente Bluebird Alhambra?
http://www.bluebirdind.com/it/products/decespugliatori_a_ruote/alhambra.html

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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  ciapimchemeneghe il Lun Apr 06, 2015 4:28 pm

sul motore c'è scritto 4HP AT3600 r/min(SAE J607)
e sulla ventola? si insomma sul centro quello che gira MAGNETRON BRIGGS & STRATTON
guardando meglio marmitta e serbatoio benzina mi sembra che qualche anno fà avevo un rasaerba con quel motore ma mi sembra che l'accensione era diversa, la corda la tiravi in obliquo dal manubrio del rasaerba invece la giralda la corda la tiri in perfetta verticale, nn so se sono riuscito a spiegarmi....

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Messaggio  ciapimchemeneghe il Lun Apr 06, 2015 5:11 pm

E'la prima volta che carico foto spero di esserci riuscito...






Ultima modifica di falcetto il Mar Apr 07, 2015 6:04 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Apr 06, 2015 7:44 pm

non avevo mai visto quel tipo di accensione sui motori B&S da rasaerba, penso però che puoi provare ad adattare un'accensione normale da rasaerba calettata sopra al volano.
Non so se trovi i ricambi, quel motore ha più primavere di me
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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  falcetto il Mar Apr 07, 2015 6:09 pm

Trattasi di motore B&S 4 hp, 187cc a valvole laterali, evoluzione del classico 3,5 hp.
Il rinvio angolare di avviamento è dedicato per il tipo di motore e non mi risulta sia possibile applicare superiormente un classico avviamento in asse con l'albero, che non ha sporgenza per il montaggio.
In ogni caso da un buon ricambista del marchio dovresti trovare ancora i ricambi.
Vai con i dati corretti: model, type e serial number. Saluti

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Messaggio  ciapimchemeneghe il Gio Apr 09, 2015 7:05 pm

grazie. proverò, ho un paio di meccanici di attrezzatura di giardinaggio vicini e ci farò un salto,
poi logicamente farò sapere gli sviluppi, che spero positivi.....vorrei tanto usarla..

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Messaggio  ciapimchemeneghe il Sab Apr 18, 2015 6:00 pm

Andato da meccanico e il ricambio dell'accensione l'aveva in casa.
Poi dopo qualche tiro si è accesa ma è partita con la trazione, scena comica, io che gli correvo dietro...
Si insomma il leveraggio che esce dal carter e che comanda la trazione è bloccato.
X ripararlo e togliere il carter dovevo prima smontare la ruota, ma è talmente arruginita sull'albero che nn ci sono riuscito.
Ho messo svitol a volontà e domani proverò, ho anche come opzione di scaldare la ruota x farla dilatare sull'albero

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Messaggio  lovato il Sab Apr 18, 2015 8:57 pm

....se puoi mettere anche un video della macchina in funzione...... mi levi una grossa curiosità! Mai vista una macchina del genere ?????
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Messaggio  ciapimchemeneghe il Dom Apr 19, 2015 6:12 pm

il video? ci potrei provare ma essendo che la ruota nn sono riuscita a toglierla chi mi filma mi dovrà correre dietro Very Happy.
comunque ci proverò, promesso ma nn avere fretta

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Messaggio  SuperUCCU il Mar Set 08, 2015 10:58 pm

Buongiorno amici, riapro la discussione per dirvi che ho trovato una Giralda in vendita a buon prezzo e ho deciso di prenderla. La macchina mi servirà per disboscare una piccola foresta di rovi (principalmente robinie, fitolacca e more) da una struttura sportiva che è stata abbandonata per un paio d'anni. Andrò a ritirarla sabato mattina, a parte un po' di ruggine superficiale sul carter di protezione (che vorrei riverniciare di giallo) mi hanno detto che funziona molto bene. L'unico problema: non so che motore monti. Lui mi ha detto "Forse un Minarelli" ma da che mondo è mondo, Minarelli non ha mai fatto motori per macchine agricole. Il motore è quello in foto e so solo a 2 tempi. So che quella di mio nonno monta un Tecumseh MV100 e altre montavano B&S a 4 tempi, ma questo motore verniciato di bianco non ho idea di che cosa sia. Avete qualche idea?

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Messaggio  lovato il Mer Set 09, 2015 6:43 am

...sei in errore, Minarelli ha fatto anche motori per macchine agricole, non so se ne fa ancora... ma ne ha fatte. Riguardo al motore in foto, vedo una scritta sul carter ma non riesco a decifrarla.... altre foto da altre angolazioni?
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Messaggio  SuperUCCU il Mer Set 09, 2015 8:12 am

ero convinto che Minarelli non avesse mai prodotto motori per macchine agricole, comunque le foto da altre angolazioni te le posso postare tra poco
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Messaggio  maxb. il Mer Set 09, 2015 10:27 am

erano vecchi motore a due tempi prodotti dalla ditta aspera di torino su licenza techumseh.  auguri se hai bisogno di ricambi.
quanto alla giralda...beh, ero bambino io quando veniva prodotta dal ing. maffei, alla metal meccanica maffei di intra.
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Messaggio  SuperUCCU il Mer Set 09, 2015 11:19 am

Io a casa ho 3 motori Tecumseh smontati, per ricambi: bobine, volani, chiavi volano, carburatori, bielle, pistoni, alberi, testate... Solo che sono a 4 tempi. Inoltre sto restaurando una tagliaerba del 1982 con motore Tecumseh BVS. I ricambi di certo non mi preoccupano, ma mi preoccupa molto di più conoscere il modello esatto di questo motore. Ho immaginato onestamente fosse un Aspera/Tecumseh perchè riconoscibile dal gruppo avviatore a corda, ma non ho idea di quale sia la sigla esatta. Quella di mio nonno monta un MV100.

Se volete, altre foto che mi ha mandato il venditore





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Messaggio  maxb. il Mer Set 09, 2015 1:29 pm

c'è anche il problema dei ricambi della macchina che non si trovano più. le giralda che anno lavorato parecchio hanno tutte il problema della corona dentata in bronzo della trasmissione che si consuma. ovviamente non si trova più da nessuna parte e farla fare da una ditta di ingranaggi ha un costo pazzesco. ne sono già state rottamate parecchie per qesto motivo.
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Messaggio  SuperUCCU il Mer Set 09, 2015 1:56 pm

Sapevo di questo problema, ma fortunatamente conosco una ditta che costruisce trasmissioni. Questa corona in bronzo non si può sostituire con una in materiale più resistente?
Comunque se qualcuno conosce Giralda rottamate, me lo dica che i pezzi possono tornare utili
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Messaggio  maxb. il Gio Set 10, 2015 7:14 am

anche io ne conosco alcune ma per atrezzare una dentatrice a creatore per produrre una sola corona o anche fossero 10, la richiesta era di svariate centinaia di euro. si potrebbe comunque far produrre anche in acciaio, ma poi dovresti andar a far riprogettare anche la vite senza fine in un metallo diverso per evitare rapidissime usure.
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Messaggio  SuperUCCU il Sab Set 12, 2015 12:23 pm

Presa! Portata a casa, sono rimasto colpito dal funzionamento. Il piatto rotante (con le lame) è ancora parzialmente colorato di bianco, simbolo che è stato sostituito recentemente, mentre il resto dello "chassis" è parzialmente scolorito, ma con una riverniciata torna come nuovo. Devo registrare il cavo che regola la rotazione del piatto perchè l'innesto nel manubrio è rotto e non si regola bene: domani lo metterò a posto con del nastro isolante. Ho ottenuto ottimi risultati anche in presenza di grosse robinie di 5-6 cm di spessore: le ha tirate giù.
Ecco le mie impressioni.
Pregi:
-è maneggevole
-taglia TUTTO
-ha motore a 2 tempi, quindi poca manutenzione e niente cambio olio, inoltre va bene anche in pendenza.
-è trazionata molto bene, fai poca fatica a guidarla.
-il motore consuma il giusto

Difetti:
-il manubrio si smolla spesso, ora ho provato a stringere in maniera sovrumana il dado di serraggio
-se la miscela non è più che perfetta, il motore non riparte più: oggi mi è capitata una miscela un po' grassa (tipo al 5) e non è più ripartita, ho dovuto insistere una ventina di volte allungando con benzina pura
-la leva che aziona il disco rotante ha l'innesto a vite della guaina del cavo che è rotto, quindi va messo a posto
-un po' pericolosa

In sostanza una macchinetta OTTIMA per ripulire aree incolte, il motore sembra un Tecumseh ma non sono riuscito a capire il modello. Da come è fatto e dal suono, comunque, sembra un MV100 / MV100S. Non c'è scritto nulla da nessuna parte. Il carburatore è un Dell'orto FHC 2016. A breve, foto e video
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Messaggio  SuperUCCU il Dom Set 13, 2015 9:49 am

Dopo solo un giorno, la Giralda è già ferma. Il motore non parte. La scintilla c'è ma sembra non arrivi benzina. Il carburatore è un Dell'Orto FHC 2016. Se gli metto il 2013 del BVS 143 può andare lo stesso?
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Messaggio  maxb. il Dom Set 13, 2015 2:04 pm

Potrebbe darsi. Però il carb del motore della giralda se non erro ha il regolatore giri con paletta pneumatica, riesci ad adattarlo?
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Messaggio  Il Celtico il Dom Set 13, 2015 3:02 pm

SuperUCCU ha scritto:Dopo solo un giorno, la Giralda è già ferma. Il motore non parte. La scintilla c'è ma sembra non arrivi benzina. Il carburatore è un Dell'Orto FHC 2016. Se gli metto il 2013 del BVS 143 può andare lo stesso?
Se funzionava e quindi non era incrostato, forse e' bene che controlli la linea di alimentazione prima di sostituire il carburatore. Sempre che sia quello.
Tra l'altro un altro modello avra' altre regolazioni di fabbrica (tarature, getti, ecc). Forse e' un problema piu' piccolo di quanto immagini. Controlla dal serbatoio, al tubo, allo spillo conico tutto quanto. Magari anche solo il tubo schiacciato crea problemi.
Buon lavoro.
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Messaggio  SuperUCCU il Dom Set 13, 2015 5:28 pm

Smontato e pulito il carburatore, cambiata candela, la macchina è partita, ma la carburazione è da rivedere... Non gira omogeneo e a volte dà dei vuoti. Ho anche sostituito la corda di avviamento con una più lunga, perchè quella di prima era corta e il motore non aveva molto spunto. Comunque adesso devo riparare anche quella di mio nonno che ha lo stesso problema e il motore è molto simile.

Ho finalmente scoperto il modello del motore: è un Aspera/Tecumseh AV750. Mai sentito prima e mai visto ma comunque molto simile all'MV 100 di quella di mio nonno.

Ho comunque notato una cosa: sul manubrio ci sono due leve: una comanda la trazione e l'altra comanda il disco rotante. Sulla mia il disco rotante è sempre inserito, anche con leva tirata, forse gli avviamenti difficoltosi sono anche per questo.. Andando a vedere, si è rotto il filetto della guaina del cavo che si avvita nella leva del manubrio. Immagino sia molto simile ai cavi dei freni della bici. Confermate?
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Messaggio  maxb. il Lun Set 14, 2015 6:47 am

si il cavo del innesto rotore va a finere sul braccetto tendicinghia nello "scafo" inferiore della macchina. il terminale è a testa cilindrica. diametro cavo, se non ricordo male, sui 2 mm.
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Messaggio  SuperUCCU il Lun Set 14, 2015 9:59 am

A me si è rotta la parte che entra nel manubrio però. mi basterebbe solo un pezzo di guaina, che però sia avvitabile.
Toglimi una curiosità. Sei tu il Max.B di (un altro forum qui innominabile)? Anche lì avevo letto informazioni sulla Giralda...
Comunque quel carburatore è da sistemare... mi sta dando parecchie rogne. Ho notato che l'innesto del motore è sagomato in modo da poter ospitare solo un Tecumseh a 2 tempi. Ci sarebbe la possibilità di fare un upgrade a un 4 tempi? Il BVS 143 che ho sul tagliaerba è qualcosa di fenomenale!


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 14, 2015 10:23 am, modificato 1 volta (Motivazione : rimozione forum INNOMINABILE)
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