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SOS GIRALDA
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maxb.
SuperUCCU
lovato
falcetto
ferrari-tractor
Ghepardo
ciapimchemeneghe
11 partecipanti
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Re: SOS GIRALDA
c'è anche il problema dei ricambi della macchina che non si trovano più. le giralda che anno lavorato parecchio hanno tutte il problema della corona dentata in bronzo della trasmissione che si consuma. ovviamente non si trova più da nessuna parte e farla fare da una ditta di ingranaggi ha un costo pazzesco. ne sono già state rottamate parecchie per qesto motivo.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: SOS GIRALDA
Sapevo di questo problema, ma fortunatamente conosco una ditta che costruisce trasmissioni. Questa corona in bronzo non si può sostituire con una in materiale più resistente?
Comunque se qualcuno conosce Giralda rottamate, me lo dica che i pezzi possono tornare utili
Comunque se qualcuno conosce Giralda rottamate, me lo dica che i pezzi possono tornare utili
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
anche io ne conosco alcune ma per atrezzare una dentatrice a creatore per produrre una sola corona o anche fossero 10, la richiesta era di svariate centinaia di euro. si potrebbe comunque far produrre anche in acciaio, ma poi dovresti andar a far riprogettare anche la vite senza fine in un metallo diverso per evitare rapidissime usure.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: SOS GIRALDA
Presa! Portata a casa, sono rimasto colpito dal funzionamento. Il piatto rotante (con le lame) è ancora parzialmente colorato di bianco, simbolo che è stato sostituito recentemente, mentre il resto dello "chassis" è parzialmente scolorito, ma con una riverniciata torna come nuovo. Devo registrare il cavo che regola la rotazione del piatto perchè l'innesto nel manubrio è rotto e non si regola bene: domani lo metterò a posto con del nastro isolante. Ho ottenuto ottimi risultati anche in presenza di grosse robinie di 5-6 cm di spessore: le ha tirate giù.
Ecco le mie impressioni.
Pregi:
-è maneggevole
-taglia TUTTO
-ha motore a 2 tempi, quindi poca manutenzione e niente cambio olio, inoltre va bene anche in pendenza.
-è trazionata molto bene, fai poca fatica a guidarla.
-il motore consuma il giusto
Difetti:
-il manubrio si smolla spesso, ora ho provato a stringere in maniera sovrumana il dado di serraggio
-se la miscela non è più che perfetta, il motore non riparte più: oggi mi è capitata una miscela un po' grassa (tipo al 5) e non è più ripartita, ho dovuto insistere una ventina di volte allungando con benzina pura
-la leva che aziona il disco rotante ha l'innesto a vite della guaina del cavo che è rotto, quindi va messo a posto
-un po' pericolosa
In sostanza una macchinetta OTTIMA per ripulire aree incolte, il motore sembra un Tecumseh ma non sono riuscito a capire il modello. Da come è fatto e dal suono, comunque, sembra un MV100 / MV100S. Non c'è scritto nulla da nessuna parte. Il carburatore è un Dell'orto FHC 2016. A breve, foto e video
Ecco le mie impressioni.
Pregi:
-è maneggevole
-taglia TUTTO
-ha motore a 2 tempi, quindi poca manutenzione e niente cambio olio, inoltre va bene anche in pendenza.
-è trazionata molto bene, fai poca fatica a guidarla.
-il motore consuma il giusto
Difetti:
-il manubrio si smolla spesso, ora ho provato a stringere in maniera sovrumana il dado di serraggio
-se la miscela non è più che perfetta, il motore non riparte più: oggi mi è capitata una miscela un po' grassa (tipo al 5) e non è più ripartita, ho dovuto insistere una ventina di volte allungando con benzina pura
-la leva che aziona il disco rotante ha l'innesto a vite della guaina del cavo che è rotto, quindi va messo a posto
-un po' pericolosa
In sostanza una macchinetta OTTIMA per ripulire aree incolte, il motore sembra un Tecumseh ma non sono riuscito a capire il modello. Da come è fatto e dal suono, comunque, sembra un MV100 / MV100S. Non c'è scritto nulla da nessuna parte. Il carburatore è un Dell'orto FHC 2016. A breve, foto e video
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
Dopo solo un giorno, la Giralda è già ferma. Il motore non parte. La scintilla c'è ma sembra non arrivi benzina. Il carburatore è un Dell'Orto FHC 2016. Se gli metto il 2013 del BVS 143 può andare lo stesso?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
Potrebbe darsi. Però il carb del motore della giralda se non erro ha il regolatore giri con paletta pneumatica, riesci ad adattarlo?
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1717
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: SOS GIRALDA
Se funzionava e quindi non era incrostato, forse e' bene che controlli la linea di alimentazione prima di sostituire il carburatore. Sempre che sia quello.SuperUCCU ha scritto:Dopo solo un giorno, la Giralda è già ferma. Il motore non parte. La scintilla c'è ma sembra non arrivi benzina. Il carburatore è un Dell'Orto FHC 2016. Se gli metto il 2013 del BVS 143 può andare lo stesso?
Tra l'altro un altro modello avra' altre regolazioni di fabbrica (tarature, getti, ecc). Forse e' un problema piu' piccolo di quanto immagini. Controlla dal serbatoio, al tubo, allo spillo conico tutto quanto. Magari anche solo il tubo schiacciato crea problemi.
Buon lavoro.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: SOS GIRALDA
Smontato e pulito il carburatore, cambiata candela, la macchina è partita, ma la carburazione è da rivedere... Non gira omogeneo e a volte dà dei vuoti. Ho anche sostituito la corda di avviamento con una più lunga, perchè quella di prima era corta e il motore non aveva molto spunto. Comunque adesso devo riparare anche quella di mio nonno che ha lo stesso problema e il motore è molto simile.
Ho finalmente scoperto il modello del motore: è un Aspera/Tecumseh AV750. Mai sentito prima e mai visto ma comunque molto simile all'MV 100 di quella di mio nonno.
Ho comunque notato una cosa: sul manubrio ci sono due leve: una comanda la trazione e l'altra comanda il disco rotante. Sulla mia il disco rotante è sempre inserito, anche con leva tirata, forse gli avviamenti difficoltosi sono anche per questo.. Andando a vedere, si è rotto il filetto della guaina del cavo che si avvita nella leva del manubrio. Immagino sia molto simile ai cavi dei freni della bici. Confermate?
Ho finalmente scoperto il modello del motore: è un Aspera/Tecumseh AV750. Mai sentito prima e mai visto ma comunque molto simile all'MV 100 di quella di mio nonno.
Ho comunque notato una cosa: sul manubrio ci sono due leve: una comanda la trazione e l'altra comanda il disco rotante. Sulla mia il disco rotante è sempre inserito, anche con leva tirata, forse gli avviamenti difficoltosi sono anche per questo.. Andando a vedere, si è rotto il filetto della guaina del cavo che si avvita nella leva del manubrio. Immagino sia molto simile ai cavi dei freni della bici. Confermate?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
si il cavo del innesto rotore va a finere sul braccetto tendicinghia nello "scafo" inferiore della macchina. il terminale è a testa cilindrica. diametro cavo, se non ricordo male, sui 2 mm.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: SOS GIRALDA
A me si è rotta la parte che entra nel manubrio però. mi basterebbe solo un pezzo di guaina, che però sia avvitabile.
Toglimi una curiosità. Sei tu il Max.B di (un altro forum qui innominabile)? Anche lì avevo letto informazioni sulla Giralda...
Comunque quel carburatore è da sistemare... mi sta dando parecchie rogne. Ho notato che l'innesto del motore è sagomato in modo da poter ospitare solo un Tecumseh a 2 tempi. Ci sarebbe la possibilità di fare un upgrade a un 4 tempi? Il BVS 143 che ho sul tagliaerba è qualcosa di fenomenale!
Toglimi una curiosità. Sei tu il Max.B di (un altro forum qui innominabile)? Anche lì avevo letto informazioni sulla Giralda...
Comunque quel carburatore è da sistemare... mi sta dando parecchie rogne. Ho notato che l'innesto del motore è sagomato in modo da poter ospitare solo un Tecumseh a 2 tempi. Ci sarebbe la possibilità di fare un upgrade a un 4 tempi? Il BVS 143 che ho sul tagliaerba è qualcosa di fenomenale!
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 14, 2015 10:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione forum INNOMINABILE)
SuperUCCU- utente registrato.
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Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
La giralda in questione la devi accendere con la leva dx tutta tirata, quella della rotazione lame ed anche quella sx, ovvero dell'avanzamento. Altrimenti spacchi l'avviamento oltre che faticare ed il tutto diventa davvero PERICOLOSO a prescindere dalle rotture. Entrambe le maniglie una volta tirate in fondo, si devono bloccare grazie ad un fermo azionato a molla, che potrai sganciare con un dito al bisogno. Quindi a maniglie rilasciate funziona sia la trazione che la rotazione lama, a maniglie tirate tutto si ferma. Il comando gas funziona al contrario su questo modello, ovvero piu' tiri il filo e piu' scende di giri fino allo spegnimento. Una volta pulito il carburatore, sostituisci lo spillo conico con uno nuovo con punta siliconica rossa al posto di quello nero. Lo trovi da un ricambista di attrezzature da giardinaggio oppure in un negozio di motoforniture. Oltre a questo, guarnizione vaschetta e guarnizione svuotamento vaschetta (quella sotto con la molla) ed i tuoi problemi dovrebbero essere risolti. Se cosi' non fosse, eventualmente servira' una pulizia del carburatore in vaschetta ultrasuoni, ma un passo alla volta.
L'attacco motore e' a soli 3 punti, oltre che lo chassis tagliato per ospitare questo motore ed il tuo Tecumseh ne ha 4 di punti, piu' distanziati.
Il Celtico.
L'attacco motore e' a soli 3 punti, oltre che lo chassis tagliato per ospitare questo motore ed il tuo Tecumseh ne ha 4 di punti, piu' distanziati.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Re: SOS GIRALDA
Per il momento, mi sono limitato a pulire il carburatore con apposito spray e ora parte al primo colpo!! Notavo che oltretutto, questi Aspera/Tecumseh a 2 tempi non avendo coppa hanno la "parte bassa" del motore più piccola, mentre i 4 tempi serie BV, BVS e LAV hanno il punto di attacco al telaio molto più grande. Idem i Briggs & Stratton, che sembrerebbero intercambiabili con i Tecumseh sui normali rasaerba. Ho trapiantato tranquillamente motori di varie marche sullo stesso rasaerba. Ora che sembrano risolti i problemi al carburatore, questo motore credo vada benissimo, ma in caso di guasti gravi mi piacerebbe sapere che motori si potrebbero mettere al suo posto. Gli MV100 sono introvabili, mentre di questo AV750 non ho trovato nulla in rete. Spero comunque mi duri ancora un bel po'.
SuperUCCU- utente registrato.
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Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
Oggi pomeriggio ho usato la Giralda in maniera intensiva e ho avuto qualche rogna con il carburatore, ma dopo averlo pulito non ho più avuto alcun problema. Il problema grave invece è questo: notando come un rumore di slittamento della cinghia che aziona il disco rotante, ho rimosso il carter inferiore e ho notato che la cinghia (nuova) è già parzialmente usurata. Ispezionando il cuscinetto tendicinghia ho avuto una terribile visione:
le sfere del cuscinetto sono andate a pezzi! Chiaramente la Giralda funziona ancora, il disco gira regolarmente, ma l'usura della cinghia è molto precoce e la trasmissione è piuttosto rumorosa.
Mi rivolgo a tutti voi, in particolare a MaxB, che so che è un grande esperto. C'è qualche cosa che si può fare? Esiste il modo di trovare quel cuscinetto oppure rigenerarlo? Non sono intenzionato a demolire la Giralda, per me è una macchina azzeccata e fa alla grande il suo lavoro. E poi ci sono molto affezionato
le sfere del cuscinetto sono andate a pezzi! Chiaramente la Giralda funziona ancora, il disco gira regolarmente, ma l'usura della cinghia è molto precoce e la trasmissione è piuttosto rumorosa.
Mi rivolgo a tutti voi, in particolare a MaxB, che so che è un grande esperto. C'è qualche cosa che si può fare? Esiste il modo di trovare quel cuscinetto oppure rigenerarlo? Non sono intenzionato a demolire la Giralda, per me è una macchina azzeccata e fa alla grande il suo lavoro. E poi ci sono molto affezionato
Ultima modifica di SuperUCCU il Sab Apr 23, 2016 6:33 pm - modificato 1 volta.
SuperUCCU- utente registrato.
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Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
perdona la mia ignoranza,ma cos'è la giralda?
nonno sport- utente registrato
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Età : 58
Località : Bettona (Perugia)
Re: SOS GIRALDA
è una falciatrice a disco rotante, di moooolti anni fa. La mia è del 75
SuperUCCU- utente registrato.
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Età : 36
Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
Comincia a togliere il tendicinghia e guardarlo bene. Magari il perno centrale è estraibile e magari anche il cuscinetto è montato a pressione e sostituibile. Ovviamente va rimontato un cuscinetto con schermature su entrambi i lati, tipo ZZ o 2Z. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: SOS GIRALDA
Controllando, sembra un tutt'uno, sia il cuscinetto che il tendicinghia. Per guardarlo bene devo portare a casa mia la macchina e fare delle foto dettagliate. Cosa intendi per schermature?
SuperUCCU- utente registrato.
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Località : Novara
Re: SOS GIRALDA
è tutt'uno perchè è arrugginito!
gli dai di flessibile attorno al perno e con una sana martellata, punzone piatto e tubo di contrasto lo fai saltare
quindi sfili la puleggia e a martellate e svitol estrai il cuscinetto dalla sede (togliendo eventuali seeger)
ti serve un cuscinetto schermato ai lati in modo che non entri sporcizia tra le sfere
oppure togli il cuscinetto e ci metti una bronzina
già che ci sei controlla bene tutto perchè a vedere la foto c'è più ruggine che ferro in quella macchina
gli dai di flessibile attorno al perno e con una sana martellata, punzone piatto e tubo di contrasto lo fai saltare
quindi sfili la puleggia e a martellate e svitol estrai il cuscinetto dalla sede (togliendo eventuali seeger)
ti serve un cuscinetto schermato ai lati in modo che non entri sporcizia tra le sfere
oppure togli il cuscinetto e ci metti una bronzina
già che ci sei controlla bene tutto perchè a vedere la foto c'è più ruggine che ferro in quella macchina
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: SOS GIRALDA
La macchina ha 41 anni (è del 75) e per gli anni che ha, è messa fin bene! Esteriormente non ha ruggine, il nero che vedi è erba mista a grasso che si sono mescolati nel corso degli anni. Io l'ho presa l'anno scorso, come macchina aveva lavorato poco, le ore di lavoro sono aumentate ultimamente. Voglio assolutamente recuperarla perchè è un pezzo storico ormai e fa ancora egregiamente il suo lavoro. Tra domani e lunedì farò foto dettagliate... domanda: dove reperire un cuscinetto simile?
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: SOS GIRALDA
Il cuscinetto si estrae tranquillamente come detto da Ferrari. Devi rimontarne uno di pari misura, ma con schermatura 2RSI, cioe' schermatura antipolvere in gomma. Quella 2Z o ZZ e' solo antitruciolo.
Da un rivenditore di componenti industriali lo trovi certamente.
Il Celtico.
Da un rivenditore di componenti industriali lo trovi certamente.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Re: SOS GIRALDA
Bene: inizierò a muovermi da oggi!!
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Re: SOS GIRALDA
attenzione anche al gioco del braccio tendicinghia.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: SOS GIRALDA
Comunque la mia Giralda è questa
SuperUCCU- utente registrato.
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RE: SOS GIRALDA
Per chi fosse interessato so dove reperire motori nuovi completi di carburatore dell'orto adattabili alla Giralda
motore Tecumseh MV100S (prezzo ottimo) stesse dimensioni diel classico bianco primo modello
io ne ho montato uno sulla mia Giralda funziona perfettamente
serve apportare tre semplicissime modifiche (causa albero motore piu' lungo):
inserire una flangia tra motore e trasmissione da 11mm
asolare il foro sul carter per accesso candela
fare il cambio della marmitta con l'originale giralda (causa forma diversa)
(posso postare relative foto)
Cerco trasmissione per Giralda se qualcuno potrebbe darmi una mano
grazie
motore Tecumseh MV100S (prezzo ottimo) stesse dimensioni diel classico bianco primo modello
io ne ho montato uno sulla mia Giralda funziona perfettamente
serve apportare tre semplicissime modifiche (causa albero motore piu' lungo):
inserire una flangia tra motore e trasmissione da 11mm
asolare il foro sul carter per accesso candela
fare il cambio della marmitta con l'originale giralda (causa forma diversa)
(posso postare relative foto)
Cerco trasmissione per Giralda se qualcuno potrebbe darmi una mano
grazie
marco1982- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.17
Re: SOS GIRALDA
FOTO LAVORO ULTIMATO
marco1982- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.17
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